| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Carlo grazie per il suggerimento. Sai per ora sto cercando anche nell'usato ma di più sul campo delle ottiche sulle reflex sono un pò più restìo ma non ho problemi a comprare un usato se ne valesse davvero la pena.
Per esempio in base alle mie esigenze e in base alla tua esperienza, con 1500 1800 € cosa prenderesti? ovviamente penso sia utopistico prendere una fx e ottica giusto? _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Con 1800 è dura prendere un corpo FX. Usata forse a 1400/1500 ma poi con che ottica?
Visto che i prezzi FX prima o poi caleranno, visto che è un mondo nuovo per te e che molte cose dovrai valutare in seguito; cercherei un corpo con il rapporto costo/qualità più basso possibile.
Ecco individuato il mio corpo: D90 intorno ai 500 euro.
A questo punto mi restano ben 1300 euro da diversificare. Per il flash andrà benissimo un SB600 che prenderai in seguito intorno ai 130/150 euro.
Con 1300 le combinazioni sono diverse ma dobbiamo pensare che quando c'è un limite è come avere la solita copertina corta.
Devi decidere se coprire la qualità e rinunciare alla quantità (intesa come possibilità di focali a disposizione) o viceversa.
Dirti cosa farei io mi è difficile perchè non conosco a fondo le situazioni che andrai a coprire.
Sinceramente ho pensato anche al 18-200 Vr come ottica "paraculo" per ogni evenienza. Usato 380/500 euro in base al modello. La foto la porti a casa anche se non è uno smeriglio.
Tutto sta alla qualità pretesa dai tuoi lavori.
Ti butto giù le prime idee che mi passano...
16-85 + 80-200
18-35+35-70+80-200
17-50tamron+80-200+ 2 flash (con uno ci fai niente)
24-70 (e qui la coperta è molto corta sulla quantià, ma sulla qualità c'è garanzia anche per il futuro FX)
...
Ho lasciato in sospeso le fisse. Se avrai a che fare con sfilate o situazioni affini lo zoom è una manna. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Carlo sei un grande, ti ringrazio davvero per i tuoi consigli. Bhè all'inizio le mie esigenze non potranno essere pretenziose o paragonabili a professionisti, figurati che sono riuscito a fare qualcosa con la piccola 9500, quindi entrare nel mondo reflex anche se dx tutto di guadagnato. Puntare sulla qualità ovviamente è sempre meglio ma considerando che sono abituato a utilizzare un'ottica zoom bhè intanto prenderei il 17-50 della tamron e poi magari vedo di riuscire a trovare un 70-200 (eventualmente sigma o tamron).
Grazie ancora intanto.
Ciao Carlo. _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 4:04 pm Oggetto: |
|
|
| giuseppe pumilia ha scritto: | | I video non sono la cosa fondamentale anche perchè dovrei occuparmi solo della fotografia e non dei video. |
Questo è il modo peggiore per entrare nella professione, sempre che tu voglia entrarci, i video diventano sempre più importanti, vuoi sui monitor in negozio, azienda, studio ecc che nei siti web e a chi credi si rivolgano i clienti a due figure diverse, fotografo e video maker o ad una sola co conseguente risparmio di spese? Poter offrire il massimo servizio apre molte più porte che offrire solo una parte del servizio. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 6:29 pm Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | | Questo è il modo peggiore per entrare nella professione, sempre che tu voglia entrarci, i video diventano sempre più importanti, vuoi sui monitor in negozio, azienda, studio ecc che nei siti web e a chi credi si rivolgano i clienti a due figure diverse, fotografo e video maker o ad una sola co conseguente risparmio di spese? Poter offrire il massimo servizio apre molte più porte che offrire solo una parte del servizio. |
Grazie per il suggerimento Mario, il fatto è che per ora vorrei studiare meglio la fotografia, ovviamente cercherò di iniziare a studiare anche il video ma penso che dovrò farlo successivamente. E' da tempo che vorrei passare a reflex per studiare al meglio in ambito pratico, il genere video mi piace, ma mica posso scattare foto e girare video in simultanea? No. Però è chiaro che se mi verranno a cercare per dei video è bene che io sia pure in grado di farlo ma non è ancora il momento per prendere l'attrezzatura. Intanto inizio in punta di piedi poi vedremo cosa succede.
Grazie ancora. _________________
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 6:47 pm Oggetto: |
|
|
con 1800, prenderei:
d90 (500 euro usata)
17-50 tamron (350 usato, a dire tanto)
per i 70-200...io ho un 80-200 nikkor che si trova a 400, ma se vuoi quello buono, sali di un paio di centinaia.
spendi 1200, in questo modo. hai 600 euro per un flash, un fisso o un grandangolo.
con 400 ti prendi un tokina 12-24 usato;con 300 un 85 f1,8 usato e con 200 un flash decente. a te la scelta.
visto che avanza qualcosa, puoi pensare a una d300 usata (circa 800) o un 80-200 afs (minimo 600-700) o un treppiede e una borsa (200) o dei filtri digradanti, polarizzatori e holder decenti (300) |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 7:06 pm Oggetto: |
|
|
| capellimario ha scritto: | con 1800, prenderei:
d90 (500 euro usata)
17-50 tamron (350 usato, a dire tanto)
per i 70-200...io ho un 80-200 nikkor che si trova a 400, ma se vuoi quello buono, sali di un paio di centinaia.
spendi 1200, in questo modo. hai 600 euro per un flash, un fisso o un grandangolo.
con 400 ti prendi un tokina 12-24 usato;con 300 un 85 f1,8 usato e con 200 un flash decente. a te la scelta.
visto che avanza qualcosa, puoi pensare a una d300 usata (circa 800) o un 80-200 afs (minimo 600-700) o un treppiede e una borsa (200) o dei filtri digradanti, polarizzatori e holder decenti (300) |
Il tripod ce l'ho, già adatto ad una reflex professionale, grazie per i suggerimenti sulle ottiche, per il corpo vorrei andare un pò oltre d90 per ergonomia del corpo e dei comandi. Comunque sta iniziando a diradarsi la nebbia di confusione che avevo in testa. Grazie sempre alla grande famiglia di photo4u. Ciao Mario grazie. _________________
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Ma a livello di affidabiltà la D7000 è paragonabile alla D300s? Voglio dire affidabilità dell'autofocus e dell'esposimetro!
Io possedio una D80 e mi lamento appunto per la scarsa affidabilita dell'esposimetro anche in situazioni facili e per un autofocus affidabile solo usando il punto centrale.
Pensavo di fare il grande passo verso una camera più performante della mia "vecchia" D80 e sono molto indeciso...a livello di budget potrebbero rientrarci tutte e due! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 10:11 pm Oggetto: |
|
|
a chi lo dici...anche io vorrei cambiare la mia D80...ma non so con cosa!!!!!  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
flagg utente

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 146 Località: Marche
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2011 11:37 am Oggetto: |
|
|
| coccone1977 ha scritto: | a chi lo dici...anche io vorrei cambiare la mia D80...ma non so con cosa!!!!!  |
mi aggrego al club ed attendo fiducioso la d800. _________________ @flickr |
|
|
 |
|