| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 2:35 pm Oggetto: |
|
|
| francesco1466 ha scritto: | OT1
E' che ti sei già reincarnato...
|
ooops, scusate, stavo leggendo il topic ed ho cancellato il messaggio doppio di nico; non mi ero accorto che fosse stato ripreso successivamente nella discussione
Giuro che non lo faccio più  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Di niente Gaudio, figurati. Mi sono però dimenticato di specificare che la combinazione 80-200+TC17II di cui parlavo, non era teorica. Ho anche il moltiplicatore, e ho fatto un confronto col 300/4 alla stessa focale. Naturalmente i risultati del 300/4 erano migliori, ma non in maniera rilevante. Le differenze si notavano croppando al 100% e osservando con attenzione.
Insomma, l'80-200 + moltiplicatore dedicato è un'ottima combinazione, da tenere presente per avere un'ampia e potente gamma di focali tele.
(Hai fatto bene, Mike! ) _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 2:39 pm Oggetto: |
|
|
| ainokaarina ha scritto: | saluti,
ha detto francesco1466 :
TUTTI i 70-80/200 2,8 di Nikon sono eccellenti
ecco la prova :
scattato a mano libera 1/60 f.8 con flash su 200mm. con D1x a circa 3 mt.-
A me sembra difficile ottenere meglio ed il 2.8,dovrebbe essere meglio (il mio è un AI 4.5 fuoco manuale) .
P.S.: questo zoom mi stupisce sempre......  |
Non discuto che l'obiettivo sia eccellente; però sarà un po' difficile dedurlo da quella foto...
Come mai hai scelto un soggetto del genere?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il primo modello a pompa comprato 30 anni fa' a Villanova di Bagnocavallo (si era agli albori dell'import e con la liretta italiana non conveniva molto comprare all'estero)
Usato con molta soddisfazione su F3, F4, D80 e D700
Come qualita' per me resta validissimo (io faccio soprattutto ritratti), per l'autofocus e' vero che l'AFS e' molto piu' rapido, pero' se non fai foto sportiva non e' che la relativa lentazza sia castrante
Guarda che ci sia il suo paraluce (HN-28 se mi ricordo bene, comunque e' in metallo e con attacco a vite) perche' quelli per il bighiera e successivi (con attacco a baionetta) non sono compatibili _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono dilungato sull'80-200 AFS proprio perché Gaudio vorrebbe usarlo durante manifestazioni sportive. Aggiungo che l'ho usato in queste occasioni e non ha mai sbagliato un colpo, e aggiungo anche che l'AFS+moltiplicatore dedicato vengono a costare meno del 70-200VR, e ampliano la focale sino a 340. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 2:59 pm Oggetto: |
|
|
saluti Mike,
con altre lenti ed altre camere la visione dei numeri di quell'orologio vengono sempre un pò "impastati";
qua, anche con la "castratura" del sito, come si può vedere, si "legge" tutto chiarissimo.
Perchè quell'oggetto ??
Quello è l'oggetto che fotografo di più :
sta di fronte alla mia scrivania
P.S.: E' un orologio di 10 cm. di diametro, quindi piccolino. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
gaudio utente
Iscritto: 02 Lug 2007 Messaggi: 129 Località: Roma
|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 2:33 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | Mi sono dilungato sull'80-200 AFS proprio perché Gaudio vorrebbe usarlo durante manifestazioni sportive. Aggiungo che l'ho usato in queste occasioni e non ha mai sbagliato un colpo, e aggiungo anche che l'AFS+moltiplicatore dedicato vengono a costare meno del 70-200VR, e ampliano la focale sino a 340. |
Se prendo la D7000 che è DX l'80-200 mi diventa 120-300
e credo che già potrebbe bastare;
mi piacerebbe sapere se con il motore dell'autofocus
interno alla d7000 le prestazioni in velocità del bighiera sono molto inferiori a quelle che avevo con la 5D+70-200 f4.IS perchè ho letto che la velocità dipende molto dal
corpo dove viene montato lo zoom, per esempio sulla D3 è
abbastanza veloce. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 7:11 pm Oggetto: |
|
|
| gaudio ha scritto: | Se prendo la D7000 che è DX l'80-200 mi diventa 120-300
|
Veramente l'80-200 su DX è un 80-200 su DX, non cambia la focale ma l'angolo di campo.
Perdonami la pignoleria me è bene non ingenerare confusione. |
|
|
 |
gaudio utente
|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 1:29 pm Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | Veramente l'80-200 su DX è un 80-200 su DX, non cambia la focale ma l'angolo di campo.
Perdonami la pignoleria me è bene non ingenerare confusione. |
Quindi, con questo che vuoi dire?
che non avvicina il soggetto dell'immagine come un 300?
nel mirino vedi praticamente un crop dell'immagine?
perchè si dice che il formato aps è vantaggioso per chi fa uso di tele per tipologie fotografiche tipo caccia, sport
ecc? mentre il FF è più consono a chi fa largo uso di grandangolari? |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 2:12 pm Oggetto: |
|
|
| credi che si intenda che la focale (che è una caratteristica meccanica) rimanga invariata; quello che varia è "l'interpretazione" della focale dei sensori dx che è, appunto, l'angolo di campo. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 2:26 pm Oggetto: |
|
|
| gaudio ha scritto: | nel mirino vedi praticamente un crop dell'immagine?
|
Certamente! Se ci pensi un momento, ti appare anche subito chiaro il motivo. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 2:47 pm Oggetto: |
|
|
| gaudio ha scritto: | | nel mirino vedi praticamente un crop dell'immagine? |
Esattamente, e crop vuol dire ritaglio. Il sensore è più piccolo, e non può inquadrare tutto l'angolo di campo. Da questo punto di vista il 200 copre un angolo di campo più ridotto, pari al 300 sul 24x36. Ma prospettiva e profondità di campo restano d'un 200.
| gaudio ha scritto: | perchè si dice che il formato aps è vantaggioso per chi fa uso di tele per tipologie fotografiche tipo caccia, sport
ecc? mentre il FF è più consono a chi fa largo uso di grandangolari? |
Per questa ragione. Montando un 300 su APS ho un angolo di campo pari al 450 su 24x36. Ma con costi e ingombri (oltre che con prospettiva e angolo di campo) da 300. In altre parole si risparmiano peso, dimensioni, e denaro.
Il 24x36 è più consono per i grandangolari per la stessa ragione: un 28 è un grandangolare, ma su APS, proprio per il ritaglio e dunque la riduzione di campo, è pari a un 42, cioè una lente 'normale, 'standard', non grandangolare...
Qui vedi la differenza di campo d'un 17mm su 24x36 e APS. In chiaro la porzione inquadrata dal mirino APS (pari a un 25mm su 24x36), in scuro la porzione ritagliata dall'APS e visibile sul 24x36:
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 2:55 pm Oggetto: |
|
|
| gaudio ha scritto: | Quindi, con questo che vuoi dire?
Che la lunghezza focale di un obiettivo è un dato fisico indipendente dal formato del supporto sensibile.
che non avvicina il soggetto dell'immagine come un 300?
Non avvicina nulla! Difatto è come ritagliare l'immagine ottenuta scattando con un sensore 24x36 o più grande. Sulle FX, o full frame, esiste la possibilità di scattare ritagliando immagine e inquadratura nel mirino esattamente come se fosse una APS
nel mirino vedi praticamente un crop dell'immagine?
Esatto
perchè si dice che il formato aps è vantaggioso per chi fa uso di tele per tipologie fotografiche tipo caccia, sport ecc?
è un detto ormai storico ma alla fine per nulla esatto, se prendi una D3x e scatti una foto che poi ritagli nelle dimensioni di un fotogramma APS non noti differenze con un fotogramma APS come ad esempio quello della della D300s
mentre il FF è più consono a chi fa largo uso di grandangolari?
Questo è vero perché se puoi ritagliare un fotogramma 24x36 fino a portarlo alle misure di un APS non puoi allargare un fotogramma APS, in pratica puoi tagliare un fotogramma ma non puoi aggiungere ad esso cose che non hai ripreso |
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 3:22 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Che la lunghezza focale di un obiettivo è un dato fisico indipendente dal formato del supporto sensibile. |
Gaudio, la lunghezza focale non è altro che la distanza che intercorre dal centro focale (cioè il "centro" dell'obiettivo) al piano focale (cioè il supporto sensibile, sensore o pellicola che sia). Quando diciamo 20mm, stiamo dicendo che il centro dell'obiettivo dista due centimetri dal supporto sensibile. E questa distanza resta fissa.
L'angolo di campo cambia in ragione della dimensione del supporto sensibile. Pensa a una lampada da tavolo che abbia distanza fissa dal piano del tavolo. Se sotto il cono di luce metto un biglietto del tram, catturerà una porzione di spazio illuminato minore d'un foglio 21x29,7...
Lo stesso accade col supporto sensibile: la distanza tra la lampada e il tavolo resta identica, ma più è piccolo è il sensore e più piccola sarà la porzione di luce che cattura.
| Citazione: | perchè si dice che il formato aps è vantaggioso per chi fa uso di tele per tipologie fotografiche tipo caccia, sport ecc?
è un detto ormai storico ma alla fine per nulla esatto, se prendi una D3x e scatti una foto che poi ritagli nelle dimensioni di un fotogramma APS non noti differenze con un fotogramma APS come ad esempio quello della della D300s |
Invece è vero che è vantaggioso... Il signor Mario fa un discorso teorico ma non pratico. Vero che con una D3X posso ritagliare e ottenere una porzione grosso modo pari a quella inquadrata da una D300, ma è altrettanto vero che la D3X mi costa giusto un po' di più della D300...
È ancor più vero che usando una D300 risparmio anche peso, ingombro e costo per la lente. Un 200 f/2,8 copre un campo da 300, ma un 300 f/2,8 per la D3X mi costerebbe alcune migliaia di euro in più, peserebbe ben di più, e metterebbe anche a fuoco da una distanza maggiore (m. 2,3 contro m. 1,5)... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Se parli in termini di ingombro e costo posso anche essere in accordo con te, e di fatto lo sono, ma in termini qualitativi ottengo esattamente la stessa cosa. Non c'è assolutamente alcun vantaggio tecnico nell'uso dell'APS.
Parlando poi del confronto tra 200 e 300 occorre tener presente che utilizzando un 300 su D3 e poi croppandolo ad APS avrei un angolo di campo corrispondente a quello di un 450 su APS... e... si ripassa dal via come nel Monopoli
"È ancor più vero che usando una D300 risparmio anche peso, ingombro e costo per la lente. Un 200 f/2,8 copre un campo da 300, ma un 300 f/2,8 per la D3X mi costerebbe alcune migliaia di euro in più, peserebbe ben di più, e metterebbe anche a fuoco da una distanza maggiore (m. 2,3 contro m. 1,5)..."
questa tua affermazione non tiene conte che per ottenere la stessa inquadratura, alla sterssa distanza e a parità di qualità, su D300 e su D3 croppata a Dx, utilizzerei sempre lo stesso 200mm con lo stesso costo e la stessa distanza di messa a fuoco |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 3:44 pm Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | | questa tua affermazione non tiene conte che per ottenere la stessa inquadratura, alla sterssa distanza e a parità di qualità, su D300 e su D3 croppata a Dx, utilizzerei sempre lo stesso 200mm con lo stesso costo e la stessa distanza di messa a fuoco |
Quindi vuoi dire che spenderei solo 4-5000 euro in più per la fotocamera, giusto?  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 3:51 pm Oggetto: |
|
|
A volte è utile ripetersi:
Riporto quanto scritto all'inizio del mio precedente post 7 minuti prima della tua risposta.
"Se parli in termini di ingombro e costo posso anche essere in accordo con te, e di fatto lo sono, ma in termini qualitativi ottengo esattamente la stessa cosa. Non c'è assolutamente alcun vantaggio tecnico nell'uso dell'APS. "
Forse isolandolo dal contesto è più comprensibile. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Sì, ho capito perfettamente e avevo capito anche prima.
Non capisco la puntigliosità, invece. Ma la conosco da tempo.
Forse, visto che dobbiamo essere puntigliosi, conviene cominciare dalla terza definizione di vantaggio del Sabatini Coletti: | Citazione: | vantaggio [van-tàg-gio] s.m. (pl. -gi)
3 Beneficio, profitto, utilità, convenienza: ricavare il maggior v. possibile da una situazione |
Dunque non c'è alcun vantaggio tecnico, questo ho capito che ci tieni a ribadirlo anche in Circasso. Ma il vantaggio concreto, con-cre-to, cioè economico, di convenienza (cfr. Sabatini Coletti) e d'ingombro è im-pres-sio-nan-te. Ed è un vantaggio indiscutibile. Netto.
E sarebbe semplicemente delirante spendere 6000 euro per una fotocamera come la D3X per ridurre i suoi file a quelli della D300S. Insomma, spendiamo 5000 euro in più per ottenere esattamente i file che otterremmo con poco più di 1000. Sai che soddisfazione, e che oculatezza! _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 4:35 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | Sì, ho capito perfettamente e avevo capito anche prima.
Non capisco la puntigliosità, invece. Ma la conosco da tempo.
Forse, visto che dobbiamo essere puntigliosi, conviene cominciare dalla terza definizione di vantaggio del Sabatini Coletti:Dunque non c'è alcun vantaggio tecnico, questo ho capito che ci tieni a ribadirlo anche in Circasso. Ma il vantaggio concreto, con-cre-to, cioè economico, di convenienza (cfr. Sabatini Coletti) e d'ingombro è im-pres-sio-nan-te. Ed è un vantaggio indiscutibile. Netto.
E sarebbe semplicemente delirante spendere 6000 euro per una fotocamera come la D3X per ridurre i suoi file a quelli della D300S. Insomma, spendiamo 5000 euro in più per ottenere esattamente i file che otterremmo con poco più di 1000. Sai che soddisfazione, e che oculatezza! |
Io invece, purtroppo, sono ormai abituato a sopportare i tuoi attacchi personali quando il tuo argomentare, e il cercare di cambiare costantemente i termini del discorso, non riesce a spuntarla sulle ragioni degli altri.
Complimenti sei riuscito anche questa volta a trasformare una discussione pacata in una polemica solo che io non ho nessuna intenzione di entrarci e di continuarla.
Rispetto le tue idee, come rispetto te, anche se non coincidono con le mie.
Cordialità |
|
|
 |
gaudio utente
|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Allora se io prendo una D7000 e ci monto un'80-200,
oppure mi prendo una D700 con lo stesso obiettivo, spendo
500 euro in più per il corpo, ma poi se dovessi fotografare
un'anatra dalla stessa distanza, con la FF potrei
croppare l'immagine ed avere lo stesso risultato;
però nello stesso tempo avrei il vantaggio di montare
sulla D700 un 20mm ed avere l'andolo del 20mm, mentre
sulla D7000 dovrei montarci un 14mm.
Non capisco dov'è il vantaggio!!
forse delle aziende che producono le macchine, spendono
meno per un sensore ridotto, ma poi devono investire
sulle ottiche, a quel punto dov'è il vantaggio oggi come
oggi che i sensori FF si sono diffusi in varie marche
di fotocamere, a rinnovare macchine come la D300s con la 400
potrebbero fare la D700s con più pixel, ed alla fine con 20.000 pixel (caon 5D mkII) fai i crop che vuoi.
Non vi sembra? |
|
|
 |
|