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d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
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Inviato: Ven 27 Mgg, 2011 8:48 pm Oggetto: |
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No, e' corretto. Sono obiettivi da usare a TA o quasi.
Tieni pero' anche conto che la risoluzione , spesso, non e' fondamentale, queste lenti possono produrre immagini dove altre non ci arrivano (per rumore o tempi troppo lunghi), per non parlare dello sfuocato....
Altro esempio: ho provato con il 50 f1,2 Ai e il 50 f1,8 AFD. Ovviamente sfruttati in condizioni di luminosita' critica (quasi buio, luce solo del televisore e del pc).
Su D700, il primo, a f1,2 e 1/50s a 3200 ISO, il secondo a 1,8, 1/50s a 8000 ISO. Questo e' il risultato:
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davide
(so contare solo fino a 2,8)
    
Ultima modifica effettuata da d.kalle il Ven 27 Mgg, 2011 8:56 pm, modificato 1 volta in totale |
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d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
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ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
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Inviato: Ven 27 Mgg, 2011 10:52 pm Oggetto: |
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il 50 1,2 è una poesia di luce...
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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Ven 27 Mgg, 2011 11:24 pm Oggetto: |
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| Carlo Lagrutta ha scritto: | il 50 1,2 è una poesia di luce...  |
Carlo, dobbiamo trovarci una mezza giornata per provare il mio Hexanon 57/1.2 sulla tua Panasonic...
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Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
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ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
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koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
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Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 8:55 am Oggetto: |
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il 50 1.2 è assolutamente migliore dell'1.4 e dell 1.8 sia manuali che AF e non solo per lo sfuocato, ma anche in nitidezza (a f2.0 è insuperabile) e soprattutto in resa dell'incarnato e tridimensionalità...secondo me non c'è paragone con gli altri!
_________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
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koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 9:10 am Oggetto: |
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Basta parlarne bene, volete proprio costringermi a cercarne uno?
PS Ne vende uno su ebay quello da cui ho preso il 28mm AIS...
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Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
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koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
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Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 9:20 am Oggetto: |
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io ho rinunciato ad un Canon 50/1.4 Usm per lui;)
ma non me ne sono pentito un attimo:D
_________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 9:54 am Oggetto: |
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| d.kalle ha scritto: | No, e' corretto. Sono obiettivi da usare a TA o quasi.
Tieni pero' anche conto che la risoluzione , spesso, non e' fondamentale, queste lenti possono produrre immagini dove altre non ci arrivano (per rumore o tempi troppo lunghi), per non parlare dello sfuocato....
Altro esempio: ho provato con il 50 f1,2 Ai e il 50 f1,8 AFD. Ovviamente sfruttati in condizioni di luminosita' critica (quasi buio, luce solo del televisore e del pc).
Su D700, il primo, a f1,2 e 1/50s a 3200 ISO, il secondo a 1,8, 1/50s a 8000 ISO. Questo e' il risultato: |
Perdonami ma credo che confrontare 2 ottiche scattando con la prima a 3200 ISO e con la seconda a 8000 ISO non porti da nessuna parte, la differenza di ISO è talmente alta, e nella parte critica della fotocamera -la D700 a 3200 è ancora usabile con buoni risultati oltre siamo in piena emergenza e si vede- che annulla la possibilità di paragonare i risultati -sia come nitidezza che piacevolezza dello sfuocato o eventuali coma, flare..., temo sia un confronto tecnicamente sbagliato, inutile e fuorviante. Se poi le confrontiamo dopo averle ridotte il confronto diventa ancora più inutile.
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d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
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Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 10:09 am Oggetto: |
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Forse non mi sono spiegato bene.
Il confronto e' stato fatto appositamente in luce scarsissima, proprio per dimostrare che e' una condizione tale per cui risulta utilizzabile solo il piu' luminoso.
Specificavo poi che, se vogliamo un confronto sul puro piano della nitidezza, allora lo dovremo fare postando immagini scattate per entrambi a f1,8, in condizioni di luce "normali".
Altrimenti come si fa a giustificare la scelta di un f1,2 al posto di un f1,8?
Solo per il bokeh? No di certo.
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davide
(so contare solo fino a 2,8)
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 11:02 am Oggetto: |
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| Sì luce scarsissima ma è assolutamente non corretto inserire queste differenze di ISO, dovendo verificare il rendimento a TA la variazione che influisce meno sul risultato è quella del tempo di scatto. Stessi ISO ma cambia la coppia tempo diaframma, il tutto ovviamente su di un cavalletto ben solido. In fondo scattare su cavalletto a 1/25 1,8 3200 ISOè certamente meglio che scattare su cavalletto a 1/50 1,8 8000 ISO.
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d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
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Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 11:12 am Oggetto: |
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Corretto, ma se vado in giro in vacanza posso fotografare con l'f1,2 fino a notte (quasi), e lasciare a casa il treppiede...
Ovvio che posso scattare su treppiede a 1/20s con il 50mm f1,8, ma:
1- Devo portarmi il treppiede
2- Il soggetto che voglio fotografare (monumenti esclusi) e' a forte pericolo mosso.
Sottolineo nuovamente che questo e' uno dei casi in cui la scelta dell'f1,2 e' giustificata, ovvero quando la luce non c'e'.
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davide
(so contare solo fino a 2,8)
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 1:39 pm Oggetto: |
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Per come la vedo io un 50 su 24x36 ad f1,2 ha, a 3 metri di distanza, circa 20 cm di profondità di campo, se valutiamo che stiamo scattando ad 1/50 a mano libera e a 3200 ISO direi, considerato che la profondità di campo non fa altro che indicare fin dove la sfocatura, e la conseguente perdita di nitidezza, è accettabile direi che potremmo anche restringere questo margine a circa 10cm suppongo che possa scordarmi anche il 50 1,2 basta, un piccolo movimento del soggetto, monumenti esclusi, che finisce fuori nitidezza.
Differenze per il mosso tra 1/25 e 1/50 ovviamente ce ne sono ma, parlando di soggetti vivi e non di monumenti, non le vedo poi così significative.
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d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
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Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 1:57 pm Oggetto: |
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http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4174635#4174635
A mano libera e nelle stesse condizioni (cioe' 1/50s, altrimenti muovo io e non il soggetto) con il 50 f1,8 avrei dovuto scattare a 4000 ISO (c'e' piu' di uno stop di differenza tra le 2 lenti).
Converrai con me che, almeno in poche situazioni, ma reali, un f1,2 rispetto ad un f1,8 fa la differenza?
Qui non stiamo mettendo in discussione la qualita' della singola lente, anzi (dimostrero' che anche a f1,8 il 50ino la spunta rispetto al fratellone) ma solo un differente impiego, semplicemente casi in cui l'f1,8...nun c'ha fa...
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davide
(so contare solo fino a 2,8)
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 2:59 pm Oggetto: |
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OK in queste situazioni, ma ammetterai che l'hai sostanzialmente immobilizzata -complimenti! Con la mia, ora 15enne, era pressocché impossibile-, quello che contesto comunque non è il fatto che in alcune situazioni un obiettivo particolarmente luminoso sia indispensabile ma il metodo del confronto che si presta a varie interpretazioni.
D'altronde se tu sai contare solo fino a 2,8, e un motivo ci sarà, anche io non vado oltre (l'unica ottica meno luminosa, 28-70 3,5-4,5, l'ho presa per farla usare alla 15enne rappresentate del terrore marattiano)
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d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
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Inviato: Lun 30 Mgg, 2011 3:05 pm Oggetto: |
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davide
(so contare solo fino a 2,8)
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d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
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Inviato: Gio 02 Giu, 2011 10:35 am Oggetto: |
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Ora entrambi in luce "normale", a f1,8.
D700, 100ISO, 1/400s, f1,8.
La resa e' pressoche' identica, come pure distorsione e vignettatura.
Usando il microscopio si nota come il 50ino f1,8 la spunti leggermente, come da previsione. Stesso comportamento a f2,8 e f3,5, mentre da f4 in su la differenza e' un po' piu' marcata, anche se il livello di nitidezza mette in crisi la risoluz. max del sensore della D700. Qualche differenza piu' visibile invece si nota sfruttando il maggior potere risolvente della D7000.
Scena test 50 f1,8 a 1,8 e 50 f1,2 a 1,8, poi i 2 relativi crop.
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davide
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Alberto Olivero utente
Iscritto: 30 Mar 2009 Messaggi: 116
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Inviato: Dom 05 Giu, 2011 2:30 am Oggetto: |
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Se posso dire la mia l'ais 50mm 1.2 se preso per sfruttarne la sua luminosità massima a favore di tempi più veloci è una totale inutilità....
poi se volete discuterne senza tirare su un pandemonio vi spiegp volentieri il perchè...
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d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
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Inviato: Dom 05 Giu, 2011 8:05 am Oggetto: |
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Non abbiamo tirato su un pandemonio finora, non vedo come tu ci possa riuscire.....
...siamo a disposizione...
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davide
(so contare solo fino a 2,8)
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