photo4u.it

consiglio acquisto reflex digitale - HABEMUS D7000!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Oktagon
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2010 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:

Hai qualche dato che non sia per sentito dire?

Non sò se si possano considerare "sentito dire" gli autorevoli pareri di alcuni forumisti...però si fa sempre riferimento al 16-85 per la qualità ed al 18-105 per il rapporto qualità prezzo...io volevo farmelo il 18-200 ma dopo aver letto certi commenti, quasi ci sono rimasto male... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2010 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che occorrerebbe sempre rapportare fra loro esigenze, qualità, costi e aspettative. Per la sua funzione il 18-200 (e qui anche io debbo parlare per sentito dire non possedendolo) assolve egregiamente il suo dovere con una qualità più che buona, ovviamente in rapporto all'escursione focale. Il 18-105 ha un ottimo rapporto qualità prezzo soprattutto perché lo si trova in Kit e in quel caso il suo prezzo è assimilabile a 120-150euro, se lo prendi a parte arriva a circa 300 euro Nital e il rapporto cambia molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Nov, 2010 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il 18-200 si trova in kit, è per questo che ascoltando i vari pareri, m'era venuto più di un dubbio sul da farsi...mi pare che la scelta ricada sempre sul 18-105 e che il 18-200 venga escluso a priori, indipendentemente dalla disponibilità in kit...non sembra sia così buona la sua qualità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Nov, 2010 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viene escluso soprattutto per un discorso di costi Wink il kit col 18-200 non è che viaggi a costi così accettabili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è per questo siamo d'accordo...boh, spero in un colpo di fortuna! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Nov, 2010 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una curiosità...il 18 mm restituisce un pò d'effetto "fish-eye"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Nov, 2010 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Dic, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D7000...ormai è quasi fatta... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presa ieri... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compliementi!Ora voglio sapere anzi vogliamo sapere tutto.
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono io che ho bisogno d'informazioni adesso! Smile Considera che non ho ancora aperto la confezione... LOL

Una curiosità ed una domanda a bruciapelo...

il negoziante mi ha detto di registrare il prodotto sul sito della Nital per estendere la garanzia a tre anni. Ho visto che bisogna compilare il modulo con tutti i dati...ma se poi la vado a rivendere che è ancora in garanzia che succede? Bisogna comunicare il cambio dei dati?

Da raw a jpg (o altro file compresso), perchè ora è questa la strada da percorrere...che devo sapere? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si bisogna comunicarlo e la garanzia si riduce ai canonici due anni. Registralo entro 7 giorni dall'acquisto altrimenti decadi dai benifici del terzo anno.
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi se decidessi di vendere tra due anni chi acquista si ritroverebbe senza garanzia pur essendo valida per tre anni dopo la registrazione sul sito fatta oggi?

Me la dai qualche dritta sul raw? Smile Anche da dove iniziare qui sul forum sarebbe più che sufficiente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La soluzione migliore per i raw nikon è capture nx2, è a pagamento ma permette di gestire al meglio il raw.Con funzioni limitate puoi usare anche viewnx che è fornito insieme alla tua macchina.
Non ho mai approfondito il raw delle nikon perché ho una fuji come reflex digitale, per cui per informazioni più dettagliate aspetta che qualcuno ti risponda(anche se capture nx resta la soluzione migliore e più indolore per il portafogli tra quelle commerciali).

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Lun 27 Dic, 2010 12:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oktagon, inizia pure ad usare viewNX2 che trovi nel CD. E' abbastanza completo di correzioni varie.
Non ci sono dritte particolari, scatta, smanetta, guarda Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E se usassi Lightroom? Che differenza c'è con questi he mi avete segnalato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh la differenza è che nikon conosce sicuramente meglio il comportamento delle sue macchine di adobe. Non per sminuire lightroom che resta un ottimo programma, ma i programmi per raw forniti dalle case in genere danno risultati migliori (almeno per fuji e nikon è così, mentre per sony no).
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco...ma giusto per capirci qualcosa in più: di lightroom ho visto qualcosa qua e la quindi non lo uso abitualmente ma abbastanza per capire le sue funzioni...i programmi della Nikon hanno le stesse? Quindi bilanciamento, correzione selettiva del colore, filtri ecc? E l'interfaccia è simile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh, non uso lightroom Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I convertitori della Nikon riconoscono i dati di scatto per cui si parte già da uno sviluppo pari al jpeg che ne sarebbe derivato con le stesse impostazioni, danno la possibilità di gestire molto bene il rumore, insomma... sono convertitori sviluppati attorno i raw delle proprie macchine.
LightRoom invece non è solo un convertitore ma un sw completo per il trattamento delle immagini che tratta anche tutti i tipi di raw delle più disparate case; per questo motivo è ovvio che offra qualche controllo in più.
L'interfaccia è diversa ma smanettandoci un po' ci si addentra senza grosse difficoltà.
Nel caso che LightRoom abbia qualche controllo di cui non puoi fare a meno, nessuno ti vieta di sviluppare un immagine con il convertitore Nikon per poi continuare il lavoro in LightRoom. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 6 di 7

Vai a: