photo4u.it

Nikkor 28-300 VR
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gechiet
utente

Iscritto: 07 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

reverse ha scritto:
Salve a tutti.
Grazie gechiet per il consiglio di portare il paraluce fino a fine corsa, diciamo che è una procedura normale dalla quale non ho deviato mai nell'innestare i paraluce a baionetta su tutti gli obiettivi che ho avuto. Il click ovviamente si sente, ma il paraluce vibra. Un paio di giorni fa ero all'estero seduto su un autobus con la macchina fotografica appoggiata sulle ginocchia, beh la gente si girava e mi guardava perché sentiva il rumore del paraluce che vibrava in sintonia con le vibrazioni dell'autobus. Su molti forum esteri sono riportate le stesse lamentele, ci sono alcuni paraluce che non si bloccano a dovere, alcune persone nemmeno percepiscono il click di fine corsa. Montato invertito in posizione per il trasporto è perfettamente fermo e non si percepisce alcun rumore. Lo farò cambiare appena mi sarà possibile.
Buona giornata,
reverse

Mah Surprised Mah

Ok! Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ffrabo
utente

Iscritto: 24 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 11 Dic, 2010 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

reverse ha scritto:
Salve a tutti.
Grazie gechiet per il consiglio di portare il paraluce fino a fine corsa, diciamo che è una procedura normale dalla quale non ho deviato mai nell'innestare i paraluce a baionetta su tutti gli obiettivi che ho avuto. Il click ovviamente si sente, ma il paraluce vibra. Un paio di giorni fa ero all'estero seduto su un autobus con la macchina fotografica appoggiata sulle ginocchia, beh la gente si girava e mi guardava perché sentiva il rumore del paraluce che vibrava in sintonia con le vibrazioni dell'autobus. Su molti forum esteri sono riportate le stesse lamentele, ci sono alcuni paraluce che non si bloccano a dovere, alcune persone nemmeno percepiscono il click di fine corsa. Montato invertito in posizione per il trasporto è perfettamente fermo e non si percepisce alcun rumore. Lo farò cambiare appena mi sarà possibile.
Buona giornata,
reverse

Il mio è nelle stesse, identiche, precise condizioni.
A questo punto, vi chiedo, come è meglio muoversi per risolvere il problema (sostituzione del paraluce spero in garanzia)?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
reverse
utente

Iscritto: 01 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 12 Dic, 2010 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, non avendo di meglio da fare da stamattina alle 6.00...ma riuscirò mai a dormire un po' di più?
Scusate l'OT. Per quanto riguarda la sostituzione avevo contattato il servizio assistenza che mi aveva spiegato che il paraluce andrebbe inviato a Torino per la sostituzione. Si potrebbe portare presso l'assistenza con scontrino e Nital card, loro spedirebbero il paraluce difettoso ed una volta ricevuto il ricambio si potrebbe passare a ritirarlo. Ora, dato che il paraluce non ha alcun numero di serie e se nuovo nemmeno alcun segno per riconoscerlo, come posso essere certo che il ricambio non sia "lo stesso" paraluce che ho spedito? Lo so, sono paranoico, ma credo che questo sia il meno che potrebbe accadere. E poi non è detto che quello che giunga si incastri perfettamente. Comunque, appena trovo un paraluce compatibile simile all'originale lo compro e poi invio il difettoso in assitenza, non posso rimanere senza per un mese, e sotto le feste chissà che problemi con le spedizioni, preferisco non rischiare, tanto la garanzia è appena stata registrata, di tempo ce n'è.
Buona domenica, reverse
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Dic, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me avete qualche problema d'ansia...E' un paraluce realizzato tramite stampaggio ad iniezione non un attrezzo chirurgico, Nital penso sia ben consapevole del difetto e non penso che abbia remori a cambiare il componente "incriminato".

Contattatela direttamente al numero presente sul sito e vi diranno le giuste modalità di spedizione etc etc.
Consigliabile fare il tutto o subito, tramite corriere visto che le poste sotto natale sono peggio del solito, oppure l'anno prossimo.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ffrabo
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Dic, 2010 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riguardo il problema del paraluce, ieri sono andato dal venditore che gentilmente ha aperto un altra scatola di 28/300 ed abbiamo scmbiato i paraluce, ma la situazione non è cambiata, entrambi i paraluce e su tutti i due gli obiettivi erano lenti.
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto la mia impressione, sono convinto che sia voluto per farlo saltar via. A me frega niente di cambiarlo, non ho di questi problemi. Mi serve che ripari la luce e salti via se prende una pacca vista l'estensione del tubo del 28-300.
Secondo me il difetto sarebbe cercarne uno che si blocchi e non venga più via, fate attenzione. Fotografo avvisato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ffrabo
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima considerazione: Penso che mi adeguerò alla tua decisione, anche perché ne ho provato un altro, ma era identico al primo.
reverse
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, sono d'accordo che il "difetto" potrebbe essere voluto dalla Nikon per evitare guai al barilotto in caso di urto alla massima estensione, ma ragionando al contrario allora dovrebbero essere difettosi tutti quei paraluce che non presentano il "difetto" della vibrazione. Per far saltare il paraluce in caso di urto basterebbe un dentino di fermo sottodimensionato, che garantirebbe un distacco rapido senza per questo favorire le vibrazioni. Nel mio caso per smontare il paraluce devo esercitare una forza non indifferente e nonostante ciò balla che è un piacere quando innestato. Perciò resterei della mia opinione sul "difetto" non voluto da Nikon, che poi ci possano essere dei vantaggi è un altro discorso. Comunque a parte il fastidioso rumore fa il suo dovere, quindi non me ne preoccuperei più di tanto, resta il fatto che non ho mai riscontrato un problema del genere sulle mie lenti e su quelle di altri amici, di qualsivoglia marca, lunghezza focale e prezzo Triste

Buona giornata, reverse
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è il video che mostra il comportamento del paraluce
Il mio fa esattamente così. Non serve una grande forza per farlo saltar via. Poi questa forza può essere soggettiva. Ciò che il video non mostra è di quanto poi si allunghi il 28-300 rispetto al 24-120. Anche le alette sono più lunghe nel 28-300.
Il ciloccamento, la vibrazione nello scuoterlo, è dato dalle tolleranze tenute più abbondanti per, mia idea, garantire uno scorrimento immediato in caso di urto.

Comunque, per toglierci il dubbio, si può scrivere alla Nital o alla LTR direttamente e chiedere lumi.
Si può scrivere direttamente alla Nikon Japan.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Questo è il video che mostra il comportamento del paraluce
Il mio fa esattamente così. Non serve una grande forza per farlo saltar via. Poi questa forza può essere soggettiva. Ciò che il video non mostra è di quanto poi si allunghi il 28-300 rispetto al 24-120. Anche le alette sono più lunghe nel 28-300.
Il ciloccamento, la vibrazione nello scuoterlo, è dato dalle tolleranze tenute più abbondanti per, mia idea, garantire uno scorrimento immediato in caso di urto.

Comunque, per toglierci il dubbio, si può scrivere alla Nital o alla LTR direttamente e chiedere lumi.
Si può scrivere direttamente alla Nikon Japan.

L'ing Maio (LTR) di solito risponde personalmente a questi "polveroni da web" Wink.

Provate a contattarlo

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ffrabo
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho parlato al telefono con una persona della LTR, ma mi risposto che a loro non risulta questo problema del 28/300.
Mi ha consigliato di farmi risentire più in la per vedere se nel frattempo gli arrivano altri riscontri del problema.

ffrabo
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso di aver risolto il problema del paraluce che balla.
Ho incollato due piccole striscioline(circa 1mm di altezza) di nastro nero per elettricisti sui 2 denti lunghi circa 2 cm che s'inseriscono nelle guide dell'obiettivo aumentandone lo spessore di quel tanto che il paraluce s'infila bene, ma non vibra più.
Sono molto soddisfatto del lavoro e del risultato. Ok!

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow... foto tutorial please? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ffrabo
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è facile fare una foto, perché il pezzo è molto piccolo e poi sarebbe nero su nero. Comunque guardando da dietro il paraluce si vedono 2 denti più esterni larghi 27mm uno opposto all'altro alti circa 1,2 mm e li sulla faccia esterna va applicata la strisciolina di 1mm di nastro.
Qui un esempio:

Uploaded with ImageShack.us

gechiet
utente

Iscritto: 07 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 8:33 pm    Oggetto: 28-300 Rispondi con citazione

ffrabo ha scritto:
Non è facile fare una foto, perché il pezzo è molto piccolo e poi sarebbe nero su nero. Comunque guardando da dietro il paraluce si vedono 2 denti più esterni larghi 27mm uno opposto all'altro alti circa 1,2 mm e li sulla faccia esterna va applicata la strisciolina di 1mm di nastro.
Qui un esempio:

Uploaded with ImageShack.us

scusami ma questo non mi sembra il paraluce del 28-300

gennaro

ffrabo
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è vero, quello è solo un esempio per far vedere dove mettere la strisciolina di nastro, quel paraluce ha tre dentini invece quello del 28/300 ne ha soltanto 2 e sono uno opposto all'altro.
reverse
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ffrabo, avevo anche io usato il nastro isolante esattamente come hai fatto tu, poi ho staccato tutto per cercare un po' di quel simil velluto autoadesivo che ricopre l'interno di alcuni paraluce per intenderci. Ad ogni modo attenderò che uno dei vari produttori cinesi si decida a produrre la copia di questo paraluce e poi ne acquisterò uno come fatto per gli altri obiettivi. 6-7 euro compresa la spedizione contro i 40 dell'originale vale la pena tentare, se acquisti quelli di maggior pregio sono assolutamente identici agli originali. Comunque passate le feste tenterò la sostituzione con la Nital. Buona giornata, reverse
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stamattina ho guardato velocemente il paraluce, non ho capito bene dove dovrei mettere il nastro tra alette, dentini, non c'ho capito molto. Guarderò meglio oggi che ho più tempo.
Comunque il mio capovolto, è si più bloccato, ma un percettibile dondolamento c'è ugualmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ffrabo
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le due alette(chiamiamole cosi) sono esattamente sotto i due simboletti del tratino e il cerchietto(--o) e sono lunghe 27mm.
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 7 di 8

Vai a: