photo4u.it

Circolo Nikon FM, FM2, FM2n, FE, FE2, FA, FM3a
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lucap77
utente

Iscritto: 13 Ott 2010

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e che forbice di quotazion hanno queste meraviglie?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, eh, ci inseguiamo...
Ho messo dei numeri (pareri assolutamente personali) nell'altro tuo post...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
che macchina "indovinata" la FM !!
Io ce l'ho dal 77....quasi 35 anni !!
Ed il suo involucro esterno non è cambiato in niente !!
La FM3a, ultima della serie, esternamente è "praticamente" la stessa.

Dopo tanti anni, essendo solo un fotoamatore che non l'ha martorizzata,
mi sembra nuova come all'acquisto.

E che macchina facile da operare !!

Qualcuno lamenta che non ha la lettura spot, ma il CW usato bene non sbagliava!
All'epoca si pensava che il fotodiodo al gallium non durasse tantissimo,
invece dopo 34 anni "lavora" come nuovo.
Forse è l'unica macchina ad avere un fotodiodo al gallium, transizione tra il CdS ed il Silicio, per la Nikon.....
ce ne sarà qualche altra che usa il gallium ??

E gli esterni sembrano avere durata eterna !!
Sempre tra le mani, talvolta sudaticce, e non si deteriorano.
Chissà perchè la Nikon non ha usato gli stessi accorgimenti per altre macchine, anche "superiori",
come le F90x, magnifiche macchine,ma che hanno tutte il retro rovinato dall'uso e dall'acido delle mani sudaticce.

Oggi mi piacerebbe vederla con un piccolo grip sulla parte destra.

I like FM !! Smile

Vai a fine pagina
filfire
utente

Iscritto: 14 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh la pellicola ha sempre avuto il suo fascino inoltre per iniziare è ottima perchèti fà fare una selezione delle foto mentre col digitale vedo molta gende che fotografa tanto buattando via poi quasi tutti gli scatti e qui si corre il rischio che nella foga di scattare l'unico scatto bello diventi na porcata.
PS non sprecate le pellicole che di questo passo nessuno le produrrà più kodak ha smesso speriamo almeno che la ilford tiri ancora per un pò che il suo b&n è una favola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I prezzi di queste macchine sono variabili in base al modello, alle condizioni d'uso e alla completezza della dotazione.
I prezzi poi possono aumentare in caso di acquisto presso negozio e/o in caso di modelli speciali a tiratura limitata.

Indicativamente direi:
FE/FM entro i 100€
FE2/FA, 150/200€
FM2n, 200/250€
FM3a, 300/400€

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)

Ultima modifica effettuata da korry78 il Mar 04 Gen, 2011 11:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lucap77
utente

Iscritto: 13 Ott 2010

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e la fm3a?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filfire ha scritto:
beh la pellicola ha sempre avuto il suo fascino inoltre per iniziare è ottima perchèti fà fare una selezione delle foto mentre col digitale vedo molta gende che fotografa tanto buattando via poi quasi tutti gli scatti e qui si corre il rischio che nella foga di scattare l'unico scatto bello diventi na porcata.

Io su questo non sono d'accordo, il rivedere immediatamente lo scatto ed avere tutti i dati registrati insieme all'immagine può insegnare a comprendere l'esposizione... Ed anche 100 scatti allo stesso soggetto se rivisti successivamente con occhio critico possono far comprendere i rudimenti della composizione...

filfire ha scritto:
PS non sprecate le pellicole che di questo passo nessuno le produrrà più kodak ha smesso speriamo almeno che la ilford tiri ancora per un pò che il suo b&n è una favola

Kodak ha smesso? E le Tmax (e non solo)? Non fa più Kodachrome ma Kodak non ha smesso... Usate pellicole (e quindi sprecate pellicole) ed i produttori continueranno a produrle, risparmiatele e spariranno realmente...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lucap77 ha scritto:
e la fm3a?

La FM3A è la punta di diamante della serie, la più bella, la più completa... Come tutte le FM ha l'otturatore meccanico su tutti i tempi ma come le FE ha la priorità di diaframmi... Un sogno...
Peccato che costi ancora un botto, persino più di molte reflex digitali (usate)...

Ultima modifica effettuata da lamb il Mar 04 Gen, 2011 11:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
korry78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle differenze nel modo di scattare digitale e analogico ovviamente ognuno la vede come vuole.
Io però la penso come filfire perchè a me la pellicola (provenendo dal digitale) ha insegnato ad essere più attento e meno precipitoso.
Mi spinge a riflettere di più per non sprecare troppi fotogrammi e in sostanza mi ci diverto di più.
Devo dire che questo cambiamento d'approccio ora lo me lo ritrovo anche con il digitale (certo scatto sempre più che a pellicola ma comunque molto meno di prima).

Però mi trovo d'accordo con lamb quando dice USATE/ACQUISTATE PELLICOLA!!! Smile

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
filfire
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Kodak ha smesso? E le Tmax (e non solo)? Non fa più Kodachrome ma Kodak non ha smesso... Usate pellicole (e quindi sprecate pellicole) ed i produttori continueranno a produrle, risparmiatele e spariranno realmente...

si ma kodak è uan delle più grandi produttrici anche in america e settimana scorsa ha annonciato dia ver prodotto l'ultima pellicola
ma ti dirò in parte hai ragione sul rivedere la foto però con la pellicola secondo mè impari di più la lezione mi spiego meglio non vedendo la foto tu la fai e devi essere sicuro che sia giusta per cui imapri più rapidamente certe cose per altri aspetti il digitale è più comodo.

la metti semplice di usare la pellicola il problema sono la gente givane che non ci crede più io vedo nel mio liceo non fosse per ilfatto che abbiamo una camera uscura quasi nessuno userebbe l'analogico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io intendevo di tenere sempre un rullino di ricordo in casa che del domani non vè certezza Very Happy Very Happy io sono il primo che se ho voglia e ho pellicole magari ne faccio fuori 3 ala settimana
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

korry78 ha scritto:
Sulle differenze nel modo di scattare digitale e analogico ovviamente ognuno la vede come vuole.
Io però la penso come filfire perchè a me la pellicola (provenendo dal digitale) ha insegnato ad essere più attento e meno precipitoso.
Mi spinge a riflettere di più per non sprecare troppi fotogrammi e in sostanza mi ci diverto di più.

Però vedi, hai imparato col digitale...
Io invece che forse ho qualche anno più di te, ho imparato con la pellicola... Mi scrivevo sempre (magari non sempre) i dati di scatto, per poterli confrontare l'immagine per comprendere i miei errori e capire dove potevo migliorare... Alla fine non l'ho mai fatto una volta...
Da quando ho una reflex digitale guardare la foto e i dati mi ha insegnato molto e adesso lo faccio spesso anche con le pellicole dove chiaramente sono più attento...
Comunque centrerà anche la disponibilità di informazioni, adesso con internet è tutto più facile di 20 anni fa... E' il progresso, baby...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
korry78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che IMPARATO (ancora ne ho da imparare...!) direi che ho INIZIATO con il digitale. Wink
Sento che le esperienze più utili (e divertenti) siano state quelle con la pellicola.
La comodità del digitale ovviamente è impagabile.
Comuque ora mi piace alternare analogico e digitale a seconda del "mood" o delle esigenze.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filfire ha scritto:
si ma kodak è uan delle più grandi produttrici anche in america e settimana scorsa ha annonciato dia ver prodotto l'ultima pellicola

Ripeto che Kodak ha smesso di produrre Kodachrome, non ha smesso di produrre pellicole... Peraltro capisco che Kodachrome sia stata una pellicola che ha fatto la storia della fotografia e che è stata a lungo nella nostra immaginazione, dal 1935 ad oggi...

filfire ha scritto:
ma ti dirò in parte hai ragione sul rivedere la foto però con la pellicola secondo mè impari di più la lezione mi spiego meglio non vedendo la foto tu la fai e devi essere sicuro che sia giusta per cui imapri più rapidamente certe cose per altri aspetti il digitale è più comodo.

Forse a scuola gli studenti stimolati imparano di più se devono far venire lo scatto al primo colpo ma ci sarà anche qualcuno chh potrebbe imparare e rinuncia perchè non è abbastanza veloce...
Però certo, il problema è anche che il mondo intorno è tutto a portata di mano e corre velocissimo e per i giovani è facile lasciarsi travolgere...
Usare una pellicola è anche un tentativo di rallentare questo vortice...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si scusa avevo letto male la notizia ma resta il fatto che era un rullino storico.
Ognuno la vede come vuole e in parte ai ragione il digitale ti dà più possibiolità di confrontarti con alri in mancanza di gente esoperta che si conosce di persona ma io resto dal fatto che propio come hai scritto tu l'analogico rallenta se vogliamo i tempi e diminuisce la foga e secondo mè questo aspetto non è da sottovalutare perchè se un ha una foga eccessiva rischia di perdere ache quella foto che poteva essere bellissimadiciamo che ogni tipo ha i suoi pro e contro e ognuno la vede come vuole
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque se siamo qui a parlare di questo materiale sensibile è perchè un minimo di simpatia ce l'abbiamo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io trovo che per non amare la pellicola bisogna essere o insensibili o non averla mmai provata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuo ad usare, ed amare, la FM di papà... una macchina fantastica... la adoro in tutto e per tutto... nella sua semplicità! Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

causa studio ho sempre meno tempo, comunque uso spessissimo le mie F2 (nera) e FE (cromata)...mi diverto tantissimo!! mi diverto veramente tanto con questi gioiellini, peccato avere sempre meno tempo... Triste

il mio "mini" sogno è quello di farmi tutto un corredino E serie: FE + 28E + 50E (C'è) + 100E.

quest'ultimo l'avevo trovato a 80€ ma me l'hanno soffiato Trattieniti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lieven
utente

Iscritto: 01 Mar 2010

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il corredo E pero era stato pensato per Nikon EM, FG e FG20, non FM, FE.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: