photo4u.it

D-lighting E Riduzione Disturbo Nr
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giovanniviaggiare
utente

Iscritto: 03 Gen 2011

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 6:29 pm    Oggetto: D-lighting E Riduzione Disturbo Nr Rispondi con citazione

salve :
sulla mia fotocamera al menu di ripresa ho impostato su entrmbi NO !!
è corretto secondo voi ?? per poi in tal caso lavorare direttamente con capture nx2 !?
cosa è in realtà il d-lighting ? serve solamente per schiarire le zone in ombra ? o lavora anche per la luminosità elevata ?
la riduzione disturbo nr . serve per ridurre il disturbo da foto scattate con tempi lunghi '? serve solo per questo ??
in CAPTURE NX2 come devo impostare lavorare con questi due strumenti ????
tutti e due sono presenti nel ( menu regola ) e nella ( lista modifiche a impostazione fotocamera ) , sono gli stessi ??
scusate per le troppe domande !!
grazie
giovanni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il d lihting la risposta é dipende dalla luce. se fotografi una situazione ad alto contrasto con zone molto bianche e molto scure nella stessa immagine se lasci no o bruci i bianchi o perdi i neri. se metti il dlighting su si puoi scegliere tra 3 livelli: basso medio e forte. in parole povere, ragionando in termini di istogramma, qella funzione in camera ti spinge gli estremi della curva un po' piu' in dentro: i neri verso dx e i bianchi verso sx cosí non perdi il dettaglio. poi col software, soprattutto con le funzioni graduate puoi riapplicare il dilighting a specifiche aree dell'immagine come un cielo (agisce come una sorta di filtro graduato)o un prato scurendole o riaprendole e riprendere ulteriore dettaglio. se l'immagine che hai davanti agli occhi quindi é molto contrastata, attivalo sulla camera se no il dettaglio é perso e ciao

l'altra serve se faai foto con tempi lunghi: scatti per dire alla luna con 3 mins (sto inventando il tempo)e se la funzione é attiva prima di salvare l'immagine sulla memory card la macchina impiega altri 3 mins durante cuiil software corregge il rumore. per cui anche qui la risposta é dipende che foto fai prima di dire si o no. questa funzione non l'ho mai usata sul pc per cui non so dirti gli effetti in post production

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giovanniviaggiare
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
il d lihting la risposta é dipende dalla luce. se fotografi una situazione ad alto contrasto con zone molto bianche e molto scure nella stessa immagine se lasci no o bruci i bianchi o perdi i neri. se metti il dlighting su si puoi scegliere tra 3 livelli: basso medio e forte. in parole povere, ragionando in termini di istogramma, qella funzione in camera ti spinge gli estremi della curva un po' piu' in dentro: i neri verso dx e i bianchi verso sx cosí non perdi il dettaglio. poi col software, soprattutto con le funzioni graduate puoi riapplicare il dilighting a specifiche aree dell'immagine come un cielo (agisce come una sorta di filtro graduato)o un prato scurendole o riaprendole e riprendere ulteriore dettaglio. se l'immagine che hai davanti agli occhi quindi é molto contrastata, attivalo sulla camera se no il dettaglio é perso e ciao

l'altra serve se faai foto con tempi lunghi: scatti per dire alla luna con 3 mins (sto inventando il tempo)e se la funzione é attiva prima di salvare l'immagine sulla memory card la macchina impiega altri 3 mins durante cuiil software corregge il rumore. per cui anche qui la risposta é dipende che foto fai prima di dire si o no. questa funzione non l'ho mai usata sul pc per cui non so dirti gli effetti in post production

ciao

grazie per la tua esauriente risposta
saluti

giovanni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà bisogna ricordare che esiste una cosa molto più utile del D-Lighting che è l'Active D-Lighting.
Infatti mentre il D-Lighting può essere replicato dal software, l'Active D-Lighting no, perchè MODIFICA L'ESPOSIZIONE. Per esempio, se c'è pericolo di sovraesporre, l'Active D-Lighting riduce l'esposizione, aumentando quindi le possibilità di recupero successivo via software.

Il fatto che l'Active D-Lighting esista e che è sostanzialmente diverso dal D-Lighting è purtroppo poco noto non solo ai principianti ma anche a molti utenti avanzati.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io come camera ho la d300 e dal menú l'unica cosa selezionabile é l'active d-lighting ed é quello a cui mi riferivo parlando di 3 livelli selezionabili e di effetti sull'istogramma. quello ti salva la foto, poi su pc ci si gioca con le funzioni Smile
weyes
utente

Iscritto: 10 Ago 2009

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho la D300 e puoi scegliere fra entrembi i D-lighting. Uno e' fra le opzioni di acqusizione dell'immagini e l'altro fra le opzioni di processing dell'immagine acqusita (scusa non ho la macchina qui con me e oltretutto uso i menu in inglese).
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giovanniviaggiare
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
In realtà bisogna ricordare che esiste una cosa molto più utile del D-Lighting che è l'Active D-Lighting.
Infatti mentre il D-Lighting può essere replicato dal software, l'Active D-Lighting no, perchè MODIFICA L'ESPOSIZIONE. Per esempio, se c'è pericolo di sovraesporre, l'Active D-Lighting riduce l'esposizione, aumentando quindi le possibilità di recupero successivo via software.

Il fatto che l'Active D-Lighting esista e che è sostanzialmente diverso dal D-Lighting è purtroppo poco noto non solo ai principianti ma anche a molti utenti avanzati.
Saluti

grazie
saluti
giovanni

v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

evita in d-light on camera (nelle impostazioni, non nel post-processing)...IMHO

La modifica dell'esposizione è "a piacere" e spesso si hanno risultati che fanno più danni che altro...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giovanniviaggiare
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
evita in d-light on camera (nelle impostazioni, non nel post-processing)...IMHO

La modifica dell'esposizione è "a piacere" e spesso si hanno risultati che fanno più danni che altro...

grazie per il tuo consiglio
si credo propio anche io che sia meglio non fare niente con la macchina fotografica e in tal caso lavorarlo con capture
grazie
giovanni

giovanniviaggiare
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Saluti

ma l'active d-lighthing vuole dire l'impostazione su on sulla macchina fotografica ??
grazie
giovanni

giovanniviaggiare
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Saluti

io ho una d90 nikon
grazie

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2011 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io consiglio sempre di disabilitarlo...
Appena presa la D300, dopo dieci scatti volevo riportarla indietro, foto grigie, slavate, prive di contrasto e saturazione...
ero incazz... come una bestia, poi ravanando ho visto sto maledetto d.light attivo... eliminato quello, la D300 ha cominciato a fare le foto come volevo io!
Ho eliminato subito anche il NR, preferisco, quei tipi di interventi, farli in postproduzione con software efficenti (luci/ombre di PS e Neat Image) che farli fare a random alla macchina, oltretutto l'active d-lighting non è rimovibile in Capture.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2011 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Io consiglio sempre di disabilitarlo...
Appena presa la D300, dopo dieci scatti volevo riportarla indietro, foto grigie, slavate, prive di contrasto e saturazione...
ero incazz... come una bestia, poi ravanando ho visto sto maledetto d.light attivo... eliminato quello, la D300 ha cominciato a fare le foto come volevo io!
Ho eliminato subito anche il NR, preferisco, quei tipi di interventi, farli in postproduzione con software efficenti (luci/ombre di PS e Neat Image) che farli fare a random alla macchina, oltretutto l'active d-lighting non è rimovibile in Capture.

Non sono d'accordo. In situazioni contrastate con alte luci le nostre Nikon tendono a bruciare il cielo. L'Active D-lighting in RAW semplicemente sottoespone di 1/3 o 2/3 di stop e aiuta a salvare la foto. In RAW non fa niente altro! Si può fare anche manualmente è chiaro, ma a volte uno non ha tempo o se ne dimentica. La sottoesposizione digitale è molto più recuperabile della sovraesposizione. Escludo che una sottoesposizione di 1/3 di stop possa rendere le foto "grigie, slavate, prive di contrasto e saturazione..." quindi c'era qualcos'altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2011 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi prende la curiosità. Che senso ha l'Active D-lighting se davvero è l'equivalente di una sottoesposizione? Tanto vale starare l'esposimetro o semplicemente sottoesporre. Grat Grat
Mi ricordo di aver letto che influisce anche sul raw e quindi non posso credere che sia una feature così inutile.
Se le foto di matteoganora venivano slavate, immagino che il d-lighting apra le ombre o chiuda le luci ma non che lavori sulla esposizione totale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2011 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho scritto sopra c'è una differenza fondamentale tra D-Lighting e Active D-Lighting. Il primo imposta una curva sul jpeg DOPO che è stata fatta la foto per aprire le ombre e scurire le luci se necessario. Sul RAW ovviamente NON FA NIENTE.

Invece l'Active D-Lighting se applicato sul RAW sposta l'esposizione, ma solo se necessario, Filip. Quindi non è come impostare -2/3 e dimenticarsene, qui c'è un'intelligenza artificiale che decide se applicare il cambiamento oppure no. Sul RAW non fa nient'altro, anche perchè si chiama RAW giustamente... Wink e cosa potrebbe fare? (non considero qui i settaggi che verranno letti da NX2 perchè non sono modifiche del RAW ma parametri iniziali di apertura).
Comunque basta esporre una scena con e senza l'Active D-lighting per vedere l'effetto sull'esposizione senza neanche bisogno di scattare.

Sul jpeg invece l'Active DL aggiunge alla modifica dell'esposizione anche le curve del D-Lighting normale. Per chi usa solo RAW come me e molti altri, il D-Lighting liscio non esiste, mentre quello Active ha un senso: evita o riduce le bruciature Diabolico Diabolico a prezzo di una piccola perdita di controllo diretto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono d'accordo. In situazioni contrastate con alte luci le nostre Nikon tendono a bruciare il cielo. L'Active D-lighting in RAW semplicemente sottoespone di 1/3 o 2/3 di stop e aiuta a salvare la foto. In RAW non fa niente altro! Si può fare anche manualmente è chiaro, ma a volte uno non ha tempo o se ne dimentica. La sottoesposizione digitale è molto più recuperabile della sovraesposizione. Escludo che una sottoesposizione di 1/3 di stop possa rendere le foto "grigie, slavate, prive di contrasto e saturazione..." quindi c'era qualcos'altro.

1/3 di stop dal RAW lo recuperi in capture con una facilità disarmante, personalmente con la D300 riesco a recuperare sul cielo più di uno stop senza grossi problemi.
L'Active dlight agisce su tutto, non abbassa solo l'esposizione, cerca di estendere la gamma dinamica, e questo provoca spesso effetti di amplicazione del segnale poco contrallibile, e personalmente li trovo nella stragrande maggioranza dei casi peggiorativi sulla resa finale del file...
Il tutto IMHO, preferisco avere un file neutro ecostante e applicare dove voglio io mascherature o bruciature.

Vai a fine pagina
giovanniviaggiare
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
1/3 di stop dal RAW lo recuperi in capture con una facilità disarmante, personalmente con la D300 riesco a recuperare sul cielo più di uno stop senza grossi problemi.
L'Active dlight agisce su tutto, non abbassa solo l'esposizione, cerca di estendere la gamma dinamica, e questo provoca spesso effetti di amplicazione del segnale poco contrallibile, e personalmente li trovo nella stragrande maggioranza dei casi peggiorativi sulla resa finale del file...
Il tutto IMHO, preferisco avere un file neutro ecostante e applicare dove voglio io mascherature o bruciature.

colgo l'occasione nel chiederti questo , visto che è da tempo che volevo sapere propio cosa sono le mascherature e bruciature , e come si applicano con capture nx2 !!!
mi faresti davvero una cortesia se mi aiuti in questo
grazie
giovanni

Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

Certo che si recupera anche uno stop, ma spesso la sovraesposizione del cielo è anche di 2 stop! e in questi casi, un buffer di 2/3 aiuta molto.
Per il resto, l'effetto del D-Lighting sul RAW NON PUO' ANDARE OLTRE ALLA MODIFICA DELL'ESPOSIZIONE. Se non si capisce questo non si è capito che cos'è un file RAW (sempre escludendo le impostazioni di apertura che vengono lette solo da NX2 e che sono totalmente inutili se non dannose). Non esiste nessuna "amplificazione del segnale" RAW perlamordiddio! Surprised Surprised
Se usi RAW su NX2 basta che risetti le impostazioni manualmente e avrai SOLO la modifica dell'esposizione che ovviamente è stata fatta così e non si può cambiare. Se usi software più avanzati di NX2 invece vai tranquillo che ignorano le impostazioni di apertura del RAW.
Comunque concordo che avendo tempo di regolare l'esposizione sia meglio farlo manualmente perchè si ritiene il controllo totale. Su questo concordo. Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiace ma non è così, e ti invito a fare una prova, che io ho fatto sulla D300 proprio per capire meglio come funziona l'active d-lighting:

Metti la macchina su treppiede e scegli un'inquadratura di paesaggio, scatta in NEF con l'ADL, poi scattane una l'ADL disattivato.
Naturalmente, metti tutti i settaggi manuali, tempo, diaframma, iso, WB, impostazioni di controllo immagine, MAF
Apri poi i due NEF in Capture e togli la spunta nella palette del d-lighting... dovrebbe, in teoria, darti un file identico a quello scattato senza d-lighting...
INVECE NO! e non parlo solo di esposizione, ma anche di cromia e di contrasto
Ho provato sia con NX1 che con NX2, stesso risultato... se non ho cancellato i files li posto, ma è una prova facile da fare...

Io il l'ADL l'ho ribattezzato : "LO SMINCHIAFOTO!"

Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giovanniviaggiare ha scritto:
colgo l'occasione nel chiederti questo , visto che è da tempo che volevo sapere propio cosa sono le mascherature e bruciature , e come si applicano con capture nx2 !!!
mi faresti davvero una cortesia se mi aiuti in questo
grazie
giovanni

Con NX2 non so nemmeno se si può fare, io NX lo uso per convertire da NEF a tiff, mai per lavorarci (troppo lento) se non saltuariamente per applicare degli u.point.
Per mascherare e bruciare, così come si faceva in camera oscura, c'è uno strumento apposito in photoshop, anche vecchie versioni, mi pare si acceda con CTRL+O, comunque è nella palette verticale dei comandi
http://grafica.html.it/guide/lezione/4123/strumenti-scherma-brucia-e-spugna/
puoi settare tutti i tipi di pennello caricati su PS, se intervenire su luci, ombre o mezzitoni, e la percentuale di intensità dell'intervento... io lo uso con pennello tondi sfumati e non vado oltre al 15% di intensità

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: