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Perché non dovresti mai comprare una Nikon per girare video.
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Autore Messaggio
ranton
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MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
Bene i miei propositi erano quelli di diventare a breve anche un videomakers Pallonaro sono incappato in spallacci-rod-follow focus-compendium, steady, dolly etc etc. Bene bene, meglio tornare a fotografare.

Perché, la fotografia ai massimi livelli non ha forse bisogno di tutta una serie di strumenti specialistici?
La macro e la fotografia sportiva la fai con lo zoom 18-55 del kit standard?

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flagg
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MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
stufo di aspettare la sostituta della d700 con possibilità video HD mi son preso una d5100 per giocarci un pochino.Bene i miei propositi erano quelli di diventare a breve anche un videomakers Pallonaro sono incappato in spallacci-rod-follow focus-compendium, steady, dolly etc etc. Bene bene, meglio tornare a fotografare.A dire il vero stò producendo un video industriale, e ci stò mettendo l'anima perchè mi manca il "know-how " che compenso studiando molto, investendo in SW e plug in adeguati ma mi sento un neofita con degli obiettivi in testa da raggiungere.
Sono convinto che oggi nel video CN sia superiore a NK, lo è stata per un periodo anche nella fotografia digitale con le sue DSRL , da un bel pò non più sia come ammiraglie che come semiprò che come lenti, basta spettare qualche mese ancora ed i valori in gioco verranno riassettati, un pochino di pazienza.
Ultima cosa, ho provato il 24 1,4 afs nella d5100 come lo zeiss 50 1,4 fantastici entrambi per il video.

Ciao
rob


fra la categoria d700 e d5100 ci passa un abisso...in primis il formato di sensore per non parlare di tutto il resto...

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rbobo
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MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Perché, la fotografia ai massimi livelli non ha forse bisogno di tutta una serie di strumenti specialistici?
La macro e la fotografia sportiva la fai con lo zoom 18-55 del kit standard?


certamente ci vogliono gli strumenti giusti per ogni cosa, ma all'inizio voglio capire esattamente le priorità per prendere solo il necessario.
La creatività è un'ottima dote che ci dobbiamo portare in ogni applicazione.

Ciao
Rob

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rbobo
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MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flagg ha scritto:
fra la categoria d700 e d5100 ci passa un abisso...in primis il formato di sensore per non parlare di tutto il resto...


Non ho dubbi anche se per il peso farei volentieri cambio Very Happy e comunque la d5100 sforna file di assoluto rispetto, utilizzabili in campo amatoriale e professionale.
Gli amatori più o meno evoluti devono essere felici di poter ambire a certe qualità a prezzi così accessibili, compresi il nuovo 50 1,8 e 35 1,8 a meno di 200€ caduno

Ciao
Rob

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Riccardo Bruno
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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...1280×720, e non fanno paura a nessun sensore Very Happy


scusa Alberto, sono un profano per quanto riguarda i video, dunque tu asserisci che 1280x720 pxl spalmati su un sensore piccolo quale quello di una compatta da 1/1,7" o 1/2,3" rendono risultati simili a quelli di un sensore APS-C?
Non dovrebbe valere lo stesso discorso che per la fotografia in termini di qualità?
Per la fotografia i 12 mpxl di una compatta non possono essere lontanamente paragonati ai 12 mpxl di una reflex APS-C o oddirittura di una Full Frame.
Non è polemica la mia, è perchè veramente ci capisco poco di video e vorrei capire.

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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

12 Mpxl su un sensorino da 1/2.3" sono tantissimi, mentre 2 Mpxl (anche se ricampionati da 12) sono già più ragionevoli.
Rimane il problema della PdC.
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Riccardo Bruno
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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo so, ripeto non sonono assolutamente un esperto, anzi...
Però posso dire che ho fatto alcuni video in HD con una compatta Fuji 2800HD (sensore 1/2,3" da 14 mpxl) e con la evil Samsung NX10 (sensore comos APS-C da 14 mpxl), beh, la differenza mi pare abbatsanza evidente. Quelli effettuati con la Samsung oltre che più nitidi nei dettagli (basta vedere un fermo immagine) sono quasi privi di rumore e molto più luminosi anche in condizioni di luce scarsa.

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Riccardo Bruno
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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riccardobruno ha scritto:
.. (basta vedere un fermo immagine)..

...e ci risiamo con gli stessi tecnicismi del "crop 100% a monitor" fotografico.
Una fotografia è un rettangolo di carta stampato a vivaci colori.
Un video è una serie di immagini in movimento, di solito accompagnate da suoni in tema, visualizzata su uno schermo.
Iper-ingrandimenti, griglie, mire, fermi immagine, lentini contafili e oscilloscopi fanno parte di qualcos' altro, legittimo e meritorio, ma ALTRO. Ed oltretutto appartengono a un universo di frustrazione continua, dove esiste sempre qualcosa o qualcuno che ha un pixel, un bit, una sfumatura più di te e ti fa rosicare... Very Happy
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sbirulino
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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...sembra che orde di entusiasti siano pronte come gli Unni a scendere nelle strade girando film meravigliosi.... Very Happy Very Happy
Ad ogni innovazione tecnologica ritorna a galla la favola dei video "professionali" che "sembrano film". Il video sembra un film se SAI FARE UN FILM. Chiunque si sia cimentato in una sceneggiatura anche cretina ha potuto assaggiare la difficoltà e la "menosità" di progettare un video, che contrariamente alla fotografia non prevede l"attimo rubato". Quindi i video "belli", che non sono quelli con le immagini plasticose sfumatone ma quelli che comunicano una storia, non aumenteranno con le reflex video più di quanto (non) siano aumentati con i camcorder digitali. Video è storia+ preparazione+ musica + editing + mix e remix+ una rottura di scatole (per i non appassionati) abissale. Una foto di food in studio è solo un pallido esempio della meticolosità maniacale necessaria a girare un video. Non è una questione di DOF o di telecamera a 5000 euro invece che a 45.000. Se va bene avremo degli splendidi video senza profondità di campo ma sempre con la mamma che saluta, il cane che corre e Gigino che soffia sulla torta.
sbagli secondo me. il punto della discussione non è se chi si compra la macchina è in grado di fare una clip, il punto è se la macchina è in grado di permetterti di fare la clip!
è normale pensarla così, siamo fotografi: vallo a dire su un forum di videomakers o a una piccola casa di produzione che non possono fare una clip con una 7D su steadycam perchè non sanno che cos'è una clip Smile
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d.Mino
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MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorreste spiegare ad un ignorantone come me perche' si parlaVA di surriscaldamento del sensore per foto di 30 sec. ed ora si girano filmati da 10 min ?

Mino

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d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20550
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.Mino ha scritto:
Vorreste spiegare ad un ignorantone come me perche' si parlaVA di surriscaldamento del sensore per foto di 30 sec. ed ora si girano filmati da 10 min ?

Mino



....ora da 20 minuti... Wink

E' un po' come il buco dell'ozono; quando andavo alle elementari mi ripetevano che nel 2010 mi sarei estinto......

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davide
(so contare solo fino a 2,8)

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Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sbirulino ha scritto:
... vallo a dire su un forum di videomakers ..

..alludevo appunto al fatto che sembriamo (tutti) confondere il mondo reale col mondo dei forum specializzati.
Qui siamo fotografi e diamo per scontato, o meglio ALCUNI (pochi) di noi danno per ovvio, naturale e anzi probabile che Nikon e Canon dovrebbero costruire nuovi stabilimenti per costruire obiettivi fissi e manuali ad apertura f:/1 da montare su strane compatte-ingombranti (vedi 3d su NEX, CSC et similia), quando probabilmente il parco-clienti sarebbe di poche migliaia sul pianeta. Ugualmente il video sembra diventare elemento importante se non essenziale, quando al di fuori dei forum dedicati (e parliamo ancora di poche migliaia a livello planetario) è già tanto se gli utenti sanno di avereGIA' un' ottima telecamera dentro la loro compattina - e se lo sanno ci fanno tre riprese del cane o del pupo e poi si stufano...
Il video in una reflex che è difficile persino da tenere in mano se la usi come telecamera, è un "effetto collaterale" dell' evoluzione dell' elettronica: pertanto non è un elemento di valutazione proprio della macchina fotografica, perchè chi fa fotografia non fa video e viceversa, perlomeno a parità di livello (escludo i matrimonialisti che sono i Chuck Norris del settore).
Dopodichè, è vero, sono in OT perchè la domanda era molto più specifica - ma mi fa lo stesso effetto di sentire "perchè non comprare una Mercedes per partecipare alla Vogalonga".... Very Happy
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