photo4u.it

D-lighting E Riduzione Disturbo Nr
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2011 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senti Matteo, dimmi una cosa: sai cos'è un file RAW? è la pura registrazione codificata della quantità di fotoni catturati da ogni pixel. NON PUO' ESSERE CAMBIATA O MODIFICATA.
Quando fai la foto, le uniche cose che hanno un effetto sul numero dei fotoni catturati sono la macchina/sensore (la stessa), l'obiettivo (lo stesso), il diaframma (lo stesso), il numero ISO (uguale) e il tempo di esposizione che appunto "può" cambiare.
Come vuoi che i fotoni sappiano se la macchina ha un'opzione DL piuttosto che landscape o NR? tutte queste cose nel mondo puro del RAW NON ESISTONO.

Il test corretto però non è quello che hai fatto: in realtà devi fare due foto con la STESSA ESPOSIZIONE, una con Active DL e l'altra in manuale recuperando i dati dalla prima foto: vedrai che sono identiche. E poi fatti un favore: apri le foto con un software diverso da NX2 come ACR6, LR3, Phase One, Bible, Raw therapy ecc...in questo modo potrai escludere i nefasti effetti dei preset.

Se non capisci questo farai delle belle foto lo stesso, ma è un peccato restare con tali lacune. Ti invito caldamente, con simpatia e non con arroganza a fermarti un attimo e a pensare a quello che ho scritto sopra.

Io però mi sono un po' annoiato e il thread per me finisce qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IL RAW prima di essere creato passa dall'expeed2, l'expeed2 applica l'ADL, è ben specificato in ogni documento che fa riferimento all'ADL, e questo processo è irreversibile.
Gli altri software di conversione non li uso in quanto non sviluppano il NEF in modo corretto, in quanto Nikon non diffonde gli algoritmi necessari all'elaborazione corretta del NEF a terzi.
Quello che applicano gli altri sono solo ipotesi su come andrebbe sviluppato il NEF.
Se poi aprendo il file con qualsivoglia altro software questo ne minimizzi le differenze tra ADL on e off in quanto non lo sviluppa in modo corretto, questo non mi interessa, in quanto uso Capture e non intendo usare altro, alla luce del fatto che le mie prove le ho già fatte e ho sempre ottenuto file cromaticamente più corretti con NX e sopratutto più puliti e nitidi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giovanniviaggiare
utente

Iscritto: 03 Gen 2011

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Con NX2 non so nemmeno se si può fare, io NX lo uso per convertire da NEF a tiff, mai per lavorarci (troppo lento) se non saltuariamente per applicare degli u.point.
Per mascherare e bruciare, così come si faceva in camera oscura, c'è uno strumento apposito in photoshop, anche vecchie versioni, mi pare si acceda con CTRL+O, comunque è nella palette verticale dei comandi
http://grafica.html.it/guide/lezione/4123/strumenti-scherma-brucia-e-spugna/
puoi settare tutti i tipi di pennello caricati su PS, se intervenire su luci, ombre o mezzitoni, e la percentuale di intensità dell'intervento... io lo uso con pennello tondi sfumati e non vado oltre al 15% di intensità

ok grazie mille
giovanni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

So da tempo che Matteo ce l'ha col D-lighting attivo. Io però, da quando ho cominciato a usarlo, non ho più smesso. Però a me interessano il RAW e la massima lavorabilità del file: le immagini neutre me le vado a cercare, e col D-lighting attivo ho una gamma più ampia.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...e fai bene, Nico. Esiste copiosa letteratura, compresi messaggi della stessa Nikon e di Ilah Borg che confermano che nei RAW, il DLA agisce SOLO sull'esposizione (e quando ce n'è bisogno).
Poi restano quelli che ne sanno di più delle fonti citate!! ...beati loro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l' ADL non fa altro che sovra o sottoesporre ...in base ai dati trasmessi dal sistema di esposizione...
In base alla scena decide se sottoesporre le alte luci e... via processore... aprire le ombre o il contrario.
In sintesi...e come detto da Nico...è un espediente software per ampliare la gamma dinamica...o per meglio dire... per far rientrare nella latitudine di posa della macchina fotografica la gamma dinamica della scena.
Ovviamente dipende dalla "intensità" con cui abbiamo regolato tale opzione e dalla scena inquadrata.
Ora... se scattiamo in jpg il risultato finale lo otteniamo in diretta... se scattiamo in raw solo con NX riusciremo a riprodurre l'effetto che ADL ha "impresso" al momento dello scatto.
Bisogna fare attenzione che l'ADL è una azione "irreversibile" che che se ne dica...al pari degli Iso...diaframmi tempi e Maf.
Se si usano programmi terzi avremo uno scatto sovra o sotto esposto. Se utiliziamo NX e variamo l'intensita o disattiviamo l'opzione non avremo ugualmente lo scatto "originale" vergine.
Che poi il tutto possa essere ottimizzato ugualmente è un altro paio di maniche

Nell'esempio allegato una situazione in cui il ADL sovraespone.
Non a caso ho "rallentato" i tempi di uno stop rispetto allo scatto senza ADL e dai diagrammi vediamo che con NX ha apliato la zona centrale dell'istogramma mentre...sviluppando il file con LR (simulazione D2X1) la zona centrale dell'istogramma è piuttosto scarsa.

MAX_6554.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  154.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1015 volta(e)

MAX_6554.jpg

MAX_6554LR.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  133.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1015 volta(e)

MAX_6554LR.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
Bisogna fare attenzione che l'ADL è una azione "irreversibile" che che se ne dica...al pari degli Iso...diaframmi tempi e Maf.

Esatto, ed è questo concetto che mi premeva sottolineare, non è un parametro modificabile.
Poi, se piaccia o non piaccia, è questione soggettiva, a me personalmente non piace e trovo che siano più gli aspetti negativi di quelli positivi, specie nell'ottica di uno sviluppo dell'immagine, Photoshop e NX stesso offre soluzioni migliori e più controllabili per estendere la gamma dinamica.
Ho notato anche un'altra cosa: usato su fotocamere FX il degrado cromatico e il noise che intoduce è decisamente meno apprezzabile, mentre su DX è un vero disastro.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: