| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Contrasto a go-go = perdita di dettaglio.
Su questa immagine hai pasticciato in postproduzione. La sensazione e' che tu abbia salvato vari passaggi, e da jpeg ogni passaggio determina una perdita di risoluzione, il contrasto eccessivo poi ha fatto il resto. IMO
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 10:41 pm Oggetto: |
|
|
| D'acchito sembra che non si sia partiti da un raw, mancano i toni medi.
|
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Scusatemi, ma non sono d'accordo, la foto è tutta sui toni medi, ci sono eccome.
E per me non è neppure il contrasto.
La foto è leggermente mossa o sfuocata, o è in jpeg o è in RAW sviluppata non bene e soprattutto il problema principale è una maschera di contrasto fatta con un raggio eccessivo, per me non ci sono dubbi.
Anzi direi che ha applicato la maschera di contrasto prima di fare il resizing e per questo il raggio è eccessivo.
Val la pena ritentare e ripartire dal RAW se c'è e usare un processo molto blando, anche il toning fallo alla fine dopo il resizing come la USM.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 10:33 am Oggetto: |
|
|
Se non fosse il mio lavoro magari ci credevo, ma i miei occhi sono uno strumento di precisione beh più o meno...
In ogni caso mi sono fatto il mio compito di casa e sorpresa: avevo ragione io, la foto, o almeno il crop ha SOLO i toni medi o meglio medio/alti. Non so che errore tu abbia fatto, ma qualche pasticcio l'hai fatto.
Devi salvare la foto, poi siccome non è taggata, quando la apri su PS devi assegnarle il profilo sRGB (non convertirla), poi visto che tu lavori in Lab, vai su Image>Mode>Lab color e poi usa l'istogramma e non la funzione Livelli, perchè l'istogramma è più preciso.
In questo modo si ottiene il corretto istogramma della foto in questione che conferma in pieno la mia analisi.
Little Tony o Una Lacrima Sul Viso di Bobby Solo ?
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
123.49 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1511 volta(e) |

|
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 11:20 am Oggetto: |
|
|
| Carlo, avrai colto il mio tono scherzoso, era solo per farci una risata con le canzoni di qualche anno fa...
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 11:53 am Oggetto: |
|
|
ohibò, ma certo che avevo capito la battuta
|
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 11:34 pm Oggetto: |
|
|
qui l'unico errore che vedo è quello di aver voluto interpolare prima di inviare il file in stampa.
Il miglior mezzo per fare questo lavoro è il software della stampante.
Lasciar perdere gli "interpolati" fatti "in casa" solitamente è la scelta più saggia sopratutto se ci si rivolge ad un laboratorio.
Ingrandire il file in photosop non ha senso...
Perdonatemi se il tono può semprare "altezzoso"... ma vi assicuro che non è questa l'impressione che voglio trasmettere con questo post
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 9:39 am Oggetto: |
|
|
Ciao Max,
il tuo intervento non è per niente altezzoso ed è condivisibile per stampe che ancora mantengono valori di ppi sui 200 oppure per ppi<100 ma con risultati modesti.
Ma per ottenere i risultati che il nostro amico si aspetta deve farsi l'interpolazione fatta in studio che è fondamentale per i casi in cui i ppi scendono sotto a 100. Se poi non è ancora in grado di farla bene si prenderà un po' di tempo si farà un paio di Google e ci arriverà senza problemi.
Il problema non è aver fatto l'interpolazione, ma aver fatto vari interventi sulla foto prima della interpolazione invece che dopo.
In ogni caso ricordo che l'interpolazione qui era stata suggerita solo come un metodo per stamparsi un crop della foto finale con la grandezza della foto finale e vedere come viene. E infatti non gli è piaciuta e così si è risparmiato un po' di soldi oltre alla delusione.
Saluti.
|
|
|
 |
mirkodevivo utente
Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 56
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le vostre risposte! cercherò di essere piu preciso.
il file raw non c'è (anche se la foto fosso rifarla)perche mi sono reso conto che anche lavorandolo io (il nef) ottengo gli stessi risultati della d90 forse sulle foto notturne riesco a fare di piu. è un mio limite, ma sono qui per imparare per esempio la questione dei toni medi ecc per me è arabo. cmq per la foto in questione ho usato uno dei filtri color efex della nikon
1. chiedo a voi come lavorare al meglio il raw per un poster? quali sono i passaggi?
2.qualcuno ha detto che la foto era fuori fuoco e concordo, meglio al centro è messa a fuoco ai lati no. questo io lo vedo come un limite del 18-200. non riesco ad avere una foto panoramica (18mm) messa ben a fuoco. ditemi se sono io l'incapace o è davvero così?
grazie ancora
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2010 12:43 pm Oggetto: |
|
|
| mirkodevivo ha scritto: | questo io lo vedo come un limite del 18-200. non riesco ad avere una foto panoramica (18mm) messa ben a fuoco. ditemi se sono io l'incapace o è davvero così?
|
hemmm...non è così
|
|
|
 |
mirkodevivo utente
|
Inviato: Ven 12 Nov, 2010 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Carissimi con molto piacere ho accettato e accetto le vostre critiche... però adesso credo che sia arrivato anche il momento di costruire qualcosa di buono. Vi ho chiesto delle cosette prima ho atteso ma niente e permettetemi non credo che basti uscirsene con un "hemmm...non è così"
attendo e grazie in anticipo
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 12 Nov, 2010 6:35 pm Oggetto: |
|
|
| La risposta voleva dire che non è colpa dell'obiettivo se non riesci a mettere a fuoco il 18-200mm, soprattutto a 18mm dove hai una profondità di campo molto ampia. Ci deve essere un problema, metti a fuoco in manuale o AF?
|
|
|
 |
mirkodevivo utente
|
Inviato: Ven 12 Nov, 2010 10:34 pm Oggetto: |
|
|
| AF. cmq la foto non è molto sfocata solo leggermente ai lati
|
|
|
 |
mirkodevivo utente
|
Inviato: Gio 25 Nov, 2010 2:54 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi sono paziente, sto ancora aspettando una risposta alla domanda:
come lavorare al meglio un raw per stampare un poster? quali sono i passaggi?
la foto in jpg elaborato dalla d90 quali limitazioni ha?
GRAZIE A TUTTI PER LE NUMEROSE RISPOSTE CHE AVRO'
|
|
|
 |
mirkodevivo utente
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2010 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Ma siete già in ferie?
qualche risposta no?
|
|
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 2:57 am Oggetto: |
|
|
Evita di polemizzare, niente ti è dovuto; molte risposte/riflessioni già ti sono state date, ciò che ti arriva è tutto guadagnato.
Le ultime domande se non si riferiscono alla foto precedentemente postata sono troppo generiche quindi le risposte sono in buona parte banali.
Come lavorare un Raw? Usare un buon raw converter (capture, cameraraw, lightroom, aperture, acdsee) e sfruttarlo al meglio. I parametri fondamentali da controllare sono: esposizione, bilanciamento bianco, curva di contrasto, maschera di contrasto, saturazione, riduzione rumore se necessario. Non posso dirti di più perchè ogni foto necessita un trattamento diverso.
Il jpg elaborato dalla d90 come da qualsiasi macchina è un terno all'otto, a meno di non conoscere perfettamente come interviene la macchina in quella precisa condizione, qualche difetto il jpg ce l'avrà.
Altre limitazione ovviamente dipendono dall'obiettivo, alcune delle quali sono correggibili in postproduzione.
Io ho stampato con 5MP (croppando i 6MP della d70) poster da 50x70 ottenendo un buono/ottimo risultato.
_________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 11:20 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi calma su non arrabbiatevi.
Per mirko la sezione adatta per questo tipo di domanda non è la sezione nikon ma la sezione digital imaging del forum, infatti le tecniche di interpolazione non rientrano tra gli argomenti in tema con questa sezione.
Se posti il quesito là avrai una risposta.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|