photo4u.it

Problemi con AF Nikkor 20 f2.8
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo ragionamento e' corretto se lo schema ottico prevede l'utilizzo di lenti asferiche. Nel 20mm purtroppo non e' cosi' e pertanto i punti a fuoco giacciono su una semisfera, equidistanti dal centro della lente.
Pertanto l'unico "trucco" a disposizione del fotografo e' quello di agire sulla pdc variando il diaframma o la distanza dal soggetto.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=483122&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=ricomporre

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per assurdo (ma non troppo pensando alla diversa eta' di queste 2 lenti..) il 18-55 VR compensa questo problema fisico-ottico avendo nel proprio schema ottico un lente asferica, anche se ibrida.

Il problema comunque esiste solo per brevissime distanze e aTA, ricordiamocelo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che la verità sarà in mezzo tra la lente perfetta che non presenta alcun effetto/difetto e la trigonometria che mi dice che il cateto e l'ipotenusa sono diversi... Smile
Comunque come dice d.kalle è un effetto che si può vedere solo a tutta apertura e a piccolissime distanze...
E infine abbiamo già concluso che ci deve essere qualche altro difetto... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Il tuo ragionamento e' corretto se lo schema ottico prevede l'utilizzo di lenti asferiche. Nel 20mm purtroppo non e' cosi' e pertanto i punti a fuoco giacciono su una semisfera, equidistanti dal centro della lente.
Pertanto l'unico "trucco" a disposizione del fotografo e' quello di agire sulla pdc variando il diaframma o la distanza dal soggetto.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=483122&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=ricomporre

Mi spiace kalle, ma non è così.
Le lenti asferiche servono essenzialmente per ridurre le aberrazioni sferiche (vedi bella spiegazione su wikipedia o altre fonti).
Pensa a quanti obiettivi macro o micro hanno perfetta planeità senza l'uso di lenti asferiche. Non c'entrano niente.
Le lenti asferiche sono usate per esempio in astronomia...eppure i raggi incidenti sono tutti paralleli per definizione.
La planeità del piano di fuoco è una finalità comune a tutti gli obiettivi e tutti gli obiettivi sono molto corretti per questo scopo, anche se alcuni più degli altri. Se così non fosse non potremmo fotografare quasi nulla. Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rabadon
utente

Iscritto: 06 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Queste due ultime immagini dicono molte cose...
Comunque è strano perchè in questi casi di solito si nota una evidente asimmetria tra destra e sinistra e invece il tuo sembra simmetrico... Ciò non toglie che abbia qualche problema...

Ti dirò di più. Tale simmetria effettivamente esiste ma va anche oltre. Mi sono preso qualche minuto per osservare le foto sullo schermo dell'attività, molto più nuovo e soprattutto grosso, e ho notato una stranezza in quella scattata a f2.8. L'immagine è come se fosse divisa a bande verticali. Mi spiego meglio: i bordi, lo possono vedere tutti sono molto degradati, affianco ci sono due zone o meglio bande verticali in cui la nitidezza migliora e di molto. Infine nella parte centrale c'è una nuova perdita di definizione, leggera, non come i bordi, ma c'è. Che vuol dire?
Di tutto il resto ho capito veramente poco LOL
Comunque ora devo solo trovare una giornata intera da spendere per andare a Milano Triste sperando di riuscire a risolvere la cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai Raba...riporta sto coso dove l'hai preso che è na scamorza Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rabadon
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Dai Raba...riporta sto coso dove l'hai preso che è na scamorza Wink

Ah ah ah è quello che intendo fare! Spero il prima possibile (anche se non è così semplice).
Comunque vi farò sapere. E grazie grazie grazie a tutti Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
il mio AF 20mm, a 2.8 è nitido e molto a fuoco centro/bordi,
però vignetta, mi sembra più di quello che mostri con le tue foto,
ma già a f.4 va bene.

Te lo devi far cambiare !!

Vai a fine pagina
Rabadon
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2011 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ainokaarina ha scritto:
saluti
il mio AF 20mm, a 2.8 è nitido e molto a fuoco centro/bordi,
però vignetta, mi sembra più di quello che mostri con le tue foto,
ma già a f.4 va bene.

Te lo devi far cambiare !!

In realtà è quello che spero di riuscire a fare anche per riempire il vuoto che mi ritrovo così nel corredo.
Il 20 l'ho preso perchè ho sentito molte esperienze positive come la tua e le altre descritte anche in questo post, ma si vede che non sono stato affatto fortunato a sto giro. Spero almeno di rimediare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: