photo4u.it

Duplicatore su Nikon 80-200

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fmt45
utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 2:05 pm    Oggetto: Duplicatore su Nikon 80-200 Rispondi con citazione

Mi succede una cosa strana, almeno per quel poco che ne capisco io.
Ho un vecchio Nikon 80-200 ED a pompa (non D, non S) che utilizzo sulla mia Fuji S3Pro.
Ho provato a montare un duplicatore Tamron AF 2x MC-7 che ho trovato in un mercatino dell'usato, e ho notato che l'autofocus funziona perfettamente, ma solo alla focale 80 mentre alle focali più lunghe continua ad andare avanti e indietro senza mettere a fuoco.
Qualcuno sa spiegarmi l'arcano ?
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un piccolo aggiustamento sulla focale massima coincide con uno spostamento più evidente rispetto a 80. In pratica, nel tentativo di mettere a fuoco a 200, l'AF continua a rimbalzare pestandosi i piedi da solo.
La colpa è nell'inserimento del duplicatore che raddoppia la focale ma tutto il sistema di ingranaggi deputati al movimento di aggiustamento non sono tarati per sostenerla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti,
penso invece che a 70/80mm il diaframma sia alla sua massima apertura e cioè 3.5 o 4
mentre andando verso i 100/200, il daframma minimo vada verso il 4.5 o 5.6 (non conosco la versione)
cioè a dire
il duplicatore riesce a mettere a fuoco solo per aperture max 3.5/4
oltre si "imballa"
penso sia così

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'80-200 ED a pompa è f2,8 fisso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fmt45
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Un piccolo aggiustamento sulla focale massima coincide con uno spostamento più evidente rispetto a 80. In pratica, nel tentativo di mettere a fuoco a 200, l'AF continua a rimbalzare pestandosi i piedi da solo.
La colpa è nell'inserimento del duplicatore che raddoppia la focale ma tutto il sistema di ingranaggi deputati al movimento di aggiustamento non sono tarati per sostenerla.

Grazie Carlo,
mi pare di capire che il problema non è nel modello di duplicatore, per cui anche sostituendolo (e non saprei con quale) non risolverei nulla; è così ?

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fmt45 ha scritto:
Grazie Carlo,
mi pare di capire che il problema non è nel modello di duplicatore, per cui anche sostituendolo (e non saprei con quale) non risolverei nulla; è così ?

Il motore, comandato dal modulo, cerca il punto di fuoco compiendo piccoli passi adatti alla focale 200 ma tu usi un 400 e quei piccoli passi sono dei "saltoni" ed il modulo non trova la via di mezzo.
Non sono in grado di dirti se un originale Nikon si comporta diversamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un Sigma APO che occasionalmente uso sul bighiera, anche con la S3.

Non è un fulmine ma funziona anche a 200

A mano va a fuoco ?

Se sì, temo abbia ragione Carlo...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fmt45
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Ho un Sigma APO che occasionalmente uso sul bighiera, anche con la S3.

Non è un fulmine ma funziona anche a 200

A mano va a fuoco ?

Se sì, temo abbia ragione Carlo...

A mano certo che sì, ci mancherebbe !
Carlo ha certamente ragione; il suo ragionamento trova conferma nel fatto che a 80mm (che duplicato fa 160, sempre nel range dell'obiettivo) l'autofocus ce la fa.

ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.
sicuramente avrete ragione, ma queste spiegazioni non mi convincono.....

significherebbe che con un fisso l'autofocus si cerca il punto di fuoco, mettiamo a 50mm (fisso 50mm)
il duplicatore raddopia a 100: allora non mette più a fuoco ??

col mio 50 1.4 va che è una scheggia ed anche con i fissi 2.8

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe essere un dupli un po' "lasco" nei meccanismi: il pelo di gioco in più e la frittata è fatta.

Lo stesso problema dei bighiera con l'avvento del digitale...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.
faceva esattamente lo stesso il kenko mc7 e fortuna che l'ho preso di seconda mano e pagato poco.

Oltre f.3.5 cominciava a dare problemi

Non avevo nessuna voglia di darlo indietro,
allora in rete ho letto di uno che ci aveva tolte le lenti e lo usava come un tubo micro/macro automatico.

Così ho fatto anch'io e mi ci diverto talvolta con la macro,
ma il problema di non mettere a fuoco oltre f.3.5 rimane:
anche senza lenti fa esattamente lo stesso.

Ora che sento di un altro esemplare, anche di altra marca, che agisce allo stesso modo
mi vien facile da pensare che oltre una certa luminosità non si può mettere a fuoco in automatico

Vai a fine pagina
fmt45
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ainokaarina ha scritto:
.
faceva esattamente lo stesso il kenko mc7 e fortuna che l'ho preso di seconda mano e pagato poco.

Oltre f.3.5 cominciava a dare problemi

Non avevo nessuna voglia di darlo indietro,
allora in rete ho letto di uno che ci aveva tolte le lenti e lo usava come un tubo micro/macro automatico.

Così ho fatto anch'io e mi ci diverto talvolta con la macro,
ma il problema di non mettere a fuoco oltre f.3.5 rimane:
anche senza lenti fa esattamente lo stesso.

Ora che sento di un altro esemplare, anche di altra marca, che agisce allo stesso modo
mi vien facile da pensare che oltre una certa luminosità non si può mettere a fuoco in automatico

Non è un problema di luminosità: a 80mm mette a fuoco, mentre a 200mm, sempre con la stessa apertura, no.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: