photo4u.it

Circolo Nikon FM, FM2, FM2n, FE, FE2, FA, FM3a
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
raffaello62
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia prima Nikon è stata una FE cromata, con il 50 1,4 AI (stupendo), ma mi è stata rubata nel lontano 1990 in una vacanza insieme ad altre ottiche tutte Nikkor, nel 1993 mi regalarono la FM2new sempre cromata che ho ancora e da qualche anno a riposo, è in condizioni perfette Ok!
Ho ancora qualche pellicola in frigo, quasi quasi Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2011 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le nikon a pellicola che uso sono la FM3 e la F100. La prima offre un feeling particoalre, da provare ed è molto più raffinata dei modelli che l'hanno preceduta. La consiglio
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
filfire
utente

Iscritto: 14 Mar 2010

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2011 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se uno volesse farsi un apiccola collezione di macchine a pellicola anche solo per esporle tralasciando le leica e alcune edizioni troppo particolari tipo quella dove ci puoi mettere un caricatore da 165 foto che macchine si dovrebbero\potrebbero comprare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2011 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una piccola collezione? e' piccola quando si comincia poi......
Beh potresti fare su uno scaffale F, F2, F3 e sull'altro FM, FE, FA
Oppure una bella progressione S2, F2, F5, D2, ma poi ti verrebbe voglia di corredare ogni camera con un ottica rappresentativa di quel periodo,
Anche il grande Ghester Sartorius comincio' con l'idea di una piccola collezione

filfire
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2011 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti offendi se non conosco il tizio che hai nominato? LOL LOL conta che io comunque sono ancora "piccolo" per cui non posso spendere i migliardi ma ho tanti anni per completare la collezioneXD
ma mi sorge un dubbio e cioè uuno come fà a sapere per esempio se una macchina aumenterà di valore nel tempo io quale obbiettivo è stato rappresentativo? ci sono libri dasa leggere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2011 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io non conoscevo il personaggio nominato da Stefano&Diana, ma Google m'ha dato la risposta in 0,17 secondi.
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2011 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho subito cercato pure io e mi sono accorto che a quanto pare è uno super famoso solo che le leica lameno per il momento sono fuori budget.
ripeto la domanda di prima come si valuta una macchina fotgrafica e si capisce se aumenteràè nel tempo di valore a caso fortuna o secondo specifici criteri?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxvolp
utente

Iscritto: 21 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2011 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filfire ha scritto:
ma io trovo che per non amare la pellicola bisogna essere o insensibili o non averla mmai provata

quoto in pieno

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2011 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conoscete Ghester Sartorius ?????

continuiamo così, facciamoci del male.... LOL LOL LOL

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filfire
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2011 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io non l'ho ben definito nl senso lui è un collezionista che ha fatto quei libri sulla leica e basta o è tipo un fotografo o cos'altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una bellissima Nikkormat FtN appartenuta ad un reporter di guerra, la mia macchina ha fatto la prima guerra del golfo nel '91 e ancora funziona splendidamente! Ok!
ciao Very Happy

Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filfire
Astraendo dalle Leica che fanno praticamente un mercato a se; per le altre marche i modelli che si rivalutano nel tempo sono modelli molto rari, spesso prodotti in serie molto limitate, e quindi quasi sempre gia' cari in partenza.
Si puo' pensare che molti dei modelli professionali a pellicola si trovino adesso vicino ai minimi storici e quindi che una F3HP o una F5 corredate con una bella ottica dell'epoca corrispondente (un 35 f1,4 Ais e un 85 f1.4 AF) nel futuro non si svaluteranno ulteriormente.
Certo che puo' essere su tempi molto lunghi: le F2AS o F con il photomic belle alla fine degli '80 costavano un 20% meno di quanto le trovi oggi nello stesso negozio di allora, quindi, tenuto conto dell'inflazione reale, non e' stato, dal punto di vista finanziario, un gran investimento.
Se ti piacciono le Nikon "vintage" compra, nei limiti che ti permette la tua passione, i modelli che ti piacciono e che ti diverti a tirare fuori una volta all'anno per scattare un rullino da 12

filfire
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma per esempio nelle nikon cè un modo per capiree se è stata usata in guerra? perchè sò che nelle laica venivano rimarchiate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cominciare a farti un idea puoi guardare qui:
www.cameraquest.com/classics.htm
Poi ci sono i libri

Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filfire ha scritto:
ma per esempio nelle nikon cè un modo per capiree se è stata usata in guerra? perchè sò che nelle laica venivano rimarchiate

Potrebbero essere radioattive... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

haha se mi trasformo e inglobo una fotocamera nel mio corpo ti avverto subito U.U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: