| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2011 11:55 am Oggetto: CONFRONTO@105 "PRATO APPIA" |
|
|
Fuji S5pro (ISO 100)
AIS 105 f/1.8@1.8
AIS 105 f/2.5@2.5
E 75-150 f/3.5@105 f/3.5
AIS 80-200 f/4@105 f/4
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
korry78 utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Apr, 2011 11:57 am Oggetto: CONFRONTO@105 "SCALINATA EUR 01" |
|
|
Fuji S5pro (ISO 100)
AIS 105 f/1.8@1.8
AIS 105 f/2.5@2.5
E 75-150 f/3.5@105 f/3.5
AIS 80-200 f/4@105 f/4
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
|
|
 |
korry78 utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Apr, 2011 12:13 pm Oggetto: CONFRONTO@105 "SCALINATA EUR 02" |
|
|
Fuji S5pro (ISO 100)
AIS 105 f/1.8@1.8
AIS 105 f/2.5@2.5
E 75-150 f/3.5@105 f/3.5
AIS 80-200 f/4@105 f/4
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2011 10:01 pm Oggetto: |
|
|
e aggiungiamo anche il 105DC...
L'ottica in questione ha anche essa qualche annetto alle spalle... e si vede.
Personalmente... e sopratutto in considerazione delle espansione dl formato "FX" di Nikon... avrei accolto con più entusiasmo il restyling di questa focale (e del 135) che dell'85 1.4.
Come molti sapranno il progetto del 105DC deriva come base di partenza da quello dell'85 f/1.8. Certo...è stato rivisto qualcosa e aggiunta una lente... Lo sfocato non è duro quando quello dell'85 1.8 ne fà le luci puntiformi "poligonali". Ma è molto distante della magia dell'85 f/1.4
Personalmente ritengo che questa focale... ovviamente nei fissi... sia da sempre un po' il tallone di Achille di Nikon. Anche il macro 105 Vr non raggiunge l'eccellenza a cui siamo abituati attenderci dai prodotti Nikkor.
Stiamo sempre parlando di prodotti molto buoni...ma ripeto... non al sommo picco dell'eccellenza.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
162.18 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 3796 volta(e) |

|
|
167.15 KB |

|
|
190.11 KB |

|
|
144.02 KB |

|
|
137.33 KB |

|
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 8:21 am Oggetto: |
|
|
...non ho mai usato il 105DC ma pensavo che fosse eccellente, Max. Hai distrutto un mio mito
Anche il 135 DC è per così dire, "non eccelso" secondo te?
Infine sul 105 micro VR: l'ultimo numero di Tutti Fotografi riporta un test comparativo tra di esso e il Sony/Minolta 105 macro e quest'ultimo è chiaramente più nitido, pur avendo un progetto molto più semplice e molti anni sul groppone. Con un caveat però: i test di TF sono fatti a infinito e un macro andrebbe provato a...distanza macro!
Il test non entra nel merito dello sfocato.
Ciao
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 9:33 pm Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: | ...non ho mai usato il 105DC ma pensavo che fosse eccellente, Max. Hai distrutto un mio mito
Anche il 135 DC è per così dire, "non eccelso" secondo te?
Infine sul 105 micro VR: l'ultimo numero di Tutti Fotografi riporta un test comparativo tra di esso e il Sony/Minolta 105 macro e quest'ultimo è chiaramente più nitido, pur avendo un progetto molto più semplice e molti anni sul groppone. Con un caveat però: i test di TF sono fatti a infinito e un macro andrebbe provato a...distanza macro!
Il test non entra nel merito dello sfocato.
Ciao |
Spero di non aver distrutto nessun mito
Ma... ripeto... per me la nella focale 105... avellato anche dagli esempi di chi mi ha preceduto... Nikkor non ha mai tirato fuori qualcosa da fare rimanere a bocca aperta...
L'85 f/14 D e il 180 in tutte le versioni hanno un qualcosa di "magico"... hanno una personalità ben definita.
Personalità che se si ha la capacità di saperla sfruttare può offrire rsultati inconfondibili.
Il 105DC non è sicuramente un obiettivo scadente... ma non fa venire i brividi... poi è meccanicamente complesso e non è un caso che tantissime copie necessitano di una taratura costante o una regolazione del fuoco in macchina con le nuove reflex.
Io l'ho preso perché ho trovato un usato recente e in perfette condizioni al prezzo del 50 f/1.4G. Ma se dovessi decidere per una sola ottica dello stesso "genere" non avrei dubbi e punterei dritto sull'85 f/1.4 D.
Magagne come poca resistenza al controluce ...purple fringing... aberrazioni cromatiche flare e cavoli vari non li prendo in considerazione. Sappiamo bene che sono "difetti" presenti in tutte le ottiche datate sopratutto se molto luminose e il 105 DC non ne è esente.
Per il 135DC bisogna rivolgersi a Nico
Per il 105Vr io ho partecipato alla realizzazione del test per un'altra "parrocchia". Ai modelli elencati c'era anche il Canon EF 100mm f/2.8 L IS USM.
Lasciando perdere gli inutili test mtf e digrammi vari nella fotografia macro il Nikkor aveva a parità di formato del sensore e rapporto di ingrandimento una profondità di campo irrisoria rispetto al Canon e al "Minolta". Stesso discorso per la fotografia non prettamente macro... nell'utilizzo come medio tele da ritratto il Canon ha dimostrato essere molto più "completo" a tale scopo rispetto al'omologo Nikkor. Il Sony lasciamolo perdere perché...pur essendo un buon obiettivo non è altro che il vecchio Minolta rimarchiato e sente tutto il peso degli anni... e poi la lunghezza "variabile" lo declassa decisamente rispetto agli altri due contendenti.
Ripeto...il 105DC è un'ottica di tutto rispetto.... ma al pari di tutti i 105 di Nikkor non regala...per me... nulla di... speciale.
_________________ Max
   |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 11:09 am Oggetto: |
|
|
Guarda che anche il Nikkor 105 VR cambia la lunghezza focale con la distanza, anzi a 1:1 è poco più della metà che a infinito, non ricordo esattamente quanto. Comunque ne soffre tantissimo. Dubito che il Minolta faccia peggio...è quasi impossibile...
Infatti per lavori di macro seria se ho bisogno di un 100mm uso il 105 AIS f/4 che è uno dei pochi che non "respira" come si dice in gergo.
Nota bene: il trucco di accorciare la focale è stato introdotto per poter raggiungere il rapporto 1:1 senza tubi, quindi per rispondere a una richiesta di marketing, ma gli effetti secondo me sono deleteri.
Infine mi sembra strano che la PDC del Nikkor 105VRa parità di condizioni sia enormemente inferiore ad altri obiettivi, infatti è regolata da leggi ottiche e da precise equazioni. Può cambiare leggermente la percezione nostra "umana", ma sostanzialmente la PDC dovrebbe essere molto molto simile.
Ciao
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 7:33 pm Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: | | Guarda che anche il Nikkor 105 VR cambia la lunghezza focale con la distanza, anzi a 1:1 (...) ecc ecc ecc |
Ma io non ho mai parlato di questo...nè detto il contrario di quello che tu hai specificato.
A SM ma quale post hai letto
Evidentemente mi sono espresso male io o forse hai interpretato male la mia espressione... "lunghezza "variabile""La cosa è molto più semplice...il minolta raddoppia quasi la sua lunghezza a 1:1.
E a quello ho attribuito una certa "vetustà" al progetto rimarchiato sony che deve cedere punti anche per quanto riguarda l'AF e il lo stabilizzatore rsipetto ai concorrenti.
| Solo-mercatino ha scritto: | Infine mi sembra strano che la PDC del Nikkor 105VRa parità di condizioni sia enormemente inferiore ad altri obiettivi, infatti è regolata da leggi ottiche e da precise equazioni. Può cambiare leggermente la percezione nostra "umana", ma sostanzialmente la PDC dovrebbe essere molto molto simile.
Ciao |
Se ti capita provali entrambi...anch'io non ci credevo...tanto che abbiamo recuperato una seconda copia...
Ma i risultati sono sempre stati gli stessi
_________________ Max
   |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 9:22 pm Oggetto: |
|
|
ah...era così semplice...tu dicevi che si allunga fisicamente il Minolta...io invece dicevo che la lunghezza focale del Nikkor si accorcia a 1:1...ho capito adesso cosa volevi dire
Credo però che proprio per la sua vetustà il Minolta non cambi la sua lunghezza focale a 1:1 il che è perlomeno un vantaggio. Comunque il Minolta non ce l'ho.
Ciao
|
|
|
 |
zUorro utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010 Messaggi: 1253 Località: Moncalieri
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 3:31 pm Oggetto: |
|
|
| Maxriflessi ha scritto: | Spero di non aver distrutto nessun mito
Ma... ripeto... per me la nella focale 105... avellato anche dagli esempi di chi mi ha preceduto... Nikkor non ha mai tirato fuori qualcosa da fare rimanere a bocca aperta...
L'85 f/14 D e il 180 in tutte le versioni hanno un qualcosa di "magico"... hanno una personalità ben definita.
Personalità che se si ha la capacità di saperla sfruttare può offrire rsultati inconfondibili.
Il 105DC non è sicuramente un obiettivo scadente... ma non fa venire i brividi... poi è meccanicamente complesso e non è un caso che tantissime copie necessitano di una taratura costante o una regolazione del fuoco in macchina con le nuove reflex.
Io l'ho preso perché ho trovato un usato recente e in perfette condizioni al prezzo del 50 f/1.4G. Ma se dovessi decidere per una sola ottica dello stesso "genere" non avrei dubbi e punterei dritto sull'85 f/1.4 D.
Magagne come poca resistenza al controluce ...purple fringing... aberrazioni cromatiche flare e cavoli vari non li prendo in considerazione. Sappiamo bene che sono "difetti" presenti in tutte le ottiche datate sopratutto se molto luminose e il 105 DC non ne è esente.
Per il 135DC bisogna rivolgersi a Nico
Per il 105Vr io ho partecipato alla realizzazione del test per un'altra "parrocchia". Ai modelli elencati c'era anche il Canon EF 100mm f/2.8 L IS USM.
Lasciando perdere gli inutili test mtf e digrammi vari nella fotografia macro il Nikkor aveva a parità di formato del sensore e rapporto di ingrandimento una profondità di campo irrisoria rispetto al Canon e al "Minolta". Stesso discorso per la fotografia non prettamente macro... nell'utilizzo come medio tele da ritratto il Canon ha dimostrato essere molto più "completo" a tale scopo rispetto al'omologo Nikkor. Il Sony lasciamolo perdere perché...pur essendo un buon obiettivo non è altro che il vecchio Minolta rimarchiato e sente tutto il peso degli anni... e poi la lunghezza "variabile" lo declassa decisamente rispetto agli altri due contendenti.
Ripeto...il 105DC è un'ottica di tutto rispetto.... ma al pari di tutti i 105 di Nikkor non regala...per me... nulla di... speciale. |
Non posso essere daccordo con questa opinione.
Prendi le mie parole con il sorriso con il quale sono scritte
Premetto che non ho mai usato il 135 DC, il fratello maggiore. Possiedo varie ottiche fra cui proprio l'85 f1.4 afd, il 105DC f2 afd e il 180 Afd f2.8
Li uso tutti su Formato ridotto in particolare su una D300 per cui prendete questa mia opinione partendo da questi "dati".
Parlando proprio di queste tre lenti, posso dire di apprezzarle tutte e tre proprio per i caratteri profondamente diversi che hanno.
Il 105 DC è un obiettivo fantastico, studiato e nato per il ritratto ma utilizzabile con magno gaudio in ogni genere fotografico.
Secondo me proprio quello che non gli manca è un carattere particolarissimo che deriva in parte anche dal suo schema ottico rear focus che consente uno stacco particolare fra le zone a fuoco e non. è un obiettivo con una caratteristica che io, personalmente adoro, consente di avere le parti a fuoco con una grande risolvenza e stacchi di sfuocato di una piacevolezza unica. Trovo che lo sfuocato di questa lente sia ancora migliore rispetto a quello dell'85 e del 180 per la raffinatezza dei passaggi tonali e per la pastosità pastellata che rende in un bokeh perfetto, sempre secondo il mio parere.
La bellezza di questo obiettivo non finisce qui; la possibilità di gestire tramite la ghiera di defocus l'aberrazione sferica, apre a questa lente, possibilità infinite di gestione della luce, dello sfuocato e degli effetti ottici. é incredibile.
Io amo moltissimo questo obiettivo e lo uso più spesso dei due fratellini proprio per la sua maneggevolezza, infatti se monto l'85 f1.4 con paraluce è parecchio scomodo riporlo, mettere il tappo ecc ecc, il 105 DC ha tutto incorporato e non si ha nemmeno paura di rovinare la lente visto che è molto incassata.
Insomma per resa ottica, colori, passaggi tonali e portabilità trovo sia veramente l'obiettivo tele perfetto.
Ora faccio una piccola parentesi sul 180 e sull'85. Adoro, quasi quanto il 105DC, il 180mm f2.8 nikkor che trovo per molte caratteristiche, molto simile al 105DC.
ad esempio la piacevolezza dello sfuocato, la resa colore e i passaggi tonali, trovo che, nonostante un carattere diverso, siano paragonabili come piacere personale di resa al 105. La resa ottica è sicuramente particolare, e l'invidiabilità di questa lente sta nel fatto che è un tele bello lungo (180mm non è cosa da poco) con apertura di f2.8 quindi molto luminoso e portabilissimo allo stesso tempo.
Del 180 apprezzo in maniera assoluta il carattere di resa del colore e dello sfuocato che sono le cose che me lo fanno preferire, per alcuni effetti al 105.
l'85 f1.4 è un obiettivo molto piacevole per due motivi principali, è una lunghezza focale che su apsc consente tempi bassi ma ha una luminosità pazzesca.
Lo sfuocato dell'85 è certo ottimo e molto piacevole tuttavia non lo trovo raffinato come il 105... il DC ha un qualcosa in più che non so definire.
é un altro genere rispetto al 105 a partire dallo schema ottico front focus (se dico bene) che ha un diverso tipo di effetto delle zone di stacco dello sfuocato.
In sostanza io li apprezzo tutti e tre ma non posso dire che siano troppo simili e se dovessi scegliere fra i tre quello che mi lascia sempre una emozione in più sarei indeciso solo fra il 105DC primo e il 180mm secondo.
Del 105VR non parlo perchè non l'ho mai provato ed appartiene proprio ad un altro genere... macro, non confrontabile.
Aggingo, se riesco, una foto o due in generi diversi, per non fissarsi
perdonate la qualità ma con 200k...
|
116.88 KB |
File visto o scaricato 3661 volta(e) |

|
|
120.99 KB |
File visto o scaricato 3660 volta(e) |

|
_________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 9:57 pm Oggetto: |
|
|
| zUorro ha scritto: | Non posso essere d'soprattuttoaccordo con questa opinione.
Prendi le mie parole con il sorriso con il quale sono scritte |
Federico le tue "parole" le prendo con il doppio sorriso perché riportare le proprie esperienze ha un valore doppio... sia per me poiché ho la possibilità di confrontare le mie esperienze con un altro fotografo sia per chi leggerà queste righe poiché ha la possibilità di apprendere qualcosa attraverso due opinioni differenti
Partiamo da un presupposto... anzi due che non ho specificato...
Primo... io ho parlato basando l'esperienza con tali obiettivi prevalentemente su sensore FX.
E se ripenso l'esperienza che ho avuto con essi (soprattutto con l'85 f/1.4D) ammetto che... l'85 mi ha fatto più volte storcere il naso.
Anzi...a dirla tutta con sensore APSc (sopratutto con D2X ...Fuji S5 e breve parentesi D300) mi ero completamente disinnamorato dei fissi in generale. Vuoi per il formato "croppato" vuoi per gli autofocus che mal digerivano (in linea generale) con maggior difficoltà gli AF a "manovella".
Ovviamente parlo di una esperienza del tutto personale ma tant'è che ho riscoperto il piacere delle ottiche "fisse" Nikon solo tre anni fa con il passaggio al sensore FX.
Secondo... l'85 f/1.4 D è un obiettivo che utilizzo tantissimo e il fatto di averlo fatto "mio" da così lungo tempo sicuramente mi consente di sfruttarlo al meglio per il mio fotografare. il 105 DC... al contrario.. è l'ultimo arrivato E certamente la mia curva di apprendimento è ancora all'inizio.
Aggiungo anche che quello "stop ... stop e 1/2" di vantaggio che tra massima apertura e tempo di sicurezza rispetto alla focale riesco ad avere con l'85 è un plus non trascurabile a cuor leggero nella fotografia di ritratto in condizione di luce tenue.
Comunque... non è detto che tra qualche mese io non possa cambiare idea
Ad oggi...ripeto... l'85 f/1.4 per me... su FF... e per come interpreto io l'utilizzo di tale obiettivo... è un gradino...anzi due... sopra a tutte le altre ottiche da ritratto. Per un uso generico invece probabilmente il 105DC mostra meno "complicazioni" e più duttilità di impiego.
_________________ Max
   |
|
|
 |
zUorro utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 8:20 am Oggetto: |
|
|
| Maxriflessi ha scritto: | Federico le tue "parole" le prendo con il doppio sorriso perché riportare le proprie esperienze ha un valore doppio... sia per me poiché ho la possibilità di confrontare le mie esperienze con un altro fotografo sia per chi leggerà queste righe poiché ha la possibilità di apprendere qualcosa attraverso due opinioni differenti
Primo... io ho parlato basando l'esperienza con tali obiettivi prevalentemente su sensore FX.
E se ripenso l'esperienza che ho avuto con essi (soprattutto con l'85 f/1.4D) ammetto che... l'85 mi ha fatto più volte storcere il naso.
Anzi...a dirla tutta con sensore APSc (sopratutto con D2X ...Fuji S5 e breve parentesi D300) mi ero completamente disinnamorato dei fissi in generale. Vuoi per il formato "croppato" vuoi per gli autofocus che mal digerivano (in linea generale) con maggior difficoltà gli AF a "manovella".
Ovviamente parlo di una esperienza del tutto personale ma tant'è che ho riscoperto il piacere delle ottiche "fisse" Nikon solo tre anni fa con il passaggio al sensore FX.
Secondo... l'85 f/1.4 D è un obiettivo che utilizzo tantissimo e il fatto di averlo fatto "mio" da così lungo tempo sicuramente mi consente di sfruttarlo al meglio per il mio fotografare. il 105 DC... al contrario.. è l'ultimo arrivato E certamente la mia curva di apprendimento è ancora all'inizio.
Aggiungo anche che quello "stop ... stop e 1/2" di vantaggio che tra massima apertura e tempo di sicurezza rispetto alla focale riesco ad avere con l'85 è un plus non trascurabile a cuor leggero nella fotografia di ritratto in condizione di luce tenue.
Ad oggi...ripeto... l'85 f/1.4 per me... su FF... e per come interpreto io l'utilizzo di tale obiettivo... è un gradino...anzi due... sopra a tutte le altre ottiche da ritratto. Per un uso generico invece probabilmente il 105DC mostra meno "complicazioni" e più duttilità di impiego.  |
Bene, sono contento di questo. Nei forum è quasi sempre difficile esprimersi in questo modo senza essere fraintesi e nascono discussioni infinite^^ per cui ti ringrazio.
Io ho fatto quella premessa proprio perchè secondo me è importante (dx fx). Io ora ho un corredo di tutto rispetto ma "pensato" per dx nel senso che gli angoli di campo che mi piacciono sono questi e se mettessi tutti i miei obiettivi su fx non penso ne sarei soddisfatto.
Il pregio dell'85f1.4 che forse non avevo citato è proprio quello di permettere grandissime aperture ma mantenere tempi di sicurezza bassi... ad esempio in chiesa o in una situazione di luce molto scarsa fa la differenza scattare a 1/80 o a 1/125 non è cosa da poco.
LA cosa più bella che dici è che un obiettivo più lo conosci più sai usarlo, e su questo posso solo dire che sono STRAPIENAMENTE daccordo, tuttavia secondo me il carattere del 105 è inconfondibile e ha possibilità di utilizzo veramente notevoli.
Per solo ritratto e senza considerare altri parametri, se dovessi dirti il mio preferito in assoluto, sarebbe il 180mm.
Il suo carattere è secondo me, quello che più si addice al mio modo di scattare ritratti, certo c'è da camminare^^ e parecchio, però potendolo fare è accezionale. Le foto del 180 sono diverse in un modo che mi piace particolarmente.
Ultima considerazione ... io non ho praticamente conosciuto gli zoom (subito venduti percè non mi calzavano), scatto da poco e quindi non sono di certo un esperto, ho trovato che per come avrei voluto scattare mi sarebbero serviti degli obiettivi fissi ed ora ne ho 5 (il mio corredino, quelli che ho citato un 20 e un 35), questo giusto per far capire a chi mi legge qualcosa di più di quello che scrivo o perchè lo scrivo^^
Ciao ciao
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
zUorro utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 8:21 am Oggetto: |
|
|
| Maxriflessi ha scritto: | Federico le tue "parole" le prendo con il doppio sorriso perché riportare le proprie esperienze ha un valore doppio... sia per me poiché ho la possibilità di confrontare le mie esperienze con un altro fotografo sia per chi leggerà queste righe poiché ha la possibilità di apprendere qualcosa attraverso due opinioni differenti
Ad oggi...ripeto... l'85 f/1.4 per me... su FF... e per come interpreto io l'utilizzo di tale obiettivo... è un gradino...anzi due... sopra a tutte le altre ottiche da ritratto. Per un uso generico invece probabilmente il 105DC mostra meno "complicazioni" e più duttilità di impiego.  |
Bene, sono contento di questo. Nei forum è quasi sempre difficile esprimersi in questo modo senza essere fraintesi e nascono discussioni infinite^^ per cui ti ringrazio.
Io ho fatto quella premessa proprio perchè secondo me è importante (dx fx). Io ora ho un corredo di tutto rispetto ma "pensato" per dx nel senso che gli angoli di campo che mi piacciono sono questi e se mettessi tutti i miei obiettivi su fx non penso ne sarei soddisfatto.
Il pregio dell'85f1.4 che forse non avevo citato è proprio quello di permettere grandissime aperture ma mantenere tempi di sicurezza bassi... ad esempio in chiesa o in una situazione di luce molto scarsa fa la differenza scattare a 1/80 o a 1/125 non è cosa da poco.
LA cosa più bella che dici è che un obiettivo più lo conosci più sai usarlo, e su questo posso solo dire che sono STRAPIENAMENTE daccordo, tuttavia secondo me il carattere del 105 è inconfondibile e ha possibilità di utilizzo veramente notevoli.
Per solo ritratto e senza considerare altri parametri, se dovessi dirti il mio preferito in assoluto, sarebbe il 180mm.
Il suo carattere è secondo me, quello che più si addice al mio modo di scattare ritratti, certo c'è da camminare^^ e parecchio, però potendolo fare è accezionale. Le foto del 180 sono diverse in un modo che mi piace particolarmente.
Ultima considerazione ... io non ho praticamente conosciuto gli zoom (subito venduti percè non mi calzavano), scatto da poco e quindi non sono di certo un esperto, ho trovato che per come avrei voluto scattare mi sarebbero serviti degli obiettivi fissi ed ora ne ho 5 (il mio corredino, quelli che ho citato un 20 e un 35), questo giusto per far capire a chi mi legge qualcosa di più di quello che scrivo o perchè lo scrivo^^
Ciao ciao
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
bogus utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 956
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2011 10:29 pm Oggetto: |
|