| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 2:38 pm Oggetto: |
|
|
| Maxriflessi ha scritto: | ...
per ora posto cosa combina con il 35 f/1.4... |
che porcheria sta D7000, ti hanno proprio fregato, per me è da mandare in assistenza; anzi... certe cose vanno dichiarate; vorrei più onestà, come puoi spendere mila euro per un risultato del genere, una vera furberia, la mia compatta va meglio! Nikon Per me ha toppato alla grande!!!
mi sono portato avanti con gli interventi, così li leggiamo tutti in una volta sola  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Simone..... utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009 Messaggi: 2174 Località: Rieti-Roma
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 12:44 am Oggetto: |
|
|
| Maxriflessi ha scritto: | Signori...scusate... qui nessuno mette in dubbio che la macchina sia un'ottima reflex e che ben presto diventerà la regina della categoria.
Il dubbio è un altro.
Ovvero... la qualità a cui Nikon ci ha abituati ultimamente è anche dovuta alla qualità dei sensori di non altissima risoluzione nominale ma con una capacità di resa generale elevaissima. Ora... visto che per la prima volta affronta un balzo di MP piuttosto considerevole in due reflex non top di gamma la domanda che ci si pone e se è stata talmente brava a migliorare la resa del sensore anche questa volta o...se in realtà... è stata più una mossa dettata da "esigenze" commerciali.
|
non capisco....il tuo dubbio è da pre-uscita....
lo avevo io...lo avevamo tutti...
la macchina è uscità da svariati mesi ormai....
ci sono prove....su prove...e si parla spesso di miglior resa aps-c attuale...
[url] http://www.dxomark.com/index.php/en/Camera-Sensor/Compare-sensors/(appareil1)/680%7C0/(appareil2)/441%7C0/(appareil3)/619%7C0/(onglet)/0/(brand)/Nikon/(brand2)/Nikon/(brand3)/Canon [/url]
In molti la usano con soddisfazione.....
anche se questo forum non porta molti esempi e testimonianze....
il tuo scatto col 35 è talmente orribile che lascia il tempo che trova
nikon passa da 12 a 16mpx,oggi, quando la concorrenza...già da un anno veleggia sui 18....
è chiaro che lo fa con cognizione e a ragion veduta....e meno commercialmente di altri
A cosa servono più MP?
In naturalistica...vanno via come il pane....per croppare...
Ai tempi ,fosse stato per qualcuno, non si sarebbero mai dovuti superare i 6mpx.......
Per il resto si scatta con tutto d50...d70....i calendari si fanno....ma occhio a non superare 100 iso però
DSC_0467_10-12-28_10-58-24 di SimoneSpe, su Flickr
Airone Bianco-Egret di SimoneSpe, su Flickr
Airone Cenerino-Grey Heron di SimoneSpe, su Flickr |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 10:02 am Oggetto: |
|
|
| Max, son curiosissimo di vedere lo stesso scatto "horribilis" con la D70s...io penso che verrà uguale, ma come detto son curioso... |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 10:04 am Oggetto: |
|
|
Lo scatto orribile ha un significato, ovvero dimostrare che il nuovo 35 1.4 su questo sensore dx ha un comportamento completamente diverso in peggio, ripsetto alla perfezione che dimostra su Fx, non mi pare una considerazione di poco conto.
Non mi pare che nessuno stia affermando che la d7000 è peggio della d50/70 ma solo con un po' di obiettività che i bassi iso (fino a 400) non sono meravigliosi, poi tutto si risolve in pp, ma se mamma nikon ci mette una pezza è meglio; ripeto per me resta la macchina reflex da prendere, ma non posso negare che a bassi iso si è perso qulcosina rispetto al passato, nelle ombre si nota rumore, creando disomogeneità tra zone in luce ed in ombra, cosa che si acutizza se l'area in ombra è fuori fuoco; a 100 bisogna mettersi a cercarlo ma a 400iso si vede.
A 3200 paradossalmente nessuna disomogeneità tra parte in luce ed in ombra del fotogramma. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 10:44 am Oggetto: |
|
|
| @stirner, con che sw hai aperto i raw? ACR6, NX2 o altri? |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 10:54 am Oggetto: |
|
|
Camera raw e view nx, capture nx non ce l'ho per cui non saprei dirti.
Il problema in raw si risolve abbastanza agevolmente (anche se i 400 iso restano un po' più critici), in jpeg la cosa non è ovviabile e a alla sensibilità critica si vede bene, a 100iso la vedo perché la cerco e so che c'è.
Ripeto dovete scattare in situazioni con contrasti di luce forte o anche con tipi di luce più o meno forte diffuse nell'ambiente.
Ad esempio all'aperto si nota fotografando un palazzo (poniamo) e guardandosi le zone in ombra sotto i terrazzi.
Al chiuso invece la situazione si presenta con più facilità dato la presenza spessisim o di luce non uniforme o fonti di luce diversa, mista artificiale e naturale o mista temperatura diversa, ecco nelle zone don luminosità bassa il fenomeno è visibile. Sopra i 400 la situazione comincia ad uniformarsi fino ad essere scomparso da 800iso in su, dove la resa su tutto il fotogramma è uniforme sia in luce che in ombra. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo nelle macchine digitali, al di là di vari specchietti per allodole (video, sgrullapolvere, ecc), conta sempre di più il processore e il software interno.
Tra d300 e d7000 sarebbe un po' come comparare un computer di 2 anni fa con uno appena uscito, ma di fascia leggermente inferiore. Come dover scegliere tra un mac pro di una generazione fa e un imac appena uscito... purtroppo non c'è una risposta valida a priori, se non conosci esattamente le tue esigenze.
Visto che le macchine te le fai durare 5 anni, forse andrei sulla D7000, che garantisce un po' di longevità in più. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 2:42 pm Oggetto: |
|
|
si xdiablox...in parte è vero... e in parte è che come sui computer dove...da tempo...si è arrivati al collo di bottiglia.
Collo di bottiglia che in reltà non fa sentire la necessità di cambiare in breve tempo computer...ma i sistemi operativi e i programmi diventwano più pesanti e macchinosi...con mille funzioni inutili (all'utente medio) ed ecco che bisogna cambiare tutto. Sicuramente il tutto non è dettato dal perché il "sistema" sia più semplice di facile gestione o che vada ad ampliare in maniera tangibile la fruibilità dell'oggetto.
E se i computer hanno potuto usufruire di una incredibile evoluzione a livello di elettronica (tra il mio primo apple 6100 e quello attuale ci sono anni luce) le macchine fotografiche sfruttano da anni la stessa "base".
l sensore è sempre quello li.... rivisto migliorato aggiustato affinato e interfacciato con una ellettronica più sofisticata.... ma sempre quello è.
Certo... dalla D100 ad oggi la qualità "globale" è sensibilmente aumentato. Ma i margini di miglioramento...almeno con tale tecnologia e con questi formati sono sempre più esigui.
E allora è più facile aumentare i MP e raggiungere in ogni modo sensibilità altissime per convincere che il proprio corredo è inadeguato.
La D3s è la miglior macchina per me mai prodotta...eppure apparentemente è identica alla D3. Ma già il "solo" ridisegnare un sensore gia eccellente e rivedere l'elettronica ha fatto compiere un balzo in avanti sostanziale ad una reflex già ai limiti della perfezione.
Ripeto.. a me la politica "Canon" non piace... una linea professionale curata ai limiti della maniacalità...e una linea "consumer" in cui l'importante è avere dati da snocciolare nelle pubblicità e l'aspetto "qualità immagine" è secondario. Nikon... e sono imotivi per i quli sono un utente Nikon...non è questa.
Fare i 5866669854744 iso decenti e avere 886695844MP... ad oggi e con le caratteristiche delle reflex già sul mercato non serve quasi a nulla... avere un file ai limiti della perfezioni e malleabile alle sensibilitè reali sensibilità di utilizzo è invece il vero "plus" che una macchina può offrire rispetto ad un'altra.
Ripeto...il mio non è un attacco alla D7000 o a qualsiasi macchina fotografica immessa sul mercato.
Figuriamoci.
È solo una riflessione a voce alta fatta dopo aver scattato con una manciata di macchina fotografica di nuova generazione
E ritrovarsi con "antichi" difetti che ormai pensavamo di aver lasciato alle spalle... aberrazione cromatica...coma...pulizia non impeccaile alle basse sensibilità e file che con minor margine di "maltrattamento" se realizzati in suituazioni fotografiche non ideali per me non è un passo avanti.
In ogni caso viva l'Italia...viva l'italiani e viva la D7000 e le sue sorelle  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
Pulse utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004 Messaggi: 611 Località: Milano
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 3:20 pm Oggetto: |
|
|
| sciondar ha scritto: | non capisco....il tuo dubbio è da pre-uscita....
lo avevo io...lo avevamo tutti...
la macchina è uscità da svariati mesi ormai....
ci sono prove....su prove...e si parla spesso di miglior resa aps-c attuale...
[url] http://www.dxomark.com/index.php/en/Camera-Sensor/Compare-sensors/(appareil1)/680%7C0/(appareil2)/441%7C0/(appareil3)/619%7C0/(onglet)/0/(brand)/Nikon/(brand2)/Nikon/(brand3)/Canon [/url]
In molti la usano con soddisfazione.....
anche se questo forum non porta molti esempi e testimonianze....
il tuo scatto col 35 è talmente orribile che lascia il tempo che trova
nikon passa da 12 a 16mpx,oggi, quando la concorrenza...già da un anno veleggia sui 18....
è chiaro che lo fa con cognizione e a ragion veduta....e meno commercialmente di altri
A cosa servono più MP?
In naturalistica...vanno via come il pane....per croppare...
Ai tempi ,fosse stato per qualcuno, non si sarebbero mai dovuti superare i 6mpx.......
Per il resto si scatta con tutto d50...d70....i calendari si fanno....ma occhio a non superare 100 iso però
DSC_0467_10-12-28_10-58-24 di SimoneSpe, su Flickr
Airone Bianco-Egret di SimoneSpe, su Flickr
Airone Cenerino-Grey Heron di SimoneSpe, su Flickr |
Be' se cerchi tanti MPX solo per croppare non fai foto naturalistica ma altro .................
Ciao
Valerio _________________ Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Per ora la discusisone è interessante vediamo di non giudicare le foto che fa un utente o il suo stile.
Non è un intervento di moderazione, ma un intervento del moderatore.  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Simone..... utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009 Messaggi: 2174 Località: Rieti-Roma
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 5:42 pm Oggetto: |
|
|
| Pulse ha scritto: | Be' se cerchi tanti MPX solo per croppare non fai foto naturalistica ma altro .................
Ciao
Valerio |
chi io????
io non faccio e non cerco nulla....
Dico solo che più una foto è grande....più il dettaglio nel crop è buono.....
chi scatta con un 600 f/4 lo fa su aps-c e possibilmente con tanti MPX...
| Max Stirner ha scritto: | | Lo scatto orribile ha un significato, ovvero dimostrare che il nuovo 35 1.4 su questo sensore dx ha un comportamento completamente diverso in peggio, |
Quello scatto non alcun significato.....per via delle condizioni in cui è stato fatto....a TA...in controluce....una foto esposta malissimo....di che parliamo??...
Io per esperienza....mi ripeto....
vedo bassi iso immutati...rispetto alla generazione precedente.....
Il problema che denoti tu era riscontrabile anche allora......
a volte anche a bassi iso le zone d'ombra appaiono perfettamente pulite....altre volte meno....imho dipende dalle condizioni in cui si scatta in quel momento......  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Scionda s5pro alla mano e d300 alla mano (non ora però) niente di tutto ciò è visibile non volerlo ammettere non ha senso.
Lo scatto limite di max son certo verrà rinforzato da scatti meno limite, ovvio che è per enfatizzare un cert comportamento.
Detto questo il comportamento a 400iso è per lo meno bizzarro e sto ocnstatando che riguarda anche la pentax k5, che riesca a fare di peggio.
nonè lesa maestà far notare le manchevolezze di un prodotto ma serve solo a migliorarlo, dato che è possibile semplicemente lavorando e perfezionando il firmware.
Nota: la d7000 che ho provato none ra aggiornata, questo per correttezza. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Concalmarrivo nuovo utente
Iscritto: 24 Dic 2006 Messaggi: 46 Località: Brescia
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi,non ho resistito.
Dire che è stato un colpo di fulmine è poco.
Non sono riuscito ad'aspettare oltre.
Alla fine.........D300s.
Le senzazioni che dà questo corpo sono estremamente forti.
Per carìtà,magari questa primavera mi mangerò le mani dal nervoso perche avranno presentato chissà quale nuovo modello con chissa quali caratteristiche.....
Poco importa,comunque sarebbe stato difficile per mè andare oltre il budget che ho deciso di investire.
Al momento le ottiche che utilizzerò sono quelle che ho gia più volte elencato,anche se il Nikkor 17-55 mi ha messo pensiei impuri in testa.....
Vorrei comunque tenere viva questa discussione,anche in virtù di quelli che si trovano,o si troveranno fino alla sua degna sostituta,in questo amletico dubbio......D300s vs D7000.
Io cercherò di dire la mia,non appena potro avere abbastanza competenza.
Ringrazio ancora tutti voi per i consigli.
Con stima.
Luca.
Ps:visto che c'ero,ho preso un'altro vetrino che c'era d'occasione...
Un bel grandangolare 10-20 F4-5.6.
Naturalmente Sigma,anche se a qualcuno farà storcere il naso......  _________________ Prima o poi....................vi raggiungo!
NIKON D50-D300s-50 F1.8-SIGMA 10-20-17-70-70-300 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Tutto ok ma cambia il 17-70..........lo dico per te inutile avere una ferrari e poi convertirla a gpl  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Concalmarrivo nuovo utente
Iscritto: 24 Dic 2006 Messaggi: 46 Località: Brescia
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 4:58 pm Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | Tutto ok ma cambia il 17-70..........lo dico per te inutile avere una ferrari e poi convertirla a gpl  |
Verissimo!
Mi è stato proposto il 16.85 del kit,ma a prima vista non mi sembrava che mi permettesse di fare un gran salto.
Piuttosto aspetto e prendo il 17-55 anche in virtù di un possibile prossimo,parliamo di un bel pò di tempo...,acquisto Fx.
Il 10-20 mi ha convinto anche per le ottime recessioni che ha avuto.
Comunque tutto è finalizzato per equilibrarsi,quindi corpo e ottiche.
Ps:Checco Zelone lo ha fatto con una Porche 911 cabrio.....  _________________ Prima o poi....................vi raggiungo!
NIKON D50-D300s-50 F1.8-SIGMA 10-20-17-70-70-300 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Il salto lo fai alla grande stanne certo non c'è paragone tra il sigma in tuo possesso e il nikkor 16-85, che è un'obiettivo universale di ottima qulità, non luminoso è vero, ma con una resa ottima.
Il 17-55 è un ottica bellissima ma particolare, ottimizzata per i diaframmi aperti, non che vada male ma a f2.8-f4 da il meglio. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 7:01 pm Oggetto: |
|
|
| Concalmarrivo ha scritto: | Verissimo!
(...)
Piuttosto aspetto e prendo il 17-55 anche in virtù di un possibile prossimo,parliamo di un bel pò di tempo...,acquisto Fx.
Il 10-20 mi ha convinto anche per le ottime recessioni che ha avuto.
Comunque tutto è finalizzato per equilibrarsi,quindi corpo e ottiche.
(...) |
Intanto complimeti...e ora... avuta la bicicletta... inizia a pedalare... sempre con calma mi raccomando
Un appunto.. il 17-55 non è per FX ma solo per DX.
Quindi se vuoi un corredo anche in previsione di un "futuro" passaggio a formato superiore devi rivolgerti ad altro.
Io continuo a ripetere che su Dx... dai 50 in giù è meglio rivolgersi a ottiche dedicate... ma questa è un a opinione personale
Per il resto ha detto tutto Max(verde)
Unica nota che mi permetto di aggiungere è che il 17-55 è favoloso su tutte le macchine 12MP... l'ho usato tantissimo e mi ha regalato belle soddisfazioni. È piuttosto sensibile al controluce ma per il resto è un obiettivo "nikkor" di altissimo livello.
Il dubbio è che è ancora da verificare la sua resa sui nuovi sensori e pertanto se... il valora di "assegno circolare" in caso uno lo volesse acquistare usato e poi rivendere...rimarrà invariato nel tempo. Il 16-85 sicuramente...sotto questo aspetto...ancora per un po' non regalerà sorprese.
Anche il 10-20 Sigma...sempre con la D300... è stato per lungo tempo il mio "largo". Obiettivo onestissimo... non è l'equivalente Nikon...ma fa molto bene il suo lavoro _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
Leviathan47 nuovo utente

Iscritto: 09 Gen 2007 Messaggi: 12
|
Inviato: Sab 15 Gen, 2011 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio per questa discussione che ho letta tutta adesso, anche se mi sembra ve ne siano altre similari sull'argomento. (Perchè non raggrupparle, signori moderatori?).
Io devo affiancare alla mia D80 che ha qualche difetto di messa a fuoco essendo caduta e dichiarata inservibile dal laboratorio ufficiale Nikon, e penso che la soluzione sia la D7000 perchè fotografo quasi sempre con poca luce e litigo con il rumore e con la correzione del bianco (riesco solo in Raw).
Sono anche tentato dalla D700 ma perderei sul tele. _________________ Nikon D7000 - Nikon D80 - Konica Aut.T con 50 1,8 - Nikon F801S - Fuji S5000 - Sigma 12-24 - Nikkor 24-120 - Nikkor 70-300 vr - Nikkor 16-85 - SB900. |
|
|
 |
|