|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2896 Località: bologna
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Non solo.. ma la produzione dell'idrgeno si farebbe in centrali energeticamenti più favorevoli di quanto può essere un motore a scoppio attuale... quindi l'inquinamento potrebbe essere ridotto anche per questo motivo
ciao  _________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Temple utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 769 Località: Verona
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Non è proprio un'utopia.
Anni fa, avevo letto di un tizio che si era fatto modificare la casa, tipo una roba del genere: http://www.larici.it/frammenti/energia/3.htm
E si spostava con un'automobile non inquinante... non mi ricordo se era elettrica (energia convertita dai pannelli solari), o se aveva un sistema per produrre idrogeno (che funzionava sempre tramite l'energia fornita dai pannelli)... purtroppo non riesco a trovare il link... _________________ Mirrors are more fun than television
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM |
|
|
 |
markondor utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me nemmeno è un utopia, speriamo che il prezzo insostenibile del barile ed una maggiore coscienza ecologica(e idisastri di questi giorni insegnano) portino i governanti ad imboccare la strada giusta... _________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
 |
Temple utente attivo
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 7:29 pm Oggetto: |
|
|
| markondor ha scritto: | | Secondo me nemmeno è un utopia, speriamo che il prezzo insostenibile del barile ed una maggiore coscienza ecologica(e idisastri di questi giorni insegnano) portino i governanti ad imboccare la strada giusta... |
Visto che stiamo rubando petrolio all'iraq (Nassyria), per la precisione l' ENI (non per niente hanno fatto l'attentato ai carabinieri), mi fà pensare che le cose non cambieranno in tempi brevi, purtroppo.
http://www.articolo11.org/modules.php?name=News&file=article&sid=473 _________________ Mirrors are more fun than television
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 7:32 pm Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | Sì, ma non al 100% dal momento che si ricava una certa percentuale di energia da acqua, vento e sole... certo non è un sistema completamente pulito ma è già un passo avanti in attesa del nucleare pulito di cui si parlava. |
Non è il 100% ma va messo in conto.
A me preme solo far capire che l'idrogeno è un vettore non una fonte. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Per i nostri consumi è un utopia pensare di avere solo fonti rinnovabili, su questo non si discute.
Sia chiaro che io stra-vedo le fonti rinnovabili ma è tutto inutile se non ci mettiamo in testa di consumare meno!!!
Parlare di energia pulita senza questa premessa è solo fumo negli occhi... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 7:40 pm Oggetto: |
|
|
| Temple ha scritto: | Non è proprio un'utopia.
Anni fa, avevo letto di un tizio che si era fatto modificare la casa, tipo una roba del genere: http://www.larici.it/frammenti/energia/3.htm
E si spostava con un'automobile non inquinante... non mi ricordo se era elettrica (energia convertita dai pannelli solari), o se aveva un sistema per produrre idrogeno (che funzionava sempre tramite l'energia fornita dai pannelli)... purtroppo non riesco a trovare il link... |
Secondo te si consuma energia solo nelle abitazioni??? _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
Temple utente attivo
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 8:30 pm Oggetto: |
|
|
ovunque c'è l'uomo serve energia.
why? _________________ Mirrors are more fun than television
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 12:13 am Oggetto: |
|
|
Scusa ma riparare oleodotti, scortare bidoni e pattugliare piattaforme (ciò che viene letto in quel link come sfruttamento dei giacimenti petroliferi) non significa rubare petrolio, significa difendere l'unica forma di sostentamento di quel paese che, senza petrolio, non ha letteralmente nulla con cui vivere. Mica penserai che possano sfamarsi con la fiorente agricoltura o con le mandrie che pascolano nel deserto, vero?
Che poi l'attentato ai Carabinieri venga letto come attentato all'Eni mi pare ridicolo, si tratta di puro terrorismo (e non resistenza, come certi politicanti e giudici vogliono farci credere, difendendoli e assolvendoli) come gli attentati alla Croce Rossa (chissà quanto petrolio ha rubato Baldoni per meritarsi la morte!!!), alla sede ONU o ai poveracci che pur di sfamare le famiglie tentano di arruolarsi in polizia. Peccato che muoiano in coda.
L'Iraq, ora, può vivere solo sfruttando il petrolio, vendendolo (anche a prezzi di favore agli alleati, sia chiaro... non ho le fette di salame sugli occhi e non giustifico la cosa) all'occidente così da poter ricostruire, sfamare, sviluppare... questo non significa rubare un bel niente...
Circa il consumare meno... già, si dovrebbe... mi fa ridere questa corsa al climatizzatore: è vero, fa caldo, caldissimo... però è anche vero che un condizionatore, che come tutte le macchine ha un rendimento molto inferiore al 100%, sommato al riscaldamento prodotto dalla centrale alza la temperatura esterna di più gradi rispetto a quelli sottratti all'interno. Il bilancio quindi è che abbiamo surriscaldato l'aria esterna che, più calda, ci porta ad usare più condizionatori e così via... certo, lo uso anche io ma cerco di limitarmi, invece vai in banca e ti si gelano le pa**e... dovremmo porci dei limiti... |
|
|
 |
Temple utente attivo
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 10:06 am Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | Scusa ma riparare oleodotti, scortare bidoni e pattugliare piattaforme (ciò che viene letto in quel link come sfruttamento dei giacimenti petroliferi) non significa rubare petrolio, significa difendere l'unica forma di sostentamento di quel paese che, senza petrolio, non ha letteralmente nulla con cui vivere. Mica penserai che possano sfamarsi con la fiorente agricoltura o con le mandrie che pascolano nel deserto, vero?
Che poi l'attentato ai Carabinieri venga letto come attentato all'Eni mi pare ridicolo |
Beh, riparare oleodotti ecc ecc non vuol dire rubare, ma se il petrolio te lo porti a casa senza pagarlo allora si che vuol dire rubarlo.
Al proposito ho trovato in un forum questo discorso:
| Citazione: | | Il petrolio appartiene agli iracheni. E' nostro se lo compriamo. Una aggressione militare ha abbattuto la parte contraente e finora non ha permesso il ritorno di una vera e propria sovranità nazionale. L'Italia ha inviato le sue truppe sotto il comando dello stato aggressore. Quando gli americani pretesero la "liberazione" dei ponti di Nassirya, gli italiani abbandonarono la linea della trattativa, aprirono il fuoco e causarono anche vittime civili. Quindi, mi pare si possa dire, che dar luogo ad una forma di dominio territoriale, mediante occupazione militare, allo scopo di usufruire delle risorse del territorio occupato, appartenga ad una dinamica di tipo coloniale. | .
Certo, io non posso verificare se ciò che è scritto è vero.
E per quel che riguarda l'attentato, leggendo qua e là, mi sembra di capire che (generalizzando), tutti dicono che sia stato contro l'ENI e non contro i carabinieri... uno su tutti il commento che ho trovato sul sito della repubblica (non un giornaletto di sinistra che ti regalano fuori dalle scuole)
| Citazione: | | I nostri carabinieri hanno pertanto scortato barili di petrolio e sorvegliato oleodotti. E la strage di Nassiriya, come ha scritto il corrispondente del Sole24 Ore Claudio Gatti all'indomani dell'attentato, non era diretta contro il nostro contingente militare, ma contro l'Eni. |
.. e cmq non volevo far prendere al 3d questa piega, effettivamente ho fatto male ad allegare qul link, dovevo immaginarlo che mi infangavo dentro!
Me la vedo già che tra due settimane siamo ancora qua a discuterne!  _________________ Mirrors are more fun than television
|
|
 |
markondor utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 11:02 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Izutsu. Non credo si possa parlare di furto: Il petrolio viene pagato non solo con denaro ma anche con vite umane. Il problema di questa guerra( condotta male dagli alleati fin dall'inizio) comunque va oltre questo 3d.
buona domenica  _________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 11:48 am Oggetto: |
|
|
| Temple ha scritto: | Beh, riparare oleodotti ecc ecc non vuol dire rubare, ma se il petrolio te lo porti a casa senza pagarlo allora si che vuol dire rubarlo.
Al proposito ho trovato in un forum questo discorso: |
Non rispondo approfonditamente perchè si andrebbe OT, ma i forum che citi sono evidentemente faziosi, ti consiglio di leggere anche altro per sentire le due campane.
Non è affatto vero che l'aggressore, come viene definito, impedisce il ritorno della sovranità nazionale: mi sono sognato io le elezioni, la costituente e quel che verrà? Mi sono sognato io che nella povera Italia uscita dalla guerra si è verificata la stessa cosa? Solo io sono così realista da pensare che per passare da dittatura a democrazia ci vogliano anni e non settimane o mesi durante i quali, per mancanza di istituzioni, serve un controllo diretto da parte di un altro paese? Era meglio andarsene e lasciarli nelle mani dei terroristi che ammazzano, loro sì, civili indifesi come i poveracci caduti dal ponte o schiacciati dalla folla?
Poi è chiaro, tutto ha un prezzo... io sono felice che l'Italia abbia pagato con basi e frontiere i soldi per la ricostruzione e la propria libertà dalla dittatura prima e dal comunismo poi, che in quel periodo ci avrebbe portati nelle braccia dell'Unione Sovietica con tutti i disastri che i paesi dell'Est ci mostrano ancora oggi.
| Citazione: | | .. e cmq non volevo far prendere al 3d questa piega, effettivamente ho fatto male ad allegare qul link, dovevo immaginarlo che mi infangavo dentro! |
Già, meglio evitare di mettere link di tipo "politico": è chiaro che poi chi, come me, non sopporta certe affermazioni scritte da chissà quale persona con chissà quali competenze e chissà quali faziosità finisce per rispondere... cmq chiudo qui, non aggiungerò altro che non sia relativo alle energie alternative. |
|
|
 |
Temple utente attivo
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 12:36 pm Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | .. cmq chiudo qui, non aggiungerò altro che non sia relativo alle energie alternative. |
Quoto, faccio un passo e chiudo sull'argomento, lasciandoti l'ultima parola, altrimenti non la finiamo più, anche se è un'argomento che considero interessante, e spesso discusso superficialmente.
Sono cmq disponibile, per quel che il mio e il tuo tempo libero permette, di discuterne in mp (sarebbe interessante arrivarne in fondo, ma non per dimostrare chi ha ragione).
Ciao.  _________________ Mirrors are more fun than television
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|