photo4u.it

zoom Nikkor AF 80-200 2,8 ED
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaudio ha scritto:
Allora se io prendo una D7000 e ci monto un'80-200,
oppure mi prendo una D700 con lo stesso obiettivo, spendo
500 euro in più per il corpo, ma poi se dovessi fotografare
un'anatra dalla stessa distanza, con la FF potrei
croppare l'immagine ed avere lo stesso risultato;

Esatto anche se ad essere precisi avresti un fotogramma con minor densità di pixel

però nello stesso tempo avrei il vantaggio di montare
sulla D700 un 20mm ed avere l'andolo del 20mm, mentre
sulla D7000 dovrei montarci un 14mm.
Non capisco dov'è il vantaggio!!

Qui sono in pieno accordo con te. Ora, con la D700 il mio 17-35 ha finalmente un angolo di campo di un 17-35 e non quello di un 25-52

forse delle aziende che producono le macchine, spendono
meno per un sensore ridotto, ma poi devono investire
sulle ottiche, a quel punto dov'è il vantaggio oggi come
oggi che i sensori FF si sono diffusi in varie marche
di fotocamere, a rinnovare macchine come la D300s con la 400
potrebbero fare la D700s con più pixel, ed alla fine con 20.000 pixel (caon 5D mkII) fai i crop che vuoi.
Non vi sembra?

Mi sembra e ne sono convinto al punto che possiedo la D700 e da sempre ho acquistato solo ottiche con copertura 24x36
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente siamo in balia del marketing. Lo siamo sempre stati. Le innovazioni ci vengono date a piccoli sorsi per farci spendere di più e più volte.
DX e FX vengono ancora mantenuti lontani, distanti in modo da comprare ancora l'uno e l'altro.
Oggi in nikon siamo a 16Mp in DX, l'equivalente di un 37Mp in FF.
Insomma, se prooduci il 16 sulla stessa lastra di silico potrai ben produrre anche il 37. La densità è quella.
Però non possiamo oggi avere una macchina unica, no... dobbiamo averle separate...

Nessun ostacolo tecnologico, solo commerciale.
Un sensore un poco più grosso, un pentaprisma già esistente (perchè se è una reflex già esiste...)... invece no. C'è da pagare l'ira di Zeus per avere capra e cavoli Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
... il cercare di cambiare costantemente i termini del discorso, non riesce a spuntarla sulle ragioni degli altri...

Caro il signor mario, troppo comodo, adesso faccio il puntiglioso io.

Gaudio ha domandato:
Citazione:
perchè si dice che il formato aps è vantaggioso per chi fa uso di tele per tipologie fotografiche tipo caccia, sport ecc?

Tu hai risposto così:
Citazione:
è un detto ormai storico ma alla fine per nulla esatto, se prendi una D3x e scatti una foto che poi ritagli nelle dimensioni di un fotogramma APS non noti differenze con un fotogramma APS come ad esempio quello della della D300s

A questo punto, tenendo presente sia la domanda, sia soprattutto il succo, cioè c'è un vantaggio sì o no, e quale, ho specificato:
Citazione:
Il signor Mario fa un discorso teorico ma non pratico. Vero che con una D3X posso ritagliare e ottenere una porzione grosso modo pari a quella inquadrata da una D300, ma è altrettanto vero che la D3X mi costa giusto un po' di più della D300... Smile

Qui non cambia un fico secco dei termini del discorso, qui il discorso è nel suo centro. È vantaggioso o no? Sì, ho risposto, è vantaggioso per ragioni economiche e pratiche. E allora cominci con i "sì ma però se croppo epperò tuttavia". Alla fine viene chiesta una spiegazione semplice, non una disquisizione tecnica, e alla spiegazione semplice ho mirato con tre righe: il 24x36 è più caro e ingombrante, per l'uso dei tele. Questo è cambiare costantemente i termini del discorso? Ma fammi il piacere...

E tante cordialità anche a te.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaudio ha scritto:
Allora se io prendo una D7000 e ci monto un'80-200,
oppure mi prendo una D700 con lo stesso obiettivo, spendo
500 euro in più per il corpo, ma poi se dovessi fotografare
un'anatra dalla stessa distanza, con la FF potrei
croppare l'immagine ed avere lo stesso risultato;

No, non avresti lo stesso risultato. Con la D7000 avresti un file di 16mp, con la D700 di 12mp, ma dopo il crop sarebbe di circa 5mp: molto più piccolo.

gaudio ha scritto:
però nello stesso tempo avrei il vantaggio di montare
sulla D700 un 20mm ed avere l'andolo del 20mm, mentre
sulla D7000 dovrei montarci un 14mm.
Non capisco dov'è il vantaggio!!

Il vantaggio, col sensore APS, lo avresti solo sui tele. Per i grandangoli non ne avresti alcuno, e dovresti acquistare un'ottica specifica, più grandangolare.

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
...
Ma fammi il piacere...

E tante cordialità anche a te.

Hai ragione, come al solito hai ragione.
Ma, per favore, non coinvolgermi in polemiche tanto sterili quanto fastidiose per tutti.
Cordialità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per carità, non sia mai. Hai ragione proprio tu. Non è per nulla "esatto" che l'APS sia vantaggioso per fotografare con i tele. Non è affatto vantaggioso dal punto di vista tecnico. Basta prendere una D3X, si croppa e tutto va a pari.
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, avete ragione tutti e due.
E dico davvero: effettivamente ognuno ha le sue ragioni, che hanno entrambe una logica.

Ora però dateci un taglio, eh? Wink

Mica vorrete trasformare questo confronto tra rispettabili opinioni in un litigio vero? Mah

Lo so che non lo volete, lo so... Mandrillo

Peace and Love! Wink

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
OK, avete ragione tutti e due.
E dico davvero: effettivamente ognuno ha le sue ragioni, che hanno entrambe una logica.

Ora però dateci un taglio, eh? Wink

Mica vorrete trasformare questo confronto tra rispettabili opinioni in un litigio vero? Mah

Lo so che non lo volete, lo so... Mandrillo

Peace and Love! Wink

Stai tranquillo avevo già deciso di non continuare la polemica che, come ho avuto modo di dire, sarebbe fastidiosa per tutti.

Ok per il peace ma per il love sono un po' restio, ho altri gusti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaudio
utente

Iscritto: 02 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora riepilogando, se prendessi la D7000+80-200 avrei una foto
diciamo grande come se fosse scattata con un 300 e da 16mpx,
se invece prendessi una D700 con lo stesso zoom, per evere la
foto identica la dovrei croppare con la perdita di dettaglio dovuta
alla minore quantità di pixel circa 5mpx?
perchè se è così nel secondo caso spenderei di più ed avrei un risultato
peggiore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, al lato pratico e' cosi'.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un altro elemento però: i pixel della D700 sono molto più grandi della D7000 e consentono una grandissima malleabilità in PP oltre a sopportare ISO più elevati. Non so se hai mai fatto caccia fotografica, ma è una lotta continua contro gli ISO...quindi la D7000 ti darà files più definiti (16mpx vs 5 su DX), ma a parità di ISO avranno più rumore.
Senza contare che la vita non è mai precisa e con la D700 avrai sempre una parte intorno al DX che può tornare utile, voglio dire non è obbligatorio croppare come se fosse DX
Per questo l'ideale è avere un FF e un 400, 500 o 600mm f/4...i 600mm AI e AI-S si trovano sui 2000€...può essere un'alternativa. Spendi 500€ in più per la D700 e 500€ in più per un 600mm manuale rispetto a un 70-200mm. Sei meno flessibile ma per la caccia fotografica sei su un altro pianeta (la MAF manuale richiede un po' di pratica ma può essere ottima a seconda del soggetto). Un altro esempio: un 300mm f/2.8 AF (non AF-S!) viene sui 1500€!! Hai già annullato il vantaggio col DX a 200mm. Non conosco le tue esigenze, ma faccio considerazioni generali anche per altri utenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaudio
utente

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio dei consiglio,
ma non è che io faccia caccia fotografice, era sotanto
un'esempio; come potrai leggere nella mia firma avevo una 5D
che ho venduto per avere una reflex con autofocus più
performante, e poi dato il saltuario utilizzo cercavo
una cosa non molto impegnativa economicamente ed anche
più leggera e compatta così da poterla utilizzare un po
per ogni occasione, viaggi, sport, recite, ritratti ecc.
Così mi sono orientato verso la nuova D7000, che si legge
essere molto performante agli alti iso, autofocus molto
veloce, compatta e abbastanza leggera(ma solida e con protezioni per polvere ed umidità), pensavo di prenderla
in kit con il 16-85 e poi, aggiungere un 80-200 f2.8 ed un paio di fissi luminosi, tipo il 50 f1.8, ed il 105 magari
manuali AIS.
Con lo zoom in kit la potrei portare con me in ferie o la domenica in giro per città, avrei l'80-200 luminoso per le recite e sport indoor, ed un paio di fissi luminosi per ogni
evenienza.
Accetto consigli in merito.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
C'è un altro elemento però: i pixel della D700 sono molto più grandi della D7000 e consentono una grandissima malleabilità in PP oltre a sopportare ISO più elevati. Non so se hai mai fatto caccia fotografica, ma è una lotta continua contro gli ISO...quindi la D7000 ti darà files più definiti (16mpx vs 5 su DX), ma a parità di ISO avranno più rumore.
Senza contare che la vita non è mai precisa e con la D700 avrai sempre una parte intorno al DX che può tornare utile, voglio dire non è obbligatorio croppare come se fosse DX
Per questo l'ideale è avere un FF e un 400, 500 o 600mm f/4...i 600mm AI e AI-S si trovano sui 2000€...può essere un'alternativa. Spendi 500€ in più per la D700 e 500€ in più per un 600mm manuale rispetto a un 70-200mm. Sei meno flessibile ma per la caccia fotografica sei su un altro pianeta (la MAF manuale richiede un po' di pratica ma può essere ottima a seconda del soggetto). Un altro esempio: un 300mm f/2.8 AF (non AF-S!) viene sui 1500€!! Hai già annullato il vantaggio col DX a 200mm. Non conosco le tue esigenze, ma faccio considerazioni generali anche per altri utenti.

Finalmente si parla di qualità e di vantaggi/svantaggi indipendentemente dal numero dei pixel!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaudio
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente si parla di qualità e di vantaggi/svantaggi indipendentemente dal numero dei pixel!

Certamente, ma mi sembra il ragionamento che faceva Catalano
a "Quelli della notte", è meglio una moglie alta bionda, ricca, sexy,
oppure una nana goffa grassa e senza una lira?
è ovvio che il corredo esposto sia il migliore, si parla di obiettivi
da 5000-6000 euro+ almeno due mila di corpo macchina(che poi
se andiamo a vedere la D700 è anche obsoleta sotto diversi punti
di vista). Io non ci lavoro(ed anche come hobby faccio 500-600 scatti all'anno) e chiedevo un consiglio per avere qualcosa di qualità con
un'esborso economico limitato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gaudio ha scritto:
di vista). Io non ci lavoro(ed anche come hobby faccio 500-600 scatti all'anno) e chiedevo un consiglio per avere qualcosa di qualità con

Sono due discorsi diversi, il primo parte dalla tua richiesta di consigli sugli acquisti, il secondo dalla tua affermazione che un 80-120 su dx diventa un 120-300.
Non sono entrato nel primo ma ho solo chiarito un equivoco, purtroppo poi ne è nata una polemica.
Il ragionamento di solo-mercatino non è poi così assimilabile alle Catalanate di antica memoria ma amplia il concetto qualità uscendo dalla gabbia del numero di pixel e chiarisce bene il concetto di svantaggio/vantaggio nell'uso del formato APS.
Possiamo anche dire che la seconda parte del discorso è abbondantemente off topic.
Per quanto riguarda l'80-200 AFS, a mio avviso al momento spunta prezzi troppo alti e gli preferirei il 70-200 VRI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gaudio ha scritto:

Come mai dici che io sono come Catalano e che ho suggerito obiettivi da 5-6000€, non capisco, hai letto il mio post?
Io ho suggerito dei tele usati che sono delle meraviglie e non costano 5-6000€ come tu citi. Ho parlato di un 300mm f/2.8 AF sui 1500€ (circa il prezzo di un 70-200VR usato perfetto) e di un 600mm AI-S f/4 che costa sui 2000€. E potrei aggiungerci anche il bellissimo 300mm f/4 AF-S, un gioiello che costa usato sui 900€. Io ho avuto tutti questi obiettivi insieme alla D300, D3 e ora D3X, per cui parlo con esperienza diretta, non so quanti qui possono dire altrettanto. Il succo del mio discorso è che si può fare della caccia fotografica di altissima qualità su FF con costi poco più alti di un sistema DX. Pensavo fosse una testimonianza utile...stammi bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaudio
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Come mai dici che io sono come Catalano e che ho suggerito obiettivi da 5-6000€, non capisco, hai letto il mio post?
Io ho suggerito dei tele usati che sono delle meraviglie e non costano 5-6000€ come tu citi. Ho parlato di un 300mm f/2.8 AF sui 1500€ (circa il prezzo di un 70-200VR usato perfetto) e di un 600mm AI-S f/4 che costa sui 2000€. E potrei aggiungerci anche il bellissimo 300mm f/4 AF-S, un gioiello che costa usato sui 900€. Io ho avuto tutti questi obiettivi insieme alla D300, D3 e ora D3X, per cui parlo con esperienza diretta, non so quanti qui possono dire altrettanto. Il succo del mio discorso è che si può fare della caccia fotografica di altissima qualità su FF con costi poco più alti di un sistema DX. Pensavo fosse una testimonianza utile...stammi bene.

Scusa, non volevo offendere nessuno, era soltanto un modo di dire per
indicare anche i costi di quel tipo di attrezzatura che è professionale e non
per utilizzo saltuario ed amatoriale, poi per carità se uno ha disponibilità
economiche per carità; i prezzi che dici sono per oggetti usati, se uno volesse prenderli nuovi le cifre sono molto alte(anche usati sono alte)
quindi mi sembrava ovvio che la resa poi è elevata.
La prima parte del ragionamento è sacrosanta dove speghi la differenza
di resa fra FF ed apsc, e la condivido pienamente, era questa seconda
parte che volevo sottolineare impropria per uso amatoriale.
Ben vengano le testimonianza spesso rare di utenti come te che hanno
avuto modo di testare attrezzature di alto livello, ma quì stavamo parlando di un'80-200 usato dal valore di 400 max 600 euro, che
per quello che utilizzerei non mi sembra neanche poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se pensi di tenerti intorno ai 600€ prendi in considerazione l'80-200 bighiera, sicuramente più veloce del modello precedente a pompa e dotato del collare per il cavalletto/monopiede; è meno rapido dell'AFS ma costa, ovviamente sull'usato, circa 300/400 euro in meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaudio
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se pensi di tenerti intorno ai 600€ prendi in considerazione l'80-200 bighiera, sicuramente più veloce del modello precedente a pompa e dotato del collare per il cavalletto/monopiede; è meno rapido dell'AFS ma costa, ovviamente sull'usato, circa 300/400 euro in meno.

Grazie delle info;
infatti devo prendere una decisione fra l'80-200 bighiera, o il Sigma
70-200 Hsm, sicuramente meglio il primo come qualità sia ottica che
meccanica e costruttiva, e credo meglio il secondo per velocità autofocus,
ad un prezzo nell'usato ancora più basso.
Certo che il mio utilizzo sarà molto sporadico per qualche foto sportiva,
e qualche recita delle mie figlie(un paio all'anno), altrimenti credo
che terrei sempre montato sulla macchina il 16-85, e magari nelle
gite per città mi porterei dietro anche un fisso tipo il 50, o l'85 per i
casi di scarsa luminosità.
Che mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti direi di andare su quello con l'af più veloce, la qualità ottica non serve a nulla se l'af non sta dietro ai soggetti che fotografi (e il bighiera va spesso in crisi con soggetti in movimento)
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: