|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 26 Dic, 2010 11:36 am Oggetto: |
|
|
A Nikon il 24-120 proprio non riesce, in qualsiasi salsa.
Potremo anche giustamente discutere della ineguagliabile praticita', dei compromessi piu' che accettabili, ecc., ecc., pero' bisogna costatare la realta'.
Il primo tipo si proponeva di costituire l'alternativa all'ottimo 28-105, e non ci e' mai riuscito.
Il primo VR mi e' durato 1 mese, il tempo di rendermi conto che che sopra i 90-105mm calava vistosamente, e che a 24 distorceva troppo.
Il nuovo, piu' appetibile per l'f4 e il nuovo VR a mio parere non vale il prezzo proposto, soprattuto alla luce dei risultati. IMHO _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 9:15 am Oggetto: |
|
|
Io non l'ho definito scarso, ma non all'altezza dei 1200€.
Provato in modo sicuramente non scientifica, su D700 e fuori dal negozio, una decina di scatti a TA e alle focali critiche. Si nota subito la vignettatura e la distorsione (quasi ovunque), sufficiente per farmi desistere dalla tentazione.
E' un'opinione personale, e lo ripeto... _________________
davide
     |
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 1:50 pm Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: | Io non l'ho definito scarso, ma non all'altezza dei 1200€.
Provato in modo sicuramente non scientifica, su D700 e fuori dal negozio, una decina di scatti a TA e alle focali critiche. Si nota subito la vignettatura e la distorsione (quasi ovunque), sufficiente per farmi desistere dalla tentazione.
E' un'opinione personale, e lo ripeto... |
10 scatti fuori dal negozio mi sembrano un po pochini per dare una valutazione...
la vignettatura nn mi pare sia un problema, se nn sbaglio anche il 70-200 che e' molto ben piu pregiato di questo tuttofare ne soffre in maniera maggiore(non il nuovo), e cmq impostando su moderato il controllo della vignettatura gia' nn si vede piu niente...
per la distorsione, e' l'unico difetto che ho riscontrato, anche se usandolo si nota che e' molto maggiore su distanze brevi e invece in uso "normale" e' trascurabile.
io l'ho pagato 1000 euro e credo li valga tutti e anche di piu, poi normale ognuno ha i suoi punti di vista  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Lun 27 Dic, 2010 3:14 pm Oggetto: |
|
|
mi ripeto... ho scritto le stesse cose la "pagina precedente"... non mi va di riscrivere né di autocitarmi.
Che il 24-120 sia eccellente o schifoso non è importante...
Importante è come possiate scrivere o riportare giudizi di ogni tipo...sorta come se questo obiettivo fosse nelle vostre mani da mesi.
Sarà che se non ci scatto qualche migliaio di foto in decine di situazioni differenti io non riesco ad interpretare un'ottica. Ma almeno se ne parlo qualche esempio per appoggiare le mie impressioni le posto. E non due tre "scarabocchi" tirati li ...buoni solo per far vedere che si ha in mano l'obiettivo.
Pensate che se dovevamo dare retta anche ai primi due o tre "cessi" di esempi o commenti sul 35 f\1.4 già tutti eravamo coscienti che l'ottica vignettava Però era abbastanza nitida. Un po' come se la prova della nuova berlina della ferrari venisse fatta percorrendo la rampa di un garage e le conclusioni fossero che i finestrini elettrici funzionano decentemente..
Ripeto... è un 5x... quindi è un compromesso. Costa mooolto meno del 24-70 ed è un f\4. Se volete la resa del 24-70...dovete rivolgervi al 24-70 (Nikon ovviamente.) Se pensate che il Canon 24-105 sia migliore...provateli entrambi... poi saprete tirare giù opinioni sensate e utili...realmente utili...per chi legge questo forum.
Per ora... l'unica cosa certa è che in 4 pagine non c'è una foto una foto postata da utenti. È come fare un processo in mancanza dell'imputato... e in assenza di alcun delitto. _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
reverse utente
Iscritto: 01 Dic 2008 Messaggi: 189 Località: Roma
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 11:40 am Oggetto: |
|
|
Salve a tutti, vorrei chiedervi se anche voi riscontrate delle inclusioni d'aria nelle lenti, quelle bollicine che in genere possono vedersi in particolare in lenti economiche. Ora, non potendo definire, a mio avviso, il 24-120 f4vr un obiettivo economico mi domando se sia il caso di restituirlo ed attendere la sostituzione. E' Nital, mi è giunto ieri e devo ancora registrare la garanzia. So perfettamente che ai fini pratici non dovrebbero influire sulla qualità delle foto, anche se le bollicine sono sul gruppo posteriore, ma in caso di vendita sarebbero un argomento di discussione per abbassare il prezzo. Premetto che in tutte le altre ottiche "di pregio" in mio possesso non riscontro alcun problema simile. Che ne dite?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte e buona giornata, reverse. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 11:44 am Oggetto: |
|
|
Io lo restituirei immediatamente.
Tra l'altro se sono sulla lente posteriore qualche danno, anche se minimo, lo fanno di sicuro.  _________________
davide
     |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 11:59 am Oggetto: |
|
|
Da restituire immediatamente senza pensarci due volte. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
reverse utente
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la celere risposta, sto cercando di contattare il venditore che è purtroppo in una città diversa dalla mia, spero di organizzarmi entro domani poiché poi devo partire per lavoro e stare all'estero una settimana.
Buona giornata, reverse |
|
|
 |
reverse utente
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2011 8:28 am Oggetto: polvere tra le lenti del 24-120 |
|
|
Salve di nuovo a tutti, devo ammettere che ieri complice anche del collirio negli occhi per una visita oculistica aziendale eseguita in mattinata ho erroneamente preso polvere per bolle! E dire che ho 12/10 di vista. Fatto sta che la polvere c'è. A casa ho ricontrollato con un lentino 10x e confermo, quindi non mi pare il caso di inviare fotografie al riguardo. Ho comunque controllato buona parte delle mie ottiche tra cui il 17-35 f2.8, il 60 micro, il 50 f1.4, il 105VR, il 70-200Vr, il 28-300vr, il Sigma 12-24 e l'unico che non presenta polvere tra le lenti è...proprio il Sigma Stasera verifico gli altri obiettivi per curiosità.
Ora non sono in grado di stabilire se la polvere fosse già presente al momento dell'acquisto degli obiettivi oppure no, ma comunque c'è anche se in misura minore. Nel 24-120 ci sono 4 granelli ben visibili appena si rimuove il tappo posteriore. Sono indeciso sul da farsi, se chiedere la sostituzione o tenerlo. L'ho provato, non in condizioni critiche, sembra funzionare a dovere e non presenta altri difetti come b/f focus o disuniformità tra centro e bordi. Sarei propenso a non rischiare una sostituzione con qualcosa che potrebbe essere peggiore di qualche granello di polvere, però scoccia il fatto che siano presenti in una lente appena sballata. Non vi dico quanta ce n'è nel 17-35 eppure sforna immagini magnifiche. Gradirei una vostra opinione prima di decidere definitivamente per piacere. Ho postato questa domanda anche su altri forum per ricevere consigli celermente visto il poco tempo che ho a disposizione prima della mia partenza per lavoro.
Grazie mille in anticipo e buona giornata,
reverse |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2011 12:47 pm Oggetto: |
|
|
| Maxriflessi ha scritto: |
Per ora... l'unica cosa certa è che in 4 pagine non c'è una foto una foto postata da utenti. È come fare un processo in mancanza dell'imputato... e in assenza di alcun delitto. |
come non darti ragione?
Il tuo e' l'unico post sensato in questa discussione _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2011 1:15 pm Oggetto: Re: polvere tra le lenti del 24-120 |
|
|
| reverse ha scritto: | Salve di nuovo a tutti, devo ammettere che ieri complice anche del collirio negli occhi per una visita oculistica aziendale eseguita in mattinata ho erroneamente preso polvere per bolle! E dire che ho 12/10 di vista. Fatto sta che la polvere c'è. A casa ho ricontrollato con un lentino 10x e confermo, quindi non mi pare il caso di inviare fotografie al riguardo. Ho comunque controllato buona parte delle mie ottiche tra cui il 17-35 f2.8, il 60 micro, il 50 f1.4, il 105VR, il 70-200Vr, il 28-300vr, il Sigma 12-24 e l'unico che non presenta polvere tra le lenti è...proprio il Sigma Stasera verifico gli altri obiettivi per curiosità.
Ora non sono in grado di stabilire se la polvere fosse già presente al momento dell'acquisto degli obiettivi oppure no, ma comunque c'è anche se in misura minore. Nel 24-120 ci sono 4 granelli ben visibili appena si rimuove il tappo posteriore. Sono indeciso sul da farsi, se chiedere la sostituzione o tenerlo. L'ho provato, non in condizioni critiche, sembra funzionare a dovere e non presenta altri difetti come b/f focus o disuniformità tra centro e bordi. Sarei propenso a non rischiare una sostituzione con qualcosa che potrebbe essere peggiore di qualche granello di polvere, però scoccia il fatto che siano presenti in una lente appena sballata. Non vi dico quanta ce n'è nel 17-35 eppure sforna immagini magnifiche. Gradirei una vostra opinione prima di decidere definitivamente per piacere. Ho postato questa domanda anche su altri forum per ricevere consigli celermente visto il poco tempo che ho a disposizione prima della mia partenza per lavoro.
Grazie mille in anticipo e buona giornata,
reverse |
guarda, io appena sballato il 24/70 e tolto il tappo posteriore, ho trovato un pelo bianco lungo almeno 3 mm sotto la prima lente e non ti dico le madonne...
comunque per tanto tempo non ci ho fatto caso finchè un pomeriggio, durante una seduta di maquillage e pulizia, avvicinando una peretta per clistere che uso solitamente per soffiare aria sulle lenti, alla fessura del comando del diaframma, l'aria che vi si è introdotta ha di fatto elinimato il pelo...  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
reverse utente
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2011 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti, mamma mia, se avessi trovato un pelo penso che non ci avrei dormito la notte. Non sono un tipo che preferisce tenere immacolata una lente, se per fare la foto che voglio la devo strisciare sull'asfalto lo faccio volentieri, e sono un fotoamatore. Se la polvere mi entra nell'ottica durante l'uso, pace, ma trovarla già così all'apertura della scatola mi disturba. L'ho rispedito sperando che la sostituzione avvenga in tempi celeri. Oltre ai granelli, 5 per la precisione ed evidentissimi appena tolto il tappo, ho notato pure un ricciolo non so di cosa su un fianco del barilotto tra le lenti pronto ad entrare in campo appena se ne presenti l'occasione. Sembra lanugine, ma chiaramente non posso saperlo con certezza. Avevo sentito in passato di problemi con il 24-70 o il 70-200 dovuti a degli scarti della tornitura del barilotto che comparivano in alcuni esemplari. Capisco che tutto possa accadere e per carità non è perché ho trovato della polvere tra le lenti che giudico scarso il controllo qualità di Nikon o che peggio ancora si intraveda un declino del marchio. Per me resta sempre il marchio di riferimento per le mie ottiche, ma d'altra parte l'ho pagato parecchio questo obiettivo e come lente priva di difetti perciò anche Nikon dovrebbe fornirmene una immacolata (apparentemente, magari al posto della polvere mi danno un gruppo disallineato, chi può dirlo?). Altrimenti dovrebbero proporre un prezzo di vendita più basso in virtù di "difetti" chiari e visibili ad occhio nudo. Un po' come quando nell'abbigliamento propongono prezzi scontati per capi con difetti.
Ad ogni modo speriamo si risolva tutto per il meglio. Vi farò sapere.
Grazie e buon fine settimana, reverse |
|
|
 |
reverse utente
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 6:24 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, scusate se ho lasciato trascorrere un po' di tempo, ma vorrei comunque aggiornarvi sulla situazione del mio 24-120 da sostituire. Ebbene, dopo disguidi con il corriere sia all'andata che al ritorno sono entrato in possesso del nuovo 24-120, il venditore non ha battuto ciglio, me l'ha sotituito prontamente...appena ha ricevuto quello difettoso, cioè dopo circa un mese dalla mia spedizione. Sorvolo sui dettagli. La lente che mi è arrivata è assolutamente priva di ogni difetto o minuscola traccia di polvere, il che vuol dire che quello che avevo ricevuto prima era stato assemblato in pizzeria, c'era pure un ricciolo di fibra tessile tra le lenti. Purtroppo, però, durante l'attesa ho dovuto comprare altre ottiche ed ho subito "rigirato" il mio obiettivo ad un caro amico il quale non si è fatto sfuggire l'occasione visto il prezzo decisamente vantaggioso. Mi dispiace per non avervi aggiornato prontamente, ma l'obiettivo mi è giunto la settimana scorsa.
Un saluto a tutti, reverse |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Reverse, adesso che la lente nuova ti è arrivata, oltre a farti i doverosi complimenti, credo di esprimere il parere di tutti dicendo che:
Vogliamo vedere le foto!!!  _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
reverse utente
|
Inviato: Dom 03 Apr, 2011 7:55 am Oggetto: |
|
|
| Salve Neldot, le foto non potrò postarle poiché, come scritto nel mio messaggio precedente, ho venduto il nuovo 24-120 ad un mio amico appena arrivato. In un mese e mezzo di attesa ho avuto modo di ripensare al mio parco ottiche per la mia D700 ed avendo il Sigma 12-24, il Nikon 17-35, il 50 f1,4, il 60 Micro, l'85 f 1,8, il 105 micro VR, il 70-200 VR, il 28-300VR più altre ottiche più spinte mi sono convinto che per uscite leggere, specialmente viaggiando spesso all'estero per lavoro, mi fa più comodo il 28-300. La qualità è chiaramente inferiore al 24-120, ma la versatilità per le mie esigenze ha la precedenza. Per tutte le altre occasioni le altre ottiche in mio possesso svolgono egregiamente il loro lavoro. Tenere anche il 24-120 significherebbe lasciare uno dei due spesso in vetrina, ed io uso tutti i miei obiettivi. Se dovessi proprio acquistare un'altra ottica per non dover ricorrere spesso a cambi di lenti acquisterei il 24-70 f2,8, ma entreremmo in un altro campo di considerazioni. Considerando poi che oltre alla D700 possiedo anche una D300S con 35 f1,8 e il 16-85, che non mi pongo problemi di peso, che per il mio modo di fotografare 2 corpi macchina sono fondamentali...beh il 24-120 non mi avrebbe dato quel qualcosa in più. Diciamo che fondamentalmente la caratteristica che mi attraeva di più era la focale 24mm che in diverse occasioni mi avrebbe consentito di scattare la foto che mi serviva, ma d'altra parte sarei stato corto sul lato tele, insomma tutto non si può avere e quando si parte per lavoro con bagaglio a mano contenente computer, documentazione varia per il lavoro non c'è molto spazio per molti obiettivi. Non sono un fotografo, il mio lavoro è altro. Mi sono un po' dilungato, scusa ma forse la mia esperienza potrebbe essere utile a qualcun altro che si trova nelle mie stesse condizioni. Buona domenica a tutti, reverse |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|