photo4u.it

Nikon D800
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche settimana fa una mia collega mi ha fatto vedere un manualetto della ditta che ci fa lo stoccaggio dei rifiuti e parlava di sorgenti radioattive "orfane" illustrandole proprio con una Pentax Spotmatic con il Takumar 50 f1.4...
Io del mio Hexanon radioattivo ho già parlato qui...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
locao
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna distinguere tra radiazioni e contaminazione. Per essere contaminato un oggetto non è sufficiente che sia sottoposto a radiazioni, deve entrare in contatto con sostanze radioattive ed essere appunto contaminato da esse.
Solo a quel punto l'oggetto può emettere una quantità di radiazioni significativa.
Le dispersioni nell'ambiente di materiale radioattivo ci sono state ed è trasportato dalle nubi di vapore (quindi acqua) e sono esse la causa delle radiazioni. La contaminazione c'è ma è tale da essere pericolosa nel caso riguardi cibo che appunto contiene acqua e viene ingerito dall'uomo.
Ora, preoccuparsi per una macchina fotografica prodotta in Giappone mi sembra veramente eccessivo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT: per me l'importante è che non si illuminino al buio =)))

IT: sicuramente nikon valuterà bene quando e cosa mandare in giro per il mondo non penso che si bruci la reputazione mandando materiale radiattivo.

Sicuramente qualche smanettone lo proverà e segnerà che è leggermente radiattivo come molte ottiche che magari ha già nel corredo senza saperlo....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alebasta_
utente

Iscritto: 09 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giacomarco ha scritto:
OT: per me l'importante è che non si illuminino al buio =)))

IT: sicuramente nikon valuterà bene quando e cosa mandare in giro per il mondo non penso che si bruci la reputazione mandando materiale radiattivo.

Sicuramente qualche smanettone lo proverà e segnerà che è leggermente radiattivo come molte ottiche che magari ha già nel corredo senza saperlo....

quoto tutto Ok!

friuli76
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su un noto sito di vendita online straniero ma in terra italiana fra le macchine in ordine(cioè, non si possono ordinare, non c'è manco il prezzo) c'è la D4 e la D800 con qualche accenno sull'ipotetica uscita(almeno per quel che riguarda la d 800)....magari lo sapevate già, io l'ho notato in questi giorni. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pag. 9 di 9

Vai a: