| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 6:45 pm Oggetto: |
|
|
oddio, me state a impiccià la capoccia...  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Guarda è semplice... metti saldamente la tua D90 sul cavalletto... poi partendo dai 300 del tuo zoom scendi di focale facendo tutti gli scatti sino al 28mm
Vedrai che la prospettiva sarà sempre uguale e tutte le foto sopra i 28mm non sono altro che una porzione di quello inquadrato con il 28mm
Nulla di complesso  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 7:37 pm Oggetto: |
|
|
| Maxriflessi ha scritto: | Guarda è semplice... metti saldamente la tua D90 sul cavalletto... poi partendo dai 300 del tuo zoom scendi di focale facendo tutti gli scatti sino al 28mm
Vedrai che la prospettiva sarà sempre uguale e tutte le foto sopra i 28mm non sono altro che una porzione di quello inquadrato con il 28mm
Nulla di complesso  |
dai vabbè, stavo a scherzà
ieri l'ho fatto con il mio 70-300...voglio capire, mediante il forum, dove e perchè perde dopo i 200...  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 8:00 pm Oggetto: |
|
|
| Maxriflessi ha scritto: | Ragazzi perdonatemi ma ripeto...
La prospettiva è regolata solo ed esclusivamente dal punto di ripresa.
La distanza è certamente un aspetto... ma da solo non significa nulla.
Se io sono a 10 metri dal soggetto e scatto dall'altezza di 1m avrò una prospettiva, se scatto da 2m ne avrò un'altra...
Se scatto dalla stessa altezza e dalla stessa distanza ma con il piano focale inclinato in maniera differente avrò prospettive differenti. Se scatto dalla stessa distanza e dalla stessa altezza ma dispongo il soggetto una volta a sinistra e una volta a destra del fotogramma avrò due prospettive diverse.
Non scervellatevi a cercare tesi differenti.
Per la prospettiva vale solo il punto di ripresa. E a parità di punto di ripresa...indistintamente dalla focale utilizzata e il rapporto di ingrandimento eventuale la prospettiva rimane invariata.
Gli obiettivi non influiscano in maniera assoluta sulla prospettiva... così come la distanza...preso come elemento a se stante e non contestualizzato come parte del punto di ripresa. |
E come spesso accade sei molto più preciso di me e mi tocca darti ragione. |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 8:00 pm Oggetto: |
|
|
| Maxriflessi ha scritto: | Guarda è semplice... metti saldamente la tua D90 sul cavalletto... poi partendo dai 300 del tuo zoom scendi di focale facendo tutti gli scatti sino al 28mm
Nulla di complesso  |
sì, ma qua siamo nel campo della filosofia, in pratica la prospetiva percepita cambia e come, perchè molto difficilmente useremo un 28 e un 300 per fotografare un soggetto posto alla stessa distanza... o no? _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 8:08 pm Oggetto: |
|
|
| Maxriflessi ha scritto: | avrà una ... falla  |
dici?
ecco perchè i miei scatti fanno acqua da tutte le parti  _________________
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 9:00 pm Oggetto: |
|
|
| Maxriflessi ha scritto: | avrà una ... falla  |
sì, la mia lettura, mi ero perso il pezzo in cui dicevi della distanza  _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 9:13 pm Oggetto: |
|
|
| milladesign ha scritto: | | sì, ma qua siamo nel campo della filosofia, in pratica la prospetiva percepita cambia e come, perchè molto difficilmente useremo un 28 e un 300 per fotografare un soggetto posto alla stessa distanza... o no? |
Questa risposta non è solo per l'amico Milla ma in generale a tutti quanti che affermano altre tesi
Non è prospettiva...al limite si può parlare si distorsione... sono due cose ben differenti.
Nessuna filosofia...queste sono le basi della fotografia è non è come lo sfocato in cui si buttano fiumi di parole tra quello reale e quello percepito.
Se si parla di prospettiva è una cosa esatta... indiscutibile. È come la reciprocità tempo diaframma... è un dogma.
Se non li si accetta bisogna prendere qualche libro di fotografia e mettersi a studiare.
Che poi ognuno di noi utilizzi in maniera differente l'obiettivo montato in macchina non ha nulla a che vedere con la prospettiva.
Non è che la prospettiva cambia se utiliziamo un 300 o un 28...siamo noi che probabilmente utilizzeremo in maniera differente il mezzo....ma questo con la prospettiva non vedo che nesso abbia. Ripeto... non voglio fare il saputello di turno... ma affermare altre tesi sulla prospettiva è come negare la reciprocità tempo diaframma. Si rischia solo di fare brutta figura. _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 9:32 am Oggetto: |
|
|
Io ho inteso diversamente la frase di Milla:
"perchè molto difficilmente useremo un 28 e un 300 per fotografare un soggetto posto alla stessa distanza"
La prospettiva cambia solo muovendosi nello spazio. Nella pratica, nell'usare un 28 e un 300, ci muoviamo nello spazio perchè sono lenti molto distanti tra loro e quindi, muovendoci, cambiamo la prospettiva. L'ho letta così.
Poi si può parlare anche della distorsione prospettica che introducono le lenti grandangolari, ma questo è un altro discorso.
Per chi interessato lascio questa pagina piuttosto convincente. Più o meno a metà c'è l'esperimento di morphosis
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=77009&start=60
Per chi volesse ulteriormente capire il discorso legato alla prospettiva, all'uso delle focali tra FX e DX può iniziare il topic dalla prima pagina (correva l'anno 2006 , molto lungo...)
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=77009&postdays=0&postorder=asc&start=0 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 11:05 am Oggetto: |
|
|
Carlo ha interpretato correttamente, ma in ogni caso la stessa cosa l'aveva già detta Max qualche post prima e mi era sfuggita _________________ Giorgio |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 1:14 pm Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | ...
dipende dalla distanza tra fotocamera e soggetto e il rapporto di ingrandimento della lente. |
La prossima volta leggiamo bene i post altrui così non trasciniamo questioni inutili _________________ il meno è più |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 9:16 am Oggetto: |
|
|
Photozone lo ha già testato su FX:
| Citazione: | Verdict
The Nikkor AF-S 50mm f/1.8 G is a very solid performer that delivers very good to excellent sharpness across most of the FX frame.
Typical for a fast prime there is some vignetting wide open as well as bokeh fringing. CAs and distortion are moderate. The bokeh quality is not stellar, but quite good for this lens class.
The build quality is good and in line with other Nikon lenses in this segment. Thanks to a silent wave drive, AF action is silent and reaonably fast (for the typical usage of such a lens).
Compared to its predecessor (the Nikkor AF-D 50mm f/1.8) the new AF-S lens delivers better border resolution and improved bokeh, but has gained some weight and especially size. The better performance also comes along with an increased price. In Europe, the lens is expected to ship in early June 2011 with an estimated street price around 200 EUR. |
http://www.photozone.de/nikon_ff/631-nikkorafs5018ff?start=2 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 10:11 am Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | | La prossima volta leggiamo bene i post altrui così non trasciniamo questioni inutili |
Appunto
Era già abbastanza chiaro il discorso senza bisogno di riaprirlo
| il signor mario ha scritto: | Hai ragione, perdonami l'inesattezza, mi era sfuggito nella frase citata, il rapporto di ingrandimento della lente.
P.S. sono un po' distratto perché sto seguendo la zuppa di pesce per questa sera  |
e oltre a leggerli i post altrui quotiamoli correttamente! Da come quoti sembra che questa castroneria l'abbia scritta io, invece è tutta mano tua, io ho solo peccato di superficialità nel leggerla;) |
|
|
 |
alebasta_ utente

Iscritto: 09 Mar 2010 Messaggi: 221
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2011 6:43 am Oggetto: |
|
|
avendolo appena comprato confermo le impressioni di Photozone  |
|
|
 |
Divi91 utente
Iscritto: 15 Feb 2010 Messaggi: 115
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2011 6:36 am Oggetto: |
|
|
| borlup ha scritto: | avendolo appena comprato confermo le impressioni di Photozone  |
si trova già in giro? |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2011 6:42 am Oggetto: |
|
|
Si _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
alebasta_ utente

Iscritto: 09 Mar 2010 Messaggi: 221
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2011 10:32 pm Oggetto: |
|
|
| Divi91 ha scritto: | | si trova già in giro? |
yes. ormai in svariati posti  _________________ Bolognese a Milano. Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza. (Napoleone) |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
|