photo4u.it

consiglio acquisto reflex digitale - HABEMUS D7000!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se e' cosi' per altri convertitori, ma ad esempio Camera RAW ha dei problemi nella gestione del rosso dei NEF della mia D80.
Mi restituisce sempre un aranciognolo scadente...

Infatti (come suggerito anche da Filip) sviluppo il NEF col Capture, salvo in TIF e poi preseguo il PP con Photoshop...

Ps: Tutto questo fino al CS3. Per quelli successivi non so'...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oktagon
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
I convertitori della Nikon riconoscono i dati di scatto per cui si parte già da uno sviluppo pari al jpeg che ne sarebbe derivato con le stesse impostazioni, danno la possibilità di gestire molto bene il rumore, insomma... sono convertitori sviluppati attorno i raw delle proprie macchine.
LightRoom invece non è solo un convertitore ma un sw completo per il trattamento delle immagini che tratta anche tutti i tipi di raw delle più disparate case; per questo motivo è ovvio che offra qualche controllo in più.
L'interfaccia è diversa ma smanettandoci un po' ci si addentra senza grosse difficoltà.
Nel caso che LightRoom abbia qualche controllo di cui non puoi fare a meno, nessuno ti vieta di sviluppare un immagine con il convertitore Nikon per poi continuare il lavoro in LightRoom. Wink

Bene, quindi i due programmi possono considerarsi complementari oltre la fatto che il nikon può gestire delle applicazioni che anche lightroom può fare...però io continuo a non capire, scusami...se con il nikon sviluppo il file poi dove continuo a lavorare con lightroom? Sempre sul raw? Sul jpg?
E, se come dici tu, il lightroom tratta tutti i raw che lo sviluppo a fare col nikon se posso lavorarci direttamente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oktagon ha scritto:
...però io continuo a non capire, scusami...se con il nikon sviluppo il file poi dove continuo a lavorare con lightroom? Sempre sul raw? Sul jpg?
Sul jpeg, tiff o qualunque altro file-immagine tranne che il raw. Quest'ultimo non è un immagine e non è modificabile.
Oktagon ha scritto:
E, se come dici tu, il lightroom tratta tutti i raw che lo sviluppo a fare col nikon se posso lavorarci direttamente?
A beh.. se ti trovi bene ed hai risultati pari usando solo lightroom, usa solo lightroom Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La postproduzione non si fa sul raw per avere maggiore qualità del file esportato?
Quindi o uso nikon o uso lightroom...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oktagon ha scritto:
La postproduzione non si fa sul raw per avere maggiore qualità del file esportato?
Dal raw, attraverso i controlli che il convertitore ci offre, si sviluppa una o più immagini che a seconda dei gusti possono cambiare; filtro nr +o- marcato, colori +o- saturi, temperatura più calda o più fredda, contrasti +o- marcati, ecc.
Solo l'immagine può essere esportata in un altro sw.
Se apri lo stesso raw in un altro sw, devi ricominciare da zero.
Oktagon ha scritto:
Quindi o uso nikon o uso lightroom...
Chiunque ti suggerisca di usare uno piuttosto dell'altro, lo fa a seconda dei suoi gusti e della propria capacità nel usarlo.
Le differenze sostanziali tra i due sw te le ho dette prima. Devi essere tu, dopo aver usato entrambi per un tempo sufficiente a capirne pregi e difetti, a scegliere il tuo.

P.S.
Ti consiglio di fare un giro su Digital Imaging dove cercando un po' puoi trovare informazioni utili a capire meglio cosa è il raw ed i sw che lo gestiscono.
Ad esempio questo mette a confronto alcuni convertitori compreso lightroom e quest'altro spiega un po' il raw. Non sono comunque gli unici due topic che ne parlano Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendo spunto dal secondo post che mi hai segnalato (raw) per provare a mettere qualche "picchetto"...
Il raw è il negativo rispetto all'analogico...non sò quanto possa essere pertinente questo paragone perchè non credo che le innumerevoli possibilità di elaborazione che ci sono nel digitale siano le medesime anche nell'analogico ma sono concettualmente corrette (AleZan).

Ma a parte questo...ho qesto file raw(pellicola) che devo trasformare in un'immagine, jpeg o tiff (la stampa su carta fotografica).
Posso fare questo procedimento scegliendo un software apposito diciamo lightroom o nikon capture nx2.
Ora...presumo che lightroom permetta di fare un gran numero di modifiche fino a rendere l'immagine molto diversa dalla fotografia originale (diventa un'immagine, appunto) molte di più di quelle che l'nx2 prevede.
L'nx2, invece, è il software dedicato e quindi, come si diceva sopra, garantisce risultati migliori.

Quindi...se voglio sviluppare il file apportando delle modifiche migliorative (per assurdo potrei anche lasciare tutto com'è ed esportare il file compresso uguale all'originale in raw) utilizzo il software dedicato forte del fatto che, essendo tale, manterrà un risultato il più simile al raw...se voglio fare delle modifiche radicali utilizzo lightroom forte del fatto che è un software molto utilizzato nel campo della grafica ed affini.

Picchetto a posto? Smile

A proposito del nikon capture nx2, Emanuele Costanzo scrive nella sua recensione alla D7000 sull'ultimo numero di Foto Cult: "tra i due software (l'altro è ACR 6.3) preferiamo il nikon per il contenimento del moiré in corrispondenza delle frequenze di estinzione della risoluzione"

Arabo... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
locao
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal mio punto di vista si ottengono ottimi risultati con tutti questi raw converter di cui si è parlato. Perchè la differenza sia significativa (parlando di qualità dell'immagine non di velocità o possibilità di intervento) bisogna avere già una bella esperienza. Quindi cominciare con uno o l'altro è equivalente. Usane solo uno e se poi su alcune foto vuoi effettuare modifiche più importanti dopo aver trasformato in tiff o jpeg utilizza un programma di fotoritocco (es. photoshop, gimp...)

Per l'ultima domanda... fregatene Smile O se proprio vuoi fai una ricerca sul moirè, è un fastidioso fenomeno che si può verificare in particolare condizioni di scatto, ma oggi praticamente superato nelle recenti fotocamere.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti l'idea era quella di provare a studiarne due, e vedere quale potrebbe essere quello più necessario...per questo pensavo al nikon per le cose più immediate ed a lightroom in caso di particolare enfasi artistica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2011 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda su lightroom... perchè se modifico un'immagine scattata in jpg di 7.69 mb aggiustando solo gli occhi rossi con l'apposito comando e poi la esporto diventa di appena 1,16 mb?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2011 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oktagon ha scritto:
Domanda su lightroom... perchè se modifico un'immagine scattata in jpg di 7.69 mb aggiustando solo gli occhi rossi con l'apposito comando e poi la esporto diventa di appena 1,16 mb?
Quando esporti il lavoro, guarda a quanto è settata la qualità del jpeg. Più l'aumenti e più grosso sarà il file.
Però... non parliamo qui di ciò che non riguarda Nikon. Queste sono domande da Digital Imaging Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione...solo che mi sembrava superficiale aprire un post per una cosa del genere...ma le domande incalzano, penso che lo farò!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pag. 7 di 7

Vai a: