| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
stefr utente attivo
Iscritto: 19 Mar 2008 Messaggi: 2031
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 8:47 pm Oggetto: Quale flash per cerimonie |
|
|
Ragazzi devo acquistare un flash per la Nikon D90, principalmente per cerimonie, e sono indeciso tra sb 600 e 800
sarei più intenzionato a prendere il primo, ma vorrei dei consigli da chi li conosce più di me..
L' sb 600 copre anche a focali molto corte la scena, genere 16-18 mm? o serve più potenza?
Mi sapete dire un negozio on line dove vedere l' sb 800, perché non riesco a trovarlo e non riesco a capire nemmeno il prezzo attuale....
Grazie
Stefano _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che l'800 è uscito di produzione. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 9:41 pm Oggetto: |
|
|
| Hansel.r ha scritto: | | Mi sa che l'800 è uscito di produzione. |
Confermo, si trova solo usato.
Io ti consiglio di lasciare stare l'SB600, valido ma di concezione ormai sorpassata, soprattutto per la gestione dei comandi.
Molto validi, e con caratteristiche quasi identiche, ci sono ora il Nikon SB700 e il Metz 50 AF-1, che copre i 12 mm (DX) con il diffusore integrato. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
stefr utente attivo
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie effettivamente anch' io inizialmente ero indirizzato sul 700, ma poi leggendo qua e la sembra che sia più freddo del 600, qualcuno dice che non è ottimizzato per la d90 ma per macchine successive... Adesso il discorso mi sembra un po' assurdo... Pare che il problema sia dovuto al TTl-BL non disattivabile se non il lettura spot.
Qualcuno lo usa su d90??
Grazie mille _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra che il 700 sia un pochino "deboluccio" per le cerimonie, andrei sul 900  |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 13448 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 8:57 am Oggetto: |
|
|
Io l'ho preso da poco tempo e lo uso su D90.
Le mie impressioni sono molto buone, ma non sono un esperto di flash.
Comunque a mio avviso, è compatto, robusto, ha una interfaccia semplice ed intuitiva e funziona benissimo in ttl su D90  _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 9:04 am Oggetto: |
|
|
Non confonderti con l'angolo di copertura del flash e la focale che usi.
Se monti un 18 ti basta che il flash copra il 28.
Se hai la D90 non ti serve che il flash copra un angolo pari a un 16.
Per citare l'esempio anche l'SB600 ha un diffusore per un angolo di 21mm di focale, ma su FF.
In pratica ti fa usare un 14mm sulla D90.
Se per cerimonie intendi l'evento in famiglia o tra amici puoi benissimo prendere un sb600 usato facendo un investimento minimo.
Se le cerimonie sono invece una cosa seria meglio stare su quanto ti hanno già consigliato.
Ultima osservazione, se le cerimonie sono una cosa seria, con 1 solo flash ci fai poco a mio avviso. |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 9:23 am Oggetto: |
|
|
Se lo fai per lavoro, come ha gia' scritto Carlo, sarebbe meglio prendere 2 flash
Visto la promozione che hanno fatto sulla D700 si dovrebbero trovare un buon numero di SB900 "nuovi" in vendita, da accopiare a un SB600.
Se trovi l'SB900 troppo ingombrante puoi prendere un SB700 o un SB800 usato _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 12:06 pm Oggetto: |
|
|
| Stefano&Diana ha scritto: | Se lo fai per lavoro, come ha gia' scritto Carlo, sarebbe meglio prendere 2 flash
Visto la promozione che hanno fatto sulla D700 si dovrebbero trovare un buon numero di SB900 "nuovi" in vendita, da accopiare a un SB600.
Se trovi l'SB900 troppo ingombrante puoi prendere un SB700 o un SB800 usato |
Se lo fa per lavoro oltre al flash gli servirebbero almeno altri due flash, e si parte dall'SB800 in su, alcune ottiche di pregio, una fotocamera seria da usare come primo corpo tenendo la D90 come secondo, una borsa di accessori tipo pannelli diffusori ecc. e, dalla domanda che ha fatto, anche molto studio e tanta esperienza. Se è una persona seria, come credo, se invece è il solito improvvisatore... peggio per i suoi clienti |
|
|
 |
stefr utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Sono alle prime esperienze di cerimonie, mai usato un flash esterno e vorrei prenderne uno, ma chiedo per non fare spese non azzeccate....
Sono uno che quando fa una cosa mira a farla nel migliore dei modi possibile, e l' attrezzatura è importante ma ci vuole ben altro per far contenti i clienti!
In ogni caso non potrei mai permettermi adesso spese simili, ma sicuramente in futuro, pian pianino, mi organizzerò! Per adesso flash!
La d90 è una macchina molto buona e non lo dico ioanche per quanto riguarda la tenuta ad alti iso... C' è sempre di meglio nella vita certo!
Comunque rimaniamo in tema... Sb 900 mi sembra decisamente troppo ingombrante. Vorrei sapere se c' è differenza a livello di potenza tre il 600 e il 700...
Grazie mille torno a studiare!!!!
Scherzo ovviamente
Stefano _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Scusa non capisco: vuoi vendere servizi matrimoniali senza esperienza e senza investire in attrezzatura?
Perdonami ma se è così mi appare molto scorretto! Come dissi in altri post se si offre un servizio dietro compenso è indispensabile offrire il meglio della professionalità, intesa sia come strumentazione che come capacità professionali, se chiamo un idraulico a sistemare il bagno voglio uno che abbia tutta l'attrezzatura occorrente e che non mi dica "sai non posso permettermela ma col tempo forse l'acquisirò" perché come minimo lo mando a quel paese, se chiamo l'idraulico non accetto che mi dica "sono alle prime armi con i bagni, mai usato questi attrezzi e vorrei prenderne uno, ho appena chiesto in un forum..." perché lo invierei di nuovo a quel paese.
E sono convinto che anche tu faresti la stessa cosa con l'idraulico.
Perché le foto di cerimonia, eventi unici e irripetibili in cui se sbagli non puoi neanche rifare il lavoro, dovrebbero essere considerate meno di un bagno?
Ti ricordo che gli sposi non solo pagano ma che in caso di mancato servizio o di servizio non adeguato possono farti causa e chiedere non solo la restituzione dei soldi spesi ma anche i danni e non solo.
Passiamo all'attrezzatura: la D90 è un'ottima fotocamera amatoriale non adatta a reggere, per di più da sola, eventi come matrimoni e similia, occorrono fotocamere maggiormente gestibili, ad esempio; più robuste per reggere eventuali urti senza danni... carino dire agli sposi "mi spiace ma la fotocamera ha urtato la balaustra e non funziona più, aspettate un paio di settimane che ne cerco un'altra"
Flash, l'SB900 è ingombrante? Certo lo è ma se vuoi la potenza adatta ti occorre, anzi ti occorrono, anche lì ti ci vedi dire agli sposi "ho le pile scariche nel flash aspettate per lo scambio degli anelli che cambio le batterie" o "il flash non arriva ad illuminare la chiesa per questo le foto sono un po' scure, ma in futuro mi attrezzerò"
Non oso chiedere con quali ottiche vorresti fotografare matrimoni e cerimonie varie.
Perdonami ma su questo sono intransigente, una cosa è fare delle foto agli amici che si sposano e non possono permettersi le spese per un fotografo un'altra è truffare le persone e questo è truffare le persone.
Onde evitare querelle sulla parola truffare riporto l'art. 640 del codice penale:
Articolo 640. Truffa. Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sè o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire centomila a due milioni. |
|
|
 |
stefr utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Scusi Signor Mario.... non mi faccia ridere
dove ho detto che mi faccio pagare???? DOVE?????
Dove ho detto a chi farei dei servizi??? DOVE?????
Ho solo chiesto un consiglio, è pregato di non andare
se vuole dica la sua senza andare oltre... E SENZA DARE DEL LADRO
Abbiamo capito che lei è un grande fotografo ma noi comuni mortali dobbiamo cominciare da qualche parte...
Non mi prolungo oltre non avendo tempo da perdere...
Arrivederci Avvocato Mario
Credo che i moderatori dovrebbero intervenire
 _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
|
 |
stefr utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Peccato comunque dover inciampare in certi utenti in un luogo
che tanto mi ha offerto da un punto di vista di crescita fotografica
e anche umana.... Un po' di sano amaro in bocca _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 1:16 pm Oggetto: |
|
|
| stefr ha scritto: | Sono alle prime esperienze di cerimonie...
Sono uno che quando fa una cosa mira a farla nel migliore dei modi possibile, e l' attrezzatura è importante ma ci vuole ben altro per far contenti i clienti!.... |
...hai dato la stessa impressione anche a me, onestamente...  |
|
|
 |
stefr utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Non ho afferrato scusa in che senso?
Ho usato la parola che era stata usata nel precedente post....
Sostituiamo la parola clienti con Persone ok?  _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
|
 |
stefr utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Siete pregati comunque di RIMANERE IN TEMA E NON DARE OPINIONI CHE VANNO SUL PERSONALE NON CONOSCENDO IL SOTTOSCRITTO E QUELLO CHE FA NELLA VITA E COME SI RELAZIONA CON I SOGGETTI DEI SUOI "LAVORI" _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Se sei alle prime esperienze di cerimonie allora ti consiglio di spendere meno ma garantirti un risultato migliore.
In questo senso penserei a 2 flash che in questo caso potrebbero anche essere 2 SB600.
Tra sb 600 e 900, per quel che ti serve all'inizio, non c'è tanta differenza in termini di numero guida; insomma, non tanta da escludere uno al posto dell'altro.
Poi vedi tu in base al budget. Con 500 euro puoi prendere anche un 900+700.
Con 2 flash sei già a buon punto per poter illuminare ogni situazione sfruttando anche la luce ambiente per lo sfondo.
Lasciando perdere discorsi economici o simili, se hai la "responsabilità" esclusiva di un certo "incarico" non puoi uscire con un solo flash. Sia per motivi tecnico/qualitativi, sia per pararsi il culo se ti si guasta o si inchioda o si resetta o ti vola sul pavimento... |
|
|
 |
stefr utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 1:38 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: |
Lasciando perdere discorsi economici o simili, se hai la "responsabilità" esclusiva di un certo "incarico" non puoi uscire con un solo flash. Sia per motivi tecnico/qualitativi, sia per pararsi il culo se ti si guasta o si inchioda o si resetta o ti vola sul pavimento... |
Il tuo consiglio è una boccata d' ossigeno....
Lo prenderò in seria considerazione
Grazie  _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Allora visto che siamo OT facciamo il punto (prima di tornare alla cose serie)
Anche se Stefr si fa' pagare (cioe' e' un professionista che rilascia regolare fattura), nel caso che il servizio non sia di soddisfazione degli sposi, la questione sui relativi danni e' regolata dgli articoli dal 2222 al 2238 del codice civile (vado a memoria, se passa un avvocato potra' esere piu' preciso)
Il reato di calunnia e' invece regolato dall'articolo 368 del Codice penale e, se fatta su mezzi come carta stampata, audiovisivi, e di conseguenza anche i forum di discussione, associa alla responsabilita' anche gli editori/proprietari del sito. Quindi, anche se Stefr si sta' mostrando tollerante, un intervento dei moderatori sarebbe auspicabile...........
Tornando ai flash: l'SB900 ha un NG di 34, l'SB800 di 38, l'SB700 di 38 e l'SB600 di 30 (a 100 ISO) e mentre i 900, 800 e 700 possono funzionare anche da commander l'SB600 funziona solo come slave.
L'SB900 copre un angolo maggiore del SB800 pero' se non fotografi a distanza molte ridotte con degli ultrawide (e non mi sembra il caso dei matrimoni) non e' che sia molto influente
L'SB800 ha la quinta pila, non so se l'SB900 anche; comunque portati sempre 2 pacchi di ricaricabili di scorta e dovresti essere tranquillo.
Quindi come secondo flash l'SB600 va benissimo (consiglio sempre 2 anche per averne, come minimo, 1 in back-up), per il flash principale meglio stare su uno che, nel caso, possa agire anche da commander e/o "ripetitore" _________________ Stefano&Diana
Ultima modifica effettuata da Stefano&Diana il Lun 28 Mar, 2011 1:53 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
stefr utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 1:49 pm Oggetto: |
|
|
| Stefano&Diana ha scritto: |
Il reato di calunnia e' invece regolato dall'articolo 368 del Codice penale e ,se fatta su mezzi come carta stampata, audiovisivi, e di conseguenza anche i forum di discussione, associa alla responsabilita' anche gli editori/proprietari del sito. Quindi, anche se Stefr si sta' mostrando tollerante, un intervento dei moderatori sarebbe auspicabile...........
|
_________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
|
 |
|