| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 11:46 pm Oggetto: |
|
|
| Franz ha scritto: | Sono il ragazzo dell' impiegata e il numero non serve a niente 10  |
Ah, sei il ragazzo dell'impiegata? E se me lo dicevi prima... ormai!! (cfr. Gigi Proietti)      
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PaulDesmond utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 8:33 am Oggetto: |
|
|
| balza ha scritto: | | Franz ha scritto: | Sono il ragazzo dell' impiegata e il numero non serve a niente 10  |
Ah, sei il ragazzo dell'impiegata? E se me lo dicevi prima... ormai!! (cfr. Gigi Proietti)      
 |
Ammazza...mi avete superato alla grande!!!
Già che ci sono mi metto in coda... _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
topolino utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004 Messaggi: 1349 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 8:59 am Oggetto: |
|
|
Anch'io mi pongo dei limiti e credo sia una forma di rispetto
verso gli altri.
Mi succede, però, che dopo aver scattato, vado dal soggetto che
ha in faccia un punto di domanda e gli lascio cadere senza importanza
che "mi piace fotografare" o qualche altra foto e questo perchè:
-Chi è quello ? Un maniaco ?
-E' mandato dal comune per ... (incastrarmi)
-E' un giornalista che si arricchisce con la mia faccia.
-Se almeno mi chiedesse ...
Penso che in qualche modo, bisogna spiegare a chi si fotografa,
cosa state combinando.
Aggiungo un mio ultimo "alibi" non propagandistico:
Ho ordinato il cappellino di "Photo4u".
Ahhh sei un fotoamatore ... scatta pure (spero)  _________________ Qualche scatto ...
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=135 |
|
|
 |
gualandrisfabry utente

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 299 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 11:56 am Oggetto: |
|
|
Anche io avuto un pò di paura all'inizio ma poi ho imparato a mimettizzarmi dietro ad altre persone e al massimo facendo finta di inquadrare qualcos'altro vicino al soggetto che mi interessava.  _________________ Canon Eos 20D + C18-55 4.5-5.6 II + C70-200 F4.0 L |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 12:47 pm Oggetto: |
|
|
| gualandrisfabry ha scritto: | Anche io avuto un pò di paura all'inizio ma poi ho imparato a mimettizzarmi dietro ad altre persone e al massimo facendo finta di inquadrare qualcos'altro vicino al soggetto che mi interessava.  |
Ti assicuro che fare finta di niente è peggio, ti fa guardare con ostilità da chi ti capità nell'oculare e se ne rende conto |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Al di là di tutti questi discorsi, mi sono dimenticato di dire una cosa: le vere foto street si fanno con grandangolo, non con il tele. Se guardate tutte le grandi foto fatte dai maestri, scoprirete che la stragrande maggioranza è fatta con obiettivi grandangolari, o comunque con focali intorno al 50mm (con la pellicola, naturalmente). Scattare con i "cannoni" oltre a dare foto con i "piani schiacciati" e quindi poco coinvolgenti, può "insospettire" le parti interessate... Purtroppo è così! Tutti gli articoli a riguardo scritti da fotografi del mestiere prima o poi parlano dell'importanza del contatto con la gente. Contravvenendo a tutte le norme sul copyright, e nell'attesa che i mod mi bannino definitivamente, riporto un piccolo pezzo tratto da un libro del National Geographic, e scritto dalla fotografa Annie Griffiths Belt:
| Citazione: | Annie Griffiths sviluppa un rapporto coi suoi soggetti. «Se succede qualcosa di interessante, mi avvicino il più possibile e comincio a scattare foto. E appena mi vedono, saluto e sorrido, facendo capire che non voglio fare del male. Altre volte mi fermo a chiacchierare con le persone. Se parlano inglese, faccio loro un regalo e le invito a continuare a fare quel che stavano facendo. Possono mettersi in posa, ma di solito non più di un minuto; poi tornano naturali».
Riconosce che molti si sentono in imbarazzo nel fotografare estranei, ma pensa che spesso razionalizzino la propria paura di avvicinarsi dicendo: «Non voglio intromettermi o turbare quella persona». [...]
Nei suoi seminari di fotografia di soggetti umani, Annie Griffiths sottolinea i vantaggi dell'uso di obiettivi normali e dello scatto da vicino. «Cerco di spingere i miei allievi ad avvicinarsi di più al soggetto da ritrarre. E da aiutarli a comprendere che l'intimità si crea soltanto con la vicinanza a qualcuno, poiché le foto col teleobiettivo non danno la stessa sensazione». |
L'articolo è stato tratto da un utilissimo libretto del National Geographic, intitolato "Corso di Fotografia - Tutti i segreti per scattare grandi immagini" scritto da Peter K. Burain e Robert Caputo (due nomi famosissimi). Costa circa 17 euro e lo potete acquistare anche online. |
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Mi aggrego anche io alla combriccola.
Sarà che sono timido.
Mi ricordo una volta che con la compatta ero andato in campagna, in un posto dove non andavo da 20 anni, dai tempi delle elementari.
Volevo fotografare i campi con la nebbia.
Vedo una macchina avvicinarsi: inizio ad essere a disagio.
Rientro in auto cercando di fare l'indifferente.
L'altra macchina, una Panda rossa, mi si affianca e si ferma: dentro c'erano due signori anziani (immagino contadini del posto) che iniziano a fissarmi.
Cerco di far finta di niente, smanettando la fotocamera come se stessi facendo quacosa.
Ma i due non se ne vanno!!!
Butto una prima occhiata per vedere cosa fanno: mi fissano!!!!
Ritorno a smanettare con la fotocamera.
Ma loro non se ne vanno!!!
Alla fine rialzo la testa e dopo esserci fissati ancora per un po' faccio il gesto con la mano per dire: ma che vu' volete?
Da quando ho la reflex un po' le cose sono cambiate: forse perchè ho la sensazione di essere più "professionale" (con la compatta avevo paura che la gente pensasse che fossi un maniaco, un malintenzionato).
E meno male che non faccio la street  |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 3:07 pm Oggetto: |
|
|
| Concordo con gerarcone quanto all'uso dei grandangoli, del resto il motivo è anche che sono di più facile utilizzo per fare la street, soprattutto quando non esisteva l'autofocus |
|
|
 |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 3:41 pm Oggetto: |
|
|
| gerarcone ha scritto: | Al di là di tutti questi discorsi, mi sono dimenticato di dire una cosa: le vere foto street si fanno con grandangolo, non con il tele. Se guardate tutte le grandi foto fatte dai maestri, scoprirete che la stragrande maggioranza è fatta con obiettivi grandangolari, o comunque con focali intorno al 50mm (con la pellicola, naturalmente). Scattare con i "cannoni" oltre a dare foto con i "piani schiacciati" e quindi poco coinvolgenti, può "insospettire" le parti interessate... Purtroppo è così! Tutti gli articoli a riguardo scritti da fotografi del mestiere prima o poi parlano dell'importanza del contatto con la gente. Contravvenendo a tutte le norme sul copyright, e nell'attesa che i mod mi bannino definitivamente, riporto un piccolo pezzo tratto da un libro del National Geographic, e scritto dalla fotografa Annie Griffiths Belt:
| Citazione: | Annie Griffiths sviluppa un rapporto coi suoi soggetti. «Se succede qualcosa di interessante, mi avvicino il più possibile e comincio a scattare foto. E appena mi vedono, saluto e sorrido, facendo capire che non voglio fare del male. Altre volte mi fermo a chiacchierare con le persone. Se parlano inglese, faccio loro un regalo e le invito a continuare a fare quel che stavano facendo. Possono mettersi in posa, ma di solito non più di un minuto; poi tornano naturali».
Riconosce che molti si sentono in imbarazzo nel fotografare estranei, ma pensa che spesso razionalizzino la propria paura di avvicinarsi dicendo: «Non voglio intromettermi o turbare quella persona». [...]
Nei suoi seminari di fotografia di soggetti umani, Annie Griffiths sottolinea i vantaggi dell'uso di obiettivi normali e dello scatto da vicino. «Cerco di spingere i miei allievi ad avvicinarsi di più al soggetto da ritrarre. E da aiutarli a comprendere che l'intimità si crea soltanto con la vicinanza a qualcuno, poiché le foto col teleobiettivo non danno la stessa sensazione». |
L'articolo è stato tratto da un utilissimo libretto del National Geographic, intitolato "Corso di Fotografia - Tutti i segreti per scattare grandi immagini" scritto da Peter K. Burain e Robert Caputo (due nomi famosissimi). Costa circa 17 euro e lo potete acquistare anche online. |
sono d'accordo, infatti sono contenta di non aver portato il tele in cina ma di aver avuto solo la focale media, così mi sono buttata di più, nonostante il panico  _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 4:18 pm Oggetto: |
|
|
| kiky ha scritto: | pensavo di avercelo solo io questo problema e invece no
faccio una fatica incredibile a fotografare persone in giro e sopratutto nella mia città, a milano credo di aver fatto le foto più brutte della storia
|
senti una cosa, parlando di foto fatte per strada a Milano: secondo te con tutte le paranoie antiterrorismo con cui sono fissati in questo momento, se mi metto a fare due scatti in metropolitana rischio di venire atterratto e immobilizzato dalle forze dell'ordine in borghese?  _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 4:28 pm Oggetto: |
|
|
| gerarcone ha scritto: | Al di là di tutti questi discorsi, mi sono dimenticato di dire una cosa: le vere foto street si fanno con grandangolo, non con il tele. Se guardate tutte le grandi foto fatte dai maestri, scoprirete che la stragrande maggioranza è fatta con obiettivi grandangolari, o comunque con focali intorno al 50mm (con la pellicola, naturalmente). Scattare con i "cannoni" oltre a dare foto con i "piani schiacciati" e quindi poco coinvolgenti, può "insospettire" le parti interessate... Purtroppo è così! Tutti gli articoli a riguardo scritti da fotografi del mestiere prima o poi parlano dell'importanza del contatto con la gente. Contravvenendo a tutte le norme sul copyright, e nell'attesa che i mod mi bannino definitivamente, riporto un piccolo pezzo tratto da un libro del National Geographic, e scritto dalla fotografa Annie Griffiths Belt:
Io mi ci vedo in giro per milano a fare piccoli omaggi ai miei concittadini per poterli fotografare...
Counque il grandangolo va bene se racconti una storia, se invece fai la foto scatta e fuggi conviene uno zoom secondo me.
ciao
massimo |
|
|
 |
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2095
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 4:29 pm Oggetto: |
|
|
A Roma m'hanno controllato lo zainetto davanti a tutti i turisti, e stavo con la macchinetta al collo!
Gli ho pure chiesto - Ma perchè sembro strano??
e la guardia ma detto - Si!
Se è così me ne vado a casa! gl'ho risposto
e così ho fatto! con la coda in mezzo alle gambe
Fino alla moto ho evitato tutte le guardie!
Cacchio mi so' sentito proprio strano che mi guardavano tutti!  |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 4:35 pm Oggetto: |
|
|
dovremmo metterci tutti una spilletta al petto con scritto "sono solo un fotografo abbi pietà di me"
magari potrebbero venderla come gadget del forum  _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
viavai utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 2287 Località: Piacenza
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 4:37 pm Oggetto: |
|
|
| Moreno B ha scritto: | Mi aggrego anche io alla combriccola.
Sarà che sono timido.
Mi ricordo una volta che con la compatta ero andato in campagna, in un posto dove non andavo da 20 anni, dai tempi delle elementari.
Volevo fotografare i campi con la nebbia.
Vedo una macchina avvicinarsi: inizio ad essere a disagio.
Rientro in auto cercando di fare l'indifferente.
L'altra macchina, una Panda rossa, mi si affianca e si ferma: dentro c'erano due signori anziani (immagino contadini del posto) che iniziano a fissarmi.
Cerco di far finta di niente, smanettando la fotocamera come se stessi facendo quacosa.
Ma i due non se ne vanno!!!
Butto una prima occhiata per vedere cosa fanno: mi fissano!!!!
Ritorno a smanettare con la fotocamera.
Ma loro non se ne vanno!!!
Alla fine rialzo la testa e dopo esserci fissati ancora per un po' faccio il gesto con la mano per dire: ma che vu' volete?
Da quando ho la reflex un po' le cose sono cambiate: forse perchè ho la sensazione di essere più "professionale" (con la compatta avevo paura che la gente pensasse che fossi un maniaco, un malintenzionato).
E meno male che non faccio la street  |
sei stato fortunato!
a me è capitato due volte: nella prima sono scesi dall'auto con intenzione di sfasciarmi la testa e ho dovuto fingere di telefonare al 112 per metterli in fuga
nel secondo caso erano proprio i carabinieri che mi hanno chiesto documenti, motivo delle foto, professione e... mi hanno chiesto di non farmi più beccare... (non ho capito bene a fare cosa: forse a fare foto???)
 _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |
Jan.Ebert utente

Iscritto: 16 Lug 2005 Messaggi: 376 Località: Valdobbiadene (TV)
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 4:43 pm Oggetto: |
|
|
viavai...hanno poco da dire..tu puoi fare quel che vuoi li,al massimo ti faranno una perquisizione,ma non mi pare serva un permesso per fotografare...i soliti...perdono tempo dove non serve e se c'è bisogno "tutte le pattuglie sono fuori,richiami più tardi"  |
|
|
 |
ICARUS nuovo utente

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 14 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Posso aggiungermi anch'io al gruppo? Inutile dire che ho lo stesso vostro imbarazzo nel fare foto in città, alla gente!
Ogni tanto ci provo, dico: "me ne frego" allora magari trovo l'ispirazione, mi inginocchio, sul marciapiede, per fare foto più curiose; già lì, potete immaginare come tutti, passando mi guardino sospettosi, incuriositi, dall'alto al basso... vabbè. Inquadro magari un gruppetto di persone sedute ad un tavolino fuori da un bar, che parlano allegre, in una bella cornice; metto a fuoco, guardo la luce, sono quasi pronto per scattare e trac! questi si girano infastiditi verso di me così che: svanisce la naturalezza dei soggetti e pure la mia voglia di fotografare! mi rialzo e scappo via quasi come un criminale! possibile?
Non parliamo poi del paesino dove abito, e dove tutti conoscono tutti! vedermi in giro con una reflex invece che essere al bar a giocare a biliardo e a far l'aperitivo, desterebbe dubbi sulla mia stabilità mentale!
Spero che, come dite voi, col tempo e l'esperienza passino 'ste paranoie fastidiose!
P.S. nella sezione 'architettura' ho dichiarato la mia passione per i luoghi abbandonati... forse non è un caso!  |
|
|
 |
Luk01 utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 536 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 2:13 pm Oggetto: |
|
|
[quote="...omissis....
-Chi è quello ? Un maniaco ?
-E' mandato dal comune per ... (incastrarmi)
-E' un giornalista che si arricchisce con la mia faccia.
-Se almeno mi chiedesse ...
...omissis...[/quote]
è proprio come dici tu !!! -
ti prendono per un pazzo maniaco... una spia...un investigatore privato mandato dal consorte ..etc...
poi se ci sono mamme con i bambini è ancora peggio...infatti io come regola non fotografo mai bambini ... con i tempi che corrono è meglio evitare grane !!!
ciao  _________________ Luk |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Vorrà dire che ci doteremo tutti della mitica macchina fotografica di James.
Mimetizzata nella fibbia della cintura.
Il problema è che poi se ti vedono "armeggiare" in quelle zone ti scambiano per un maniaco ed allora sì che sono cazzi!!!!
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
Jan.Ebert utente

Iscritto: 16 Lug 2005 Messaggi: 376 Località: Valdobbiadene (TV)
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 8:45 am Oggetto: |
|
|
direi proprio di si
Pensa la scena...c'è una bellezza di ragazza con affianco il suo ragazzo,cementista ,la guardi,ti tocchi la cintura....e.....ti risvegli in ospedale dopo 1 mese di coma  |
|
|
 |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 5:52 pm Oggetto: |
|
|
| balza ha scritto: | | Franz ha scritto: | Sono il ragazzo dell' impiegata e il numero non serve a niente 10  |
 |
Consuelooooooooooooooo  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
|
 |
|