photo4u.it

Nikon d7000 vs Canon 7d
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, intendevo canon 300d
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bosendorfer
utente

Iscritto: 23 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh! se se...! andiamo bene...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bosendorfer ha scritto:
Eh! se se...! andiamo bene...

certo che intendevo la canon.ho sbagliato a mettere la d, ma io intendevo proprio la canon 300d

ad ogni modo, prendi una canon 300d, mettici un 17-55 canon e spremila fino in fondo. poi mi dici.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bosendorfer
utente

Iscritto: 23 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah allora avevo capito bene! beh, a questo punto direi prendi un 17-55 canon mettici pure un catorcio vicino e vedi cosa ti combina.. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bosendorfer ha scritto:
ah allora avevo capito bene! beh, a questo punto direi prendi un 17-55 canon mettici pure un catorcio vicino e vedi cosa ti combina.. Very Happy

infatti. anche se il 17-55 è arrivato dopo. anche col plasticotto è assurdo. certo, la 7d sarà diversa, ma non certo come colori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bosendorfer ha scritto:

infatti. anche se il 17-55 è arrivato dopo. anche col plasticotto è assurdo. certo, la 7d sarà diversa, ma non certo come colori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2011 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di aggiungere qualche riflessione, ma premetto che devo ancora finire di testare per bene la mia nuova D7000.
Premetto anche che sono abituato alla fuji S5, quindi a dei colori molto piacevoli (dico piacevoli apposta perché in fatto di colori entra in gioco molto la percezione ed il gusto personale).

Ho la D7000 da un mesetto e a causa dello scarso tempo, non ho avuto modo di fare tanti test quanto volevo, però ho potuto usarla sul campo.

La prima impressione è stata anche per me quella di colori "strani", neri un po chiusi, bilanciamento del bianco un po giallino...ma mi aspettavo delle differenze rispetto alla fuji.

Comunque la prima cose che ho fatto è stata quella di comprarmi un calibratore e calibrare il monitor. Ora, con due fotocamere diverse, è divenuto fondamentale aver un buon strumento per poter dare dei giudizi. E devo dire, che solo il fatto di calibrare, mi ha portato a ridimensionare la cosa.
Poi ho iniziato ad agire sui setting in camera. Mi sono permesso anche di "starare" la configurazione del bilanciamento del bianco per adattarsi alle mi preferenze. Poi scatto sempre in jpg+raw, così dal raw facco tutte le impostazioni in secoda battuta, dal jpg, cerco invece di imparare un po come ragiona questa camera ed otimizzare i pictur control.

Sicuramente, con la D7000 devo dedicare qualche tempo in più alla conversione da raw, quando scatto in condizioni particolari, ma penso che al giorno d'oggi, sia comunque indispensabile se si vuole tirare fuori il meglio da ogni scatto.
Ammetto anche che è da un po che vorrei aprire un topic proprio su questo tema, ma voglio pensarlo bene, per non rischiare di cadere nei soliti pareri...ma più che altro tentare di definire delle linee guida per estrarre il meglio dalla D7000...

Per quanto riguarda la nitidezza, ti dirò, che su questo parametro non ho trovato particolari problemi, anzi. Inoltre, non vedo una particolare nitidezza nelle foto che hai postato.
Mi riprometto di cercare qualche esempio nel mio archivio...
Ricordo inoltre, che anche se il 50 f1.8 è un'ottica economica, non si può certo dire che non è una buona ottica...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giscko
utente

Iscritto: 27 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2011 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi quante pippe .....

la D7000 e la 7D sono due gran belle macchine sotto il profilo ergonomico, funzionale e dell'immagine. Nessuna fa foto slavate o impastate e se lo fanno significa che chi le ha scattate ha cannato qualcosa. Scegliere uno a l'atra è comunque un bel comprare e se poi si sa usare la macchina i risultati e gli scatti belli arrivano indipendentemente da quale si acquista. Tutto il resto sono pippe mediatiche ........

A livello di file e sensore non ci sono grosse differenze (anche se forse quello Nikon è un pò più performante). Comunque sfido chiunque a riconoscere una foto scattata dalla 7D e una fatta dalla D7000

Personalmente ho preferito la 7D ..... perchè le caratteristiche che aveva facevano al caso mio ....... e sono soddisfatto dell'acquisto.
Sono altrettanto convinto che sarei stato soddisfatto se avessi optato per la D7000

Canon EOS7D -- Canon 70/200 L F4 IS -- Canon 50 1.4 -- Tamron 17/50 2.8 -- Flash Metz48AF1 -- Monopiede Manfrotto 790B -- Cavalletto Manfrotto 7301YB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, se devi usare la reflex per fare video, o comunque conti di usarla al 50% foto e video, e non hai un corredo, prendi Canon.
Ad oggi Canon è decisamente più avanti nei video, ha i 60fps, una miglior gestione delle impostazioni, in sintesi, alla luce anche del fatto che Canon ha un esperienza mostruosa nel settore video e Nikon no, va meglio!

Io sto aspettando una DSLR con funzione video da Nikon che sia all'altezza di Canon, più che altro perchè ho un nutrito corredo di ottiche, ma se entro l'anno non mi soddisferanno, penso di affiancargli un corpo e un paio di ottiche Canon proprio da dedicare alla realizzazione di video.

Se parliamo invece di foto, non ha senso parlare di colori slavati etc, la macchina sforna il tipo di foto che tu decidi, modificando le impostazioni di base come contrasto e saturazione, fino a interventi di postproduzione che rimangono, a mio modo di vedere la fotografia, essenziali.
Oggi con software come Lightroom gestisci ogni aspetto dell'immagine con pochi e semplici comandi, e puoi trasferire le impostazioni che reputi migliori su intere cartelle con un clic.
Quindi parlare di resa cromatica e di contrasto ha poco senso sia in campo fotografico che video.

Io tempo fa ho realizzato un video con la D5000, e a livello di resa dell'immagine non ho avuto problemi, ho avuto più problemi in fase di ripresa, portando subito la piccola D5000 ai propri limiti, sia quando fai riprese in movimento, sia per il basso framerate, ma a livello di editing, nessuna noia.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:
I gusti son gusti, ma i fatti son fatti, IMHO ora come ora, la D7000 è la meglio APSC sul mercato,

ma non vado a dirlo sui forum canon, dove chiaramente ci saranno i canonisti che evidentemente preferiranno altro.

M.

Non lo dire neanche sui forum Nikon Very Happy Very Happy Very Happy

massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, bazzico un paio di forum Nikon, e ci sono fanboy della propria macchina come da ogni parte, io mi baso su quello che vedo in termini di scatto e da quello che dicono alcuni che hanno sia D700 che D300 che D7000 (fortunelli, ma attendibili), ovvio non parlo del corpo in senso fisico, se parliamo di solidità resta una macchina che non serve a piantarci i chiodi, ma se debbo guardare alle prestazioni e ai risultati, mi sembra che oramai con tutto il materiale che c'è in rete, sia un'argomento difficile da contrastare.

M.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: