| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2011 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Il tuo ragionamento e' corretto se lo schema ottico prevede l'utilizzo di lenti asferiche. Nel 20mm purtroppo non e' cosi' e pertanto i punti a fuoco giacciono su una semisfera, equidistanti dal centro della lente.
Pertanto l'unico "trucco" a disposizione del fotografo e' quello di agire sulla pdc variando il diaframma o la distanza dal soggetto.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=483122&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=ricomporre _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2011 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Per assurdo (ma non troppo pensando alla diversa eta' di queste 2 lenti..) il 18-55 VR compensa questo problema fisico-ottico avendo nel proprio schema ottico un lente asferica, anche se ibrida.
Il problema comunque esiste solo per brevissime distanze e aTA, ricordiamocelo. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2011 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che la verità sarà in mezzo tra la lente perfetta che non presenta alcun effetto/difetto e la trigonometria che mi dice che il cateto e l'ipotenusa sono diversi...
Comunque come dice d.kalle è un effetto che si può vedere solo a tutta apertura e a piccolissime distanze...
E infine abbiamo già concluso che ci deve essere qualche altro difetto...  _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2011 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiace kalle, ma non è così.
Le lenti asferiche servono essenzialmente per ridurre le aberrazioni sferiche (vedi bella spiegazione su wikipedia o altre fonti).
Pensa a quanti obiettivi macro o micro hanno perfetta planeità senza l'uso di lenti asferiche. Non c'entrano niente.
Le lenti asferiche sono usate per esempio in astronomia...eppure i raggi incidenti sono tutti paralleli per definizione.
La planeità del piano di fuoco è una finalità comune a tutti gli obiettivi e tutti gli obiettivi sono molto corretti per questo scopo, anche se alcuni più degli altri. Se così non fosse non potremmo fotografare quasi nulla. Saluti |
|
|
 |
Rabadon utente
Iscritto: 06 Mar 2008 Messaggi: 104
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2011 2:54 pm Oggetto: |
|
|
| lamb ha scritto: | Queste due ultime immagini dicono molte cose...
Comunque è strano perchè in questi casi di solito si nota una evidente asimmetria tra destra e sinistra e invece il tuo sembra simmetrico... Ciò non toglie che abbia qualche problema... |
Ti dirò di più. Tale simmetria effettivamente esiste ma va anche oltre. Mi sono preso qualche minuto per osservare le foto sullo schermo dell'attività, molto più nuovo e soprattutto grosso, e ho notato una stranezza in quella scattata a f2.8. L'immagine è come se fosse divisa a bande verticali. Mi spiego meglio: i bordi, lo possono vedere tutti sono molto degradati, affianco ci sono due zone o meglio bande verticali in cui la nitidezza migliora e di molto. Infine nella parte centrale c'è una nuova perdita di definizione, leggera, non come i bordi, ma c'è. Che vuol dire?
Di tutto il resto ho capito veramente poco
Comunque ora devo solo trovare una giornata intera da spendere per andare a Milano sperando di riuscire a risolvere la cosa. |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2011 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Dai Raba...riporta sto coso dove l'hai preso che è na scamorza  |
|
|
 |
Rabadon utente
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2011 4:55 pm Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: | Dai Raba...riporta sto coso dove l'hai preso che è na scamorza  |
è quello che intendo fare! Spero il prima possibile (anche se non è così semplice).
Comunque vi farò sapere. E grazie grazie grazie a tutti  |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2011 7:06 pm Oggetto: |
|
|
saluti
il mio AF 20mm, a 2.8 è nitido e molto a fuoco centro/bordi,
però vignetta, mi sembra più di quello che mostri con le tue foto,
ma già a f.4 va bene.
Te lo devi far cambiare !! _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Rabadon utente
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2011 9:53 am Oggetto: |
|
|
| ainokaarina ha scritto: | saluti
il mio AF 20mm, a 2.8 è nitido e molto a fuoco centro/bordi,
però vignetta, mi sembra più di quello che mostri con le tue foto,
ma già a f.4 va bene.
Te lo devi far cambiare !! |
In realtà è quello che spero di riuscire a fare anche per riempire il vuoto che mi ritrovo così nel corredo.
Il 20 l'ho preso perchè ho sentito molte esperienze positive come la tua e le altre descritte anche in questo post, ma si vede che non sono stato affatto fortunato a sto giro. Spero almeno di rimediare |
|
|
 |
|