photo4u.it

un parere serio: FujiS5/S3 o Nikon D90
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:

Sta storia del jpeg della S5 è leggermente patetica, non si capisce perchè un fotografo serio e impegnato dovrebbe scattare in jpeg.

Sicuramente perchè qui non si tratta di un fotografo "serio e impegnato", ma di un fotoamatore che è contento dei JPEG in camera della S5 -pronti per la stampa- e che evidentemente non intende smanettare coi file raw per svariati motivi .... leggasi "saranno cavolacci suoi" Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Sta storia del jpeg della S5 è leggermente patetica, non si capisce perchè un fotografo serio e impegnato dovrebbe scattare in jpeg, quando esistono programmi di "smistamento" veloce e sviluppo istantaneo dei RAW come Lightroom e Aperture, dove il tempo di intervento su RAW o su jpeg è ESATTAMENTE lo stesso.

Piccola premessa: anche io ritengo sia meglio scattare in RAW.

Tanto precisato, se proprio mi capitasse di dover scattare in JPG, mi piacerebbe tanto avevre proprio una macchina come la s5, per due ragioni fondamentali (che sono poi quelle che mi spingono di solito a scattare in RAW):

-1) ottima resa sulle alte luci (che invece sono spesso costretto a recuperare in RAW con la mia Pentax k100DS; ma il discorso vale per quasi tutti i vecchi modelli di reflex, di ogni marca, con sensore CCD; non conosco la situazione attuale dei modelli che utilizzano il CMOS)

-2) ottimo bilanciamento automatico del bianco (e questa è proprio una peculiarità Fuji, che evidentemente non è stato il più grosso produttore di pellicole insieme a Kodak per niente; in pratica con una Fuji non ho MAI avuto bisogno di bilanciare manualmente il bianco, fosse pure una compattina da 100 euro; lo azzecca sempre, inesorabilmente; cosa che invece non riesce a parecchie reflex).

Insomma, la s5, specie per l'epoca in cui è uscita, aveva decisamente un ottimo JPG.

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2011 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

-1) ottima resa sulle alte luci (che invece sono spesso costretto a recuperare in RAW con la mia Pentax k100DS; ma il discorso vale per quasi tutti i vecchi modelli di reflex, di ogni marca, con sensore CCD; non conosco la situazione attuale dei modelli che utilizzano il CMOS)

-2) ottimo bilanciamento automatico del bianco (e questa è proprio una peculiarità Fuji, che evidentemente non è stato il più grosso produttore di pellicole insieme a Kodak per niente; in pratica con una Fuji non ho MAI avuto bisogno di bilanciare manualmente il bianco, fosse pure una compattina da 100 euro; lo azzecca sempre, inesorabilmente; cosa che invece non riesce a parecchie reflex).

Io sono passato dalle reflex Pentax/Samsung alle Fuji tenendo ben in mente anche queste due motivazioni... con le Pentax/Samsung (ho avuto la DL, la K10D, la GX1S e la GX10) non avevo mai bianchi perfetti nè esposizioni corrette; l'unica che mi piaceva abbastanza come incarnati ed alti iso nel jpeg in camera era la Samsung GX10, che però aveva un motore di resa diverso dalla Pentax.

Senza dimenticare la rogna dei mirini sbilenchi tipica dei corpi Pentax di quegli anni, da me trovata in 2 macchine su 4 Mah

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: