| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 11:27 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Non ricordo con certezza se è possibile variare dalla fotocamera, ma mi pare di sì, la potenza degli slave. I motivi per cui il tuo 900 "spara" di più potrebbero essero vari, il primo potrebbe dipendere dall'impostazione del fascio luminoso che sul 900 può essere concentrato oppure diffuso, può dipendere da una diversa impostazione dei due flash es. manuale/i-ttl; o anche dal fatto che uno dei due abbia una diversa impostazione della staratura intenzionale.
Sapere che impostazioni hai usato e vedere qualche foto d'esempio potrebbe essere d'aiuto per cercare insieme una risposta.
|
Mi son spiegato male. E' l'SB800 che "spara" di più (quando lo uso sopra la fotocamera il TTL non funziona, non regola mai l'intensità ma va sempre al massimo).
Si penso sia possibile variarla forse a seconda del canale. Ma questi due flash partono entrambi impostando lo stesso canale per ciascuno. Dopodiche, sull'SB900 le uniche impostazione variabili sono GR e CH.
Quindi non essendoci modi per regolare altro, in linea teorica il soggetto dovrebbe essere illuminato allo stesso modo ed invece uno lo brucia (l'800) ed il 900 no.
| Citazione: | Forse questa domanda è mal posta e sta generando confusione...
Non è che per caso intendevi chiedere:
E' possibile regolare la potenza dell'SB900 se usato in remote col flash integrato della D300?
|
Si Carlo, possiamo tranquillamente sostituire il termine "aumentare" con "regolare", anche se nello specifico, mi chiedevo se potesse essere regolata verso un "+" _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 11:39 am Oggetto: |
|
|
Non ho capito se l'800 è gusto... l'hai da molto, è usato?
Riguardo ad una regolazione "+" devi tener conto che la logica rientra nel numero guida. Più di tanto un flash non spara.
Se devi invece equiparare 2 flash perchè uno sovrappone rispetto all'altro allora devi starare con +/- i flash finchè ottieni un risultato omogeneo. |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 11:56 am Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | Non ho capito se l'800 è gusto... l'hai da molto, è usato?
Riguardo ad una regolazione "+" devi tener conto che la logica rientra nel numero guida. Più di tanto un flash non spara.
Se devi invece equiparare 2 flash perchè uno sovrappone rispetto all'altro allora devi starare con +/- i flash finchè ottieni un risultato omogeneo. |
Si, la comunicazione TTL del flash è guasta in slitta. Ce l'ho da 1 annetto ed era usato (ma era un occasione considerando che cmq non l'avrei mai usato sopra la macchina).
Per la regolazione ho pensato anche io al NG, ma i due modelli l'hanno uguale. _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 12:18 pm Oggetto: |
|
|
| Drakin ha scritto: | Si, la comunicazione TTL del flash è guasta in slitta. Ce l'ho da 1 annetto ed era usato (ma era un occasione considerando che cmq non l'avrei mai usato sopra la macchina).
Per la regolazione ho pensato anche io al NG, ma i due modelli l'hanno uguale. |
Quasi, l'SB800 e' leggermente piu' potente dell'SB900.
Forse la comunicazione TTL non funziona in slitta, ma anche in ricezione dal remoto. In pratica il tuo SB800 in remoto funziona sempre alla max potenza....  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 3:41 pm Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: | In pratica il tuo SB800 in remoto funziona sempre alla max potenza....  |
Esattamente. Per questo chiedevo se posso far funzionare allo stesso modo anche l'sb900, mi servono 2 lampi se non uguali almeno molto molto simili. _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 3:44 pm Oggetto: |
|
|
be' metti l'sb900 in manuale
però lavorare così non è il massimo, dipende cosa devi fare
se fotografi persone gli dai fastidio |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Ma come vuoi usare l'sb900 in remote?
Se in manuale regoli la potenza manualmente, non ho presente l'sb900 ma immagino ci sia un bell'indicatore.
Se lo vuoi usare in ttl lo puoi ingannare starando l'esposimetro del flash. Lo puoi fare anche dal canale dedicato.
Però prima hai detto che vuoi un lampo simile da entrambi. Quindi non usi il ttl, ergo devi usarlo in manuale. In manuale puoi regolare la potenza del 900 con l'indicatore. Oltre il massimo non puoi farci più nulla.
Per sapere se hai la stessa potenza luminosa fai delle prove mettendo la macchina in manuale ed alternando prima l'uno poi l'altro flash (in manuale alla massima potenza) e fare un confronto delle esposizioni.
Se dal confronto l'800 risulta più potente del 900... non puoi farci nulla se non coprire l'800. Il 900 non puoi aumentarlo più se sei già al massimo. |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|
 |
giacomarco utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 2060
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Io uso spesso il cls e se tu metti in remote sia l'sb-800 che l'sb-900 tutti e due non devono essere regolati sul flash ma dal commander.
Se usi il flash popup della macchina dovrai andare nel menù della stessa di solito e3 poi pilotaggio commander e poi da li regoli le potenze dei gruppi e il canale. Se li fai sparare in ttl sarà la macchina a comandarli se scegli in M decidi tu la potenza da assegnare al gruppo.
Metti 1 flash nel gruppo A e uno nel gruppo B così regoli la potenza senza problemi di entrambi. Spero di esserti stato utile.. _________________ NIKON D700 + MB-D10 | 24-70 f2.8 N | 400 APO TeleMacro | 150 Macro F2.8 | 50 F1,4D | 24 F2.8 in vendita 190€ |16 FISHEYES AIS | flash:SB-900 x 2 |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 8:26 pm Oggetto: |
|
|
| giacomarco ha scritto: | Io uso spesso il cls e se tu metti in remote sia l'sb-800 che l'sb-900 tutti e due non devono essere regolati sul flash ma dal commander.
Se usi il flash popup della macchina dovrai andare nel menù della stessa di solito e3 poi pilotaggio commander e poi da li regoli le potenze dei gruppi e il canale. Se li fai sparare in ttl sarà la macchina a comandarli se scegli in M decidi tu la potenza da assegnare al gruppo.
Metti 1 flash nel gruppo A e uno nel gruppo B così regoli la potenza senza problemi di entrambi. Spero di esserti stato utile.. |
E' proprio la configurazione che uso io, ma con due Metz... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 10:13 pm Oggetto: |
|
|
| giacomarco ha scritto: | Io uso spesso il cls e se tu metti in remote sia l'sb-800 che l'sb-900 tutti e due non devono essere regolati sul flash ma dal commander.
Metti 1 flash nel gruppo A e uno nel gruppo B così regoli la potenza senza problemi di entrambi. Spero di esserti stato utile.. |
Giacomarco non sei stato utile, ma fondamentale. Forse era già stata detta prima questa cosa, ma solo ora il mio cervello ha ripreso a girare e finalmente ho capito!
Grazie  _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
giacomarco utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 2060
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo mi fa piacere! Caspita ora apro anche le menti sono un ,per rimanere in tema, un luminare heheheheheheeh
 _________________ NIKON D700 + MB-D10 | 24-70 f2.8 N | 400 APO TeleMacro | 150 Macro F2.8 | 50 F1,4D | 24 F2.8 in vendita 190€ |16 FISHEYES AIS | flash:SB-900 x 2 |
|
|
 |
|