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Nuovo Nikon 40mm F2,8 AFS-DX Macro 1:1
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Max Stirner
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MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh 2cm son pochissimi, 5 cm sono la media dei vari 60 mm a 1:1 di RR. Per anni son serviti a far macro di fiori, oggetti, francobolli e essere montati soffietti per RR oltre 1:1 (certo mancano soffietti in tal senso è vero....).
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matteoganora
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MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Vedo che la moda dei macro ultra corti si sta affermando. Dopo il 35mm di Pentax e il 30mm Sony, questo 40mm con una distanza di lavoro a 1:1 di 5cm.
A chi serve? Io lo consiglierei solo a chi deve fotografare francobolli e monete. In pieno campo mi sembra inutile.
Mah. Nikon non aveva altre priorità?

Sinceramente, io andavo da dio con la coolpix 995 che aveva una minima di 1 cm... mica uno deve fotografare per forza solo i moscerini, per una macro a un fiore anzi, le più gettonate dai fotografi entry level, la possibilità di tener fermo con la mano il soggetto può essere una gran comodità...

Io poi, ho sempre preferito in macro il 60 mm al 105, proprio per il senso di maggior "immersione" che da la focale corta...
Infine, a un insetto, non credo gli cambii più di tanto la vita se sei con a 10 o 15 cm di distanza...
I grandi interpreti della macro, o usano le trappole fotografiche, o supertele duplicati, o cose che noi umani... Very Happy
Io credo che un'ottica corta, facile da usare, con RR 1:1, sia una mossa furba... non è pensata per il fotografo evoluto, è pensata per chi crede che la macro sia fare una foto a un'ortensia... tutta la pianta dico... LOL

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Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
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kappa69
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MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il problema di una focale macro da 40mm quale sarebbe: quello di essere troppo vicini al soggetto e quindi infastidirlo, con relativa fuga del modello. LOL
o quello di non riuscire a sfocare bene lo sfondo con una focale così corta.
Io credevo che oltre all'apertura del diaframma ed alla lunghezza della focale (piu lungo più sfocato) incidesse positivamente sulla sfocatura del backround la distanza tra il piano del sensore e il soggetto (più vicino più sfocato).
Dite che con un'ottica del genere sia impossibile sfocare lo sfondo?

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il signor mario
bannato


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MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me nNikon sta cercando di costruire un sistema di ottiche per le Dx molto compatto in modo da poter, insieme ad una probabile reflex veramente in miniatura, far concorrenza alle mirrorless APS o m4/3.

In questo la presentazione della D7000 è perfetta: top di gamma del Dx, ormai amatoriale e futura, sparo una sigla, D2000 entry level di piccolissime dimensioni.
Il sistema: D2000 fino a D7000 35 1,8; 50 1,8; 40 2,8 micro; 85 2,8 micro e i vari zoom tra cui un 16-70 dx VR, probabile un paio di fissi Fx di corsta focale e il sistema è sistemato.
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ranton
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MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
ma il problema di una focale macro da 40mm quale sarebbe: quello di essere troppo vicini al soggetto e quindi infastidirlo, con relativa fuga del modello. LOL
o quello di non riuscire a sfocare bene lo sfondo con una focale così corta.

Entrambi. Aggiungerei anche possibili difficoltà di corretta illuminazione del soggetto.
Personalmente trovo che, in macro, le focali più universali e facili da usare siano intorno ai 100mm. Molti specialisti di macro a insetti in pieno campo preferiscono i 180-200mm.

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Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 12 Lug, 2011 3:07 pm, modificato 2 volte in totale
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ranton
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MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
una probabile reflex veramente in miniatura, far concorrenza alle mirrorless APS o m4/3.

La vedo dura. L'attuale 3100 è già praticamente al limite. Di meglio ha fatto solo Pentax con la Kx, ma si tratta di pochi mm.

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Max Stirner
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MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh impossibile non direi dato che la utilizzeresti a poca distanza dal soggetto anzi in certi casi il non poter chiudere a diaframmi minori causa diffrazione potrebbe portare ad una pdc insufficiente. A distanza normale invece l osfocato sarebbe quello di un 40 a 2.8 , col summicron è un bel vedere a 2.8 anche se non avrai lo stacco di un 85 1.4 potrai comunque far risaltare il soggetto.
Le difficoltà di illuminazione, come dice giustamente Ranton, sono difficilmente risolvibili se non con un un flash anulare, che però costa...o staccare il flash tramite apposito cavo ove possibile .

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il signor mario
bannato


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MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
La vedo dura. L'attuale 3100 è già praticamente al limite. Di meglio ha fatto solo Pentax con la Kx, ma si tratta di pochi mm.


Ad esempio già eliminando la sporgenza del l'impugnatura e riducendo le dimensioni della batteria una bella riduzione la si avrebbe
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Serenissimo Doge
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MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Vedo che la moda dei macro ultra corti si sta affermando. Dopo il 35mm di Pentax e il 30mm Sony, questo 40mm con una distanza di lavoro a 1:1 di 5cm.
A chi serve? Io lo consiglierei solo a chi deve fotografare francobolli e monete. In pieno campo mi sembra inutile.
Mah. Nikon non aveva altre priorità?

Effettivamente è corto. E' l'equivalente del 60 in fx che è corto anche lui, almeno per certi soggetti che non amano l'estrema vicinanza. Resto del parere che le migliori ottiche macro per foto naturalistiche vadano dal 150 in su (100 per dx).

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efke25
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MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 9:39 pm    Oggetto: Re: Nuovo Nikon 40mm F2,8 AFS-DX Macro 1:1 Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Nikon pare non voler abbandonare il DX

http://www.dpreview.com/news/1107/11071115nikkor40mmmacro.asp



perché mai dovrebbe abbandonarlo? Ha i suoi vantaggi

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matteoganora
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MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Entrambi. Aggiungerei anche possibili difficoltà di corretta illuminazione del soggetto.

MA SCHERZI????
a RR 1:1 e 5 cm dal soggetto, sfochi qualsiasi sfondo...

Facciamo un esempio che sfata entrambi i presunti limiti:


Qua ho usato il 10.5... a f16, e comunque già appena dietro il fiore (il petalo in alto era appoggiato alla lente del fish) è sfocato... e siamo con un 10 e ben lontani da un RR macro, figurati con un 40 a 1:1
Ah, il tutto illuminato da un SB800 laterale

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ranton
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MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
MA SCHERZI????
a RR 1:1 e 5 cm dal soggetto, sfochi qualsiasi sfondo...

Facciamo un esempio che sfata entrambi i presunti limiti

Mah. Io per sfocato intendevo una cosa del genere:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=506500

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Mah. Io per sfocato intendevo una cosa del genere:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=506500

Questo è il 30/3.5 della NEX (chiuso a F4.5):

http://www.dpreview.com/galleries/reviewsamples/photos/1173782/dsc00489?inalbum=sony-e-30mm-f3-5-macro-preview-samples

La foto delle farfalle ha uno sfondo ben più distante, il 40/2.8 Nikon non farà certo fatica a sfocare.

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ranton
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MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Questo è il 30/3.5 della NEX (chiuso a F4.5):

http://www.dpreview.com/galleries/reviewsamples/photos/1173782/dsc00489?inalbum=sony-e-30mm-f3-5-macro-preview-samples

La foto delle farfalle ha uno sfondo ben più distante, il 40/2.8 Nikon non farà certo fatica a sfocare.

Mi sembra che questa foto a diaframma 4.5 (figuriamoci a f/11-16, necessari per avere il fiore a fuoco) confermi che il 30mm non permette di ottenere sfondi perfettamente sfocati.

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ranton, secondo te lo sfondo delle farfalle è alla stessa distanza di dei fili d'erba dietro al fiore?

E' chiaro che un 180/3.5 stacchi di più ma questo 40/2.8 non fa certo in concorrenza con i vari 100, 105, 180 e 200 macro.

Oltretutto sei la prima persona che sento lamentarsi di una possibile mancanza di sfocato in una macro, dove si è costretti a chiudere moltissimo (tant'è che la foto delle farfalle è ad F20), per avere qualche millimetro in più a fuoco.

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matteoganora
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MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Mah. Io per sfocato intendevo una cosa del genere:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=506500


Allora non vuoi capire... Rolling Eyes



Va beh, continuiamo, 60 micro su DX quasi RR 1:1, f25, sempre un SB800...
ti basta come sfocato o devo continuare?

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matteoganora
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MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Mi sembra che questa foto a diaframma 4.5 (figuriamoci a f/11-16, necessari per avere il fiore a fuoco) confermi che il 30mm non permette di ottenere sfondi perfettamente sfocati.


Si, ma il RR di riproduzione non è 1:1... ma sai cosè una macro?
La foto del fiore non è nemmeno classificabile come macro, menchè meno quella delle farfalle che hai postato... se stiamo a vedere non lo è nemmeno quasi quella mia ultima del ragno, perchè non è un 1:1...

a 1:1, l'ultimo dei problemi è sfocare lo sfondo, al limite il problema è non sfocare parte del soggetto... poi logico che se hai un insetto appoggiato su una foglia, è dura sfocare il soggetto anche con un 300

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ranton
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MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Va beh, continuiamo, 60 micro su DX quasi RR 1:1, f25, sempre un SB800...
ti basta come sfocato o devo continuare?

A parte che qui hai usato un 60 e non un 40. E poi questa è la classica foto in cui lo sfondo è troppo presente e disturba la visione del soggetto principale. Forse f/11 sarebbe stato più adatto.

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ocio
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MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ranton, non confondere lo sfocato con lo "stacco" dei piani.
La qualità dello sfocato sta da una parte e lo stacco sta dall'altra dove riveste un ruolo più spettacolare, come un fondale naturale.
Le focali macro più corte servono per avere uno sfocato naturale sul soggetto principale che può, in toto, apparire tutto a fuoco.

Le focali corte servono ad "immergere" il soggetto nel suo ambiente.
Le focali lunge servono a "ritagliare" il soggetto dal suo ambiente.
Corto:IN ambient
Lungo:Out ambient
Focali diverse per risultati diversi.
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xdiablox
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MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi calcolare la profondità del'area a fuoco qui: http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Citazione:


Subject distance 16 cm

Depth of field
Near limit 15.6 cm
Far limit 16.4 cm
Total 0.77 cm

In front of subject 0.38 cm (49%)
Behind subject 0.39 cm (51%)

Hyperfocal distance 504 cm
Circle of confusion 0.02 mm

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