photo4u.it

Corredo Nikon con 3000€?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con 3000 euro trovi una Canon 1DMIV usata in ottime condizioni... e passa la paura Smile
Smontare un buon corredo come il tuo per fare il salto (nel buio) per ricominciare da capo personalmente lo trovo poco... sensato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ste71 ha scritto:
No, gli AF-D (senza motore) prendono il moto da una presa di forza sul bocchettone di innesto, mentre gli AF-S (con motore interno) non hanno nessuna presa di forza, e quindi non usano il motore a bordo macchina. Credo che la velocità nella MAF degli AF-S dipenda quindi dalle caratteristiche dell'obiettivo stesso (tipo di motore integrato, dimensioni delle lenti...) e dal modulo AF sulla macchina (ma non dal suo motore).

Ok perfetto..Grazie ancora per le spiegazioni Wink

Maxriflessi ha scritto:
Con 3000 euro trovi una Canon 1DMIV usata in ottime condizioni... e passa la paura Smile
Smontare un buon corredo come il tuo per fare il salto (nel buio) per ricominciare da capo personalmente lo trovo poco... sensato

L'ho scritto ad Alberto come battuta, ma probabilmente non mi ero spiegato io..NON ho assolutamente 3000€ da spendere!!!!!!!!ce li avrei vendendo TUTTO il mio corredo e aggiungendo minimo 500€..
In ogni caso sono d'accordo con te, l'unica macchina con cui giustificherei l'upgrade è la MkIV (la MkIII la ritengo praticamente identica alla mia), ma assolutamente non posso/voglio permettermela!

Potremmo rigirare la domanda in: con 3000€ di budget,comprando nell'usato e volendo coprire con alta qualità dai 14-15 ai 500mm reali ALMENO, con esigenze professionali come AF/corpo,senza l'esigenza di f2.8, qual'è la miglior configurazione? E ormai mi sembra di aver avuto le risposte che cercavo.. Smile

Penso che aspetterò le nuove uscite e magari fra un annetto abbondante ripenso a qualche acquisto (con l'uscita di MkV e D4 forse potrò pensare a MkIV o eventualmente a D3, chiaramente usate) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si giasty... avevo capito... Smile
Ma penso che sia questa la soluzione reale per upgradare il tutto
Così come penso che tu abbia... dopo aver giustamente dato un'occhiata in giro... maturato l'idea di rimanere per ora con l'ottimo corredo che hai.
Anche perché sostiture una ID ci vuole una D3.
Nell'usato già si iniziano a trovare intorno ai 2000 euro. Il problema è che non esistono ottiche equiparabili a quelle che hai in corredo tu se non il 300 f/4...ma è più lento della versione Canon.
E poi se fai sport in cui è necessario "allungarsi" secondo me l'APSh rimane ancora il miglior compromesso.
"Perdere" 1/3 su tutte le ottiche non è uno scherzo...
Probabilmente se avessi continuato l'esperienza "pista" avrei preso in seria considerazione proprio la 1DMIV

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giasty ha scritto:
Con 500€ la vedo dura!! E aggiungendoci i 2000-2500€ della vendita del mio corredo, direi che non se ne parla Very Happy Very Happy Very Happy

...avevo letto
Citazione:
Ipotizzando di avere una cifra di 3000€ da spendere

... Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giasty
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
si giasty... avevo capito... Smile
Ma penso che sia questa la soluzione reale per upgradare il tutto
Così come penso che tu abbia... dopo aver giustamente dato un'occhiata in giro... maturato l'idea di rimanere per ora con l'ottimo corredo che hai.
Anche perché sostiture una ID ci vuole una D3.
Nell'usato già si iniziano a trovare intorno ai 2000 euro. Il problema è che non esistono ottiche equiparabili a quelle che hai in corredo tu se non il 300 f/4...ma è più lento della versione Canon.
E poi se fai sport in cui è necessario "allungarsi" secondo me l'APSh rimane ancora il miglior compromesso.
"Perdere" 1/3 su tutte le ottiche non è uno scherzo...
Probabilmente se avessi continuato l'esperienza "pista" avrei preso in seria considerazione proprio la 1DMIV

Si si era giusto per chiarire, immaginavo che si fosse capito..Dopo i vari interventi mi son reso conto proprio di quello che dici, che gli upgrade logici possono essere forse solo 1DMkIV e D3..Ma per la D3, anche se costa un migliaio di euro in meno,non trovo ottiche corrispondenti alle mie se non spendendoci non 1000 ma 2-3000€.. In ogni caso son tutte cifre oltre quello che voglio spendere per la fotografia..
Purtroppo per la pista..Mi son tolto sicuramente delle soddisfazioni (F1 e MotoGP) ma al momento è lontana..Ci fosse una possibilità seria di entrare nell'ambiente, come lavoro però, allora ripenso a tutto questo discorso..Purtroppo è un ambiente che va avanti solo a conoscenze, e invidie..(a parte qualche eccezione di pregio)

Alberto Nencioni ha scritto:
... Surprised

Alberto se leggi tutto il thread vedi che avevano capito tutti che si parlava di 3000€ dopo aver venduto il vecchio corredo (cosa me ne faccio di due corredi paragonabili in tutto, ma di marche diverse?!?)Very Happy
Ad avere 3000€ da spendere + i soldi dalla vendita del mio..Mi fiondavo sulla D3/MkIV senza nemmeno chiedere Wink Comunque dato che a quanto mi dici non sembrava così chiaro l'ho puntualizzato! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...colpa mia, per abitudine non parlo mai dei soldi che AVRO'... Very Happy
Resta il fatto che anche se non vai a Cuba non credo che tu vada da nessun' altra parte. Wink 3K€, dato e non concesso che il vecchio corredo possa quotare quel prezzo, non ti fanno fare il "salto di categoria".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 3:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giasty ha scritto:

Potremmo rigirare la domanda in: con 3000€ di budget,comprando nell'usato e volendo coprire con alta qualità dai 14-15 ai 500mm reali ALMENO, con esigenze professionali come AF/corpo,senza l'esigenza di f2.8, qual'è la miglior configurazione? E ormai mi sembra di aver avuto le risposte che cercavo.. Smile

Girala come vuoi ma con 3000 euro, non prendi un corpo professionale e al tempo stesso lenti decenti che coprano da 14 a 500. Canon o Nikon che sia.
E se avessi 3000 euro da spendere piuttosto che prendere D700+2/3 lenti mediocri per coprire tutto, prendo una sola lente, ma che sia buona.

giasty
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Girala come vuoi ma con 3000 euro, non prendi un corpo professionale e al tempo stesso lenti decenti che coprano da 14 a 500. Canon o Nikon che sia.

Sbagli, basta leggere la mia firma (aggiungici il Canon 10-22 che prenderò e siamo comunque ampiamente sotto i 3000, diciamo sui 2500)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se leggo la tua firma sono lenti che hanno equivalenti qualitativi in nikon, e allo stesso prezzo.
Il nikon 24-85 AFS c'è pari-pari, sia come prezzo che come qualità.
Al posto del bianchino puoi prendere un 80-200 bighiera, forse usato costa un 100 euro in più, ma è 2,8, non ha una costruzione a pompa, e non devi comprare il collare treppiedi a parte.
Il 300 AFS F4 + MULTI c'è pari-pari pure lui, stesso costo.
Il 10-24 AFS fa le veci del 10-22 canon, stesso costo.

Quello che cambia è il corpo... a prendere un corpo professionale oggi, D300s o D700, oppure 7D o 5D, sei quantomeno sui 1500.
Con i restanti 1500 tutte le lenti di cui sopra non ci stanno, quindi o tagli un corpo pro recente e ti prendi tutte le lenti, o ti prendi un corpo pro recente e tagli un paio di lenti... sigh Crying or Very sad

giasty
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Se leggo la tua firma sono lenti che hanno equivalenti qualitativi in nikon, e allo stesso prezzo.
Il nikon 24-85 AFS c'è pari-pari, sia come prezzo che come qualità.
Al posto del bianchino puoi prendere un 80-200 bighiera, forse usato costa un 100 euro in più, ma è 2,8, non ha una costruzione a pompa, e non devi comprare il collare treppiedi a parte.
Il 300 AFS F4 + MULTI c'è pari-pari pure lui, stesso costo.
Il 10-24 AFS fa le veci del 10-22 canon, stesso costo.

Quello che cambia è il corpo... a prendere un corpo professionale oggi, D300s o D700, oppure 7D o 5D, sei quantomeno sui 1500.
Con i restanti 1500 tutte le lenti di cui sopra non ci stanno, quindi o tagli un corpo pro recente e ti prendi tutte le lenti, o ti prendi un corpo pro recente e tagli un paio di lenti... sigh Crying or Very sad

Vedo che più o meno mi hai indicato le stesse lenti di ste71.. Ok!
Prossimamente provo a informarmi un po' su ognuna di queste lenti, così da sapere bene di cosa si parla!!

Facendo un rapido confronto (guardo i prezzi del nuovo per comodità, quasi tutti presi da un noto negozio online):
- Nikon 10-24 730€ / Canon 10-22 660€ (non so quale dei due sia meglio)
- Nikon 24-85 600€ / Canon 24-85 400€ (Nikon migliore, diaframma, macro)
- Nikon 80-200mm f/2.8 AF D 890€ / Canon 70-200 f4 550€ (non è un confronto sensato tra f2.8 e f4 ma a me il diaframma in più tendenzialmente non serve..Io adoro il Canon, velocissimo e perfetto in tutto,non conosco il Nikon)
- Nikon 300mm f4 AFS 1130€ / Canon 300mm f4 IS 1220€ (ma io ho possiedo un usato,vecchio modello, differente dal nuovo solo perchè non ha lo stabilizzatore,otticamente uguale se non migliore al nuovo, alla metà del prezzo)
- Moltiplicatore e flash presumo che si trovi senza problemi il pari..

Insomma ci smenerei un po' di soldi per ogni lente..

Come detto, al momento mi sono convinto di poter aspettare un po', magari anche un annetto e vedere se il mercato proporrà qualche novità.. (dopotutto, molti corpi semipro/pro sia di Canon che Nikon sono "vecchietti"..Chissà che questo sia l'anno di D800, D4, 7DMkII..magari del 70-200 f4 nikon..) Tutto questo per abbassare le quotazioni dell'usato ovviamente Very Happy

Diciamo che dal riepilogo sopra vedo che più o meno ci smenerei un po' di soldi per ogni lente..Il che potrebbe aver senso magari per una D3, perchè per prendere qualcosa di comparabile in Canon dovrei andare sulla MkIV, migliore ma 1000€ più costosa..

Ci penso su per bene e con calma..Se riesco cercherò anche di provare qualcosa..Grazie ancora a tutti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio: il Nikon 10-24 NON è full frame, ma DX. Come non è full frame nemmeno il Canon 10-22, dato che è un EF-S.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giasty ha scritto:

Facendo un rapido confronto (guardo i prezzi del nuovo per comodità, quasi tutti presi da un noto negozio online):
- Nikon 10-24 730€ / Canon 10-22 660€ (non so quale dei due sia meglio)
- Nikon 24-85 600€ / Canon 24-85 400€ (Nikon migliore, diaframma, macro)
- Nikon 80-200mm f/2.8 AF D 890€ / Canon 70-200 f4 550€ (non è un confronto sensato tra f2.8 e f4 ma a me il diaframma in più tendenzialmente non serve..Io adoro il Canon, velocissimo e perfetto in tutto,non conosco il Nikon)
- Nikon 300mm f4 AFS 1130€ / Canon 300mm f4 IS 1220€ (ma io ho possiedo un usato,vecchio modello, differente dal nuovo solo perchè non ha lo stabilizzatore,otticamente uguale se non migliore al nuovo, alla metà del prezzo)
- Moltiplicatore e flash presumo che si trovi senza problemi il pari..

Insomma ci smenerei un po' di soldi per ogni lente..

si, forse ci smeneresti un po' di soldi per ogni lente, del resto nikon è sempre stata un pelo più cara della concorrenza, ma come vedi acnhe in canon sul nuovo siamo già a 2830 euro solo per le lenti, e ti manca ancora corpo, molti e flash... e anche a prendere usato risparmieresti solo su 24-85 e 300, perché 10-22 e bianchino quotano praticamente 450-500 euro usati.

Boh, secondo me il vero problema è il corpo... anche perché si deprezza molto con il passare del tempo, e coprarne uno e rivenderlo dopo un anno perché si è sbagliato acquisto, spesso si rivela un salasso. Crying or Very sad

giasty
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Occhio: il Nikon 10-24 NON è full frame, ma DX. Come non è full frame nemmeno il Canon 10-22, dato che è un EF-S.

Ah ok, quindi il 10-24 Nikon sarebbe da eliminare e trovarne un sostituto..
per il Canon, sulla mia (APS-H, cioè x1.3) si monta "stappandolo" ed è ok da 11mm, 11 e qualcosa.. (11*1.3=14,3mm)

xdiablox ha scritto:
si, forse ci smeneresti un po' di soldi per ogni lente, del resto nikon è sempre stata un pelo più cara della concorrenza, ma come vedi acnhe in canon sul nuovo siamo già a 2830 euro solo per le lenti, e ti manca ancora corpo, molti e flash... e anche a prendere usato risparmieresti solo su 24-85 e 300, perché 10-22 e bianchino quotano praticamente 450-500 euro usati.

Boh, secondo me il vero problema è il corpo... anche perché si deprezza molto con il passare del tempo, e coprarne uno e rivenderlo dopo un anno perché si è sbagliato acquisto, spesso si rivela un salasso. Crying or Very sad

Concordo in tutto per tutto..! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vandrem
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sto valutando il cambio, per il full frame, per il peso della macchina soprattutto e per la gestione ISO.

In negozio me la valutano 1800€ in permuta la 1dmk3..

Gli unici obb che mi servono sono quelli che ho in firma, 24-70 e 70-200, peccato che per riuscire a fare lo scambio mi servano altri 1000€ buoni, visto il costo del 70-200 o_O infatti stavo pensando di attaccarci il discreto 70-300 nikkor 4,5-5,6. Avresti un paio di stop in meno da compensare "senza paura" con gli iso più alti..

ste71
utente

Iscritto: 03 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vandrem ha scritto:
Anche io sto valutando il cambio, per il full frame, per il peso della macchina soprattutto e per la gestione ISO.

Gli unici obb che mi servono sono quelli che ho in firma, 24-70 e 70-200, peccato che per riuscire a fare lo scambio mi servano altri 1000€ buoni, visto il costo del 70-200 o_O infatti stavo pensando di attaccarci il discreto 70-300 nikkor 4,5-5,6. Avresti un paio di stop in meno da compensare "senza paura" con gli iso più alti..

Da possessore di D700, domando: ma nella tua posizione non converrebbe una 5D mkII?
Dò per scontato che questa domanda te la sia già posta, la mia è solo curiosità di sapere quali motivazioni ti potrebbero spingere a sostituire un corredo eccellente con prodotti omologhi di un altro marchio, cosa che economicamente si rivela sempre onerosa, sia da Canon verso Nikon che viceversa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto sia canon che nikon e dalla mia personale esperienza posso dire che vedo meglio nikon sui grandangoli e canon sui tele anche perche ' l'unica ad offrire un ottimo 70-200 f4 leggero e performante(che poi non ho capito se hai la versione IS o liscia).

Per quanto riguarda i grandangoli considero il 14-24 F2.8 nikon il megli oche ci possa essere sul mercato ma se te predirigi i tele lascerei perdere il passaggio a nikon in questo momento.

Io il mio corredo ideale su nikon l ovedo come D700+14-24+24-120+80-200 o 70-200 VR ma siamo ben oltre il budget di 3000 euro Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vandrem ha scritto:

La D700 ha un motore interno AF molto buono, per cui puoi valutare anche l'80-200 AFD (650-700 euro usato).
E' un ottica senza motore interno, ma solitamente accoppiato a un corpo macchina professionale l'80% della gente non si accorge della differenza.
Alternativamente c'è anche una versione con motore, l'80-200 AFS. E' molto difficile da trovare, perchè voci di corridoio lo danno migliore del 70-200 VR prima versione, almeno secondo alcuni, quindi potenzialmente il secondo miglior tele in nikon dopo il 70-200 VR II, che però costa 1800-1900. A trovarlo, viene sui 900 euro.

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vandrem ha scritto:

Sulla maneggevolezza dell'accoppiata "D700+70-300" risp. alla "1D+70-200/2.8" non credo ci sia molto da dire. Ma vogliamo parlare della qualità degli scatti? Rolling Eyes

Che poi, se utilizzi un f/2.8 e devi far ricorso alle alte/altissime sensibilità significa che di luce ce n'è poca. E vuoi provare a fare un confronto tra l'AF della D700 costretto a 'guardare' da una lente f/5.6 e quello della 1D che pilota l'USM ring del 70-200/2.8L Mah

Col 24-70 probabilmente troverai soltanto vantaggi passando alla D700.. però in quel caso il 'mastodonte' diventa il 24-70/2.8Nikon!

Io il cambio lo farei soltanto se riuscissi ad arrivare senza problemi a prendere almeno un 70-200/2.8VR 'prima serie', con un po' di fortuna/pazienza ormai si trova a 1200€ in negozio con 1 anno di garanzia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giasty
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Sulla maneggevolezza dell'accoppiata "D700+70-300" risp. alla "1D+70-200/2.8" non credo ci sia molto da dire. Ma vogliamo parlare della qualità degli scatti? Rolling Eyes

Che poi, se utilizzi un f/2.8 e devi far ricorso alle alte/altissime sensibilità significa che di luce ce n'è poca. E vuoi provare a fare un confronto tra l'AF della D700 costretto a 'guardare' da una lente f/5.6 e quello della 1D che pilota l'USM ring del 70-200/2.8L Mah

Col 24-70 probabilmente troverai soltanto vantaggi passando alla D700.. però in quel caso il 'mastodonte' diventa il 24-70/2.8Nikon!

Io il cambio lo farei soltanto se riuscissi ad arrivare senza problemi a prendere almeno un 70-200/2.8VR 'prima serie', con un po' di fortuna/pazienza ormai si trova a 1200€ in negozio con 1 anno di garanzia...

Quoto, nel suo caso sono d'accordo che non valga la pena di fare il passaggio (come nel mio caso per la verità..In attesa magari di nuove uscite, 70-200 f4 nikon, D4, D800..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 3:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che si parla di corpi professionali ne approfitto e non apro un nuovo post - attualmente nel mondo nikon cosa é meglio come gestione degli iso? D3 (é diversa dalla D3s?) o D3x?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: