photo4u.it

Dalla D50 alla.........D300s vs D7000
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripetto occhio al corredo di ottiche, perché potreste avere delle cocenti delusioni.
Provatela con gli obiettivi in vostro possesso prima di comprarla.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stew
utente

Iscritto: 10 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Ripetto occhio al corredo di ottiche, perché potreste avere delle cocenti delusioni.
Provatela con gli obiettivi in vostro possesso prima di comprarla.

Bhè, addirittura delusioni, mi sembra esagerato. Io ho una serie di fondi di bottiglia impressionante, ma venendo da una D70 (e la persona che ha aperto il topico, ha una D50 quindi siamo li) per me il salto di qualità è stato a dir poco mostruoso. Già solo la gamma dinamica e la qualità ad ailti iso...
per non parlare della velocità di messa a fuoco. Sono aspetti che per me valgono 10 volte il dettaglio al 100% di una foto da 16mpx.

Poi certo dipende da cosa si cerca di ottenere da una foto, ma se un ci lavora e vuole/deve ottenere il massimo, è chiaro che avrà lenti già adeguate e non si ferma agli zoom da "appassionato".

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti assicuro che non è solo il dettaglio al 100%. La foto appare poco nitida anche confrontando le due stampe di scatti in bassa luce (luce artificiale senza flash non lume di candela).
Io l'ho confrontata con la mia s5pro e senza ottiche buone la differenza in condizione di bassa luce era lampante (tempi di sicurezza rispettati in entrambi i casi ovviamente) e a favore dell s5pro (che non è sto mostro di risolvenza), cambiate le ottiche beh le posizioni si invetivano sempre visibilmente.
Ripeto a mio avviso investire solo sul corpo non è la via migliore, le buone ottiche te le ritrovi anche se passi ad altro. E non serve spendere migliaia di euro per averle basta trovare l'occasione nell'usato oppure il kit buono nel nuovo al prezzo giusto.
Non è il discorso di lavoraci ma se siamo disposti a spendere 1200 euro per un corpo si può arrivare a spenderne 1500 per avere corpo più un'ottica buona per sfruttarlo a dovere; le ciofecone le terrei per obiettivi che uso una volta ogni morte di papa ma per quello montato nel 99% delle situazioni vorrei qualcosa che valorizzi il mio corpo macchina e non lo mortifichi ovvio nei limiti di spesa possibili.

stew
utente

Iscritto: 10 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe imparare ad apprezzarle queste differenze, ma ripeto, per me gli altri aspetti che ho elencato già valevano il biglietto, per cui non insisto.
Poi se organizzerete qualche incontro a Firenze, verrò volentieri per imparare a "vederle".

Comunque, anche io sto programmando di cambiare il parco ottiche (gradualmente) con l'obiettivo di prendere qualche lente di qualità degno del corpo macchina, è normale che si cerchi sempre di avere una situazione il più uniforme possibile e senza colli di bottiglia.

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volentieri anzi può darsi che proprio da Firenze parta qualcosa del genere tra un po', chi vivrà vedrà. Qualcosa in pentola bolle Wink
Concalmarrivo
nuovo utente

Iscritto: 24 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un chiarimento per il mio parco ottiche.
Lo sò benissimo che sono poco più che sufficenti.
Infatti prevedo sviluppi in tempi brevi anche per quelle cominciando propio dal 17-70 Sigma che possiedo,che in fin dei conti è l'ottica che utilizzo di più come misura tutto fare.
Poi sarà la volta di un grandangolare e poi si vedrà.
Io continuo a documentarmi,tanto non è che debba per forza fare l'acquisto domani stesso.
Comunque già si trovano offerte in rete che lasciano perplessi,ad'esempio la D300s a 1088€ e la D7000 a 997€..... Surprised
Non discuto sull'affidabilità del negozio on-line,infatti non posto nessun link,ma questo induce a riflessione.....

Ps:ringrazio,visto che non l'ho ancora fatto,per l'interesse dimostrato in questa discussione. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Postali pure i link non c'è problema nessuno lo vieta e anzi se è una fregatura saremo ben lieti di mettere in guardia gli utenti, mentre se è valido nulla questio ci avremo guadagnato e basta.
Magari postal il tutto nell'area off-topic di questo forum, dove in genere si sviluppano queste discussioni.

Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sciondar ha scritto:
(...)
Per l'af....da prove effettuate e reperibili in rete il 4800 è più reattivo e preciso del 3500.....ed è questo che conta.... Wink (...)

Il punto è proprio questo... il fatto che non sono abituato a parlare prima di aver toccato con mano mi impedisce di poter consigliare o no un prodotto piuttosto che un altro. Smile
Per carità nessuna polemica nè intenzione di alimentare nei toni un confronto piacevole come questo Wink
Ora che ho in mano la D7000 posso iniziare a fare un confronto.

Partiamo subito dal presupposto che la D7000 non si sovrappone come segmento con la D300. La nuova è costruita molto bene. Ma come detto in precedenza solidità generale ergonomia e distribuzione dei comandi sono paragonabili (anche se ottimizzati e... a volte...riposizionati) a quelli della D90. Mancano i 4 comandi per l'autofocus e confermo. Il selettore AF-s e AF-c è unificato e attraverso il pulsante "contenuto" nel selettore. Pulsante attraverso il quale si accede alle funzioni dell'autofocus per selezionare punto singolo...croce 3d e così via. Soluzione molto intelligente ma non paragonabile ad effettuare la stessa operazione attraverso le leve dedicate.
Così come manca la connessione per il cavo sincro
Passiamo all'autofocus. È un missile... e mi sono tolto il dubbio. Anche in caso di scarsa luce sia con il 18-55 che con il 35 f/1,4 è estremamente rapido e preciso. Non ho ancora verificato l'affidabilità in controluce ma se tanto mi dà tanto.
Passiamo all'esposimetro. Tutte le impressione fin qui riportate parlano di una tendenza a sovraesporre soparatutto con il matrix 3D. Confermo...Sicuramente è una scelta progettuale ma mezzo stop mi sembra eccessivo... forse sarebbe da rivedere. Così come è da rivedere lo strano comportamento del bilanciamento del bianco in automatico agli alti iso. Ovvero fino a 3200 restituisce risultati estremamente coerenti...a 6400 si ingiallisce.
Non so spiegare il motivo...ma ogni volta che ho riprovato a creare tale situazione in condizione di luce artificiale il comporamente è sempre stato lo stesso.
Passiamo alle ottiche... o almeno il poco che posso dire per adesso.
Il 18-55 vr pare comportarsi onestamente. Tanto di cappello. Certo... è un plasticotto...ma mi aspettavo peggiori risultati. Il 18-105 invece è abbastanza deludente. Il 35 f/1.4 perde molto della sua resa con il formato DX...almeno con questo sensore. Le aberrazioni cromatiche schizzano in alto così come mi sembra evidenziarsi il fenomeno dell'astigmatismo. Continuo a ripetere che sotto i 50... ottiche dedicate per il formato 1.5x siano sempre la scelta più saggia.
A breve qualche scatto d'esempio anche se le premesse sembrano...per ora molto buone.
In ultima analisi è evidente che Nikon va a piazzare la D7000 proprio nel segmento della Canon D60... una bella battaglia.
Per chi vorrà sostituire la D300s... ovverò cerca una macchina "sovrapponibile" per caratteristiche alla professionale DX dovrà aspettare ancora un po'. Probabilmente a livello di immagine il miglioramento c'è nella nuova "media" (dico probabilmente perché ancora non ho sufficienti elementi per essere valutat) così come c'è sicuramenteun miglioramento alla resa gli alti Iso (da mezzo a uno stop).
Ma non sono nello stesso segmento...la (eventuale) D400 si porrà nello stesso segmento della 7D.
Appena posso posto qualche esempio anche a paragone con la 60D

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
Così come è da rivedere lo strano comportamento del bilanciamento del bianco in automatico agli alti iso. Ovvero fino a 3200 restituisce risultati estremamente coerenti...a 6400 si ingiallisce.

Ho potuto provare per qualche scatto al D7000 di un amico (col 18-105, perché quello ha) e ho avuto anch'io lo stesso risultato: in luce artificiale, con WB automatico, fino a 3200 ISO è perfetta. A 6400 le foto sono giallognole.

Per quanto riguarda l'esposimetro potrebbe ricalcare il comportamento di quello della D90, dove io tenevo una sottoesposizione fissa di 1/3 di stop.

Il comportamento agli alti ISO: non ho potuto fare confronti nelle stesse condizioni identiche con al D300s, ma, in differita, direi che la D7000 è in vantaggio di poco meno di uno stop, (2/3, di più?, può essere, ma non ho fatto scatti a sufficienza per poterlo quantificare) da 1600 e 3200 ISO, e si mangia la D300s a 6400 ISO.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziottolo
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto del post di Concalmarrivo per ringraziare della disponibilità, e dell'attenta analisi Maxriflessi . La maggior parte delle informazioni sulla Nikon d7000 le ho apprese su questo forum, e quindi i ringraziamenti si estendono a Max Stirner, Nico, d.kalle, Carlo Lagrutta,Hansel.r, ranton etc....quelli che non cito mi perdonino...Per me la d7000 è come per un bambino una visita a Disneyland...già sarebbe di troppo la d3100, non avendo mai posseduto una reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Simone.....
utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:

Partiamo subito dal presupposto che la D7000 non si sovrappone come segmento con la D300. La nuova è costruita molto bene. Ma come detto in precedenza solidità generale ergonomia e distribuzione dei comandi sono paragonabili (anche se ottimizzati e... a volte...riposizionati) a quelli della D90. Mancano i 4 comandi per l'autofocus e confermo. Il selettore AF-s e AF-c è unificato e attraverso il pulsante "contenuto" nel selettore. Pulsante attraverso il quale si accede alle funzioni dell'autofocus per selezionare punto singolo...croce 3d e così via. Soluzione molto intelligente ma non paragonabile ad effettuare la stessa operazione attraverso le leve dedicate.

permettimi di dare soggettività...a questa tua affermazione.....
per quanto mi riguarda....questa soluzione è più pratica e veloce....in quanto permette un operatività in linea con la naturale impugnatura della macchina in fase di scatto....aggiungendo la possibilità di cambiare i punti per la modalità dinamica....dove su d300 devi passare da menù...

Maxriflessi ha scritto:

Passiamo all'autofocus. È un missile... e mi sono tolto il dubbio. Anche in caso di scarsa luce sia con il 18-55 che con il 35 f/1,4 è estremamente rapido e preciso. Non ho ancora verificato l'affidabilità in controluce ma se tanto mi dà tanto.

e direi che questo può essere un ottimo motivo....per le considerazioni fatte prima....

Maxriflessi ha scritto:

Passiamo all'esposimetro. Tutte le impressione fin qui riportate parlano di una tendenza a sovraesporre soparatutto con il matrix 3D. Confermo...Sicuramente è una scelta progettuale ma mezzo stop mi sembra eccessivo... forse sarebbe da rivedere. Così come è da rivedere lo strano comportamento del bilanciamento del bianco in automatico agli alti iso. Ovvero fino a 3200 restituisce risultati estremamente coerenti...a 6400 si ingiallisce.
Non so spiegare il motivo...ma ogni volta che ho riprovato a creare tale situazione in condizione di luce artificiale il comporamente è sempre stato lo stesso.

per questi presunti problemi....che ogni nuovo modello lamenta....
ti invito a leggere le considerazioni di thom hogan

http://www.bythom.com/nikond7000review.htm

una review piena di spunti illuminanti secondo me....che aiutano a capire quanto i difetti che gli vengano attribuiti......siano solo presunti o addirittura "non difetti" Wink

a proposito della sovraespozione...

"I've noticed a bit of chatter on the net about "overexposure." But that's not what's really happening with the D7000 metering system. No, it's that color matching and pattern matching coming into play. And correctly, I think. Let's say, for example, that there's a skin tone in the foreground of your scene. Perhaps the person with that skin is even a bit backlit. Well, the D7000 certainly sees that skin tone and knows where to put it on the tonal scale"

e per la bontà dell'autofocus....

"Surprise, surprise. This autofocus system is quite good (at least in normal shooting). It feels responsive, does well in low light (but not exceptionally well), and covers a nice wide area of the frame. Coupled with the new method of making autofocus settings, you should be able to get excellent performance in almost any condition with the mirror down. In basketball sessions, it did a very good job of following action, perhaps slightly better than the D300s"

Maxriflessi ha scritto:

Passiamo alle ottiche... o almeno il poco che posso dire per adesso.
Il 18-55 vr pare comportarsi onestamente. Tanto di cappello. Certo... è un plasticotto...ma mi aspettavo peggiori risultati. Il 18-105 invece è abbastanza deludente. Il 35 f/1.4 perde molto della sua resa con il formato DX...almeno con questo sensore. Le aberrazioni cromatiche schizzano in alto così come mi sembra evidenziarsi il fenomeno dell'astigmatismo. Continuo a ripetere che sotto i 50... ottiche dedicate per il formato 1.5x siano sempre la scelta più saggia.
A breve qualche scatto d'esempio anche se le premesse sembrano...per ora molto buone.
In ultima analisi è evidente che Nikon va a piazzare la D7000 proprio nel segmento della Canon D60... una bella battaglia.
Per chi vorrà sostituire la D300s... ovverò cerca una macchina "sovrapponibile" per caratteristiche alla professionale DX dovrà aspettare ancora un po'. Probabilmente a livello di immagine il miglioramento c'è nella nuova "media" (dico probabilmente perché ancora non ho sufficienti elementi per essere valutat) così come c'è sicuramenteun miglioramento alla resa gli alti Iso (da mezzo a uno stop).
Ma non sono nello stesso segmento...la (eventuale) D400 si porrà nello stesso segmento della 7D.
Appena posso posto qualche esempio anche a paragone con la 60D

Per le ottiche posso dire che il mio povero corredo (16-85vr....70-300vr...35 1.8....) non risente minimante della pixellatura maggiore del nuovo sensore...

Dove si posiziona questa d7000?

Al di là della grandezza che può avere un corpo...e della soddisfazione che a gusto ne può derivare....le caratteristiche intrinseche da valutare sono tante....

Quello che vedo io....è una d7000 che non stona sotto nessun aspetto se avvicinata ad una d300 o ad una canon 7d......

Così come vedo una canon 60d che,francamente, non ci arriva sotto vari aspetti (mirino...corpo non in magnesio...raffica....velocità generale....slot singolo.... ecc.....)

Vedo poco spazio,oggi, in Nikon per un ulteriore corpo dx....e mi aspetto una d400 FF sotto i 2000 euro.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stimolato dalla discussione mi son ripreso in mano gli scatti fatti a suo tempo con la d7000 (circa 200, quindi un campione significativo, parte dei quali però non riesco più a trovare...misa che le ho cancellate) e mi son guardato i jpeg a 1600iso 3200iso 800iso beh belli davvero, 6400 iso il jpeg ha delle macchie gialle ma da raw mi ricavo un ottimo jpeg. Preso da curiosità mi vado cercare una sensibilità utile per foto veloci anche in luce buona tipo i 400 iso, apro il jpeg e mi dico "devo essermi sbagliato è peggio dell'800 e forse in ombra anche peggio di una sensibilità superiore", ne apro un altro e no, ho la conferma, siamo peggiorati rispetto alla vecchia generazione; certo anche qui da raw (ho cs5 e ci ho spippolato un po') si remedia in tutto, ma un po' ci resto male.
Preso dal dubbio mi vado ricercare uno scatto alle sensibilità ancora inferiori e trovo uno scatto rivelatore 100 iso, in ombra c'è rumore visibile anche nel jpeg. Una cosa strana, che mi fa pensare e che non avevo mai riscontrato nelle digireflex che ho usato. Sono curioso di fare lo stesso esperimento con la k5 pentax...
Sapete che sono un convinto sostenitore della d7000 ma devo rivedere in parte (solo in parte perché la comprerei lo stesso per me rimane la reflex ideale in dx) giudizio effettivamente si è perso alle sensibilità considerate facili per acquistare agli alti iso; ora quello che dice Tom Hogan lo tengo sempre in considerazione ma le foto he ho fatto mi dicono che ha ragione parzialmente. La macchina ha dettaglio da vendere (con le ottiche giuste)e con il raw vien fuori alla grande emendato-quasi- anche delle pecche (a leggere la 60 d non è messa altrettanto bene invece, giusto per guardare in casa di altri) ma anche qualche magagnetta agli iso una volta considerati sicuri .
Circa il fatto che non ci sarà una Dx di fascia d300 io posso anticiparti che ci sarà e sarà quella che andrà a sostituire la d300s. La mia paura è che si rincorra canon anche nei megapixel e per permettere alti iso assurdamente puliti si vada ad intaccare la resa ad iso più umani e più utilizzati.
Altra considerazione(anche da moderatore ma non di moderazione, occhio alla differenza) proviamole con mano le macchine perché va bene leggere blog e prove online ma niente ti da la misura migliore del valore di un oggetto se non la prova diretta; qui alla fine io maxriflessi, hansel ci troviamo a fare le steesse considerzioni facci tu una recensione che ce l'hai,(almeno ho capito così altrimenti vai in negozio e provala) con foto tue alla mano dove ci mostri la validità della macchina anche nei punti per noi perfettibili; è un invito e serve a fare crescere il forum molto più di link al pur rispettabile Tom Hogna (ho diversi libri elettronici suoi).

Nota tecnica, macchina settata con jpeg qualità massima, filtro anti rumore disabilitato (insomma il massimo possibile non ricrodo se è possibile disabilitarlo totalmente) e parametri nitidezza contrasto ecc.ecc. standard.

Simone.....
utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu puoi anticiparmi quello che farà Nikon nel prossimo futuro?
Bene..... Smile

La macchina ce l'ho ormai da quasi 3 mesi.....con uso semi-intenso....

provengo da una d5000 ,stesso 12 mpx di d300...d90....ecc...ho avuto in prestito per un mesetto circa una d300 liscia.....

non sò tu con quale ottica hai fatto le prove.....

io oggi mi ritrovo un quasi 1000 scatti.....
il mio corredo è un 16-85vr un 70-300vr e un 35 1.8.....

quello che riscontro io,con le mie ottiche,è un dettaglio migliorato ovviamente ad alti iso....e pressocché immutato a bassi iso....

in particolare noto che il 16-85 risulta,generalmente, meno morbido e più tagliente....

quello che più mi soddisfa cmq,di questo nuovo sensore, è a parer mio
un ottima gamma dinamica.....verso il basso si ha veramente un recupero notevole....

che dirti.....
non ho motivi per dire cose non vere..... Smile

Non pretendo che si facciano le mie stesse considerazioni.......ma a proposito di provare con mano le macchine.....
a me sembra di essere l'unico ad aver provato questa d7000....
200 scatti sono pochi....anche perché non è questione di scatti....se ne fanno molti in pochi minuti....credo sia più questione di tempi d'uso...

Per il resto....a me quasta macchina piace.....per quanto mi riguarda ha un ottima ergonomia....e velocità operativa.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da ex possessore di D90 (e conosciamo bene il parallelo con la d300s...) posso dare il mio contributo.
La D7000 e' sicuramente ottimizzata per gli alti ISO; rispetto alla D300s e D90, a mio parere guadagna tra 1 e 2/3 stop in rumore (ovviamente a seconda delle condizioni di luce), mentre a bassi ISO (100-400) risulta paragonabile ma leggermente inferiore alle loro prestazioni.
In questo posso (in parte) quotare le affermazioni di Max stirner, anche se stiamo parlando comunque di rese ottime.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sciondar ha scritto:
Tu puoi anticiparmi quello che farà Nikon nel prossimo futuro?che dirti.....non ho motivi per dire cose non vere..... Smile
Non pretendo che si facciano le mie stesse considerazioni.......ma a proposito di provare con mano le macchine.....
Per il resto....a me quasta macchina piace.....per quanto mi riguarda ha un ottima ergonomia....e velocità operativa.... Wink

Infatti sapevo che dici cose vere per questo ti ho invitato a darci le tue di impressioni (per noi certamente più preziose)piuttosto che il link a Tom Hogan.
La macchina piace molto anche a me (mi pare di averlo scritto ma mi piace ripeterlo un'altra volta per esser chiaro) e se la s5pro dovrà trovare una sostituta o un affiancamento lei è la candidata, ho solo evidenziato alcune piccole magagne che a mio avviso verranno eliminate da nuove revisioni firmware: c'è troppo "nuovo" in questa macchina (è la cavia del nuovo af e del nuovo esposimetro e probabilmente delle nuove release del processore d'immagine), il leggero peggioramento dell'immagine rispetto alla d90/300 a bassi iso (fino a 400) - che non mi aspettavo, niente di grave sia chiaro, ma è visibile e come detto ovviabile - per ora in raw .
Veniamo al primo punto: voci affidabili (fonti di cui non posso fare il nome) mi hanno parlato di una carrozzatissima d400 con sensore dx diverso e più popolato di quello della d7000, di più non posso dire, a breve la dovrebbero presentare, affidabilità della voce elevata.
Vedremo.

Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Signori...scusate... qui nessuno mette in dubbio che la macchina sia un'ottima reflex e che ben presto diventerà la regina della categoria.
Il dubbio è un altro.
Ovvero... la qualità a cui Nikon ci ha abituati ultimamente è anche dovuta alla qualità dei sensori di non altissima risoluzione nominale ma con una capacità di resa generale elevaissima. Ora... visto che per la prima volta affronta un balzo di MP piuttosto considerevole in due reflex non top di gamma la domanda che ci si pone e se è stata talmente brava a migliorare la resa del sensore anche questa volta o...se in realtà... è stata più una mossa dettata da "esigenze" commerciali.
Sciondar... tu giustamente affermi... attraverso la tua esperienza... di trovare un miglioramento rispetto alla D5000. Ed è un'altro tassello utile che si può aggiungere per iniziare ad interpretare il mosaico D7000.
Così come quella di Dkalle... che ha riportato una sensazione che anche io e Max (verde) avevamo discusso in altra sede.
Però qui...in questo forum trovi anche altre persone che le propria esperienza sulle Nikon digitale inizia "almeno" dalla D100 e con essa e con tutti i modelli che l'hanno seguita si è dovuto confrontare. Persone che non farebbero mai (perdonami lo dico senza malizia) l'errore di confondere il sensore della D300 con quello della 90 e della 5000. Basta andare a leggere le specifiche su Nikon.com per accorgersi che quello della D300 è differente. E seppur possa sembrare per caratteristiche numeriche uguale quello che viene ospitato dall D90 e della D5000...in realta hanno una ellettronica differente...un filtro AA differente... un sistema del filtro passo basso differente....un sistema microlenti differente.Non confondiamo la risoluzione di una macchina con l'elettronica in generale.
Comunque... ripeto... il dubbio è solo quello e se volevo una Canon non avrei una Nikon e la D7000 e la D3100 sembrano più "pensate" per sovrapporsi ai modelli della cugina piuttosto che da una "idea" legata alla fotografia (sempre e solo a livello di risoluzione del sensore).
Se poi si dimostreranno essere le migliori reflex al mondo siamo tutti contenti. Ma un incremento del 33% dei pixel non è una sciocchezza da gestire su un sensore DX...sopratutto a fronte di un minimo incremento lineare della risoluzione di poco più del 10%
Staremo a vedere Smile
per ora posto cosa combina con il 35 f/1.4... giusto per comprendere quali possano essere le "controindicazioni" di un sensore eccessivamente denso.
Domani faccio lo stesso scatto con la D70s.
Wink

35_Crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  101.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1033 volta(e)

35_Crop.jpg

Vai a fine pagina
Concalmarrivo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia esperienza non mi permette di intromettermi nella discussione,ragion per cui lascio a voi questo oneroso compito.
Oggi,durante qualche buco di tempo che sono riuscito a ritagliarmi,ho girato i 4 negozzi più forniti che conosco.
L'idea era di vedere cosa pensassero i dretti interessati.
Un paio hanno dato come superiore la D300s,pur dando atto delle effettive caratteristiche superiori della D7000.
Uno non ha preso una decisione ferma annuendo comunque che una è prosumer e l'altra semiprofessionale,quindi.......... Wink
L'ultimo,invece,ha dato decisa propensione alla D7000.
Per quel che riguarda i pixel in più o in meno,non è che siano brutte le foto che faccio adesso con la D50 viste su un Tv full-hd da 37"..... Very Happy
Io comunque continuo ad'essere propenso verso la D300s.
Se anche dovesse uscire una D400 nella prima metà dell'anno,in virtù del possibile costo che avrebbe sarei gia fuori budget.
Io intanto continuo a leggere e ad'apprendere.... Ok!

Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concalmarrivo ha scritto:
(...)
Per quel che riguarda i pixel in più o in meno,non è che siano brutte le foto che faccio adesso con la D50 viste su un Tv full-hd da 37"..... Very Happy

A tal proposito proprio oggi apro il nuovo calendario Nikon appena arrivato... ammiro le fotografie... vado a vedere con quale ultra tecnologica attrezzatura fotografica sono state realizzate e mi accorgo che sono state fatte con:
La copertina D70 18-70
Gennaio D70 18-70
Febbraio D200 18-200
Marzo D300 + 200-400
Aprile D200 (ottica omessa)
Maggio F801s 35-70
Giugno D300 10.5
Luglio D50 18-55
Agosto D200 12-24
Settembre D200 (ottica omessa)
Ottobre D200 17-55
Novembre D80 18-200
Dicembre... senza dati.
Quindi se fossi in te non mi preoccuperei affatto per la risoluzione Very Happy
anzi... lavora per il prossimo calendario Wink
Le stampe sono 45x30...niente stampa fineart o carta chimica... comune offset.
Ancora qualcuno crede che più MP servano a qualcosa...se non a vendere più macchine? Macchine che alla fine poi monteranno principalmente ottiche inadeguate al sensore e sfrutteranno prevalentemente sensibilità iso pari o inferiori agli 800?
Attenzione... il 18-70 sulle macchine fotografiche di "un tempo" è come il 16-85 con le reflex di oggi...quindi ottima lente.

Vai a fine pagina
Concalmarrivo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:

Quindi se fossi in te non mi preoccuperei affatto per la risoluzione Very Happy
anzi... lavora per il prossimo calendario Wink

Non mi tentare......
Ho ancora nel casetto il 18-55 originale. Very Happy
Aspetto prima il tuo scatto con la D70 per il confronto con la D7000.
Sorpresone??? Cool

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: