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pellis.matteo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 2197 Località: Arignano (Torino)
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Inviato: Gio 30 Dic, 2010 2:02 pm Oggetto: |
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forse è vero che l'1,8 è paragonabile agli altri dato che mi resterebbero 200 euro in più in tasca piuttosto per completare il mio sistema con un 70-300.
a meno che non trovi un usato tenuto strabene!
grazie per tutti i pareri
un caro saluto e tanti auguri _________________ Nikon D90 + 16-85 f/3.5-5.6 + 50 f/1.8 + 50 f/2 + Tokina 100 f/2,8 macro
Se ti ha fatto piacere ricevere un commento dai un'occhiata alla mia galleria! |
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Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
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Inviato: Gio 30 Dic, 2010 6:30 pm Oggetto: |
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| Maxriflessi ha scritto: | personalmente trovo il 50 1.8 l'ottica più sovravalutata di Nikon... certo costa poco... ed è decente.... ma nulla più.
Personalmente punterei più su un vecchio AF 50 1.4... a volte si trova qualche affare a poco più del prezzo del plasticotto...e almeno non si ha la sensazione che si smonti in mano ogni volta che lo prendi  |
Bhe dai, tieni conto che in casa Nikon non c'è niente che costi di meno e renda di più, chiamarla sopravalutata mi sembra troppo. |
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Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
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Inviato: Gio 30 Dic, 2010 6:54 pm Oggetto: |
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| Manuel C. ha scritto: | | Bhe dai, tieni conto che in casa Nikon non c'è niente che costi di meno e renda di più, chiamarla sopravalutata mi sembra troppo. |
Si è vero Manuel.. ma è una considerazione del tutto personale così come ...nel post che riporti... ho sottolineato due volte con la parola "personalmente".
È che sono anni che ormai quando si chiedono consigli subito sbuca sto cinquantino. Sembra che ci sia un ciclostile diffuso "sottobanco" come una serie di risposte precompilato e la prima ...quella in cima... è proprio il 50ino.
In realtà... ripeto...il 50ino nasce...anni addietro come lente Kit dellle reflex...un po' come il 18-55 di oggi. Certo... se si passa ai tempi odierni..da uno zoom kit ad un fisso...seppur di umili origini... le differenze potranno far sembrare il 50ino la fine del mondo. Ma in realtà sappiamo bene che non è così.
E dato che...con un po' di pazienza...nell'usato... si può trovare l'1.4 a poco di più... perché non suggerire un obiettivo di rango superiore...di resa superiore...di luminosità superiore...di costruzione superiore? _________________ Max
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Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
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Inviato: Gio 30 Dic, 2010 11:48 pm Oggetto: |
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| Maxriflessi ha scritto: | Si è vero Manuel.. ma è una considerazione del tutto personale così come ...nel post che riporti... ho sottolineato due volte con la parola "personalmente".
È che sono anni che ormai quando si chiedono consigli subito sbuca sto cinquantino. Sembra che ci sia un ciclostile diffuso "sottobanco" come una serie di risposte precompilato e la prima ...quella in cima... è proprio il 50ino.
In realtà... ripeto...il 50ino nasce...anni addietro come lente Kit dellle reflex...un po' come il 18-55 di oggi. Certo... se si passa ai tempi odierni..da uno zoom kit ad un fisso...seppur di umili origini... le differenze potranno far sembrare il 50ino la fine del mondo. Ma in realtà sappiamo bene che non è così.
E dato che...con un po' di pazienza...nell'usato... si può trovare l'1.4 a poco di più... perché non suggerire un obiettivo di rango superiore...di resa superiore...di luminosità superiore...di costruzione superiore? |
Su questo posso darti tranquillamente ragione, in particolare sull'ultima parte.
Tra l'altro su aps-c non è che trovo poi così "essenziale" il 50, probabilmente troverei più utile un 35, poi de gustibus....  |
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Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
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Inviato: Ven 31 Dic, 2010 11:02 am Oggetto: |
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Io ho la versione non D, senza la finestrella, del 50 mm f/1.8, preso anni fa con la F70 a pellicola. Vedendo il 50 f/1.8 attuale nei centri commerciali, il mio mi sembra costruito come un carrarmato, al confronto (vabbè, forse esagero un po').
Lo uso perché ce l'ho. e mi ci trovo anche bene. Ma l'uso è limitato ai ritratti ambientati, mezzo busto, o poco più stretti.
Su APS-C trovo molto più utile il 35 mm. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
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ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
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Inviato: Ven 31 Dic, 2010 11:14 am Oggetto: |
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io direi che è un discorso relativo. Su aps-c è come un 75, una delle focali da ritratto classiche insieme al 90. Che poi oramai ci si sia omologati sull'85 come focale da ritratto, non vuol dire che non sia utile. Appunto, parlando in termini di focale equivalente su formato 35 mm, il 75 è ottimo sui mezzi busti, il 50 è il classico normale, destinato maggiore versatilità _________________ il meno è più |
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Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
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Inviato: Ven 31 Dic, 2010 11:57 am Oggetto: |
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| ubald™ ha scritto: | | io direi che è un discorso relativo. Su aps-c è come un 75, una delle focali da ritratto classiche insieme al 90. Che poi oramai ci si sia omologati sull'85 come focale da ritratto, non vuol dire che non sia utile. Appunto, parlando in termini di focale equivalente su formato 35 mm, il 75 è ottimo sui mezzi busti, il 50 è il classico normale, destinato maggiore versatilità |
Si e no... ma qui andiamo poi a finire in discorsi senza fine....
È vero che i sensori "ridotti" hanno fatto slittare alcuni obiettivi come destinazione d'uso.
Ma è altresì vero che le focali rimangono invariate, almeno per quanto riguarda gli obiettivi da ritratto.
Attenzione... non dico che un ritratto non si possa fare con risultati eccellenti anche con obiettivi "generici"... o con focali più larghe o più lunghe. Ma indistintamente dal sensore sul quale lo andiamo utilizzare (Apsc... Apsh... FF) gli obiettivi rimangono li stessi. Ovvero...e per rimanere in casa Nikon... l'obiettivo per eccellenza è l'85 f1.4. Ora... non è perché abbiamo una macchina "DX" il 50...per il fattore di moltiplicazione...si comporti alla pari dell'85. Il 50 sulla...per esempio...D300 sempre come 50 si comporterà... e sempre l'85 sarà la lente "dedicata" per il ritratto.
Quindi io sarei un po' cauto nel "trasformare" la destinazione d'uso degli obiettivi. Ripeto no perché non si possono fare ritratti con un 50 f/1.8 o il 18-55. Ma perché gli obiettivi "specifici" da ritratto sono e rimangono gli stessi nonostante il formato della macchina utilizzata e l'angolo di campo che inquadreremo _________________ Max
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ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
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Inviato: Ven 31 Dic, 2010 12:11 pm Oggetto: |
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per quanto ti dia ragione, anche questo è relativo a mio parere.
E' ovvio che il 50 non avrà la resa pastosa di un classico mediotele da ritratto, ma è anche vero che, forse, nella maggior parte delle situazioni, conta più la scelta prospettica rispetto alla resa della lente.
Il 50 su aps-c non potrò mai usarlo come normale, perchè è più lungo.
Io son d'accordo con te, prendiamo l'esempio del vecchio 35 f/2 d: è anche peggio del 50, ha uno sfocato durissimo, ma molti su aps-c l'hanno usato come normale grazie al fattore di crop. Abbiamo dovuto aspettare il 35 f/1.8 dx per avere un normale per aps-c, che, per quanto economico e con una lieve distorsione, dimostra una resa tonale piacevole e uno sfocato che non distrae.
Ma è praticamente l'unica focale classica riadattata per l'aps-c.
Quando monto su una aps-c l'85 dx, purtroppo ho in mano quasi un 135 mm, ben altra destinazione d'uso. Entrambi ritrattistici, sì, ma per avere la resa di un 85 finisco per montare un'ottica che al posto di fare il mezzobusto è la classica ottica da primissimo piano. _________________ il meno è più |
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Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
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Inviato: Ven 31 Dic, 2010 1:45 pm Oggetto: |
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Ubald sono perfettamente in linea con il tuo pensiere.
Ho messo in neretto una affermazione proprio perché volevo distinguere il concetto di ottiche "dedicate al ritratto" (ovvero uno strumento) dal concetto che poi un ritratto ognuno lo può fare con qualsiasi macchina obiettivo e formato (ovvero una azione).
Se andiamo a vedere non è un caso che quando Nikon aveva in listino solo macchine Dx ha tralasciato e trascurato i "fissi". Il fatto che si "snaturassero" probabimente ha fatto puntare l'azttenzione e la produzione esclusivamente sugli zoom.
Solo adesso si è "prodigata" a concepire un "fisso" per il formato APSc... e abbiamo visto l'ottimo comportamento del 35 1.8 che per prezzo...e resa... sicuramente è da consigliare come "normale" a tutti i possessori di macchine fotografiche Dx _________________ Max
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ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
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Inviato: Ven 31 Dic, 2010 1:56 pm Oggetto: |
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ok, ho inquadrato bene ora il tuo pensiero, perfetto! _________________ il meno è più |
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gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
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Inviato: Lun 03 Gen, 2011 3:52 pm Oggetto: |
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io però dico una cosa...
la discussione ha un titolo preciso...
"mi consigliate il 50 1.8 sulla d90? "
IO direi di si...
Poi...con una premessa sul costo di acquisto tripla rispetto al 50ino per la versione 1.4 afd e quadrupla per la versione afs g si può dire altro...ma dire che il 50 1.8 è una lente sopravvalutata ce ne passa...
Se poi anche l'amatore deve per forza avere tutti gli zoom 2.8 e i fissi 1.4 allora stiamo apposto.
Senza polemica, sia ben inteso...
@maxriflessi...trovo lodevole da parte tua spostare la'ttenzione su lenti molto più perfrmanti del 50 1.8...ma prima di screditarne un'altra è meglio capire se il diretto interessato può sborsare la differenza. _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Lun 03 Gen, 2011 5:26 pm Oggetto: |
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APersonalmente trovo il 50 1.8 una lente economica che può dare qualche soddisfazione se non ci aspetta di trovarci un capolavoro; spiego è vero costa un 100 euro circa nuova o usata (assurdo ma la si può trovare all'incirca allo stesso prezzo...) e permette di provare l'ebbrezza dello sfocato creativo, non uno sfocato di rango (e non c'entra il prezzo ma la qualità) ma comunque uno sfocato, se ci aggiungi i tubi di prolunga e chiudi un po' ci fai del close up senza problemi e se ti stufi la rivendi senza tanto attendere e senza rimetterci; voto complessivo 6.5 per la qualità ottica 8 prezzo versatilità d'utilizzo.
Prendiamo ora l'alternativa a costa umano ovvero il 50 af/afd 1.4 la si trova a circa il doppio del prezzo 50 1.8 (parlo dell'usato in questo caso) permette di fare tutto quello che fa l'altra con uno sfocato ed una plasticità migliori oltre ad avere quasi uno stop in più di luminosità il che aiuta; quindi anche nel ritratto ambientato o mezzo busto (si può rischiare alla faccia dei puristi che mi linceranno) è una scelta migliore; allo stesso modo ormai se lo prendi usato ha una quotazione stabile e in caso di rivendita non ci rimetti; voto complessivo 7.5 per la qualità ottica 7+ prezzo versalitilità di utilizzo (e sto dando come fa notare gidi peso al prezzo come fattore importante nella scelta per questo malgrado quanto premesso non gli do un voto superiore) .
Potendo attendere di avere la somma globalmente l'1.4 permette di fare qualcosa in più a livello creativo e di genere rispetto al 50 1.8 .
Che poi a qualcuno il 50 1.8 non piaccia rientra nelle possibilità (a me non piace ad esempio e l'ho avuto). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Lun 03 Gen, 2011 5:38 pm, modificato 3 volte in totale |
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Lun 03 Gen, 2011 5:27 pm Oggetto: |
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Io credo che sarebbe piuttosto riduttivo e poco costruttivo rispondere solo con un SI od un NO.
Dovremmo sempre tener presente che il forum è una fonte preziosissima di informazioni, consigli, pareri ecc. dove non solo l'utente che pone la domanda trae beneficio. Finché non si va off topic, ogni consiglio deve essere quindi ben accetto perché fa riflettere un po'.... prima di buttarsi sul acquisto ed ora, il diretto interessato (e non solo) ha le informazioni che servono per poter ponderare il suo acquisto.
Anch'io sono stato sempre attratto da questa lente per il semplice fatto che l'ho vista sempre consigliata, ma alla fine mi sono reso conto che è il prezzo e non l'utilità quello che nella maggior parte dei casi alletta di più.
Se invece l'attenzione dovesse cadere prima sull'utilità, allora i consigli di Maxriflessi sono molto utili
Sono arrivato dopo MaxStirner che quindi non avevo letto  |
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ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
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Inviato: Lun 03 Gen, 2011 5:32 pm Oggetto: |
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ad ogni modo ecco una recensione di un sito che trovo eccellente per le valutazioni delle lenti nikkor:
http://www.naturfotograf.com/lens_norm.html
| Citazione: | 5
(AIS version: F4, D1, D1X)
5
(AF version: F4, D1, D1X)
5+
(AIS: D2X)
4.5
(AF: D2X)
5
(AIS version, FX: D3X)
IR:
4-4.5
(DX:D1, D70, S3Pro UVIR)
A small, cheap and unobtrusive lens with an outstanding optical performance - can anyone wish for more? This petite Nikkor delivers the goods with a snap and clarity many lenses could - or better - should, envy. Wide open there is a trace of softness into the corners that disappears by stopping down to f/2.8. From f/4 to f/8 its performance hardly can be improved. I have obtained decent results even at f/22. The multi-coating layers on this lens gives it much better contrast and colour saturation than the E-series derivative.
According to my sources the AF and AF-D versions of the 50 mm f/1.8 are virtually identical to the MF lens, so can be safely recommended as well (if you stand the plasticky feeling of the newer versions, that is). However as more and more Nikon cameras become crippled when an older lens is mounted on them, we should at least be thankful that some of the best optical designs survive into the brave new world.
The earliest AIS version of the 50/1.8 delivers a truly stellar performance on the D2X. The field is admirably flat, too. There is nothing more to be said here. As perfect a lens as anyone could imagine. What a shining little star this lens proved itself to be.
The modern, plasticky and cheap-looking AF 50/1.8 ("Made in China") also gives excellent central image sharpness, but not so set wide open, you need to go to f/2.8. Field curvature is more prominent on this version and the corner performance a little less convincing than with the MF model, but when you factor its low price into the equation, you do get a lot more quality than you have bargained for.
IR performance: When used for IR photography on some DSLR bodies, the newer AF versions can show an occasional "hot-spot" in the image centre. The MF lens, or at least my sample, isn't troubled with this at all. I've downgraded this lens a little for IR to indicate the potential issue. So don't tell you haven't been warned. |
_________________ il meno è più |
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pellis.matteo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 2197 Località: Arignano (Torino)
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Inviato: Mar 04 Gen, 2011 11:26 pm Oggetto: |
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grazie a tutti per le riflessioni e i pareri proposti!
prenderò un f1,4 d usato se lo troverò tenuto molto molto bene e a buon prezzo, altrimenti mi "accontenterò" di un buon f1,8.
un saluto _________________ Nikon D90 + 16-85 f/3.5-5.6 + 50 f/1.8 + 50 f/2 + Tokina 100 f/2,8 macro
Se ti ha fatto piacere ricevere un commento dai un'occhiata alla mia galleria! |
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