photo4u.it

Arrivo inatteso!!!!!!!!! Af-s 50 Nikkor 1.8 g
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2011 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io penso (spero) che questo 50 possa essere il preludio ad un corpo fx piu economico.
Altri indizi, a mio parere, sono il 28-300 e la d7000, che ha alcune caratteristiche chiave (parti del corpo in magnesio e compatibiltà ais) che la distinguono nettamente dalla d90. Non escluderei che la d7000 possa diventare il top di gamma dx.
Altro indizio: la qualità del sensore dx è ormai molto alta, tant'è che molti professionisti usano la d300, eppure il numero di lenti dx pro resta limitatissimo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2011 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah... Salvo che Nikon non voglia andare a togliere il motore da tutte le macchine (ormai auspicabile), fare una full frame economica mi sembra abbia ostacoli più nel tipo e costo del sensore che non nella presenza del motore. Magari mi sbaglio e sarebbe anche meglio, chiaro.
Ma appunto per la qualità d'immagine dei corpi DX non penso ci sia fretta di avere una FF economica.
Secondo me, siccome il 50 f/2 circa è una lente molto economica da sempre, Nikon la lancerà al solo scopo di fare una lente supereconomica, magari da meno di 150 € come prezzo di lancio, da vendere tanto, anche a chi non ha una effettiva necessità di un medio-tele da ritratto (esattamente come accade ora per il 50 1.8: si vende tanto perchè è una lente molto luminosa ad un costo ridicolo, dalle prestazioni buone).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2011 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzo12375 ha scritto:

Altro indizio: la qualità del sensore dx è ormai molto alta, tant'è che molti professionisti usano la d300, eppure il numero di lenti dx pro resta limitatissimo

in realtà il numero di lenti dx pro è ristretto al necessario: 10,5 fish, 12-24 e 17-55, per tutto il resto non c'è bisogno di lenti dedicate, quindi trovo perfettamente valida la scelta di non introdurre ulteriori obiettivi di costo elevato per il formato ridotto (non credo che la maggior parte dei professionisti senta l'esigenza di avere obiettivi più compatti, che in definitiva sarebbe l'unico vantaggio di una lente dx di lunghezza focale superiore ai 50 mm)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra sia arrivato il momento. Nikon ha in programma un'altro annuncio di nuovi prodotti. La data, non confermata, potrebbe essere il 27 Aprile 2011 (Mercoledì prossimo).

Pare scontato che almeno uno di essi sia il nuovo 50mm F1,8. Non si hanno conferme su altre possibili novità e d'altra parte si può ipotizzare di tutto, dalla fotocamera con sensore DSLR priva di specchio fino alla sostituta della D700 o della D300s. Ma Nikon potrebbe anche limitarsi alla presentazione di un solo singolo nuovo obiettivo come già successo altre volte in passato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quante possiblità ci sono di vedere un obbiettivo dx che copra le focali equivalenti (circa) del 14-24 e che sia f2,8?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
quante possiblità ci sono di vedere un obbiettivo dx che copra le focali equivalenti (circa) del 14-24 e che sia f2,8?

Il Tokina 11-16 si e' avvicinato molto a questo range, e con ottima qualita'.
In Nikon, visto il recente 10-24, non credo sia un progetto (almeno imminente) di Nikon, anche perche' di professionale su DX non hanno mai puntato molto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D800!

DAI DAI DAI DAI DAI DAI! Pallonaro

capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Il Tokina 11-16 si e' avvicinato molto a questo range, e con ottima qualita'.
In Nikon, visto il recente 10-24, non credo sia un progetto (almeno imminente) di Nikon, anche perche' di professionale su DX non hanno mai puntato molto.

si. peccato per il controluce non paragonabile al 12-24 nikkor...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2011 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Annuncio ufficiale:

http://www.dpreview.com/news/1104/11042710nikon50mmf1p8.asp

prezzo 219,95 dollari
disponibilità 16 giugno 2011

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2011 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed eccolo qui sul sito Nikon USA:

http://www.nikonusa.com/Nikon-Products/Product/Camera-Lenses/2199/AF-S-NIKKOR-50mm-f%252F1.8G.html

La comparazione della curva MTF a tutta apertura con quella del "vecchio" 50 AF-D mi lascia un po' perplesso. Per quanto sia, come da solita abitudine dei produttori, basata sulle prestazioni "teoriche" e non su test MTF reali.

A TA sembrerebbe comunque migliorato il contrasto al centro, ma anche più netta la caduta di risolvenza andando verso i bordi.

Mah, vedremo poi con le prove sul campo, tanto ci vorranno mesi prima che sia disponibile da noi.

neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 28 Apr, 2011 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'annuncio ufficiale italiano:
http://www.nital.it/press/2011/ng5018.php

sbarbofiordilatte
utente

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti,

io avevo il 50ino 1.8 x la vecchia 350D e vi assicuro che per i 99 euro che costava ci ho fatto ritratti dei mie figli da premio pulitzer della fotografia.

Svenduto il corredo il canon ho abbracciato nikon, il mio budget mi ha concesso una D5000+18-105 della quale sono ESTREMAMENTE soddisfatto.
Amo particolarmente i colori saturi e con nikon ho quello che canon nn mi dava... DE GUSTIBUS...

Ad ogni modo sentivo la mancanza di un fisso lumiso, avevo ordinato ben 1 mese il 35 1.8 da fotocolombo, x sfighe varie di consegna nn è ancora arrivato, a questo punto stavo meditando di annullare l'ordine del 35 ed aspettare sto 50ino nuovo nuovo...

Pareri?
Insomma il massimo sarebbe averli entrambi, ma dovendo scegliere, chi si sbilancia x un suggerimento?

grazie.

l'uso prevelante sarebbe ritratti e foto d'interni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sbarbofiordilatte ha scritto:
...

Pareri?
Insomma il massimo sarebbe averli entrambi, ma dovendo scegliere, chi si sbilancia x un suggerimento?

grazie.

Ecco il problema il 50 è passabile, troppo corto, per i ritratti e il 35 è passabile, troppo lungo, per foto d'interni. Quale scegliere? Sta a te amico mio, nessun altro può scegliere al tuo posto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sbarbofiordilatte
utente

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2011 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sbarbofiordilatte ha scritto:

Pareri?

grazie.

Io prenderei cmq il 35 a meno che l'obiettivo non ti serva solo ed esclusivamente per i ritratti.

gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gusti....il 50 su ddx ti permette qualche ritratto ambientato...un piano americano e simili...ma mantiene sempre e cmq la prospettiva di un 50...quindi il 35 per i ritratti per me è sconsigliatissimo!
megthebest
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non era l'85 1.8 il più consigliato per i ritratti?
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma può esistere un'ottica più consigliata per i ritratti? Dipende da come lo vuoi fare. Piuttosto conta la qualità dello sfocato. L'85 1.8, non eccelso, ha comunque uno sfocato migliore del 50 1.8 D (il vecchio non motorizzato)

gidi, non diciamo la solita cosa errata. Un 50 su dx ha la prospettiva di un 75. Stop.
La prospettiva non dipende dalla lunghezza focale dell'ottica, un dato assoluto del tutto inutile, dipende dalla distanza tra fotocamera e soggetto e il rapporto di ingrandimento della lente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
ma può esistere un'ottica più consigliata per i ritratti? Dipende da come lo vuoi fare. Piuttosto conta la qualità dello sfocato. L'85 1.8, non eccelso, ha comunque uno sfocato migliore del 50 1.8 D (il vecchio non motorizzato)

Generalmente si considera ottica da ritratto l'85 o il 105, su 24x36mm, in quanto consentono di riempire il fotogramma con il viso, il collo e le spalle, porzione del corpo tradizionalmente ripresa nel ritratto, senza schiacciare troppo i piani, quindi salvo interpretazioni particolari potremmo dire che l'85 e il 105 sono le ottiche da ritratto, poi, come sempre, una regola, soprattutto se basata su consuetudine, può essere trasgredita, basta saperlo.

ubald™ ha scritto:
gidi, non diciamo la solita cosa errata. Un 50 su dx ha la prospettiva di un 75. Stop.

un 50mm su DX ha la prospettiva di un 50mm stop! Il 75 avrà la prospettiva di un 75mm aristop! Non confondiamo ancora lunghezza focale e angolo di campo.

ubald™ ha scritto:
La prospettiva non dipende dalla lunghezza focale dell'ottica, un dato assoluto del tutto inutile, dipende dalla distanza tra fotocamera e soggetto e il rapporto di ingrandimento della lente.

perfettamente esatto e quindi condivisibile!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2011 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prospettiva dipende solo dal punto di ripresa... tutto il resto non conta.
Focale distanza e altre cose non centrano nulla.
mettete la macchina su un cavalletto. Montate un tele e poi piano piano scendete di focale.
Un tele da 300...per ipotesi...sarà solo una porzione dell'immagine fatta com...sempre per esempio ... con il 35.
Da stesso punto di ripresa la prospettiva sarà identica indipendentemente dalla focale utilizzata e dall'eventuale rapporto di ingrandimento di campo dovuto dal formato della macchina fotografica.
Non confondiamo la prospettiva con la distorsione.
Se invece parliamo di obiettivi tilt e shift è un altro discorso.. ma non mi sembra che sia questo il caso Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: