photo4u.it

Garanzia Nital su acquisto usato
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Peccato che poi alla fine tutto questo assuma gli aspetti di una truffa, lieve, veniale quanto si vuole ma sempre illecita.
Senza contare i rischi a tutto questo connessi.
Faccio un esempio banale, compro una fotocamera, o un'ottica, da un tizio che abita in Via Ugo de Carolis, di fronte alla CSA, la macchina dopo 25 mesi mostra un guasto riparabile in garanzia, lo contatto, lui si offre di ritirare la fotocamera al mio posto, proprio per mantenere i tre anni di garanzia, e poi, considerato che a tutti gli effetti risulta lui il proprietario decide di tenersela, difficile che accada ma può accadere, e ancora più difficile recuperarla.

Voglio pensare che frequento solo persone per bene.
E poi truffa è una parola grossa, se il primo proprietario mi usa questa cortesia non capisco perchè non accettare, tutti offrono nella vendita qualcosa di extra per invogliare il cliente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

masto ha scritto:
Da discussione su altri forum mi è sempre sembrato di capire che l'estensione di garanzia viene persa se viene aggiornata la registrazione sul sito nital; se viene lasciata immutata la registrazione al primo proprietario, l'estensione di garanzia rimane; la spedizione per la riparazione può essere fatta da chiunque, ad esempio dal negoziante e non obbligatoriamente dal proprietario registrato, purchè venga fornita la documentazione fiscale dell'acquisto originale.

per la millemillesima volta..... Rolling Eyes Diabolico
L'estensione del periodo di assistenza gratuita offerta dalla NITAL NON E' una garanzia, è un' assicurazione offerta a fini di promozione/ fidelizzazione dalla Nital al PRIMO ACQUIRENTE e solo a lui. Pertanto anche senza modificare registrazioni o niente, se il secondo proprietario usufruisce dell' assistenza a nome del primo molto banalmente TRUFFA la Nital, oltre, marginalmente, a commettere il reato di usurpazione d'indentità (posto che esista, me lo dica l'avvocato), esattamente come chi passa col rosso e fa togliere i punti della patente alla nonna.
Che poi esistano reati più gravi e truffe più ingenti è vero, ma se anche un cinghiale puzza più di me non per questo posso evitare di lavarmi i piedi.
Ma se fosti VOI quelli che tirano fuori i soldi per darli a un furbino, sareste sempre così generosamente perdonisti? Sembra di sentire i sottili distinguo dei politici quando li beccano con le mani nella tangente... C'è scritto bello grosso sulla Nital Card, e pure sul loro sito e sulle loro brochure...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E poi truffa è una parola grossa, se il primo proprietario mi usa questa cortesia non capisco perchè non accettare, tutti offrono nella vendita qualcosa di extra per invogliare il cliente.

Truffa, purtroppo, è anche fare quello che suggerisci tu. In pratica richiedere, mentendo, prestazioni gratuite senza averne il diritto.

Mi spiace usare una parola grossa ma non trovo altre parole. Per capirci è nello stesso filone dell'usare il contrassegno Handicap, senza avere il titolare a bordo, per parcheggiare nei parcheggi H, o prendere le medicine a nome di un ultrasettantenne per pagarle meno o non pagarle affatto.

Mi pare che il codice penale sia chiaro

rt. 640 c.p. Truffa.
[1] Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032.[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho mai avuto bisogno di prestazioni nital sottobanco e questo lo ribadisco (dovessero mai farmi una multa salatissima) e credo che tra le tante belle parole fatte di cavilli e codicilli che state tirando fuori dal cilindro ci sia alla fin fine stipata anche l'umana e tutta italiana volontà di girare intorno al problema.
Io ho solo avuto l'onestà di portarlo alla luce ma resto convinto che non è una prerogativa di un singolo quella di pararsi il fondoschiena come può.
L'avvocato del diavolo qualcuno dovrà pur farlo.

nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E poi io proprio non capisco dove Nital si possa sentire truffata se il pezzo che gli arriva in riparazione di proprietà di Peppino gli viene fatto pervenire dal Sig. Peppino in persona, dall'utente che ha acquistato per primo il pezzo e che lo ha regolarmente registrato. Si, non lo capisco proprio. Voi state contestando un comportamento ma non vedo dove possa essere stata violata la legge. Sarò libero di acquistare una reflex e metterla in mano allo scemo del villaggio ??
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Io non ho mai avuto bisogno di prestazioni nital sottobanco e questo lo ribadisco (dovessero mai farmi una multa salatissima) e credo che tra le tante belle parole fatte di cavilli e codicilli che state tirando fuori dal cilindro ci sia alla fin fine stipata anche l'umana e tutta italiana volontà di girare intorno al problema.
Io ho solo avuto l'onestà di portarlo alla luce ma resto convinto che non è una prerogativa di un singolo quella di pararsi il fondoschiena come può.
L'avvocato del diavolo qualcuno dovrà pur farlo.

Guarda che non ho assolutamente tentato di girare intorno al problema! Anche perché non c'è alcun problema, la garanzia è di 2 anni, punto l'estensione è solo per il primo proprietario mi pare chiaro come mi pare chiaro che ogni tentativo di aggirare l'ostacolo è una truffa e questi non sono cavilli o codicilli è un articolo del codice penale non un codicillo qualsiasi e si parla anche di reclusione se non lo si fosse ancora capito.

Poi resto abbastanza stupito nel leggere queste parole che suonano come un invito a "provarci" soprattutto se, perdonami l'ardire, dette da un moderatore

nerofumo ha scritto:
A mio avviso è un problema molto contenuto, di tutto quello che ho acquistato usato ho sempre tenuto traccia dei dati del vecchio proprietario e in caso di necessità sarà sempre lui ad avere rapporti con Nital. Certo che se compri un usato in negozio le cose cambiano, io parlo di rapporti confidenziali.

Ultima modifica effettuata da il signor mario il Ven 04 Mar, 2011 3:08 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Poi resto abbastanza stupito nel leggere queste parole che suonano come un invito a "provarci" soprattutto se, perdonami l'ardire, dette da un moderatore

A parte che mi vedrai ancora moderatore per poco, anzi spero pochissimo, la cosa non mi impedisce di dire esattamente cosa penso. Io non ti dico "provaci" ma solamente "guarda cosa compri" ma soprattutto da "chi compri".
Per il resto ho tanto di quel materiale registrato Nital che potrei mettere in piedi una bancarella. Qui non è in discussione Nital nè la sua professionalità, del resto non lo è mai stata.

Tetsuya1977
utente

Iscritto: 07 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni volta che cìè un topic è Nital saltano fuori avvocati, leggi, truffe, rinvii a giudizio ah ah. Ma basta, comprate import che non se ne può più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
furia
nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2011

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

masto ha scritto:
Da discussione su altri forum mi è sempre sembrato di capire che l'estensione di garanzia viene persa se viene aggiornata la registrazione sul sito nital; se viene lasciata immutata la registrazione al primo proprietario, l'estensione di garanzia rimane; la spedizione per la riparazione può essere fatta da chiunque, ad esempio dal negoziante e non obbligatoriamente dal proprietario registrato, purchè venga fornita la documentazione fiscale dell'acquisto originale.

Allora in base a questo, se (spero mai) avessi un problema con la nikon, posso andare in un negozio con gli scontrini e la nital card ed essere coperto da garanzia. Se loro provvedono alla spedizione, il corpo macchina ritornerà sempre a loro cosi da poterlo ritirare. sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

furia ha scritto:
Allora in base a questo, se (spero mai) avessi un problema con la nikon, posso andare in un negozio con gli scontrini e la nital card ed essere coperto da garanzia. Se loro provvedono alla spedizione, il corpo macchina ritornerà sempre a loro cosi da poterlo ritirare. sbaglio?

Esatto, difatti la normativa europea prevede che sia il negoziante ad onorare la garanzia, in questo caso risparmieresti le spese di spedizione ma rischieresti di aspettare un paio di mesi in più Wink

Tetsuya1977 ha scritto:
Ogni volta che cìè un topic è Nital saltano fuori avvocati, leggi, truffe, rinvii a giudizio ah ah. Ma basta, comprate import che non se ne può più.

E anche, e aggiungerei soprattutto, in questo caso occorre essere informati su leggi e regole.
Il "problema" se così lo si vuol chiamare è che molti, comprensibilmente" vorrebbero mantenere il terzo anno anche comprando usato e che molti vendono usato millantando il terzo anno nella "garanzia residua".
Comprando nuovo l'estensione di garanzia di un anno sulle fotocamere e di due anni sulle ottiche è un plus difficilmente trascurabile e comprare import è consigliabile solo se la differenza di prezzo è fortemente sensibile

nerofumo ha scritto:
A parte che mi vedrai ancora moderatore per poco, anzi spero pochissimo...

E questa è una cosa che mi dispiacerebbe veder avverarsi perché ti ho sempre stimato e considerato come una persona molto utile alla vita del forum.

Ultima modifica effettuata da il signor mario il Ven 04 Mar, 2011 3:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.
ah ah ah.....buona questa Tetsuya.....

comunque chissà perchè la Nikon non prende in mano il mercato Italiano
come fa in tutti gli altri paesi.

Non sarà perchè si vende poco Nikon in Italia e non conviene entrare di persona ??!!??

.

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2011 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo prende perché l'Italia al momento è uno dei mercati in cui Nikon vende di più e non tocca certamente la squadra vincente. Nital, malgrado la mia personale avversione verso questa ditta, è una società seria dove lavorano persone serie che sanno fare il loro lavoro.
Per Nikon prendere in mano il mercato italiano significherebbe dover ricostruire da zero tutto il sistema dall'ultima delle segretarie ai rappresentanti ai centri di assistenza (LTR è un laboratorio Nital/Fowa) e così via.
Non dimenticare neanche che Nikon è talmente legata a Nital da sopportare che la consorella, stessa proprietà, Fowa importi in Italia una diretta concorrente ossia Pentax.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cito come esperienza personale:
ho acquistato prodotti nital usati, non ho mai fatto nessuna comunicazione alla nital del cambio proprietario salvo farmi fare una nota scritta per ogni evenienza. Avendo avuto dei problemi ho portato l'attrezzatura in assistenza quando ormai valeva solo la garanzia "estesa" con il solo scontrino e devo dire che in tutte e due le occasioni non mi hanno chiesto la nital card ne alcun documento, dal sistema risultava che il pezzo era stato registrato e godeva degli anni aggiuntivi e tanto gli è bastato.
A parte le risposte ufficiale credo che per loro non cambi nulla.
Ovviamente non è una regola, racconto solo quanto ho vissuto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
...A parte le risposte ufficiale credo che per loro non cambi nulla.
Ovviamente non è una regola, racconto solo quanto ho vissuto.

Anche regalare il biglietto orario ancora valido a quelli che aspettano alla fermata cambia poco per l' ATM.
Però ti becchi una denuncia.
Io non capisco questa fierezza nel proclamare la propria disonestà.
Piccola, ma sempre disonestà.
Come sono figo, ho passato il limite di velocità, ho parcheggiato nel posto riservato agli invalidi, ho fregato le caramelle all' Autogrill, ho viaggiato a sbafo e sono entrato in disco dall'uscita di sicurezza, ma non mi hanno beccato.
Wow.
Però GLI ALTRI (i politici, gli statali, i terroni, i marocchini) sono ladri, profittatori, disonesti.
Io no. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda Alberto, non era mia intenzione vantarmi di nulla.
Ammetto che si tratta di un problema mio ma in ogni caso faccio fatica a considerarla una disonestà dal punto di vista morale anche se esiste sicuramente un "vizio" formale.
La garanzia di 3 anni sul bene è un incentivo all'acquisto, tuttavia viene offerta senza sapere se il bene rimarrà o verrà usato da un solo proprietario e non cambia nulla da un punto di vista economico. Non ho "rubato" nulla, anzi dal punto di vista formale sono ancora nel giusto visto che per nital il proprietario è rimasto il titolare dell'acquisto.
Se vogliamo metterla sul legale potrebbe far parte di una scrittura privata in cui acquisto per gli anni della garanzia solo l'usufrutto del bene mentre la proprietà rimane di chi l'ha acquistata, in questo modo portando la macchina in assistenza non ci sarebbe neanche il vizio di forma. Inoltre mi stai dando del disonesto quando io non ho mai ne preteso ne mi sono aspettato da Nital alcun trattamento di favore.
Se mi avessere chiesto le nital e il documento e mi avrebbero detto che la garanzia non era valida avrei accettato quanto da loro stabilito, io ho consegnato il bene, ho mostrato lo scontrino e non mi è stato chiesto nulla di più e all'epoca non sapevo se la cosa era regolamentata in modo diversa.

Non mi considero a priori una persona moralmente inattaccabile, darmi del disonesto per questa cosa mi lascia quantomeno perplesso anche se ribadisco, potrebbe essere un problema mio.

Quindi, per restare nel formalmente corretto come giustamente sottolinea Alberto Nencioni, nel passaggio di proprietà si perde la garanzia; nel caso può essere utile lasciare la proprietà originale e di farvi titolari del solo utilizzo del bene, in questo modo resterete ONESTI.

Piccola precisazione a parte mi è sembrato (trattasi sempre di considerazione personale) che al laboratorio in questione non importasse nulla della titolarità del bene ma solo che lo stesso fosse coperto da garanzia, hanno controllato solo lo scontrino; il tutto sempre come informazione e non come invito a delinquere.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso è vero, ogni volta che si parla di Nital succede il finimondo; chiedo a voi che magari frequentate anche discussioni canon, pentax, ecc. ecc. ma è così dappertutto o è una caratteristica solo NITAL? Very Happy

Prima di iniziare una lunga diatriba chiedo scusa ad Alberto Nencioni per il mio tono eccessivamente polemico, dal punto di vista formale ha assolutamente ragione, non discuto.

Ognuno poi tratta in modo autonomo la propria personale morale.

Vai a fine pagina
masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quale disonestà, la garanzia è sul prodotto, e non c'è nessun divieto a rivenderlo.
Truffa? L'estensione di garanzia viene abbondantemente pagata; la truffa la farebbe la nital a non riconoscere questo diritto dopo che gli è stato pagato; io se compro un prodotto nuovo metto in conto anche la possibilità di rivenderlo quando mi pare, e nel calcolarne il valore tengo conto di quello che l'ho pagato e di quello che mi è stato promesso.
Da quello che ho letto (non mi sono mai trovato nella situazione pur avendo sia prodotti nital comprati usati che nuovi) nital non controlla che chi spedisce un prodotto per una riparazione sia il proprietario registrato, potrebbe farlo facilmente; la registrazione è invece richiesta da ltr per il prodotto inviato, e giustamente a questi viene abbinata la proprietà dell'oggetto in riparazione e a lui viene restituito; non credo venga messa in dubbio la validità della garanzia se la persona è diversa da quanto registrato da nital.
Se non fosse così si darebbe la zappa sui piedi, perchè come farebbe a convincere i fotografi a comprare nuovi prodotti appena escono se gli togliesse la possibilità di rivenderli a un giusto prezzo (che tenga conto di quanto pagato)? Nel frenetico mercato odierno, dove gli oggetti hanno vita brevissima, allora sarebbe più conveniente comprare al prezzo più basso, usufruendo in ogni caso di due anni di garanzia; dove finirebbe il valore aggiunto fattoci pagare all'inizio da nital?
Dove è allora la truffa, nel chiedere il riconoscimento di un diritto pagato? E' disonestà esigere i propri diritti? Secondo me è un razzista della peggior specie chi considera disonesti quelle persone che hanno la sola colpa di chiedere il riconoscimento dei diritti che gli vengono negati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stato detto una certa quantità di volte: se Nital non offrisse nulla oltre i 2 anni dovuti per legge, nessuno direbbe nulla e non nascerebbero periodicamente questo tipo di thread; ma Nital invece offre al primo acquirente, un anno in più per i corpi e ben 2 per gli obiettivi... bisogna parlarne male per questo? Perchè non si vuol capire che è un valore aggiunto, un qualcosa in più, un incentivo che Nital dà per preferirla?
Non volete Nital? Acquistate import! L'acquirente è liberissimo di scegliere.

Riguardo ai soliti escamotages per usufruire della garanzia Nital anche sul usato, smettiamola di voler sembrare onesti quando in realtà onesti non si è.
Volete raggirare? Volete usufruire di un qualcosa che non vi appartiene? Arrangiatevi in privato, fatelo a vostro rischio ma non pubblicizzate la cosa in un area pubblica come questa o chiudo il topic e qualunque altro dovesse nascere in futuro con lo stesso tema.
Le informazioni ci sono, fatene uso (se volete).

Ultima modifica effettuata da Filip il Lun 07 Mar, 2011 5:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip, non ho parlato male di Nital e ribadisco, non ho raggirato nessuno, almeno non intenzionalmente, quando mi sono presentato al laboratorio non avevo idea di violare nessuna regola.

Fatto coscientemente viola un contratto stabilito tra il venditore e chi ha acquistato il bene.

Posso accettare il termine "disonesto", rimango perplesso sulla sostanza ma come ho scritto prima l'aspetto formale è uno solo e hai ragione.
Sul resto mi tengo la mie personale visione della cosa.

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si manda un oggetto in riparazione, Nital chiede scontrino e Nital Card.
La nital card è precompilata con matricola ed altri dati dell'oggetto, manca la data di acquisto.
La Nital Card viene registrata dal primo proprietario a suo nome. Se questi vende l'oggetto e non "cancella" dal suo profilo internet l'oggetto, questo rimane registrato.
Nital riceve l'oggetto e verifica che è correttamente registrato. Lo ripara.
Se il proprietario lo avesse cancellato, rimosso dai suoi oggetti in garanzia, Nital avrebbe verificato che l'oggetto non era più registrato e non avrebbe potuto eseguire la riparazione in garanzia.

Se a questo punto il secondo acquirente è all'oscuro del "contratto" che lega Nital al primo proprietario, come può costui essere considerato "disonesto" e compiere una "truffa"? Non lui. Non è lui l'eventuale "disonesto". Lui può onestamente non essere a conoscenza del contratto.
Dopo aver venduto l'oggetto, il primo proprietario, in virtù di quel contratto, sarebbe tenuto a cancellare l'iscrizione dell'oggetto dal sito Nital. Qusto però non è indicato come obbligo, Nital non lo scrive. Allora Nital come fa a sapere che l'oggetto è passato di mano? Nel contratto che lei stessa sottoscrive non indica l'operazione successiva, la lascia cadere nel vuoto... Rolling Eyes
Nital non può certo chiedere documenti di identità, la prova di testimoni, o altro... o ci vorrà una procura per mandare un oggetto in riparazione se il nome, per esigenze, è diverso da quello registrato ed abita in altro posto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: