| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io penso (spero) che questo 50 possa essere il preludio ad un corpo fx piu economico.
Altri indizi, a mio parere, sono il 28-300 e la d7000, che ha alcune caratteristiche chiave (parti del corpo in magnesio e compatibiltà ais) che la distinguono nettamente dalla d90. Non escluderei che la d7000 possa diventare il top di gamma dx.
Altro indizio: la qualità del sensore dx è ormai molto alta, tant'è che molti professionisti usano la d300, eppure il numero di lenti dx pro resta limitatissimo _________________ corso di scacchi per principianti -- flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 1:12 pm Oggetto: |
|
|
mah... Salvo che Nikon non voglia andare a togliere il motore da tutte le macchine (ormai auspicabile), fare una full frame economica mi sembra abbia ostacoli più nel tipo e costo del sensore che non nella presenza del motore. Magari mi sbaglio e sarebbe anche meglio, chiaro.
Ma appunto per la qualità d'immagine dei corpi DX non penso ci sia fretta di avere una FF economica.
Secondo me, siccome il 50 f/2 circa è una lente molto economica da sempre, Nikon la lancerà al solo scopo di fare una lente supereconomica, magari da meno di 150 € come prezzo di lancio, da vendere tanto, anche a chi non ha una effettiva necessità di un medio-tele da ritratto (esattamente come accade ora per il 50 1.8: si vende tanto perchè è una lente molto luminosa ad un costo ridicolo, dalle prestazioni buone). _________________ il meno è più |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2011 3:48 pm Oggetto: |
|
|
| lorenzo12375 ha scritto: |
Altro indizio: la qualità del sensore dx è ormai molto alta, tant'è che molti professionisti usano la d300, eppure il numero di lenti dx pro resta limitatissimo |
in realtà il numero di lenti dx pro è ristretto al necessario: 10,5 fish, 12-24 e 17-55, per tutto il resto non c'è bisogno di lenti dedicate, quindi trovo perfettamente valida la scelta di non introdurre ulteriori obiettivi di costo elevato per il formato ridotto (non credo che la maggior parte dei professionisti senta l'esigenza di avere obiettivi più compatti, che in definitiva sarebbe l'unico vantaggio di una lente dx di lunghezza focale superiore ai 50 mm) _________________ Giorgio |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Sembra sia arrivato il momento. Nikon ha in programma un'altro annuncio di nuovi prodotti. La data, non confermata, potrebbe essere il 27 Aprile 2011 (Mercoledì prossimo).
Pare scontato che almeno uno di essi sia il nuovo 50mm F1,8. Non si hanno conferme su altre possibili novità e d'altra parte si può ipotizzare di tutto, dalla fotocamera con sensore DSLR priva di specchio fino alla sostituta della D700 o della D300s. Ma Nikon potrebbe anche limitarsi alla presentazione di un solo singolo nuovo obiettivo come già successo altre volte in passato. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 7:02 pm Oggetto: |
|
|
| quante possiblità ci sono di vedere un obbiettivo dx che copra le focali equivalenti (circa) del 14-24 e che sia f2,8? |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 7:10 pm Oggetto: |
|
|
| capellimario ha scritto: | | quante possiblità ci sono di vedere un obbiettivo dx che copra le focali equivalenti (circa) del 14-24 e che sia f2,8? |
Il Tokina 11-16 si e' avvicinato molto a questo range, e con ottima qualita'.
In Nikon, visto il recente 10-24, non credo sia un progetto (almeno imminente) di Nikon, anche perche' di professionale su DX non hanno mai puntato molto. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2011 10:35 pm Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: | Il Tokina 11-16 si e' avvicinato molto a questo range, e con ottima qualita'.
In Nikon, visto il recente 10-24, non credo sia un progetto (almeno imminente) di Nikon, anche perche' di professionale su DX non hanno mai puntato molto. |
si. peccato per il controluce non paragonabile al 12-24 nikkor... |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Ed eccolo qui sul sito Nikon USA:
http://www.nikonusa.com/Nikon-Products/Product/Camera-Lenses/2199/AF-S-NIKKOR-50mm-f%252F1.8G.html
La comparazione della curva MTF a tutta apertura con quella del "vecchio" 50 AF-D mi lascia un po' perplesso. Per quanto sia, come da solita abitudine dei produttori, basata sulle prestazioni "teoriche" e non su test MTF reali.
A TA sembrerebbe comunque migliorato il contrasto al centro, ma anche più netta la caduta di risolvenza andando verso i bordi.
Mah, vedremo poi con le prove sul campo, tanto ci vorranno mesi prima che sia disponibile da noi. _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 11:17 pm Oggetto: |
|
|
L'annuncio ufficiale italiano:
http://www.nital.it/press/2011/ng5018.php _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
sbarbofiordilatte utente
Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 85
|
Inviato: Sab 30 Apr, 2011 4:44 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti,
io avevo il 50ino 1.8 x la vecchia 350D e vi assicuro che per i 99 euro che costava ci ho fatto ritratti dei mie figli da premio pulitzer della fotografia.
Svenduto il corredo il canon ho abbracciato nikon, il mio budget mi ha concesso una D5000+18-105 della quale sono ESTREMAMENTE soddisfatto.
Amo particolarmente i colori saturi e con nikon ho quello che canon nn mi dava... DE GUSTIBUS...
Ad ogni modo sentivo la mancanza di un fisso lumiso, avevo ordinato ben 1 mese il 35 1.8 da fotocolombo, x sfighe varie di consegna nn è ancora arrivato, a questo punto stavo meditando di annullare l'ordine del 35 ed aspettare sto 50ino nuovo nuovo...
Pareri?
Insomma il massimo sarebbe averli entrambi, ma dovendo scegliere, chi si sbilancia x un suggerimento?
grazie.
l'uso prevelante sarebbe ritratti e foto d'interni... |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 30 Apr, 2011 4:51 pm Oggetto: |
|
|
| sbarbofiordilatte ha scritto: | ...
Pareri?
Insomma il massimo sarebbe averli entrambi, ma dovendo scegliere, chi si sbilancia x un suggerimento?
grazie.
Ecco il problema il 50 è passabile, troppo corto, per i ritratti e il 35 è passabile, troppo lungo, per foto d'interni. Quale scegliere? Sta a te amico mio, nessun altro può scegliere al tuo posto |
|
|
 |
sbarbofiordilatte utente
Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 85
|
Inviato: Sab 30 Apr, 2011 4:57 pm Oggetto: |
|
|
| grazie! |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 4:56 pm Oggetto: |
|
|
| sbarbofiordilatte ha scritto: |
Pareri?
grazie.
Io prenderei cmq il 35 a meno che l'obiettivo non ti serva solo ed esclusivamente per i ritratti. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2011 10:46 am Oggetto: |
|
|
gusti....il 50 su ddx ti permette qualche ritratto ambientato...un piano americano e simili...ma mantiene sempre e cmq la prospettiva di un 50...quindi il 35 per i ritratti per me è sconsigliatissimo! _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2011 2:28 pm Oggetto: |
|
|
ma può esistere un'ottica più consigliata per i ritratti? Dipende da come lo vuoi fare. Piuttosto conta la qualità dello sfocato. L'85 1.8, non eccelso, ha comunque uno sfocato migliore del 50 1.8 D (il vecchio non motorizzato)
gidi, non diciamo la solita cosa errata. Un 50 su dx ha la prospettiva di un 75. Stop.
La prospettiva non dipende dalla lunghezza focale dell'ottica, un dato assoluto del tutto inutile, dipende dalla distanza tra fotocamera e soggetto e il rapporto di ingrandimento della lente. _________________ il meno è più |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2011 3:05 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | | ma può esistere un'ottica più consigliata per i ritratti? Dipende da come lo vuoi fare. Piuttosto conta la qualità dello sfocato. L'85 1.8, non eccelso, ha comunque uno sfocato migliore del 50 1.8 D (il vecchio non motorizzato) |
Generalmente si considera ottica da ritratto l'85 o il 105, su 24x36mm, in quanto consentono di riempire il fotogramma con il viso, il collo e le spalle, porzione del corpo tradizionalmente ripresa nel ritratto, senza schiacciare troppo i piani, quindi salvo interpretazioni particolari potremmo dire che l'85 e il 105 sono le ottiche da ritratto, poi, come sempre, una regola, soprattutto se basata su consuetudine, può essere trasgredita, basta saperlo.
| ubald™ ha scritto: | | gidi, non diciamo la solita cosa errata. Un 50 su dx ha la prospettiva di un 75. Stop. |
un 50mm su DX ha la prospettiva di un 50mm stop! Il 75 avrà la prospettiva di un 75mm aristop! Non confondiamo ancora lunghezza focale e angolo di campo.
| ubald™ ha scritto: | | La prospettiva non dipende dalla lunghezza focale dell'ottica, un dato assoluto del tutto inutile, dipende dalla distanza tra fotocamera e soggetto e il rapporto di ingrandimento della lente. |
perfettamente esatto e quindi condivisibile! |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2011 4:42 pm Oggetto: |
|
|
La prospettiva dipende solo dal punto di ripresa... tutto il resto non conta.
Focale distanza e altre cose non centrano nulla.
mettete la macchina su un cavalletto. Montate un tele e poi piano piano scendete di focale.
Un tele da 300...per ipotesi...sarà solo una porzione dell'immagine fatta com...sempre per esempio ... con il 35.
Da stesso punto di ripresa la prospettiva sarà identica indipendentemente dalla focale utilizzata e dall'eventuale rapporto di ingrandimento di campo dovuto dal formato della macchina fotografica.
Non confondiamo la prospettiva con la distorsione.
Se invece parliamo di obiettivi tilt e shift è un altro discorso.. ma non mi sembra che sia questo il caso  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
|