| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
flavietto utente

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 271 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 10:50 am Oggetto: |
|
|
Vorrei chiedere solo un paio di delucidazioni in merito alla D5100:
1) in modalita' video otturatore, diaframma e fuoco sono utilizzabili in maniera manuale?
2) la macchina accetta obbiettivi AI (ovviamente con la perdita delle modalita' matrix) oppure no?
3) mi pare di capire che il cls non e' presente giusto? ma perche' tra i flash compatibili compaiono a volte si e a volte no l'SB800 e l'SB600?
Il fatto e' che dovrei scegliere tra la 5100 e la 7000 e e sono molto interessato alla questione video (che pero' vorrei usare anche insieme ai miei obbiettivi AI).
Ciao e grazie a tutti.
Flavio _________________ Nikon D7000 - 10-20 mm Sigma f4-5.6, Nikon 18-55 AFS VR, Nikon 55-200 AFS VR
My Flickr album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 12:35 pm Oggetto: |
|
|
| flavietto ha scritto: |
3) mi pare di capire che il cls non e' presente giusto? ma perche' tra i flash compatibili compaiono a volte si e a volte no l'SB800 e l'SB600?
|
Il cls stando a dpreview sembrerebbe presente... _________________
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 1:22 pm Oggetto: |
|
|
I prezzi praticati dal mio fornitore locale:
Nikon D5100 + Nikkor 18-55 f:3.5-5.6G VR + SD 4 GB 100x € 759.00
Nikon D5100 + Nikkor 18-105 f:3.5-5.6G ED VR + SD 4 GB 100x € 859.00;
Nikon D5100 + Nikkor 18-55 VR + 55-300 VR + SD 4 GB 100x € 1,018.99 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 10:45 am Oggetto: |
|
|
macchina che, almeno dimensionalmente, è interessantissima. sarebbe sempre dietro, corredata di un 24f2,8
peccato non venga venduta solo corpo, come, di solito, le entry level |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 3:15 pm Oggetto: |
|
|
full HD 1920 x 1080 30, 25, 24 fps:
volevo chiedere agli esperti del video se queste caratteristiche sono sufficienti per girare buoni "spot" oppure, questi sono solo numeri e bisogna vedere poi i file prodotti, fluidità resa complessiva etc etc.
considerando che i vetri che andrò a montare saranno buoni.
Che contro indicazioni "video" potrebbe avere quest'oggetto, consapevole che non stò prendendo una RED!
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 9:52 am Oggetto: |
|
|
| rbobo ha scritto: | full HD 1920 x 1080 30, 25, 24 fps:
volevo chiedere agli esperti del video se queste caratteristiche sono sufficienti per girare buoni "spot" oppure, questi sono solo numeri e bisogna vedere poi i file prodotti, fluidità resa complessiva etc etc.
considerando che i vetri che andrò a montare saranno buoni.
Che contro indicazioni "video" potrebbe avere quest'oggetto, consapevole che non stò prendendo una RED! |
Ciao, non mi posso considerare un esperto, però seguo l'argomento video-reflex con grande attenzione.
La D5100 è un ulteriore passo in avanti fatto da Nikon nel migliorare le funzionalità video delle sue reflex, però Canon e Panasonic rimangono ancora avanti.
Le novità introdotte sulla D5100 sono lo schermo orientabile (molto utile nel video) e le modalità 1080p 30(NTSC)-25(PAL) fps finora assenti, ma richieste a gran voce dagli appassionati. Molto utile anche la comparsa (per la prima volta su un modello entry-level) dell'innesto per un microfono stereo esterno, come il nuovo ME-1 (provato proprio oggi e con buoni risultati da focus-numerique.com).
La qualità delle registrazioni sembra buona (almeno secondo le reviews che ho letto), anche se non viene mai chiarito il bitrate utilizzato. Un piccolo limite è dato dal tempo massimo di registrazione di ogni spezzone (20 minuti contro i 30 delle migliori Canon e della Panasonic GH2).
Il problema più grosso della D5100 è la mancanza di controlli manuali durante la registrazione, presenti invece sulla D7000:
| Citazione: | | Con la D3100 e la D5100, sono disponibili le funzioni di blocco dell'esposizione automatica (AE) e di compensazione dell'esposizione. Con le fotocamere D5000, D90, D7000, D300S e D3S è inoltre possibile regolare il bilanciamento del bianco, mentre con la D7000 è disponibile la funzione di "impostazione manuale filmato" che consente di regolare manualmente la sensibilità ISO e il tempo di posa. | http://imaging.nikon.com/lineup/microsite/d-movie/it/faq/index.htm
| Citazione: | | The Nikon D5100 does not have manual control during video recording. You can still change the aperture during video recording (when in Aperture priority mode for example), but this will not impact the video in any way. I checked also the manual and could not see any reference on how to use manual control during video recording. | http://nikonrumors.com/2011/04/18/nikon-d5100-review.aspx#ixzz1JxRKDHD8
Ti consiglio di leggere la guida di Philip Bloom: Which… “Video DSLR” to buy? Anche se non è stata ancora aggiornata con la D5100 può rispondere a molte tue domande, tenendo presente che questo modello è un misto di D3100-D7000. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 20 Apr, 2011 9:58 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 8:56 am Oggetto: |
|
|
Quindi con la d5100 il punto del bianco non posso settarlo fisso?
Non posso nemmeno mettere la macchina in manuale per esporre come dico io? Oppure ho capito male?
Ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 9:57 am Oggetto: |
|
|
| rbobo ha scritto: | Quindi con la d5100 il punto del bianco non posso settarlo fisso?
Non posso nemmeno mettere la macchina in manuale per esporre come dico io? Oppure ho capito male? |
Anche per me, non avendo a disposizione ne la macchina ne il manuale, non è facile risponderti.
Comunque anche l'amministratore di Nikon Rumors ha dei problemi a capire cone stanno veramente le cose:
Correction: you can use manual control for video recording with the Nikon D5100
Dal video che ha postato si capisce che il controllo della profondità di campo può essere attuato SOLO prima di premere il pulsante LiveView e NON DURANTE la ripresa video.
Per l'impostazione del bianco credo che funzioni in modo analogo, prima scegli il bianco e poi attivi il Liveview/Recording. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2011 3:06 pm Oggetto: |
|
|
non mi sembra male, ma a me dlle foto che produce non mi importa nulla o poco perchè per la fotografia sono attrezzato.Il mirino semra proprio piccolo ma per il video si usa l' LCD e li siamo ok!
ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 10:36 am Oggetto: |
|
|
DxOMark ha testato il sensore della D5100.
Come era facilmente prevedibile il risultato è identico a quello della D7000, superiore a quello della D300s e ancor più a quello della Canon 600D. Leggermente meglio la Pentax K5 che, che dal punto di vista dei risultati, rimane ancora la miglior reflex APS-C mai prodotta. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 7:12 pm Oggetto: |
|
|
| capellimario ha scritto: | macchina che, almeno dimensionalmente, è interessantissima. sarebbe sempre dietro, corredata di un 24f2,8
peccato non venga venduta solo corpo, come, di solito, le entry level |
Peccato che non gestisca la messa a fuoco con gli AFD  |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
vimite626 utente

Iscritto: 30 Gen 2010 Messaggi: 162 Località: Afragola (NA)
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Incredibile!
Incuriosito mi sono letto tutte le 5 pagine ed alla fine vi confesso che sono un po' disorientato. Pensavo d'essere su un sito di fotografia e invece mi ritrovo tra amanti della cinematografia.
Nulla di male per l'amor di Dio, ma Vi confesso che sino ad ora ero convinto che l'arte (e la passione) del fotografare e del cinematografare fossero (e credo fermamente che lo siano ancora) arti espressive solo simili (e se volete anche complementari) ma concettualmete diverse nella produzione e nella fruizione.
Chi mi conosce potrebbe dirmi sei vecchio, .... e forse non avrebbe neanche torto, ma continuo a pensare che se un giorno ci aggiungeranno una tastiera telefonica ed una piccola caldaia (che utilizzi il calore dei sensori sempre più zeppi di megapizze), forse le future macchine potrebbero servire anche a colazione regalandoci un buon caffé. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 7:55 pm Oggetto: |
|
|
| In fondo non è altro che l'antico percorso dalla fotografia al cinema, se ci pensi il cinema non è altro che una serie di fotografie, esattamente 24 al secondo, proiettate. |
|
|
 |
|