|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 10:44 pm Oggetto: |
|
|
DAnilo sono daccordo con l'ultima parte del tuo messaggio(visto che non credo in Gesù tantomeno nella bibbia ma questo è un altro discorso), però si spera che in ogni caso si rispetti la scelta altrui.
Guardate che io dico queste cose e mangio carne(pensa come stai direte voi!
..vabbè, per me finisce qui il discorso.
peace and love
'notte _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Invece che continuare la diatriba faccio un piccolo appello, e spero che sarete tutti d'accordo con me:
Facciamo una dieta sana mangiando meno carne, più pesce e più vegetali, come ogni buon dietologo ci consiglierebbe. La salute nostra prima di tutto, poi quella di animali & co.
Ora potete tornare ad azzuffarvi.  |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Allora il vero vegetariano per non far soffrire animali ed uomini deve andare a piedi, non usare scarpe o altro in pelle, abolire la plastica perchè i derivati del petrolio fanno soffrire uomini ed animali, anche la lana mi fa pensare, niente niente le pecore si incazzano o soffrono.
Detto ciò a me non frega nulla se uno vive di vegetali e non è un mio parente ma non mi si parli di sofferenze animali altrimenti si vada nella jungla a scassare i maroni ai leoni che fanno soffrire gli gnu che nel loro piccolo hanno occhioni adorabili. |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 10:56 pm Oggetto: |
|
|
| gerarcone ha scritto: | Invece che continuare la diatriba faccio un piccolo appello, e spero che sarete tutti d'accordo con me:
Facciamo una dieta sana mangiando meno carne, più pesce e più vegetali, come ogni buon dietologo ci consiglierebbe. La salute nostra prima di tutto, poi quella di animali & co.
Ora potete tornare ad azzuffarvi.  |
Tu hai colto il punto: alimentazione varia e sana con poca carne tanto pesce e tante verdure e frutta senza estremismi.
ciao
massimo |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 11:58 pm Oggetto: |
|
|
| Danilo68 ha scritto: |
Credo che bisogna finirla con ste ca...te sul soffrire degli animali. E' stato sempre così e sempre sarà.
|
Sono daccordo che in natura esistono delle gerarchie, ma sul fatto che gli animali soffrano sia una ca**ata questo mi sembrerebbe da escluderlo, e mi sembra anche un pò cattivella come cosa.
Cmq io non sono un estremista, non mi piace molto la carne,ma la mangio perchè non credo che sia possibile farne a meno.
Tuttavia credo sia auspicabile che gli animali che alleviamo per cibarcene siano trattati con maggiore rispetto, e non solo come il pezzo di una catena di montaggio i cui prodotti sono hamburger, costolette e cosciotti |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 15 Set, 2005 8:52 am Oggetto: |
|
|
Non degeneriamo dai... nessuno qui critica la scelta di mangiare solo vegetali, si critica il motivo, tutto qui.
Ripeto, mi farei meno problemi se uno mi dicesse che non mangia carne perchè il vitello gli sta più simpatico della lattuga, è una scelta personale... ma dire che si mangiano verdure solo perchè non soffrono per me è assurdo. E se ci sono altri motivi che se ne parli invece di nominarli e basta, almeno ci si crea un'idea migliore della situazione. |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 15 Set, 2005 10:46 am Oggetto: |
|
|
Dopo tante parole dico la mia sulla cosidetta questione etica...
Io non sono vegetariano e non trovo sbagliato uccidere animali per cibarsene perchè così funziona la catena alimentare naturale.
Però non riesco ad accettare queste due cose:
-) l'esistenza degli allevamenti intensivi: sono dei veri e propri lager e se fosse per me li farei chiudere tutti. E non mi interessa se poi la carne viene a costare il doppio, anzi è meglio perchè così se ne consuma meno (e tutti i dietologi-nutrizionisti sono concordi nel dire che in media se ne mangia troppa...).
-) far morire questi animali in modo inutilmente cruento e doloroso: ci dovrebbero già essere delle leggi a riguardo che forse vanno in tal senso e che forse sono efficaci. Mi informerò.
Concludo dicendo che in ogni caso nutro rispetto per chi sceglie di non cibarsi affatto di carne per ragioni di principio e anche se non condivido totalmente tale scelta non mi è piaciuto il modo in cui è stato attaccato gian1804.
Sopratutto perchè ha portato a sua difesa delle buone ragioni, indipendentemente dal fatto che uno le condivida o no. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 15 Set, 2005 11:14 am Oggetto: |
|
|
| Parere assolutamente condivisibile, penso che nessuno che abbia mai visto, anche solo in TV, i metodi di trasporto o di allevamento possa ritenerli degni. |
|
|
 |
Danilo68 utente

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 223
|
Inviato: Gio 15 Set, 2005 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Corto
Si è vero ma la ca..ta non era per quello che hai detto tu ma per la solita solfa. Per il resto sono daccordo con te.
Ciao.
 _________________ Canon PowerShot A95 / Nikon F90X / Nikon F50 / SB-26 / Olimpus OM10 / Minolta RIVA-70 |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 11:45 am Oggetto: |
|
|
Mah, la catena alimentare mi pare una cosa piuttosto chiara. Almeno per adesso, noi siamo in cima alla piramide, per cui il problema non si pone. Siamo quelli che si mangiano tranquillamente tutto il resto.
Sulla sofferenza degli animali da macellare: non venitemi a dire che in natura le sofferenze della vittima di un predatore siano più leggere di un qualunque animale da macello. L'animale da macello soffre poco, pochissimo, ed è soggetto ad una morte rapidissima. Una gazzella aggredita da un leone può metterci parecchio a schiattare, e nel frattempo il leone se la magna allegramente. E poi, di nuovo, chi sta in cima alla catena alimentare ha tutti i sacrosanti diritti di mangiarsi qualsiasi cosa.
Per carità, non dico che uno non possa scegliere di essere vegetariano. Io personalmente lo considerò sciocco, ma naturalmente sono affari suoi e in fondo sino a quando non pretende di convertire me mi sta benissimo che mangi quello che vuole.
Per inciso, sono anche cacciatore, figuriamoci un po'... ed ora linciatemi pure, ma non c'e' nulla di più piacevole dello spararsi uno spezzatino di cinghiale che si è sparato con le proprie mani - ed il proprio fucile, ovviamente. Non vado a pennuti perchè non mi piacciono da mangiare e la mia filosofia è di sparare solo a bestie che posso mangiare, o che possono mangiare me se per caso ci finisco troppo vicino. E di non sparare a nulla di più di quello che mi serve. Sparare per il gusto di uccidere - ovvero sparare a più bestie di quanto sia ragionevole mangiare in un X arco di tempo - è quanto di più stupido possa fare un cacciatore, significa davvero perdere il senso vero della caccia (procacciarsi il cibo). Per inciso, questa categoria di cacciatori va fortunatamente sparendo e stanno rimanendo - per la maggior parte, non tutti ovviamente - solo cacciatori intelligenti e con lo spirito giusto. |
|
|
 |
Corto utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 12:04 pm Oggetto: |
|
|
| Rob612 ha scritto: |
Sulla sofferenza degli animali da macellare: non venitemi a dire che in natura le sofferenze della vittima di un predatore siano più leggere di un qualunque animale da macello. L'animale da macello soffre poco, pochissimo, ed è soggetto ad una morte rapidissima. Una gazzella aggredita da un leone può metterci parecchio a schiattare, e nel frattempo il leone se la magna allegramente. E poi, di nuovo, chi sta in cima alla catena alimentare ha tutti i sacrosanti diritti di mangiarsi qualsiasi cosa. |
Scusa Rob ma che razza di discorsi vai facendo?
Proprio perchè siamo in cima alla catena e abbiamo un cervello un pò più evoluto di quello di un felino, e i mezzi per non provocare sofferenze inutili dobbiamo evitare di farlo.
Se il leone sapesse impugnare un fucile e potesse sparare di certo non si metterebbe a correre dietro le gazzelle.
Quanto alle morti rapidissime vatti a vedere i filmati del link che ho postato qualche pagina fa.
Quanto al tuo hobby, ognuno ha i suoi, io il tuo non lo condivido, una volta forse aveva un senso, ma oggi non dirmi che se non vai a sparare ai cinghiali non hai di chè mettere a tavola. |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Ben detto. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 12:26 pm Oggetto: |
|
|
| Corto ha scritto: |
Scusa Rob ma che razza di discorsi vai facendo?
Proprio perchè siamo in cima alla catena e abbiamo un cervello un pò più evoluto di quello di un felino, e i mezzi per non provocare sofferenze inutili dobbiamo evitare di farlo.
Se il leone sapesse impugnare un fucile e potesse sparare di certo non si metterebbe a correre dietro le gazzelle.
Quanto alle morti rapidissime vatti a vedere i filmati del link che ho postato qualche pagina fa.
Quanto al tuo hobby, ognuno ha i suoi, io il tuo non lo condivido, una volta forse aveva un senso, ma oggi non dirmi che se non vai a sparare ai cinghiali non hai di chè mettere a tavola. |
Mah, sai, noi primitivi ancora abbiamo piacere di procacciarci da soli, non sempre ovviamente, sono un assiduo frequentatore di supermercati , la roba da mettere a tavola. E siamo contenti quando ci riusciamo, ma siamo contenti anche quando dopo una alzataccia ale 4 del mattino e 3/4 ore in giro in pieno inverno, con un freddo micidiale, torniamo a casa senza cinghiale. Ci siamo goduti una natura che voi non cacciatori non potete neanche sognarvi. E ricordati semre che un buon cacciatore che farisce solamente la preda NON è un buon cacciatore. E quando capita, sta male. L'abbattimento pulito, soprattutto di animali dall'aspetto mite (vedi camosci, caprioli e roba del genere) è lo scopo finale dell'intera cosa, oltre naturalmente a mangiare la preda.
Animali da macello: per carità (ho fatto un documentario sui macelli, parecchio tempo fa) non dico che siano incruenti, ma semplicemente che i sistemi di macellazione adottati sono molto meno cruenti di quelli reperibili in natura. Ci sono cose che mi danno molto più fastidio (vedi il famozo Manzo di Kobe, nutrito per tutta la vita a birra e massaggiato quotidianamente, sino al momento di portarlo al macello dove viene ammazzato in maniera davero cruenta. Quella si che è una besta che fa una vita di merda. Però, una volta messo in tavola, è davvero buono.
Idem per il maiale, anni fa quando avevo casa in campagna i maiali non solo li allevavamo, ma li macellavamo anche. E credimi è davvero brutto. Però poi braciole, salcicce, prosciutti, salami e culatelli alla fine piacciono se non proprio a tutti quantomeno a moltissimi. E allora ?
Quindi, almeno per quel che mi riguarda, ben vengano anche il manzo di kobe e le salcicce E il fois gras (nonostante il sistema di nutrimento delle oche sia davvero tosto). Insomma, se non fosse chiaro, non è che me ne freghi molto di come macellano le bestie, a condizione che quando me le portano in tavola siano cotte bene e trattate a puntino. Diverso, come dicevo, l'abbattimento che faccio io, dove l'aspetto più importante è proprio che sia "pulito" e non faccia soffrire l'animale.
Per inciso, e riquoto una tua espressione " e i mezzi per non provocare sofferenze inutili dobbiamo evitare di farlo". Perchè ??? A parte la mia personale filosofia, ma mi spieghi perchè ? Perchè siamo più intelligenti ? E allora ??? Si fa quello che serve, nella maniera che fa più comodo a NOI. Punto. |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 12:36 pm Oggetto: |
|
|
| Rob612 ha scritto: | | Ci siamo goduti una natura che voi non cacciatori non potete neanche sognarvi. |
Questo lo dici tu.
| Citazione: | | Si fa quello che serve, nella maniera che fa più comodo a NOI. Punto. |
Certo, la tua comodità e la tua convenienza viene prima di ogni altra cosa
Questa è la mentalità da cui nascono tutti i peggiori mali della terra: le guerre, l'inquinamento, la delinquenza...
Finchè campo non finirò mai di provare disgusto per questi discorsi. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Oh beh, sospettavo che non avreste capito. Ma va bene così. Discorso chiuso, per quel che mi riguarda, a meno di reazioni eccessive. (leggere il mio avatar... ) |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 1:16 pm Oggetto: |
|
|
| Rob612 ha scritto: | Mah, la catena alimentare mi pare una cosa piuttosto chiara. Almeno per adesso, noi siamo in cima alla piramide, per cui il problema non si pone. Siamo quelli che si mangiano tranquillamente tutto il resto.
|
| Rob612 ha scritto: |
chi sta in cima alla catena alimentare ha tutti i sacrosanti diritti di mangiarsi qualsiasi cosa. |
..cazzo, spero non diventerai mai un capo di governo.....
Il resto Rob612 no comment veramente. _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 1:19 pm Oggetto: |
|
|
| Diego ha scritto: | ..cazzo, spero non diventerai mai un capo di governo.....
Il resto Rob612 no comment veramente. |
Non lo vorrei mai. Troppi rompicoglioni intorno per poter lavorare in pace.  |
|
|
 |
leopoldo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004 Messaggi: 3938 Località: Teramo
|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 1:28 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: |
Quanto alle morti rapidissime vatti a vedere i filmati del link che ho postato qualche pagina fa. |
ho visto questi filmati
beh penso che come sempre ognuno fa vedere quello che vuole far vedere, a seconda del suo punto di vista
e penso che siano stati realizzati in qualche centro abusivo e/o fuori legge... perchè non ha senso appendere per una zampa gli animali ancora vivi...non c'è un'utilità pratica
e le grandi aziende non usano questi metodi
anche l'episodio dello strascinamento della mucca sul camion..
non si fa , non si fa proprio nelle aziende che rispettano le leggi.
quindi questi filmati vogliono dare un chiaro segnale che può essere anche creato grazie ad un determinato montaggio o grazie alla selezione di certi filmati
come dire
"NOI NEL NOSTRO CENTRO ALLEVIAMO GLI ANIMALI RISPETTANDO LA LEGGE E I LORO DIRITTI, CON DEVOZIONE E SENZA VIOLENZE. E QUANDO ARRIVA LA MACELLAZIONE CERCHIAMO DI NON FARLI SOFFRIRE"
questa intervista presa e montata potrebbe diventare
"NOI NEL NOSTRO CENTRO ALLEVIAMO GLI ANIMALI CON VIOLENZA E QUANDO ARRIVA LA MACELLAZIONE CERCHIAMO DI FARLI SOFFRIRE"
ma la stessa cosa farebbe il proprietario
mostrando la stalla migliore, la mucca migliore .... ecc ecc
tutti sono falsi
tutti cercano di imbrogiare
bisogna vedere di persona certe cose
EDIT
hai ragione corto nel dire che bisogna avere umanità. si sacrificano per noi. vero. infatti io mi batto per condizioni di vita/macellazione migliori.
è vero che MORS TUA VITA MEA però... un po' di umanità ci vuole, sì
 _________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200
Ultima modifica effettuata da leopoldo il Ven 16 Set, 2005 1:32 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Corto utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto conosco molti cacciatori e non c'è bisogno che mi speghi la filosofia della cosa, cmq per godersi la natura alle 4 di mattina basta un cestino e te ne vai a funghi anzicchè di uccidere bestie.
Quanto al resto, non hai un briciolo di sensibilità
PS: se non lo hai capito non sono di quelli che non mangiano carne in assoluto, sto solo dicendo che ci vorrebbe un pò più di "umanità" verso animali che bene o male sacrificano la loro vita solo per dare da vivere a noi
Passo e chiudo |
|
|
 |
wypete utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004 Messaggi: 3244 Località: Abruzzo
|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 1:30 pm Oggetto: |
|
|
| Diego ha scritto: | DAnilo sono daccordo con l'ultima parte del tuo messaggio(visto che non credo in Gesù tantomeno nella bibbia ma questo è un altro discorso), però si spera che in ogni caso si rispetti la scelta altrui.
Guardate che io dico queste cose e mangio carne(pensa come stai direte voi!
..vabbè, per me finisce qui il discorso.
peace and love
'notte |
me ricordo che magni più pasta che carne....
ciao Diegooooo
 _________________ Francesco # Nikon D200 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|