photo4u.it

Riparazioni Nital: ostruzionismo o leggende metropolitane??
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 28 Dic, 2010 11:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuya1977
utente

Iscritto: 07 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Ma se Nikon USA regala l'estensione a 5 anni per gli obiettivi importati regolarmente e Nital regala l'estensione a 4 anni per gli obiettivi importati regolarmente, dove sta la differenza?

Magari nel prezzo, dici? Magari nel fatto che si ha a che fare con Nikon? Magari al fatto che di aspirapolveri non ne abbiamo tutti bisogno?

p.s. A Chiasso la dichiari la merce, o no?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 28 Dic, 2010 11:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2010 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora a parte il buon solo-mercatino(un nome daccelo per favore...altrimenti il buon solo-mercatino è orrendo) che avrebbe dovuto alzare la voce a suo tempo in questi lidi certo di trovare un riscontro (stanne pur certo), le affermazioni di tutti gli altri partecipanti contro nital mi paiono campate per aria e basate su presunti obblighi che non trovano appigli in nessuna delle norme vigenti e anzi mi paiono inoppugnabilmente smontate con produzione di documenti da parte degli altri partecipanti alla discussione.
Ora è bene che la discussione mantenga un tono civile e che se ci si inalbera su una questione, almeno questa sia documentata da pezze d'appoggio, visto che, se fate un "cerca", sul forum è pieno di affermazioni e proclami di odio- senza appigli legali- nei confronti nital ltr. Io non sono l'avvocato di nessuno (tanto meno di Nital/ltr), ma se continuiamo a sfogare i propri rancori per uno stato di cose che legalmente è lecito, mi vedrò costretto - in veste di moderatore - a chiudere la discussione; e alla prossima invettiva che scade nel personale, oltre a chiudere la discussione, farò in modo che chi ne è protagonista sia oggetto di un provvedimento disciplinare. Questa parte colorata è un intervento di moderazione e non sono consentite repliche; e ripeto, moderate i toni

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:

@milladesign: ricordavo qualcosa di diverso quando ho acquistato il mac e non mi sbagliavo http://www.apple.com/it/legal/warranty/
LA garanzia di un anno è quella pattizia, che se non ricordo male offre un servizio più agevole o giù di lì

OT data l'ora tarda e la mia scarsa dimestichezza con il linguaggio legale ti chiedo: dicono che in italia la garanzia è di 24 mesi (che è quello che mi pare di capire)? perchè se è così, allora c'è un problema non da poco con chi dovrebbe espletare le procedure per eventuali assistenze oltre i 12 mesi ed entro i 24. tipicamente quello che ti senti dire quando c'è un problema a partire dal 366° giorno dopo l'acquisto è che la garanzia è scaduta (e, per esempio, è quello che mi sono sentito dire quando ho avuto un problema al masterizzatore del macbook da cui sto scrivendo ora, acquistato con semplice scontrino e non con fattura dato che al momento non potevo caricare spese sulla mia partita iva)

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...perchè Apple CI PROVA. Gli fai scrivere dall' avvocato e la garanzia ritorna quella giusta. Saranno anche fighi, i loro fan gli perdonano tutto, le loro app ti fregano i dati personali, ma la garanzia sono 24 mesi anche per loro, basta insistere.
Suggerirei di lasciar serenamente svaporare questo 3d inutilmente polemico, l'ultimo di una serie che ricompare periodicamente. Abbiamo in Italia, yupidù trullallà, una delle migliori regolamentazioni della garanzia. Qualche NEGOZIANTE (non Nital che fa altre cose) prova a fare il furbo, molti acquirenti idem - non voglio ricordare le millemila polemiche sull'estensione Nital di garanzia al primo possessore con i consigli furbetti al SECONDO compratore " e tu dagli il nome del primo", oppure "ehi raga mi è caduto il grandangolo nel water come posso farlo riparare dicendo che era difettoso". Ognuno ha le sue storie e i suoi aneddoti che valgono solo per lui, che sia Canon o Ottica Bencini. Quindi, por favor, niente cuggggini, amici degli amici e "ho sentito dire". Nome, cognome, numero di serie, data dello scontrino, data dell' accaduto (e a questo punto è inutile dirlo nel Forum, fate prima a chiamare l'ufficio clienti). Il resto sono semplicemente diffamazioni coperte dall' anonimato.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:

Io ripeto che se non piace la politica di Nital si può sempre comprare Canon (o Sony o Olympus ma non Pentax che sarà messa uguale a Nikon)... Oppure da Milano si va a comprare a Chiasso e per eventuali riparazioni ci si affida a Nikon Svizzera...

aimè io abito a 1500km da milano e mi è un po scomodo andare a chiasso e così ho scelto il tuo consiglio CANON ,a settembre ho acquistato nuovo un 24-70 nital dopo un mrse mi sono accorto she la gomma dell'obiettivo si era un po crepata ,ho spedito il 27 ottobre con allegato la nital card a tutt'oggi nessuna notizia ,credevo che per i professionisti cera un canale preferenziale invece niente,stesso problema con olympus una riparazione 40 gg unico laboratorio in portogallo,tempo fa ho avuto un proglrma su una canon 5d sostituito otturatore solo in 7 gg ,credo che la colpa non ce la nital ma nikon che cli ha permesso di fare questa politica discriminante ,
buon anno a tutti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kawagià ha scritto:
aimè io abito a 1500km da milano e mi è un po scomodo andare a chiasso e così ho scelto il tuo consiglio CANON ,a settembre ho acquistato nuovo un 24-70 nital dopo un mrse mi sono accorto she la gomma dell'obiettivo si era un po crepata ,ho spedito il 27 ottobre con allegato la nital card a tutt'oggi nessuna notizia ,credevo che per i professionisti cera un canale preferenziale invece niente,stesso problema con olympus una riparazione 40 gg unico laboratorio in portogallo,tempo fa ho avuto un proglrma su una canon 5d sostituito otturatore solo in 7 gg ,credo che la colpa non ce la nital ma nikon che cli ha permesso di fare questa politica discriminante ,
buon anno a tutti

A parte che i tempi lunghi non sono accettabili in ogni caso...
però anche qui bisogna essere precisi.
Per i professionisti esiste il programma NPS... che prevede anche un canale privilegiato per l'assistenza. Ritirano riparano e riconsegnano...tutto nella massima rapidità. Alla pari del CPS di Canon.
Nulla vieta a chi ritiene di avere i presupposti... di fare domanda di adesione.
Basta informarsi e non aspettare la manna dal cielo
La sostituzione della gomma poi è effettivamente un problema abbastanza costante...almeno per il 24-70. Io l'ho cambiata almeno una volta su tutti i modelli che ho amnon perché si crepava ma perché si ammosciava..si allentava. Vabbè... e videntemente ho le mani acide perché mi accadeva anche con il 17-55 e altri obiettivi.
Comunque. L'ultima volta che l'ho sostituita... non sono passato da torino perché la sostituzione "privata" comprensiva di manodopera in centro autorizzato costa 12 (dodici) euro e a roma c'è dear camera che fa egregiamente il suo lavoro. In ogni caso sono passate 4 settimane perché non c'era approviggionamento delle gomme in questione. Ovviamente l'ho consegnato e ripreso in un giorno ad arrivo materiale.
Quindi anche qui...potrebbe essere più di un problema di Nikon Europa che di Nital... tanto più che da Nital io non ci sono proprio passato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuya1977 ha scritto:
Se citi tutto l'ex blocco jugoslavo...

Io mi limito a riportare tutti i paesi in cui non c'è Nikon direttamente, e al suo posto c'è un distributore. Lista tratta da nikon.com. Per quanto riguarda l'Europa tutti a guardare la Serbia, nessuno a guadare Spagna Portogallo e Grecia: cioè l'area mediterranea, con l'Italia.

Si possono fare tutte le ironie che si desiderano sui paesi di questa lunga lista (ricordo, per i facili detrattori, che ci sono Israele, Sudafrica, Brasile, Taiwan, Nuova Zelanda e tanti altri ancora), ma indiscutibilimente essa dimostra che la dichiarazione secondo cui la situazione italiana, in cui un distributore fa le veci di Nikon, sarebbe unica nel mondo è frutto del solito chiacchiericcio da forum, cioè non ha alcun fondamento.

Nikon, sicuramente, si avvale di distributori in ogni paese in cui l'apertura d'una propria sede non è remunerativa, ovvero perché il distributore fa un lavoro valido. Vi garantisco che se in Italia le vendite di Nikon fossero inferiori alla media europea, Nikon si cimenterebbe in prima persona... Smile
(E probabilmente sono superiori a diversi paesi con una sede Nikon...)

Ripetendo sinteticamente: l'acquirente italiano ha la possibilità di comprare prodotti Nikon con garanzia italiana (cioè Nital), con garanzia europea, o di provenienza extra europea. Se l'acquisto lo effettua tramite un negoziante europeo affidabile, sicuramente potrà godere di due anni di garanzia dall'acquisto, quale sia la provenienza del prodotto, di cui deve rispondere il negoziante da cui ha acquistato. In caso di malfunzionamento del prodotto deve recarsi dal negoziante, o spedirgli il prodotto dopo averlo contattato. Sarà il negoziante a dover garantire la riconsegna del prodotto in termini ragionevoli.

Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella che manca e' la possibilita' di comprare prodotti Nikon con garanzia Italiana strettamente conforme alla normativa Europea (2 anni) a prezzo che non contempli l' estensione Nital (che ha durata maggiore e offre altri vantaggi).

Cosa questa che avviene SOLO per il mercato Italiano (in quale altro paese avviene la stessa cosa?).

Sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
Quella che manca e' la possibilita' di comprare prodotti Nikon ....Sbaglio?

SI.
La garanzia (e 100.000.. Rolling Eyes ) è responsabilità del VENDITORE. Se il venditore è italiano la garanzia è di due anni. Non è scritto da nessuna parte che debba rivolgersi a LTR, può mandarla anche dal fruttivendolo amico suo, ti deve restituire la macchina che hai comprato presso di lui in tempi ragionevoli e aggiustata, punto e a capo. E' obbligato a darti questa assistenza per 24 mesi, limitatamente a difetti non dipendenti da normale usura o cattivo uso o incidente. Il resto sono speranze, illusioni, scazzi ed diffamazioni varie contro questo o quell' importatore. Sanmarinophoto ti garantisce due anni di garanzia anche sull' import NON Nital ma non ti dice come si chiama il riparatore. E a te non deve interessare. Finito il periodo di garanzia puoi portare (a spese tue) la macchina da signor Nikon in persona, se non ti fidi di altri laboratori.

Eppure non è così complicato.... Trattieniti Rolling Eyes

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l' ho capito come funziona la garanzia, la ripetiamo come un mantra da millemila post.

DIMENTICATI la garanzia; appreso e trasceso.

la domanda è: se compro Nital (con le relative modalità ecc. ecc.) compro da un signore Italiano che importa in Italia le fotocamere nikon; se compro quello che generalmente nei negozi viene denominato "import" da dove arrivano quelle macchine? sono "Italiane"? le và a prendere il mio negoziante con l' alfetta in Svizzera come le sigarette nel dopoguerra?

Nikon c' è ufficialmente in italia "attraverso" Nital.

e il resto?

pura curiosità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si legge spesso di macchine import col manuale in tedesco, quindi suppongo che spesso arrivino dalla tedeschia. Anche il mio cellulare Nokia non è un Nokia italiano, ma un import, col manuale ben fatto in tedesco, e uno più piccolo, fatto malissimo, in italiano. Quindi lui arriva sicuramente dalla terra di Beethoven.
Se compri da pixmania, in genere hanno il manuale in francese, quindi suppongo arrivino dai nostri cugini transalpini (anche perché pixmania è francese, se non erro).
Questo è quello che ho notato. Poi non so quali altri canali vengano utilizzati.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e il resto è un ...buco nero... Smile
a parte gli scherzi...ufficiosamente non ci dovrebbero essere macchine "europee" senza garanzia del distributore. Ovvero Nikon Europa (Sede in Olanda) distribuisce tra i vari importatori nazionali i prodotti Nikon. Questi a loro volta bollano marchiano adesivano o quant'altro la confezione e la vendono ai negozianti del territorio di appartenenza.
Quindi dobbiamo distinguere i prodotti europei di Nikon germania, belgio, francia Italia e così via con i prodotti europei "anonimi". Quelli anonimi non si sa bene che giro facciano. Li comprano gruppi di acquisto in Olanda? Li vende sottobanco l'ufficio vendite olandese dopo essere andata a fare il "pieno" in un coffeeshop? Non lo so ma certo è che...come tutte le cose di cui non hanno chiare le "origini" costano di meno.
Gli altri... quelli ufficiali...chi più chi meno hanno tutti un prezzo a spanne allineato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:

Gli altri... quelli ufficiali...chi più chi meno hanno tutti un prezzo a spanne allineato.

beh... oddio...

A spanne piuttosto lunghe...

So che dico un' inesatezza xche' la Svizzera non sta' nella comunita' europea e anche perché l' importatore Italiano oltre all' adesivo ci mette pure garanzia aggiuntiva e aspirapolvere ma capitemi se faccio il confronto con lo stato estero più vicino dove una d300s kit sta' a 1350 euro contro 1850 euro "italiani" (nella stessa catena di negozi di informatica).

Con questa forchetta viene davvero il sospetto che qualche negoziante delle mie parti una volta presi tre ordini passi la dogana senza dichiarare tre macchine con un ricarico maggiorato della bellezza di 1500 euro...

Scusate l' o.t.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
webrunner
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che la garanzia per il secondo anno ricada sul venditore è vero fino ad un certo punto. E' possibile secondo voi che un venditore possa sostenere un peso così grave quando su un oggetto del genere ci guadagna si e no il 20%?
Non sarebbe commercialmente sostenibile... ed infatti la legge prevede che già al sesto mese l'eventuale prova che il difetto sia di conformità spetta all'acquirente. Ergo dopo 1 mese ed 1 anno il venditore può chiedervi una perizia tecnica per dimostrare che quello sia un difetto di conformità... la perizia ha un costo e spesso questo costo è superiore al valore dell'oggetto... il secondo anno di garanzia va a farsi benedire....

Caso diverso è se la casa offre 2 anni di garanzia pieni, come per esempio fa Sony, ma quella è la garanzia della casa e non quella prevista dalla legge... e vale per ogni tipo di difetto.

Questo stato di cose sulla garanzia e servizio di assistenza è stato a suo tempo motivo di non scelta di Nikon da parte mia. Ma come diceva Nico le vendite vanno... e quindi Nikon perché dovrebbe cambiare politica? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
beh... oddio...

A spanne piuttosto lunghe...

So che dico un' inesatezza xche' la Svizzera non sta' nella comunita' europea e anche perché l' importatore Italiano oltre all' adesivo ci mette pure garanzia aggiuntiva e aspirapolvere ma capitemi se faccio il confronto con lo stato estero più vicino dove una d300s kit sta' a 1350 euro contro 1850 euro "italiani" (nella stessa catena di negozi di informatica).

Con questa forchetta viene davvero il sospetto che qualche negoziante delle mie parti una volta presi tre ordini passi la dogana senza dichiarare tre macchine con un ricarico maggiorato della bellezza di 1500 euro...

Scusate l' o.t.

La d300s... in uno dei rivenditori di Roma più importanti... sta 1.390 euro.
Ovvero 40 euro dalla cifra da te riportata di uno stato che ha regimi fiscali e di importazioni molto differenti dall'italia. In tutti centri Nikon pro o specialist il prezzo è allineato sempre su quella cifra. Allora?
Senza polemica....ma non vedo il problema...ancora una volta.
Quant'è...il 3 percento? il 4?
Continuo a dire che si sta parlando di cose campate in aria. Nital non è perfetta... è perfettibile e certamente ...come tutte le altre aziende Italiane ... se può sfrutta le pieghe della nostra legislazione in materia di commercio.
Allora?
i 1500 euro di cui parli...a cosa si riferiscono? Forse volevi dire 500... ma in realtà dovevi dire dai 30 ai 60...
Da 1.600 a 60 Euro c'è una bella differenza Smile
Probabilmenti se fossimo svizzeri ci arrabbieremo del contrario... ma come...abitiamo in un paradiso fiscale... abbiamo aliquote fiscali differenti... abbiamo agevolazioni fiscali in materia di import e materiale elettronico... la Nikon svizzera non fa differenza tra materiale europeo e materiale extra europeo... e la D300s ci costa solo il 3-4% in meno?.

Passiamo a sony:
sul sito riporta

"La presente Garanzia copre il prodotto Sony al quale era allegata al momento dell’acquisto, fermo restando che il prodotto sia stato acquistato nell’Area di Garanzia".

Con la presente Garanzia, Sony garantisce il prodotto da eventuali difetti di materiale o di fabbricazione per la durata di UN ANNO a partire dalla data originale di acquisto. La filiale Sony che fornisce e che onorerà la presente Garanzia è indicata nella presente Garanzia o nell’opuscolo allegato, sotto la nazione nella quale viene richiesto l’intervento in garanzia. "

E poi...
"Sony Italia S.p.A. estende a 24 mesi la garanzia convenzionale per i prodotti di elettronica di consumo Sony distribuiti da Sony Italia S.p.A. e acquistati in Italia."
La lista delle eccezioni è poi chilometrica... non so se le macchine fotografiche facciano storia a se... ma se non è così altroché ha valore per ogni tipo di difetto. Quealla Nital in confronto è degna dell'Oscar da parte dell'associazione a tutela dei consumatori.
http://support.sony-europe.com/repair/warranty/index.aspx?site=odw_it_IT
Se avete altre fonti ufficiali da indicare postate il link dove possa essere pubblico visionare il tutto.
Altrimenti...come sempre...asteniamoci da dire inesattezze
Anche perché se ad ogni esattezza scritta qui... si dovesse pagare un euro... questo sito sarebbe più ricco di google... e se io prendessi 1 euro per ogni correzione...starei alle maldive invece di fare il "maestrino" su queste pagine. Wink

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non amo Nital, anzi ho un pessimo rapporto con essa... ma alla fine non vedo grosse differenze con altre ditte import fotografico in Italia, Canon ripara tutte le fotocamere anche se non import Italia, bene buon per i canonisti ma non mi pare che le Canon Italia costino poi molto meno delle Canon import (e le Nikon Nital hanno maggior garanzia che non è poi così poco) Nital, tramite LTR, ripara solo le fotocamere Nikon by Nital e le import solo per il primo anno? Orrendo crimine, chi ci riparerà il nostro gioiello Nikon? Altre decine di riparatori ufficiali Nikon sparsi per la penisola con gli stessi prezzi che applicherebbe LTR, se fuori garanzia, in garanzia invece se ne occuperà il negoziante che ci ha venduto l'oggetto e se si comporta male non onorando la garanzia tutti ne possono essere colpevoli ma non credo che anche questa colpa possa essere assunta alla Nital.

Come regolarsi? Io compro dove mi conviene tenendo conto di prezzo, disponibilità del prodotto, garanzia ecc. La D700 è Nital, molte delle mie ottiche e gli SB900 no.

Fra l'altro tutta la polemica su LTR che ripara solo Nital Cade davanti alla constatazione che per le riparazioni fuori garanzia dei prodotti by Nital l'LTR stessa applica uno sconto del 50% sui pezzi di ricambio ne consegue che se applica uno sconto ai possessori di Nital Card e agli altri no, ripara anche materiale non Nital.

Quando mi sono trovato nella condizione di riparare il mio 17-35, rottura del motore dell'autofocus a seguito di una caduta, l'AdvancedCSA si limitò a spedire il mio obiettivo in LTR (e non ho speso un cent di spedizione) da dove mi tornò perfettamente riparato.

Alla fine trovo questa polemica inutile e, soprattutto, stantia e non aggiunge nulla di nuovo a quando già detto decine di volte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuya1977
utente

Iscritto: 07 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
La d300s... in uno dei rivenditori di Roma più importanti... sta 1.390 euro.
Ovvero 40 euro dalla cifra da te riportata di uno stato che ha regimi fiscali e di importazioni molto differenti dall'italia. In tutti centri Nikon pro o specialist il prezzo è allineato sempre su quella cifra. Allora?
Senza polemica....ma non vedo il problema...ancora una volta.
Quant'è...il 3 percento? il 4?
Continuo a dire che si sta parlando di cose campate in aria. Nital non è perfetta... è perfettibile e certamente ...come tutte le altre aziende Italiane ... se può sfrutta le pieghe della nostra legislazione in materia di commercio.
Allora?
i 1500 euro di cui parli...a cosa si riferiscono? Forse volevi dire 500... ma in realtà dovevi dire dai 30 ai 60...
Da 1.600 a 60 Euro c'è una bella differenza Smile
Probabilmenti se fossimo svizzeri ci arrabbieremo del contrario... ma come...abitiamo in un paradiso fiscale... abbiamo aliquote fiscali differenti... abbiamo agevolazioni fiscali in materia di import e materiale elettronico... la Nikon svizzera non fa differenza tra materiale europeo e materiale extra europeo... e la D300s ci costa solo il 3-4% in meno?

Per favore ... parla di quello che "sai".
MediaMarkt (MediaWorld) di Lugano (Grancia), un mese fa (sotto Natale):

Nikon D300s + 16-85vr: 1780 franchi = €1318.
Nikon D3100 + 18-55vr + 55-399vr = 850 franchi = €630.
Nikon D90 + 18-105vr: 890 franchi = €660.
Tutto con manuali in italiano, tedesco e francese.
Garanzia di 2 anni sul corpo e 3 sulle lenti, garanzia scritta in italiano e valida logicamente sul territorio svizzero.
Ah, non danno la scheda SD da 4GB però...

Il prezzo in euro era convertito con cambio a 1.35 nei primi di dicembre, con un franco fortissimo sull'euro ... pensa quando stava a 1.50 e oltre.
E sì, questi svizzeri pagano più di noi, anche la benzina magari?

Ultima modifica effettuata da Tetsuya1977 il Gio 30 Dic, 2010 11:05 am, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

webrunner ha scritto:
Che la garanzia per il secondo anno ricada sul venditore è vero fino ad un certo punto. E' possibile secondo voi che un venditore possa sostenere un peso così grave quando su un oggetto del genere ci guadagna si e no il 20%?
Non sarebbe commercialmente sostenibile... ed infatti la legge prevede che già al sesto mese l'eventuale prova che il difetto sia di conformità spetta all'acquirente. Ergo dopo 1 mese ed 1 anno il venditore può chiedervi una perizia tecnica per dimostrare che quello sia un difetto di conformità... la perizia ha un costo e spesso questo costo è superiore al valore dell'oggetto... il secondo anno di garanzia va a farsi benedire....

Caso diverso è se la casa offre 2 anni di garanzia pieni, come per esempio fa Sony, ma quella è la garanzia della casa e non quella prevista dalla legge... e vale per ogni tipo di difetto.

Questo stato di cose sulla garanzia e servizio di assistenza è stato a suo tempo motivo di non scelta di Nikon da parte mia. Ma come diceva Nico le vendite vanno... e quindi Nikon perché dovrebbe cambiare politica? Very Happy

ma nella normativa non si parla di sostenibilità dei costi per il consumatore? Nella remota ipotesi della perizia ci sarebbero gli estremi per fargliela pagare al venditore. Inoltre, ricordate che la prova si raggiunge anche per presunzioni: se io gliela porto e gli faccio vedere cosa non funziona, ho dimostrato che c'è un difetto. Poi al massimo sta al venditore dimostrare che vi ho dato causa.

http://www.codicedelconsumo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=53&Itemid=57 art. 134: anche se comprate da venditore non italiano, da consumatori qui avete diritto alla giurisdizione del tribunale ove risiedete e a usufruire della protezione del codice del consumo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

Vai a: