| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2011 9:28 am Oggetto: |
|
|
Eh-eh...
ho provato a vedere un video fatto in 1080 con una 3100 e su un pc
con scheda video entry level (gforce 210) e con vlc scatta.
ho provato un trailer in fulhd e neanche una piega. la differenza di bitrate
è 15Mbps per il trailer e 19Mbps per il filmato della 3100.
Sul mio pc più potente (e forse con directx aggiornata) è fluido con vlc
ma con mediaplayer classic e QuickTime non è fluido. Anzi...
Questo secondo me denota un qualche problema.
Fastidioso per un utente alle prime armi che si aspetta di girare dei filmati con la sua nuova reflex entry level salvarli e poi rivederli sul pc.
se esistono si accettano consigli. _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2011 2:24 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ...il fatto che il marketing punta sulla favola dei geniali videomaker che fino a ieri non potevano produrre i loro capolavori perchè non avevano abbastanza soldi per comprarsi una ridotta profondità di campo, e adesso che possono sfocare gli sfondi sotto i cinquemila euro sono lì che sfornano opere memorabili da mattina a sera... E' l'enfasi che fa ridere (o irrita, a seconda dell'umore) chi c'è già passato e ripassato.E' lo stesso discorso del digitale che qualunque cagata la salvi con photoshop o delle senzaspecchio che sono leggere e non attirano l'attenzione e diventi come Cartier Bresson o del deodorante che non devi chiedere mai perchè te la danno sul piatto...
Il gap tra fotografo-videoamatore e videomaker professionale è solo in minima parte dovuto a o risovibile con la tecnologia. Per un videomaker "serio" i problemi delle videoreflex di qualunque marca sono nell' ergonomia e nella mancanza di una sezione audio decorosa, la resa del live view non mi sembrerebbe un elemento discriminante. Il signor EosHd (con quel nome... ) suggerisce di usare Canon o Panasonic: avrà i $uoi motivi.
Qualche sospetto, poi, viene quando si lamenta del limite di DIECI MINUTI per videoclip: in video, se non sei un cinefilo russo stile corazzata Potemkin, nessuna scena dura tanto. Un piano-sequenza di più di dieci minuti vuol dire due marroni in cantina nella maggior parte dei casi, e non si faceva neanche con la pellicola... |
Non sono d'accordo...
Innanzitutto dividiamo i video dai film ,sono due cose diverse, con du pubblici molto diversi... Un film necessita di una storia e una trama, il video non necessariamente...
Il film è un racconto, il video è qualcosa che deve attirare...
E' la differenza che sta tra una bella infornata di paesaggi e un reportage impegnato...
E sotto il profilo video, la reflex digitale che fa video ha portato una ventata di originalità e di genio, portando sul web giovani e squattrinati artisti che possono far vedere quello di cui sono capaci, e che prima, per via dei mezzi, non potevano...
Un esempio tra tanti?
http://vimeo.com/benknight
è giovane, è geniale, e adesso sta facendo i video per l'associazione no-profit 1% for the planet... io i suoi lavori li considero eccezionali... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2011 4:55 pm Oggetto: |
|
|
| matteoganora ha scritto: | ...... Un film necessita di una storia e una trama, il video non necessariamente...
Il film è un racconto, il video è qualcosa che deve attirare...... |
...stai scherzando? Il "video", inteso nel senso di videoclip, o "corto", o comunque di storia raccontata in un tempo breve, ha bisogno di una storia pure lui (perchè altrimenti diventa lo slideshow del gatto) e IN PIU' la storia deve essere "distillata", limata, leccata per farla stare dentro i pochi minuti della clip... Per attirare devi dire qualcosa, altrimenti dopo dieci secondi diventi palloso. Dalle pubblicità di Aiazzone a MTV ai video "artistici" (e pure i reportage di vacanze) il plot e la sceneggiatura sono forse ancor più importanti che nei film da 120 minuti, dove puoi indulgere in estetismi e rallentamenti.
Se invece per "video" intendi il bel tramonto sfocato con gnoccona in primo piano dolcemente aureolata dalla luce radente, o la gocciolina sulle chiappe della coccinella, stiamo parlando delle demo che girano al Media World per fare ammirare gli schermi HD - e comunque anche quelle stupidaggini hanno dietro un lavoro di preparazione e pianificazione... |
|
|
 |
stew utente
Iscritto: 10 Gen 2009 Messaggi: 443 Località: Roma [Rm]
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2011 6:22 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ...il fatto che il marketing punta sulla favola dei geniali videomaker che fino a ieri non potevano produrre i loro capolavori perchè non avevano abbastanza soldi per comprarsi una ridotta profondità di campo, e adesso che possono sfocare gli sfondi sotto i cinquemila euro sono lì che sfornano opere memorabili da mattina a sera... ..
Il gap tra fotografo-videoamatore e videomaker professionale è solo in minima parte dovuto a o risovibile con la tecnologia. ... |
Sono senz'altro d'accordo con te, però sono altresì convinto che questi discorsi si possono fare su tantissimi altri campi, fotografia in primis.
Anche il gap tra uomo-con-reflex e fotografo è solo in minima parte risolvibile con la tecnologia.
Il marketing fa il suo lavoro, non c'è mica da demonizzarlo, resta comunque il fatto che chi vuole provare a fare foto o video di qualità ora si trova degli strumenti più a buon mercato o che addirittura prima non c'erano (videocamere a lenti intercambiabili per es.). E' ovvio e giusto che la pubblicità rimarchi queste (per me) verità. _________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2011 8:56 pm Oggetto: |
|
|
| gianluca.frare ha scritto: | Eh-eh...
ho provato a vedere un video fatto in 1080 con una 3100 e su un pc
con scheda video entry level (gforce 210) e con vlc scatta.
ho provato un trailer in fulhd e neanche una piega. la differenza di bitrate
è 15Mbps per il trailer e 19Mbps per il filmato della 3100.
Sul mio pc più potente (e forse con directx aggiornata) è fluido con vlc
ma con mediaplayer classic e QuickTime non è fluido. Anzi...
Questo secondo me denota un qualche problema.
Fastidioso per un utente alle prime armi che si aspetta di girare dei filmati con la sua nuova reflex entry level salvarli e poi rivederli sul pc.
se esistono si accettano consigli. |
Innanzitutto prova SPLASH della MIRILLIS !
poi vedrai che molti problemi spariscono... _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2011 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Facciamo qualche precisazione
il titolo dice:
"Perché non dovresti mai comprare una Nikon per girare video"
per me non vale perché per girare me l'hanno prestata...
quindi non vedo problemi di sorta
quindi...
Se il video gira lento è un problema di PC
Il mio mac di 3 anni non ha un tentennamento...
Ma anche il mio Mac portatile e anche il Mac di 6 anni di mia madre.
Il video delle Reflex è un plus "gratuito"... che serva a fare i fichetti o i nuovi Tornatore conta poco... anzi è del tutto irrilevante in confronto a quello che dicevano i dinosauri della pellicola all'uscita del digitale e del peccato di lesa maesta che l'impuro digitale avrebbe portato con la sua diffusione alle masse...
La storia racconta che i dinosauri si sono estinti e i pochi che sono sopravvissuti sono quelli che si sono adattati all'evoluzione.
Gli "impuri" sono la nuova generazione di fotografi che hanno portato lo standar della scrittura della luce oltre ai limiti dell'immaginabile.
Certo...sono pochi i "degni eredi"...ma la massa dei milioni di nuovi utenti sono strafelici ugualmente di poter scattare le foto ricordo ai figli nipoti parenti ed è giusto che se ne freghino di composizione tecnica e quant'altro.
Una reflex Apsc ha un sensore equivalente a quello delle 35mm cinematografico. Una macchina cinematografica da 35mm costa mediamente 100 volte una D7000. Un'ottica per il 35mm costa mediamente 10 o 20 volte l'equivalente di quella per le reflex.
È evidente che il sensore non trasforma una macchina fotografica in uno strumento Hollywoodiano. Ma è anche vero che mette a disposizione a poco prezzo uno strumento che è capace di catturare un video di qualità altissima con margini creativi molto ampi.
Di un milione di "Impediti" ce ne saranno due o tre che ...potendo avere accesso a risorse precedentemente precluse... svilupperanno e matureranno la loro capacita creativa e realizzativa. E di quei due o tre saranno i film che vedremo al cinema tra qualche anno.
Che avremmo detto agli albori del digitale se una tecnologia "differente" dallo standard delle macchine fotografiche ci avesse dato la possibilità di scattare con un sensore della dimensione del FF... con una sensibilità elevatissima e con un costo infinitamente inferiore a quello delle ammiraglie dell'epoca...ottiche comprese?
In ogni caso...
Su NexHD ho letto che le migliori sono le Sony
Su 4/3HD le panasonic
Su dontpanicHD le Olympus
Su SolmsHD addirittura si è arrivati ad ipotizzare che i video nelle macchine fotografiche sono una bestemmia...almeno fino a che non verrà implementato sulla serie M...ma sarà costosissimo
Su NitalHD ho letto che il video della Nikkormat è ancora superiore a quello di tutta la concorrenza...
Sito che vai...HD che trovi  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2011 8:22 am Oggetto: |
|
|
il mio intervento era per dire, ok bello video hd in una reflex entry level
ma se per vederlo devo avere hardware più che entry level questo secondo me è è segno di immaturità del prodotto.
Poi ieri ho risolto installando la directx aggiornata e dicendo a VLC di usare
l'uscita directx 3d.
Il problema secondo me rimane che il video ha qualche problema perchè se
visto con altri player sclera totalmente e MPclassic non è che sia proprio una ciofeca.
Comunque rimane l'idea che tutte le aggiunte vanno bene, il video è comodo
specie per i neopapà però prendere una reflex per fare i video... ecco magari anche no. _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2011 9:58 am Oggetto: |
|
|
Guarda Gianluca che io condivido perfettamente il tuo appunto...così come condivido il fatto dell "modo"...dell'inappropriata preparazione della "massa" di utenti alle possibilità offerte dalle tecnologie e che tutti si sentono e mejo fotografi o i mejo registi più è fico il mezzo che si sono comprati.
Quello che non condivido è girare tutto il discorso in morale (dico in generale...non mi riferisco a te o a qualcun'altro)
È sempre stato così... e sempre sarà così.
Ci sono migliaia di modelli di elettrodomestici con migliaia di funzioni che vengo utilizzati solo attraverso il tasto di accensione e spegnimento. Ci sono migliaia di modelli di computer con una capacità di calcolo elevatissime che vengono utilizzati solo per la posta e per facebook. E così via comprendendo strumenti per il video e per la fotografia.
È lo stato delle cose... e questo porta beneficio a tutti. Se l'elettronica di consumo fosse stata venduta solo a chi realmente è in grado di sfruttarla pienamente la fotografia starebbe ancora...non alla pellicola...ma alle lastre argentate. Cosi come gli unici film che potremmo vedere al cinema sarebbero quelli di dei fratelli Lumière.  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2011 10:37 am Oggetto: |
|
|
Ma una domanda da profano... i video linkati da matteoganora come si distinguono se sono fatti con una canon o con una nikon?
Mi spiego meglio, assodato che canon sia più avanti di nikon nel settore video, il gap è tale da renderlo visibile?
Per non parlare dei video che vedo in fotogiornalismo, che andrebbero bene anche se fatti con iphone...
http://video.nytimes.com/?src=vidm _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2011 10:49 am Oggetto: |
|
|
| xdiablox ha scritto: | | Ma una domanda da profano... i video linkati da matteoganora come si distinguono se sono fatti con una canon o con una nikon?... |
...se per quello anche da una GoPro o da una Casio, se bene utilizzate... In realtà non c'è modo. Dal video si può capire la lente utilizzata e il fattore di compressione, come per una foto. Se è un grandangolo esagerato e la ripresa è fatta dalla punta di uno snowboard VEROSIMILMENTE non è una videoreflex ma una GoPro....  |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 07 Giu, 2011 11:10 am Oggetto: |
|
|
| xdiablox ha scritto: | | Mi spiego meglio, assodato che canon sia più avanti di nikon nel settore video, il gap è tale da renderlo visibile? |
Più che nella qualità del video (che pure esiste), il gap è consistente nella comodità d'uso, nelle possibilità offerte e nella quantità di controlli possibili. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Pantera Nera utente

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 376 Località: Faenza (RA)
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 8:50 pm Oggetto: |
|
|
| In effetti tutti i torti Ranton non ha. Ho comprato la D7000 a Febbraio fregandomene altamente della funzione video. Dopo due mesi di sole fotografie mi sono deciso a fare qualche prova video (non si sa mai che mi capiti improvvisamente lo scoop della vita e non sono in grado di riprenderlo.....). Il risultato è che ancora oggi non sono riuscito ad utilizzare una messa a fuoco automatica durante le riprese, come tutte le normali videocamere. Ma come diavolo si fa? E non dite di leggere le istruzioni perchè l'ho già fatto decine di volte. Non posso immaginare che mi debba mettere a focheggiare durante un video di mia figlia che corre per il giardino...... non scherziamo!! Ho chiesto anche qui sul forum ed ho ricevuto ZERO risposte. Mi sa che non sono l'unico ad avere le idee confuse....... e a fregarsene dei video. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Chiedi a Max Riflessi o aspetta che ti risponda  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 7:35 am Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | | Un piano-sequenza di più di dieci minuti vuol dire due marroni in cantina nella maggior parte dei casi, e non si faceva neanche con la pellicola... |
Anche perchè per fare 10 minuti (non montati) ci volevano più di 3 Super8, per non dire di quando con l'8 mm dovevi girare la pellicola a metà... forse era giusto che anche chi lo vedeva si facesse una parte degli sbattimenti di chi riprendeva.
I 10 minuti, ha ragione Alberto, sono visti come limite da chi vuole riprendere in HD con la reflex la recita dell'asilo, tutta....  _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
FDA utente
Iscritto: 26 Mgg 2008 Messaggi: 184 Località: Velletri (RM)
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 8:54 am Oggetto: |
|
|
| Pantera Nera ha scritto: | | In effetti tutti i torti Ranton non ha. Ho comprato la D7000 a Febbraio fregandomene altamente della funzione video. Dopo due mesi di sole fotografie mi sono deciso a fare qualche prova video (non si sa mai che mi capiti improvvisamente lo scoop della vita e non sono in grado di riprenderlo.....). Il risultato è che ancora oggi non sono riuscito ad utilizzare una messa a fuoco automatica durante le riprese, come tutte le normali videocamere. Ma come diavolo si fa? E non dite di leggere le istruzioni perchè l'ho già fatto decine di volte. Non posso immaginare che mi debba mettere a focheggiare durante un video di mia figlia che corre per il giardino...... non scherziamo!! Ho chiesto anche qui sul forum ed ho ricevuto ZERO risposte. Mi sa che non sono l'unico ad avere le idee confuse....... e a fregarsene dei video. |
occhio, con alcune ottiche sigma e tamron l'autofocus nei video non va!
con il 50one non ho problemi.
Comunque puoi mettere f/8 o f/11 e focheggiare a infinito se non vuoi impazzire in manuale, non avrai un video con profondità di campo da Hollywood ma il video lo porti a casa  _________________ Fujifilm X-E1: XF14 - XF18 - -XF23 - XF60 - XF18-55 - XC50-230
Nikon 50mm f/1.4 AF-D - Nikon 85mm f/1.8 AF
Fujifilm S9600 - Fujifilm F200EXR |
|
|
 |
Pantera Nera utente

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 376 Località: Faenza (RA)
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 2:53 pm Oggetto: |
|
|
| Io monto un'ottica Nikon 18-200. E se non va con quella, con quale marca dovrebbe andare? Certo che se fosse così nel manuale lo potevano anche scrivere. Proverò a farmi prestare qualche altra ottica. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Le rarissime volte che l'ho usato sono rimasto deluso, oltre che dalla velocita' di maf in modalita' video (cosa che comunque mi aspettavo), soprattutto dal rumore. Il motorino di messa a fuoco quasi sovrasta le voci della scena, troppo fastidioso. Lo stesso dicasi, anche se in modo minore, con l'AF-s del 24-70. In definitiva ho scelto di utilizzare la maf manuale di qualche buon fisso e lavorare a diaframmi intermedi, non sara' il max della praticita' ma....tant'e'.
Fortunatamente per me il video e' veramente un optional, altrimenti se avessi avuto delle serie pretese avrei preso un'altra macchina (....e non Nikon).
Per assurdo (ma pensandosi nemmeno molto) sono migliori i filmati della mia Oly E-P1 con il 20 f1,7 di quelli della D7000 con il 28 f1,4.....  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2011 4:32 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | | ...se per quello anche da una GoPro o da una Casio, se bene utilizzate... In realtà non c'è modo. |
Mah... se non distingui un video girato da un sensore APS o FullFrame da uno girato con un sensorino da compatta... beh... forse hai qualche problema di vista...
Sulle differenze tra Nikon o Canon... è come per la fotografia... un occhio molto allenato e abituato a vedere entrambe le sorgenti, nota delle differenze, sempre che non ci sia troppa postproduzione, comunque le differenze tra macchine pari livello sono infinitesimali, e per lo più poco apprezzabili...
Se un video lo giro con la reflex o con la GoPro (che ho) la differenza la noto all'istante... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2011 7:54 pm Oggetto: |
|
|
| matteoganora ha scritto: | | ...Se un video lo giro con la reflex o con la GoPro (che ho) la differenza la noto all'istante... |
...se la reflex potesse montare un quasi-fisheye come quello della GoPro, non ci giurerei. Come notato in altri 3D, l'unica vera differenza delle reflex è nel super-sfuocato da focale lunga. Se vai su lenti corte e nitidezza totale il sensore interessa poco, anche perchè le dimensioni del video sono quelle che sono, 1280×720, e non fanno paura a nessun sensore  |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2011 7:55 am Oggetto: |
|
|
stufo di aspettare la sostituta della d700 con possibilità video HD mi son preso una d5100 per giocarci un pochino.Bene i miei propositi erano quelli di diventare a breve anche un videomakers sono incappato in spallacci-rod-follow focus-compendium, steady, dolly etc etc. Bene bene, meglio tornare a fotografare.A dire il vero stò producendo un video industriale, e ci stò mettendo l'anima perchè mi manca il "know-how " che compenso studiando molto, investendo in SW e plug in adeguati ma mi sento un neofita con degli obiettivi in testa da raggiungere.
Sono convinto che oggi nel video CN sia superiore a NK, lo è stata per un periodo anche nella fotografia digitale con le sue DSRL , da un bel pò non più sia come ammiraglie che come semiprò che come lenti, basta spettare qualche mese ancora ed i valori in gioco verranno riassettati, un pochino di pazienza.
Ultima cosa, ho provato il 24 1,4 afs nella d5100 come lo zeiss 50 1,4 fantastici entrambi per il video.
Ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
|