photo4u.it

d5100 o d90?!
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tetsuya1977
utente

Iscritto: 07 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2011 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccone1977 ha scritto:
Ps: Spiegaci perchè il "sensore" della D7000 "tira fuori" immagini in raw a 12 e 14 bit e quello della D5100 solo a 14bit Cool

Non tutti hanno un cugggino (a tal proposito, prendi qualche lezione dal luminare in questione sull'uso delle maiuscole e degli spazi), quindi provo a spararla: che sia il software a gestire il file .NEF?
Non ne ho la certezza, perchè non sono laureato in "Elettronica".
Mi consolo: anche Scilipoti ha una laurea.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Solo a 14 o solo a 12?
Comunque sia.. la d90, la d5000 e la d300/s montano lo stesso sensore ma solo la d300/s ha la possibilità di scegliere il raw a 12 o 14 bit mentre per le altre due c'è solo quello a 12. C'è pure la possibilità di scelta sulla compressione o meno.
Una prò dovrà pur avere delle feature in più no?! Smile

Dire che la d90, la d5000 e la d300s montano lo stesso sensore è vero per metà...anche perchè se parliamo di sensori in termine di dimensioni e tipologia del "vetrino" posso darti ragione ma, il sensore non è solo il vetrino...infatti da definizione un sensore trasforma una grandezza fisica in un'altra di diversa natura...da cui si deduce che il semplice "vetrino" è parte integrante, ma non esclusiva, di un sensore.
Nello specifico un sensore fotografico è formato da una "matrice di punti" in grado di leggere la luce e restituire, per ciascun punto, un segnale elettrico direttamente proporzionale all'intensità della luce letta che viene "letta"...sono semplicemente dei fotodiodi che vengono "ingannati" da quello che è il "filtro di bayer" affinchè possano "tirar fuori" quello che è un segnale RGB mediante algoritmi matematici di interpolazione dei colori
( la cosiddetta demosaicizzazione ). Il c.f.a. ( color filter array ), ovvero il filtro di bayer, è parte discriminante di quella che sarà alla fine la "qualità di gamma" dei colori e, a detta di chi ne sa qualcosa e non del sottoscritto, è simile, ma non identico, nelle tre fotocamere ( d90, d5000 e d300s ). Per fare una similitudine possiamo dire che anche una sauber ha il motore ferrari, eppure non è una ferrari!
Domanda...perchè a parità di ottica ( e di firmware ) le tre macchine non tirano fuori la stessa immagine? Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuya1977 ha scritto:
Non tutti hanno un cugggino (a tal proposito, prendi qualche lezione dal luminare in questione sull'uso delle maiuscole e degli spazi), quindi provo a spararla: che sia il software a gestire il file .NEF?
Non ne ho la certezza, perchè non sono laureato in "Elettronica".
Mi consolo: anche Scilipoti ha una laurea.

Piuttosto che fare del sarcasmo "elettronico", metti qualche tua foto nella galleria... Cool

Vai a fine pagina
Tetsuya1977
utente

Iscritto: 07 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccone1977 ha scritto:
Piuttosto che fare del sarcasmo "elettronico", metti qualche tua foto nella galleria... Cool

Figliol prodigo, sei iscritto da nemmeno un mese.
Rilassati, prendila con calma.
Opta per la chiamata al cuggggino: ti saprà consigliare nuove filosofie di vita. LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho atteso pazientemente, speranzoso che certi bollori svanissero.
L'art. 1 del regolamento parla chiaro, vi consiglio di rileggerlo.
coccone1977 e Tetsuya77 ritenetevi ufficialmente ammoniti.
Questo e' un intervento di moderazione, e non ammette repliche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando di dice un tread da chiudere! Inutile, l'autore ha già una delle fotocamere su cui dichiara la propria indecisione, e già in pieno flame con attacchi personali, più o meno velati...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: