photo4u.it

passaggio da d90 a d700..non tutte rose e fiori

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Polifemo
utente

Iscritto: 02 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2011 7:17 pm    Oggetto: passaggio da d90 a d700..non tutte rose e fiori Rispondi con citazione

prime impressioni, splendida macchina, robustezza di un tank (al prezzo di 1/3 del peso in più), multicam 51 e mille altri pregi, tra cui ovviamente un trattamento del rumore agli alti iso imparagonabile.

qualche neo:

-non c'e' la replica del punto di messa a fuoco sul display secondario superiore, sulla d90 c'e', e fa comodo a volte dargli un colpo d'occhio senza accostarsi all'oculare o premere su Info, specie se si è in af-c.

-non si puo' ingrandire su una parte della foto scattata e contemporaneamente vedere l'istogramma su quella zona della foto, a mio giudizio molto utile per esposizioni precise (es. concerti jazz, viso del jazzista sotto il faretto). Si puo' fare una spot prima dello scatto, mi direte, ma non è la stessa cosa.

-a 200 iso la gamma dinamica, a occhio, ma devo vedere meglio i raw, è la stessa, nonostante i 14 bit. Salendo con gli iso invece conserva molta più capacità di tenere ombre e luci nella stessa foto. Ma questo un po' me lo aspettavo anche dai grafici dei sensori di DXO.

ma è cosi' bella da tenere fra le mani... Smile

ot
curiosità sulla d7000, modello che mi tentava ma ho scartato per necessità di scattare in luce molto scarsa: com'e' il display superiore? e c'e' la possibilità di ingrandire mantenendo l'istogramma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stew
utente

Iscritto: 10 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D7000: C'è il punto di messa a fuoco sul display superiore e zoomando l'istogramma riporta la zona zoomata.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie stew, la tengo d'occhio se mi servisse un moltiplicatore di lusso per il 300 e per le uscite leggere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla D700 non trovi il punto di messa a fuoco sul display superiore perché appare nel display posteriore, insieme a moltissime altre informazioni, premendo il tasto info Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Sulla D700 non trovi il punto di messa a fuoco sul display superiore perché appare nel display posteriore, insieme a moltissime altre informazioni, premendo il tasto info Wink

anche sulla d90 compare sul posteriore, ma è meno utile che sul superiore, se si deve dare un colpo d'occhio, dove è replicato sulla d90 e pare anche sulla d7000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una questione di affollamento, il display della D700 è già bello pieno così
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è come dire che sul cruscotto della Mini han tolto (spostato) il tachimetro perchè era già pieno! vabbè Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/page4.asp

http://www.dpreview.com/reviews/nikond700/page3.asp

nel display superiore della d700 è scritto tutto a cifre cubitali, soprattutto il grafico della compensazione dell'esposizione.

Ora mentre quest'ultimo si potrebbe vedere al volo dal tasto +/- posto proprio li' accanto, si sottrae un'informazione che sulla d90 e successive c'e'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due fotocamere destinate ad utenze diverse, la D700 è diretta ad un'utenza che usa in maniera più approfondita la reflex, e questa potrebbe essere la ratio del mostrare la variazione dell'esposizione in modo esteso (e questo è il vero tachimetro di una reflex, ciò che mi consnete di valutare perfettamente l'esposizione senza lasciare il compito ai vari programmi auto) volendo potremmo dire che è come se dal cruscotto della mini spostassero, e credo che non ci sia, la spia della stazione radio Wink
Comuinque se ti ci trovi male mi spiace per te, ma eviterei di trasformare la questione in polemica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che "un'utenza che usa in maniera più approfondita la reflex" sia in grado di ricordarsi l'ultima compensazione dell'esposizione che ha fatto e che possa trovare più utile fotografare spesso in af-c piuttosto che in af-s con punto centrale e ricomporre.

Un'utenza che usa in maniera più approfondita la reflex inoltre troverebbe utile ingrandire sul display della foto scattata e conservare l'istogramma che si adatta alla porzione ingrandita, per verificare se la spot che ha fatto è andata a segno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Polifemo ha scritto:
Io credo che "un'utenza che usa in maniera più approfondita la reflex" sia in grado di ricordarsi l'ultima compensazione dell'esposizione che ha fatto e che possa trovare più utile fotografare spesso in af-c piuttosto che in af-s con punto centrale e ricomporre.

AFS e ricomporre perché nel display superiore non c'è indicata la posizione del punto AF attivo? Mai sentita una cosa del genere, uso la D700 da due anni, non so nemmeno quante, tante, foto ci ho fatto ma non mi è mai successo e la uso in AFC. Ti posso invece dire che mi trovo molto bene con la scala della variazione esposimetrica sia in A che in M dove poter valutare subito quanto sto modificando l'esposizione lo trovo impareggiabile. Ma ognuno alla fine ha il suo modo di fotografare.

Quello che voglio dirti è che non è poi così drammatica la "mancanza" che segnali, se proprio dovessi trovare un difetto alla D700 avrei detto la copertura parziale del mirino, castrata, secondo me, solo per non fare troppa concorrenza alla D3.

Per l'istogramma non cosa dirti, di quello che segnali non ne ho mai sentita l'esigenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: