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Nikkor 50mm f 1.2 AI
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d.kalle
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MessaggioInviato: Ven 27 Mgg, 2011 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, e' corretto. Sono obiettivi da usare a TA o quasi.
Tieni pero' anche conto che la risoluzione , spesso, non e' fondamentale, queste lenti possono produrre immagini dove altre non ci arrivano (per rumore o tempi troppo lunghi), per non parlare dello sfuocato....

Altro esempio: ho provato con il 50 f1,2 Ai e il 50 f1,8 AFD. Ovviamente sfruttati in condizioni di luminosita' critica (quasi buio, luce solo del televisore e del pc).
Su D700, il primo, a f1,2 e 1/50s a 3200 ISO, il secondo a 1,8, 1/50s a 8000 ISO. Questo e' il risultato:



50 f1,2 3200 ISO.jpg
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d.kalle
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MessaggioInviato: Ven 27 Mgg, 2011 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E i 2 crop, a voi i commenti.
Prossimamente postero' altre 2 immagini "ad armi pari", cioe' entrambi a f1,8.



50 f1,2 3200 ISO crop.jpg
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MessaggioInviato: Ven 27 Mgg, 2011 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 50 1,2 è una poesia di luce... Innamorato
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lamb
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MessaggioInviato: Ven 27 Mgg, 2011 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
il 50 1,2 è una poesia di luce... Innamorato

Carlo, dobbiamo trovarci una mezza giornata per provare il mio Hexanon 57/1.2 sulla tua Panasonic...

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Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
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MessaggioInviato: Sab 28 Mgg, 2011 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Deve essere molto interessante
http://forums.steves-digicams.com/olympus-dslr/142285-konica-hexanon-ar-57-1-2-a.html
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koirba
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MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2011 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 50 1.2 è assolutamente migliore dell'1.4 e dell 1.8 sia manuali che AF e non solo per lo sfuocato, ma anche in nitidezza (a f2.0 è insuperabile) e soprattutto in resa dell'incarnato e tridimensionalità...secondo me non c'è paragone con gli altri!
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koirba
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MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2011 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.kenrockwell.com/nikon/50mm-f12.htm
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MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2011 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta parlarne bene, volete proprio costringermi a cercarne uno?

PS Ne vende uno su ebay quello da cui ho preso il 28mm AIS... Crying or Very sad

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koirba
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MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2011 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho rinunciato ad un Canon 50/1.4 Usm per lui;)

ma non me ne sono pentito un attimo:D

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il signor mario
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MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2011 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
No, e' corretto. Sono obiettivi da usare a TA o quasi.
Tieni pero' anche conto che la risoluzione , spesso, non e' fondamentale, queste lenti possono produrre immagini dove altre non ci arrivano (per rumore o tempi troppo lunghi), per non parlare dello sfuocato....

Altro esempio: ho provato con il 50 f1,2 Ai e il 50 f1,8 AFD. Ovviamente sfruttati in condizioni di luminosita' critica (quasi buio, luce solo del televisore e del pc).
Su D700, il primo, a f1,2 e 1/50s a 3200 ISO, il secondo a 1,8, 1/50s a 8000 ISO. Questo e' il risultato:


Perdonami ma credo che confrontare 2 ottiche scattando con la prima a 3200 ISO e con la seconda a 8000 ISO non porti da nessuna parte, la differenza di ISO è talmente alta, e nella parte critica della fotocamera -la D700 a 3200 è ancora usabile con buoni risultati oltre siamo in piena emergenza e si vede- che annulla la possibilità di paragonare i risultati -sia come nitidezza che piacevolezza dello sfuocato o eventuali coma, flare..., temo sia un confronto tecnicamente sbagliato, inutile e fuorviante. Se poi le confrontiamo dopo averle ridotte il confronto diventa ancora più inutile.
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d.kalle
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MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2011 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non mi sono spiegato bene.
Il confronto e' stato fatto appositamente in luce scarsissima, proprio per dimostrare che e' una condizione tale per cui risulta utilizzabile solo il piu' luminoso.
Specificavo poi che, se vogliamo un confronto sul puro piano della nitidezza, allora lo dovremo fare postando immagini scattate per entrambi a f1,8, in condizioni di luce "normali".

Altrimenti come si fa a giustificare la scelta di un f1,2 al posto di un f1,8?
Solo per il bokeh? No di certo.

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il signor mario
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MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2011 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì luce scarsissima ma è assolutamente non corretto inserire queste differenze di ISO, dovendo verificare il rendimento a TA la variazione che influisce meno sul risultato è quella del tempo di scatto. Stessi ISO ma cambia la coppia tempo diaframma, il tutto ovviamente su di un cavalletto ben solido. In fondo scattare su cavalletto a 1/25 1,8 3200 ISOè certamente meglio che scattare su cavalletto a 1/50 1,8 8000 ISO.
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d.kalle
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MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2011 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Corretto, ma se vado in giro in vacanza posso fotografare con l'f1,2 fino a notte (quasi), e lasciare a casa il treppiede...

Ovvio che posso scattare su treppiede a 1/20s con il 50mm f1,8, ma:
1- Devo portarmi il treppiede
2- Il soggetto che voglio fotografare (monumenti esclusi) e' a forte pericolo mosso.

Sottolineo nuovamente che questo e' uno dei casi in cui la scelta dell'f1,2 e' giustificata, ovvero quando la luce non c'e'.

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MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2011 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per come la vedo io un 50 su 24x36 ad f1,2 ha, a 3 metri di distanza, circa 20 cm di profondità di campo, se valutiamo che stiamo scattando ad 1/50 a mano libera e a 3200 ISO direi, considerato che la profondità di campo non fa altro che indicare fin dove la sfocatura, e la conseguente perdita di nitidezza, è accettabile direi che potremmo anche restringere questo margine a circa 10cm suppongo che possa scordarmi anche il 50 1,2 basta, un piccolo movimento del soggetto, monumenti esclusi, che finisce fuori nitidezza.
Differenze per il mosso tra 1/25 e 1/50 ovviamente ce ne sono ma, parlando di soggetti vivi e non di monumenti, non le vedo poi così significative.
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d.kalle
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MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2011 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4174635#4174635

A mano libera e nelle stesse condizioni (cioe' 1/50s, altrimenti muovo io e non il soggetto) con il 50 f1,8 avrei dovuto scattare a 4000 ISO (c'e' piu' di uno stop di differenza tra le 2 lenti).
Converrai con me che, almeno in poche situazioni, ma reali, un f1,2 rispetto ad un f1,8 fa la differenza?

Qui non stiamo mettendo in discussione la qualita' della singola lente, anzi (dimostrero' che anche a f1,8 il 50ino la spunta rispetto al fratellone) ma solo un differente impiego, semplicemente casi in cui l'f1,8...nun c'ha fa...

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MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK in queste situazioni, ma ammetterai che l'hai sostanzialmente immobilizzata -complimenti! Con la mia, ora 15enne, era pressocché impossibile-, quello che contesto comunque non è il fatto che in alcune situazioni un obiettivo particolarmente luminoso sia indispensabile ma il metodo del confronto che si presta a varie interpretazioni.

D'altronde se tu sai contare solo fino a 2,8, e un motivo ci sarà, anche io non vado oltre Wink (l'unica ottica meno luminosa, 28-70 3,5-4,5, l'ho presa per farla usare alla 15enne rappresentate del terrore marattiano)
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d.kalle
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MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2011 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
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d.kalle
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MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2011 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora entrambi in luce "normale", a f1,8.
D700, 100ISO, 1/400s, f1,8.
La resa e' pressoche' identica, come pure distorsione e vignettatura.
Usando il microscopio si nota come il 50ino f1,8 la spunti leggermente, come da previsione. Stesso comportamento a f2,8 e f3,5, mentre da f4 in su la differenza e' un po' piu' marcata, anche se il livello di nitidezza mette in crisi la risoluz. max del sensore della D700. Qualche differenza piu' visibile invece si nota sfruttando il maggior potere risolvente della D7000.

Scena test 50 f1,8 a 1,8 e 50 f1,2 a 1,8, poi i 2 relativi crop.



50 f1,8 a 1,8.jpg
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50 f1,8 a 1,8.jpg



50 1,2 a 1,8.jpg
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50 1,2 a 1,8.jpg



50 f,18 a 1,8 crop.jpg
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50 f,18 a 1,8 crop.jpg



50 f1,2 a 1,8 crop.jpg
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50 f1,2 a 1,8 crop.jpg



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Alberto Olivero
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MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso dire la mia l'ais 50mm 1.2 se preso per sfruttarne la sua luminosità massima a favore di tempi più veloci è una totale inutilità....
poi se volete discuterne senza tirare su un pandemonio vi spiegp volentieri il perchè...
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d.kalle
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MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non abbiamo tirato su un pandemonio finora, non vedo come tu ci possa riuscire..... Wink
...siamo a disposizione...

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