photo4u.it

se la regolazione del front/back focus fosse sull'obiettivo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 7:05 pm    Oggetto: se la regolazione del front/back focus fosse sull'obiettivo? Rispondi con citazione

le nuove reflex pro hanno la taratura dell'autofocus on board attraverso il software del corpo macchina, ma non sarebbe stato molto meglio permettere di regolare il fronto/back focus direttamente dall'obbiettivo con una semplice rotellina esterna o una vitina accessibile all'utente?
questo comporterebbe la felicità di molti possessotri di modelli prosumer non equipagiati con la regolazione on board e sicuramente una spesa sia in termini di riparazioni in garanzia sia di progettazione inferiore. almeno credo.
cosa ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore autofocus è sul corpo macchina, forse è più difficile farne una taratura fine tramite qualcosa posto su un obiettivo...
E poi si farebbero felici i possessori degli obiettivi nuovi ma non i possessori dei vecchi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrebbe bene solo se si usasse un obiettivo su una sola fotocamera, avendo due corpi sarebbe un grosso problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma anche oggi con la taratura fine on board un obbiettivo va bene in un corpo e magari no in un altro.
Pensate quante riparazioni sono fatte in garanzia, io ho appena fatto tarare in ltr un 50 1,4 afs-g, quasi un mese per riaverlo, e penso proprio che con i fissi luminosi le tolleranze costruttive impongano un grande impegno ai centri di assistenza,che poi viene ripagata dalla casa madre.
Insomma se questi problemi derivano dallo spostamento in avanti o indietro della lente frontale come mi è sembrato di capire la soluzione da me indicata sarebbe semplice ed efficace.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma se hai due corpi sai che potresti avere il b/f focus su uno e sull'altro no o comunque di entità diversa sui due corpi, difatti il massimo della precisione, anche in assistenza, si ha tarando l'insieme fotocamera obiettivo. Ecco perché non andrebbe bene solo sull'ottica. Con la taratura della fotocamera si può tarare, per ogni corpo, l'insieme fotocamera obiettivo cosa che non sarebbe possibile con la taratura sulla lente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
Ma anche oggi con la taratura fine on board un obbiettivo va bene in un corpo e magari no in un altro.
Pensate quante riparazioni sono fatte in garanzia, io ho appena fatto tarare in ltr un 50 1,4 afs-g, quasi un mese per riaverlo, e penso proprio che con i fissi luminosi le tolleranze costruttive impongano un grande impegno ai centri di assistenza,che poi viene ripagata dalla casa madre.
Insomma se questi problemi derivano dallo spostamento in avanti o indietro della lente frontale come mi è sembrato di capire la soluzione da me indicata sarebbe semplice ed efficace.

se la taratura fosse sull'obiettivo sarebbe inutilizzabile per chi ha più di un corpo: hai presente quanto tempo ci vuole per tarare correttamente la messa a fuoco?

kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chi ha due corpi macchina c'è li ha proprio per non cambiare gli obbietivi continuamente, anche io ho due corpi, in uno lascio il fisso e nell'altro lo zoom.
avere due corpi serve proprio a questo no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma non sempre si usano con due corpi macchina nello stesso momento e non è poi così pratico avere le ottiche saldamente dedicate ad un corpo, di volta in volta posso decidere di montare l'obiettivo A sul corpo 1 o sul 2 e viceversa, col tuo sistema sarei bloccato.
Avere due corpi macchina serve ad un sacco di cose, ad esempio uno DX e uno FX.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
chi ha due corpi macchina c'è li ha proprio per non cambiare gli obbietivi continuamente, anche io ho due corpi, in uno lascio il fisso e nell'altro lo zoom.
avere due corpi serve proprio a questo no?

sì e no. ti faccio un esempio: durante un matrimonio ho con me due corpi ma non ho solo due obiettivi, ovviamente nella fretta del lavoro non posso stare a vedere di montare la lente giusta sul corpo giusto, soprattutto quando i due corpi sono uguali...
quindi, ammettendo di verificare e correggere i problemi di messa a fuoco su tutte le abbinate di corpo e lenti (sono fortunato, in 25 anni di fotografia non ho mai avuto problemi di maf talmente sballata da essere evidente anche su stampe 70x100), è normale che la memoria della correzione risieda nel corpo macchina e non nell'obiettivo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: