| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 3:42 pm Oggetto: |
|
|
beh, scusate ma stiamo sconfinando in una questione di gusti. Se siamo interessati ad un determinato argomento magari ignoreremo un altro ma questo non vuol dire che la rivista non è valida. "Se sbalio mi corigerete"
( FOTOCULT,FOTOCULT, FOTOCULT!!!) _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 6:45 pm Oggetto: |
|
|
| Emanuele Costanzo ha scritto: | | ...alle compatte abbiamo sempre riservato un ruolo marginale, convinti che siano protagoniste di una fase di transizione che, dati alla mano, sta già galoppando verso il tramonto. |
Mi piacerebbe approfondire questo argomento; se si va troppo OT posso aprire un 3D in "Macchine Fotografiche"  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Le tue considerazioni sui test MTF non mi giungono nuove: sento dire spesso più o meno queste cose, quasi sempre da chi non esegue questi test. Che sia per scelta o meno, è comunque un quadro incompleto, è come sentire una sola campana.
Sinceramente non concordo, l'analisi di laboratorio è utile anche se è chiaro che da sola dice ben poco. Inoltre assieme ai test MTF è possibile fare tutta un'altra serie di prove come appunto distorsione e vignettatura che, affiancate alle impressioni di un professionista sul campo, forniscono il quadro completo della situazione.
Sarebbe come misurare la dinamica di un sensore con degli esempi pratici, senza avere un parametro di riferimento per confrontare tutte le macchine. Le impressioni sugli obiettivi possono essere influenzate dal momento particolare, dalla luce, dai nostri occhi, un test di laboratorio è sempre fedele e non si lascia ingannare da giornate con luce differente.
Penso che test e impressioni siano fondamentali per giudicare bene un'ottica.
Concordo con il ruolo marginale delle compatte, solo poche meritano più di un paio di pagine.
Quando mi interessano gli argomenti compro con piacere FotoCult, quella che arriva in azienda rimane in sede per consultazione mentre io amo avere una copia in casa delle riviste che mi interessano, come archivio personale. A dire il vero è l'unica altra rivista che compro, l'unica altra rivista che mi interessa e l'unica che ritengo capace di rivaleggiare con le altre che "leggo" |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 7:53 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: |
Mi piacerebbe approfondire questo argomento; se si va troppo OT posso aprire un 3D in "Macchine Fotografiche"  |
Come si fa ad andare OT in OT?
Cmq nel caso la discussione prenda piede è sicuramente preferibile spostare in macchine fotografiche  |
|
|
 |
Enrico53 utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 978 Località: Torino
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 8:06 pm Oggetto: |
|
|
ciao, mi infilo nella chiacchierata
discorso compatte (o compattone)
secondo me vanno alla fine semplicemente perchè non possono reggere il confronto con le reflex vere, ed hanno lo stesso prezzo se non superiore! io due anni fa ho comprato (mannaggia!) una di quelle macchine (non faccio nomi perchè non mi pare giusto) pagandola esattamente il doppio di quello che oggi costa una Nikon D50 o una Canon 300. sensore da 2/3 - 5 milioni di pixel, zoom equivalente ad un 28/200. a 100 asa (pardon, oggi si dice iso) discreta, nulla da eccepire, ma appena si alzava la sensibilità anche di poco, un disastro! ricordo una serie di fotografie fatte in una fiera a 400 iso: DA BUTTARE!. ecco perchè le compattone spariranno, costano almeno quanto macchine più versatili e performanti e dalla qualità estremamente superiore; l'unico appiglio che potevano avere i produttori era che ai "novellini" andavano meglio quelle per la semplicità dell' all-in-one ma oggi che le reflex hanno i loro programmini e gli zoom di serie compatti e relativamente versatili, tanto da quasi non dover pensare ad altre ottiche, non c'è più storia.
test degli obiettivi:
io li inserirei nella rivista, ma butterei tutte le attrezzature da laboratorio per lasciare il posto solo alle prove fatte sul campo da gente esperta. la storia della differenza tra un responso di un banco-test e la realtà della pellicola e delle stampe è ormai nota a tutti. gli obiettivi hanno un'anima, come ben sa chi li usa da anni, e quest'anima viene fuori solo sul campo, non in un arido locale davanti ad un macchinario. una prova tangibile di questo fatto sono gli obiettivi di quella marca tedesca (anche qui non faccio nomi...quella col bollino rosso ) che non sono MAI stati granchè alle prove tecniche delle riviste in termini di pura nitidezza, contrasto, vignettature, mtf eccetera, ma chi li usa e conosce sa cosa sono in grado di fare, alla faccia dei test.
-
OK per il caffè Emanuele, mi fa solo un pò paura la correzione...
 _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=686 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Non fai nomi ma la focale tradisce molto La butto, inizia con la A e finisce con 1, due caratteri... giusto?
Continuo a non concordare sulla storia dei test. E' vero che le ottiche hanno un'anima (vivo la stessa situazione da te ricordata con le ottiche Minolta, non hanno l'MTF di una serie L ma diamine che foto!!!), però sono strumenti ottici e il giudizio, anche di un esperto, è soggettivo. La macchina invece è oggettiva e fornisce una base di valutazione neutra che, affiancata alla indispensabile prova sul campo, completa il quadro.
Poi a vedere photodo è difficile trovare ottiche di quel marchio con MTF inferiore a 4, non mi sembrano proprio da buttare nemmeno sulla carta, dati che supportano le prove sul campo. Perfino il 50 f1 Noctilux si prende 4,2!!!
Forse ricordo male ma le prove dei telescopi su Coelum riportavano anche un giudizio sull'analisi degli anelli di diffrazione per capire se l'ottica era ben centrata, sottoposta a tensioni strane, non planare o coassiale.
Ultima modifica effettuata da Izutsu il Mer 31 Ago, 2005 10:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Enrico53 utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Non fai nomi ma la focale tradisce molto Ops La butto, inizia con la A e finisce con 1, due caratteri... giusto?
quella precedente....7 eccetera _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Ero indeciso
Cmq la 7 era veramente molto rumorosa, anche in rapporto alle concorrenti mentre la A stava proprio su un altro pianeta, oltre ad avere quel bel sistemino sul sensore. Però la 7 conserva ancora la velocità operativa di una reflex entry level, una vera scheggia! |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 12:34 am Oggetto: |
|
|
| Emanuele Costanzo ha scritto: | | sono stato un avido consumatore di grafici mtf fino a quando non ho comparto un obiettivo e ho scoperto che tali grafici esprimevano potenzialità teoriche. poi, lavorando per una nobile e decaduta rivista, i test ho iniziato farli io, avviato da maestri indiscutibili. e in dieci anni credo di aver trovato modo valido di dare una panoramica completa di ciò che conta in un obiettivo. ad iniziare con le prestazioni in controluce, non analizzate negli mtf, con le variazioni della caduta di luce ai bordi in funzione del diaframma, continuando con la rappresentazione effettiva della distorsione e con ingrandimenti di zone critiche per toccare con mano la nitidezza, intesa come imprescindibile connubio di risoluzione e contrasto. |
Io sono stato un avido consumatore dei test che Emanuele faceva sulla nobile e decaduta rivista. E penso di essere stato nutrito meglio di lui ai suoi tempi. Posso testimoniare che li faceva davvero per bene.. poco prima di leggere queste righe ripensavo agli ingrandimenti delle immagini ai bordi ecc. Quando hai dubbi su 'quanto peggiore sarà dell'altro diaframma/obiettivo ecc.' l'ingrandimento della zona critica non trova rivali nei meri numeri. Con un colpo d'occhio puoi immediatamente capire se una cosa è accettabile per te o meno.
L'andamento della risolvenza e della distorsione a 1/3, 2/3 e 3/3 del fotogramma poi riesce buono anche e soprattutto ora con le digitali 1.6X! Che lungimiranza, eheheh! E poi parlare di tante qualità che però riescono buone solo in condizioni ottimali (es. senza nominare nemmeno il problema del 'flare') lo trovo davvero poco onesto nei confronti del lettore/'potenziale acquirente'..
Una sola domanda: fino a quando sarà possibile aderire all'abbonamento + arretrati a 80€?? |
|
|
 |
Emanuele Costanzo utente

Iscritto: 01 Lug 2004 Messaggi: 442
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 7:25 am Oggetto: |
|
|
| letturo ha scritto: | | Emanuele Costanzo ha scritto: | | sono stato un avido consumatore di grafici mtf fino a quando non ho comparto un obiettivo e ho scoperto che tali grafici esprimevano potenzialità teoriche. poi, lavorando per una nobile e decaduta rivista, i test ho iniziato farli io, avviato da maestri indiscutibili. e in dieci anni credo di aver trovato modo valido di dare una panoramica completa di ciò che conta in un obiettivo. ad iniziare con le prestazioni in controluce, non analizzate negli mtf, con le variazioni della caduta di luce ai bordi in funzione del diaframma, continuando con la rappresentazione effettiva della distorsione e con ingrandimenti di zone critiche per toccare con mano la nitidezza, intesa come imprescindibile connubio di risoluzione e contrasto. |
Io sono stato un avido consumatore dei test che Emanuele faceva sulla nobile e decaduta rivista. E penso di essere stato nutrito meglio di lui ai suoi tempi. Posso testimoniare che li faceva davvero per bene.. poco prima di leggere queste righe ripensavo agli ingrandimenti delle immagini ai bordi ecc. Quando hai dubbi su 'quanto peggiore sarà dell'altro diaframma/obiettivo ecc.' l'ingrandimento della zona critica non trova rivali nei meri numeri. Con un colpo d'occhio puoi immediatamente capire se una cosa è accettabile per te o meno.
L'andamento della risolvenza e della distorsione a 1/3, 2/3 e 3/3 del fotogramma poi riesce buono anche e soprattutto ora con le digitali 1.6X! Che lungimiranza, eheheh! E poi parlare di tante qualità che però riescono buone solo in condizioni ottimali (es. senza nominare nemmeno il problema del 'flare') lo trovo davvero poco onesto nei confronti del lettore/'potenziale acquirente'..
Una sola domanda: fino a quando sarà possibile aderire all'abbonamento + arretrati a 80€?? |
mantenendo il tetto dei 14 numeri, il prezzo di 80 euro per abb+arretrati rimarrà ancora per ottobre. forse novembre e dicembre scatta un'altra promozione natalizia. |
|
|
 |
Enrico53 utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 11:01 am Oggetto: |
|
|
WOW!!!!!
Fotocult porterà sotto l'albero dei quattro uini a scelta una Hasselblad 205 oppure un dorso DMR completo di R9
hemmm...mi sono entusiasmato troppo? _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
|
|
 |
Emanuele Costanzo utente

Iscritto: 01 Lug 2004 Messaggi: 442
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 11:11 am Oggetto: |
|
|
ho paura di sì... sarà un'iniziativa per gli scettici! tu sei un fedelissimo!  |
|
|
 |
|