| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Oktagon utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 691 Località: Sibillini
|
Inviato: Ven 19 Nov, 2010 1:30 pm Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: |
Hai qualche dato che non sia per sentito dire? |
Non sò se si possano considerare "sentito dire" gli autorevoli pareri di alcuni forumisti...però si fa sempre riferimento al 16-85 per la qualità ed al 18-105 per il rapporto qualità prezzo...io volevo farmelo il 18-200 ma dopo aver letto certi commenti, quasi ci sono rimasto male...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 19 Nov, 2010 1:55 pm Oggetto: |
|
|
| Il problema è che occorrerebbe sempre rapportare fra loro esigenze, qualità, costi e aspettative. Per la sua funzione il 18-200 (e qui anche io debbo parlare per sentito dire non possedendolo) assolve egregiamente il suo dovere con una qualità più che buona, ovviamente in rapporto all'escursione focale. Il 18-105 ha un ottimo rapporto qualità prezzo soprattutto perché lo si trova in Kit e in quel caso il suo prezzo è assimilabile a 120-150euro, se lo prendi a parte arriva a circa 300 euro Nital e il rapporto cambia molto. |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Nov, 2010 11:13 pm Oggetto: |
|
|
| Anche il 18-200 si trova in kit, è per questo che ascoltando i vari pareri, m'era venuto più di un dubbio sul da farsi...mi pare che la scelta ricada sempre sul 18-105 e che il 18-200 venga escluso a priori, indipendentemente dalla disponibilità in kit...non sembra sia così buona la sua qualità... |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 20 Nov, 2010 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Viene escluso soprattutto per un discorso di costi il kit col 18-200 non è che viaggi a costi così accettabili. |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Nov, 2010 10:35 am Oggetto: |
|
|
Se è per questo siamo d'accordo...boh, spero in un colpo di fortuna!  |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 7:51 pm Oggetto: |
|
|
| Una curiosità...il 18 mm restituisce un pò d'effetto "fish-eye"? |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 8:15 pm Oggetto: |
|
|
No _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Dic, 2010 9:29 pm Oggetto: |
|
|
D7000...ormai è quasi fatta...  |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Dic, 2010 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Presa ieri...  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 25 Dic, 2010 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Compliementi!Ora voglio sapere anzi vogliamo sapere tutto. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Dic, 2010 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Sono io che ho bisogno d'informazioni adesso! Considera che non ho ancora aperto la confezione...
Una curiosità ed una domanda a bruciapelo...
il negoziante mi ha detto di registrare il prodotto sul sito della Nital per estendere la garanzia a tre anni. Ho visto che bisogna compilare il modulo con tutti i dati...ma se poi la vado a rivendere che è ancora in garanzia che succede? Bisogna comunicare il cambio dei dati?
Da raw a jpg (o altro file compresso), perchè ora è questa la strada da percorrere...che devo sapere?  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 26 Dic, 2010 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Si bisogna comunicarlo e la garanzia si riduce ai canonici due anni. Registralo entro 7 giorni dall'acquisto altrimenti decadi dai benifici del terzo anno. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Dic, 2010 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Quindi se decidessi di vendere tra due anni chi acquista si ritroverebbe senza garanzia pur essendo valida per tre anni dopo la registrazione sul sito fatta oggi?
Me la dai qualche dritta sul raw? Anche da dove iniziare qui sul forum sarebbe più che sufficiente! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 11:52 am Oggetto: |
|
|
La soluzione migliore per i raw nikon è capture nx2, è a pagamento ma permette di gestire al meglio il raw.Con funzioni limitate puoi usare anche viewnx che è fornito insieme alla tua macchina.
Non ho mai approfondito il raw delle nikon perché ho una fuji come reflex digitale, per cui per informazioni più dettagliate aspetta che qualcuno ti risponda(anche se capture nx resta la soluzione migliore e più indolore per il portafogli tra quelle commerciali). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Lun 27 Dic, 2010 12:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Oktagon, inizia pure ad usare viewNX2 che trovi nel CD. E' abbastanza completo di correzioni varie.
Non ci sono dritte particolari, scatta, smanetta, guarda  |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 12:54 pm Oggetto: |
|
|
| E se usassi Lightroom? Che differenza c'è con questi he mi avete segnalato? |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Beh la differenza è che nikon conosce sicuramente meglio il comportamento delle sue macchine di adobe. Non per sminuire lightroom che resta un ottimo programma, ma i programmi per raw forniti dalle case in genere danno risultati migliori (almeno per fuji e nikon è così, mentre per sony no). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 1:58 pm Oggetto: |
|
|
| Capisco...ma giusto per capirci qualcosa in più: di lightroom ho visto qualcosa qua e la quindi non lo uso abitualmente ma abbastanza per capire le sue funzioni...i programmi della Nikon hanno le stesse? Quindi bilanciamento, correzione selettiva del colore, filtri ecc? E l'interfaccia è simile? |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 3:14 pm Oggetto: |
|
|
boh, non uso lightroom  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 3:14 pm Oggetto: |
|
|
I convertitori della Nikon riconoscono i dati di scatto per cui si parte già da uno sviluppo pari al jpeg che ne sarebbe derivato con le stesse impostazioni, danno la possibilità di gestire molto bene il rumore, insomma... sono convertitori sviluppati attorno i raw delle proprie macchine.
LightRoom invece non è solo un convertitore ma un sw completo per il trattamento delle immagini che tratta anche tutti i tipi di raw delle più disparate case; per questo motivo è ovvio che offra qualche controllo in più.
L'interfaccia è diversa ma smanettandoci un po' ci si addentra senza grosse difficoltà.
Nel caso che LightRoom abbia qualche controllo di cui non puoi fare a meno, nessuno ti vieta di sviluppare un immagine con il convertitore Nikon per poi continuare il lavoro in LightRoom.  |
|
|
 |
|