photo4u.it

Fra poche ore sarà presentata la nuova D5100
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Agli antipodi di D. Kalle, che sperava in un TIR, trovo che sia stata gran buona cosa ridurre significativamente il formato della camera. Vuol dire che Nikon quanto meno ha capito la lezione di quest'anno delle senza specchio. E ne venderà un bel po' anche grazie alle dimensioni

In quest'ottica appare più comprensibile il perché Nikon abbia scelto di modificare il sistema di aggancio dell'LCD mobile, rivoluzionando completamente la disposizione dei comandi:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flagg ha scritto:
non critico l'hdr come tecnica visto che lo uso spesso ma piuttosto la camera che mi fa un merge approssimativo.
è come aprire photomatix e lasciare tutto in default il 99% delle foto saranno da scartare.

mi piacerebbe sapere che formato viene fuori da questa accoppiata software. jpg? raw? .hdr?
tranne che nel primo caso, viene conservata tutta la latitudine di posa del primo e del secondo scatto?

non lo so. come ho scritto: "è da vedere".

io da giovane fuori e "vecchio" dentro preferisco fare le cose a mano. full frame full manual Ok!

Va be', è un altro paio di maniche che tu preferisca farlo in prima persona. Smile

È una di quelle opzioni che non sei certo obbligato a usare. La funzione d'unione d'immagini era già comparsa ai tempi della D200. Sceglievi i due file, impostavi le opzioni di giunzione e generava un terzo file. Accadrà altrettanto in questo caso. Genererà un file JPG o TIF, forse solo JPG.

Questo genere d'opzioni andrà a crescere ulteriormente (ce n'è già un bel po'), perché molti acquirenti hanno poca dimestichezza con pc e applicazioni, o non ne hanno voglia, o vogliono subito condividere l'immagine, quindi si tende a importare sulla fotocamera tutta una serie di funzioni di editing dell'immagine. Come accade sui fotofonini, sulle compatte, eccetera...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
e riesci a tenere la macchina fotografica perfettamente immobile?..

Certo, la fotocamera è su cavalletto... Wink
Il bracketing -la vecchia "esposizione a forcella"- ha per me senso solo per la doppia esposizione luci/ombre, dunque su paesaggio studiato sul quale aumentare la latitudine di posa, o per scegliere uno solo dei fotogrammi scattati...

Sul finto HDR, che in realtà è la trasformazione del soggetto in una Disneyland elettropsichedelica sono pienamente d'accordo con Letturo... Wink

Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Certo, la fotocamera è su cavalletto... Wink
Il bracketing -la vecchia "esposizione a forcella"- ha per me senso solo per la doppia esposizione luci/ombre, dunque su paesaggio studiato sul quale aumentare la latitudine di posa, o per scegliere uno solo dei fotogrammi scattati...

Sul finto HDR, che in realtà è la trasformazione del soggetto in una Disneyland elettropsichedelica sono pienamente d'accordo con Letturo... Wink

si, anche per me. intendo dire se riesci, girando la ghiera dei temoi, a non muovere nulla. io non riesco e, per questo uso il braketing (su cavalletto, intendo). mi ero spiagato male
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lavoro molto anche con VR, realtà virtuale o immagini a 360°, dove si riesce ancora a "vendere" qualcosa.
Per un lavoro professionale in quasi tutte le circostanze io applico bracketing di 5 esposizioni separate da 1 stop.
PTGui oltre a fare lo stitching delle immagini è in grado di lavorare coi 5 livelli di luminosità e fornire il tone-mapping necessario o esportare l'immagine a 32 bit e fare il tone-mapping con riduzione a 16 o 8 altrove.
Naturalmente bisogna lavorare con una testa speciale definita impropriamente "nodale", tipo Ninja5.

Tutto questo per dire che il bracketing, anche esteso, certe volte è indispensabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
In quest'ottica appare più comprensibile il perché Nikon abbia scelto di modificare il sistema di aggancio dell'LCD mobile, rivoluzionando completamente la disposizione dei comandi:

Finalmente una reflex che non crea difficolta' all'utente nel passare da Nikon a Canon, e viceversa. Rolling Eyes
Era un vanto di Nikon avere una disposizione razionale dei comandi... Crying or Very sad
Perfino la ghiera primaria sono riusciti a renderla meno ergonomica.. Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il video di presentazione della Nital:
http://www.nikonreflex.it/d5100/index.php

- Al minuto 05:20 alcuni secondi di due video girati con selezione di uno e di tre colori;
- Al minuto 05:55 alcuni secondi di un video girato a 102.400 ISO;
- Al minuto 06:25 una foto con la funzione HDR.

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
si guarda, adesso salta fuori che film come avatar li girano con le canon....

Avatar è stato girato con una camera speciale sviluppata per James Cameron che ha molte più cose in comune con una macchina fotografica che con una cinepresa convenzionale.
Red Camera, che è usata in parecchi film, tra cui District9, Green Zone, King Kong, ha una struttura identica a quella di una DSLR.
Neational Geographic per gli ultimi documentari, ad esempio Speed of Life, ha usato le 5D e le 7D...

Pensare che una DSLR serva solo più per fare foto è anacronistico, lo sviluppo futuro delle macchine fotografiche è il video, e lo sarà sempre di più.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Avatar è stato girato con una camera speciale sviluppata per James Cameron che ha molte più cose in comune con una macchina fotografica che con una cinepresa convenzionale.

Certamente no!
La camera speciale di Cameron è stata fatta dalla Sony in seguito a riunione dello stesso Cameron col loro CEO ed è basata su due cinprese Sony, non su una macchina fotografica.
Consiglio questa divertentissima intervista con Cameron che illustra la sua cinepresa. Sostanzialmente sono due cineprese Sony accoppiate con distanza interoculare regolabile.

http://www.nextwavedv.com/james-cameron-shows-off-3d-camera-used-in-avatar/

l'inglese è parlato lentamente ed è facile e dovrebbe essere comprensibile da chi lo conosce un po'.
Il tono scherzoso di Cameron e la sua semplicità sono sbalorditive se confrontate coi nostri merluzzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che intendevo è che oggi usano sensori molto più simili a quello di una macchina fotografica che ai sensori delle videocamere digitali usate fino a qulache anno fa... sistemi modulari con corpi relativamente piccoli a cui attaccano poi quel che si vuole, è la filosofia di Red come di Sony (che di recente ha presentato la nuova cinepresa con sensore fotografico http://www.dpreview.com/news/1103/11032310sonynexfs100.asp)
La genialata della cam 3D di cameron è che non usa la doppia lente, ma un sistema a specchi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 4:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
L'ho provata... va molto bene, ma il sensore IMHO è piccolo, so che è pari all'originale film 35mm... ma abituato al sensore APS... secondo me è meglio pure del FF, che spesso ha una PDC troppo ridotta.

La Gh2 va veramente bene e sì, il sensore in effetti è piccolo ed è globalmente inferiore come cromatismi e profondità dell'immagine rispetto a una 5dII/7d/60d etc., ha però dalla sua il pregio di soffrire meno l'aliasing e il moirè in talune condizioni di ripresa.

Comunque la 5dII è una macchina stupefacente sotto il profilo video, più la uso e più ne apprezzo le virtù, oltretutto c'è da considerare che nessuno meglio di un fotografo può sfruttarne le caratteristiche e senza dubbio chi viene dalle videocamere farà più fatica a gestirne le potenzialità rispetto a un fotografo.

Si parla sempre e solo di House, tuttavia credo che in quell'episodio della serie la 5d non sia stata sfruttata a dovere, del resto per una serie televisiva dove la troupe ha fretta di girare, le videocamere rimangono il mezzo più idoneo, le videoreflex rimangono invece delle cineprese digitali più adatte a fini prettamente cinematografici.

Questo filmaker ad esempio ha sicuramente fatto un gran lavoro con la 5d, a riprova del fatto che per le produzioni indipendenti macchine di questo tipo sono una vera pacchia.

http://vimeo.com/18463462
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flagg
utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è anche il video del pianista che suona in mezzo al mare ripreso da canon. non ricordo se 5dII o 7d.

Comunque impressionante come realizzazione ed esecuzione.

Oltretutto è recente la notizia che Canon e Technicolor faranno qualcosa insieme: http://fotografia.bloglive.it/canon-e-technicolor-una-nuova-alleanza-1256.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+FotografiaBloglive+%28Fotografia+%7C+BlogLive.it%29

Staremo a vedere.

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Tutto questo per dire che il bracketing, anche esteso, certe volte è indispensabile.

Mi sembra che tu stia parlando di applicazioni professionali, e questa fotocamera non mi sembra concepita per questi scopi.......
Chi vuole un bracketing di 85 stop si rivolgerà ad altra fotocamera.

(io, quando faccio raramente panoramiche uso sistemi antidiluviani: valutazione dell'esposizione del campo, quindi scatto in manuale: stesso tempo, stesso diaframma; i risultati non sono da buttar via e sicuramente nella media del potenziale acquirente di questa fotocamera, che in anche in questo caso se ne farebbe nulla del bracketing)

Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Ven 08 Apr, 2011 4:20 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito. Qui si parla della D5100, una entry level in formato ridotto, o delle mirabilie iperpromozionali della 5DII, formato pieno, inclusi video girati al modesto costo della fotocamera e altri 150.000 dollari di realizzazione, spesi tra set e tutto il resto? E altri due milioni di dollari di pubblicità spudorata e più sottile?
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mer 12 Ott, 2011 7:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Chi vuole un bracketing di 85 stop si rivolgerà ad altra fotocamera.

Perchè non vai a fare lo spiritoso da un'altra parte?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse perché chiedi a un modello di base prestazioni di altra fascia?

E mi sembra che sia il tratto costante della discussione. Si critica la fotocamera -e può andare benissimo- ma confrontandola con fotocamere che offrono ben di più, però ad altro prezzo.

Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me interessa molto la potenzialita di questa fotocamera come eventuale prima reflex,ma mi sembra che si stia parlando di tutt'altro...infondo questa e' l'area nikon e il titolo del topic parla di una specifica fotocamera,anche se quello che e' stato detto e' sicuramente interessante
flagg
utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se analizzassi con gli occhi di una prima visita mi comprerei la 5100 immediatamente visto che:

- è appena uscita e quindi dal lato tecnologico starei tranquillo.
- ha delle funzioni comode ed 'in camera' così come l'iphone che tutti abbiamo.
- è nikon.

non penso ci sia altro da dire. come ogni nuovo prodotto si leggono recensioni nei soliti siti, video youtube di chi la ha, prova sul campo presso il negoziante di fiducia ed eventualmente acquisto al prezzo più basso nel primo internet store Very Happy

lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace ma contesto il fatto che tutti abbiamo un iphone...
Io al contrario di te invece non comprerei immediatamente questa macchina perchè:
- è appena uscita e non sappiamo ancora delle piccole magagne che nasconde...
- è appena uscita è il suo prezzo riflette più le dinamiche di marketing che il suo effettivo valore...
- la tecnologia "troppo" moderna (troppi pixel e video) richiederebbe un upgrade anche del mio computer che cerco di evitare finchè posso (perchè anche quello costa)...

Ciò non toglie che magari tra un anno io potrei pensare che questa è la macchina con cui passare i prossimi 5 anni...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: