|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
sh0ckk nuovo utente
Iscritto: 14 Ago 2011 Messaggi: 24
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 12:02 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
io sono un possessore di nikon D90, l'ho comprata dopo la D40 che era una buona macchina a detta di tutti, ma oggettivamente le differenze si vedono, il corpo macchina è più robusto, la doppia ghiera davvero indispensabile per scattare in manuale, ma soprattutto il mirino più luminoso (è a pentaprisma rispetto alla D40 pentaspecchio) e si vede molto la differenza con ottiche luminose come il 35 1.8 o il 50ino 1.8.
Nel mio caso ho fatto il salto perchè la D40 non aveva il motore autofocus per cui mi erano precluse tutte le ottiche AF, che ora posso tranquillamente montare sulla D90.
Considera io l'ho comprata poco dopo l'uscita della D7000 per strappare un prezzo più basso e i test in giro mi danno ragione sul rapporto qualità/prezzo, non aveva senso spendere il doppio per avere una macchina sulla stessa fascia di prezzo.
Puoi rivolgerti alla D7000 per i video che sono full-hd anziche i video della D90 in hd
Personalmente prevedo di saltare il passaggio alla d300, (per risparmiare in previsione chissà un giorno di un FF) ma tu puoi considerare se devi montarci delle vecchie ottiche AI AIS che sono davvero eccezionali, allora considera la d300.
Leggendo in giro e guardando i punteggi su dxomark, a parità di obiettivo tra d7000 d90 e d300 la spunta sempre la d90, per cui valuta l'ottima qualità della macchina. Non farti fregare dagli iso super elevati della D7000 e nemmeno dal prezzo piu caro della D300 che condivide lo stesso sensore della D90. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sh0ckk nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 12:06 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
io sono un possessore di nikon D90, l'ho comprata dopo la D40 che era una buona macchina a detta di tutti, ma oggettivamente le differenze si vedono, il corpo macchina è più robusto, la doppia ghiera davvero indispensabile per scattare in manuale, ma soprattutto il mirino più luminoso (è a pentaprisma rispetto alla D40 pentaspecchio) e si vede molto la differenza con ottiche luminose come il 35 1.8 o il 50ino 1.8, per non citare le altre caratteristiche che trovi in giro per il web.
Non avendo avuto la D70, ti riporto la mia esperienza nel salto
Nel mio caso ho fatto il salto perchè la D40 non aveva il motore autofocus per cui mi erano precluse tutte le ottiche AF, che ora posso tranquillamente montare sulla D90, vedi l'acquisto del mitico 50ino!
Considera io l'ho comprata poco dopo l'uscita della D7000 per strappare un prezzo più basso e i test in giro mi danno ragione sul rapporto qualità/prezzo, non aveva senso spendere il doppio per avere una macchina sulla stessa fascia di prezzo. (600 euro contro 1200 della nuova uscita)
Puoi rivolgerti alla D7000 per i video che sono full-hd anziche i video della D90 in hd, ma valuta bene il fattore marketing che spingono molto le case a immettere nuovi modelli per farti e farci spendere soldi!
Personalmente prevedo di saltare il passaggio alla d300, (per risparmiare in previsione chissà un giorno di un FF) ma tu puoi considerare la d300 se devi montarci delle vecchie ottiche AI AIS che sono davvero eccezionali, allora considera la d300, perchè la D90 non le puo usare
Leggendo in giro e guardando i punteggi su dxomark, a parità di obiettivo tra d7000 d90 e d300 la spunta sempre la d90 prova a confrontare ad esempio il 50ino AF-D 1.8 con tutte e 3 le macchine, i punteggi ottenuti rispettivamente da D90 D7000 e D300 sono 15 14 e 13, stessa sorte con il 35mm 1.8 af-s
per cui valuta l'ottima qualità della d90. Non farti fregare dagli iso super elevati della D7000 e nemmeno dal prezzo piu caro della D300 che condivide lo stesso sensore della D90.
Infine guarda in giro il prezzo, perchè il solo corpo nital della D90 si dovrebbe aggirare sui 500-600 euro! |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 9:17 am Oggetto: |
|
|
Guarda Schock, la D90 è un'ottima macchina e il tuo entusiasmo è una cosa molto bella.
Però, davvero, non è superiore alla D7000 in nulla, anzi la D7000 le è superiore in tutto, come è logico che sia. Inoltre non costa 1200€ Nital, ma si trova sui 1000€.
Stiamo attenti a non dare consigli sbagliati alla nostra community.
Tu ti basi sul punteggio generico di Dxo riferito a singoli obiettivi. Io non so come Dxo costruisca questi punteggi, ma se guardi le singole misurazioni proprio di Dxo con quell'obiettivo vedrai che la D7000 ha numeri migliori.
Inoltre il test principale e cioè quello della macchina, sempre di Dxo, conferisce alla D7000 un punteggio nettamente superiore, 80 contro 73.
Questo per restare su Dxo, ma se vai su altri siti come dpreview vedrai risultati simili.
Goditi la tua camera, non c'è bisogno che sia la numero 1 per sentirti realizzato. La D90 son sicuro che fa tutto ciò di cui hai bisogno.
Inoltre hai ragione sul rapporto qualità/prezzo che è eccellente.
NB io non ho la D7000, ho la D3x e non mi interessa difendere nessuna macchina. Ciao |
|
|
 |
sh0ckk nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 10:45 am Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: | Guarda Schock, la D90 è un'ottima macchina e il tuo entusiasmo è una cosa molto bella.
Però, davvero, non è superiore alla D7000 in nulla, anzi la D7000 le è superiore in tutto, come è logico che sia. Inoltre non costa 1200€ Nital, ma si trova sui 1000€.
Stiamo attenti a non dare consigli sbagliati alla nostra community.
Tu ti basi sul punteggio generico di Dxo riferito a singoli obiettivi. Io non so come Dxo costruisca questi punteggi, ma se guardi le singole misurazioni proprio di Dxo con quell'obiettivo vedrai che la D7000 ha numeri migliori.
Inoltre il test principale e cioè quello della macchina, sempre di Dxo, conferisce alla D7000 un punteggio nettamente superiore, 80 contro 73.
Questo per restare su Dxo, ma se vai su altri siti come dpreview vedrai risultati simili.
Goditi la tua camera, non c'è bisogno che sia la numero 1 per sentirti realizzato. La D90 son sicuro che fa tutto ciò di cui hai bisogno.
Inoltre hai ragione sul rapporto qualità/prezzo che è eccellente.
NB io non ho la D7000, ho la D3x e non mi interessa difendere nessuna macchina. Ciao |
NOn mi ero accorto del doppio messaggio, sorry.
Non conta avere la D3X per dare autorità ai propri pareri, la D7000 al prezzo di 1200 euro contro la D900 a 600 euro, è una bufala.
Non è qeustoine di entusiasmi, ne nulla, sono due macchine posizionate esattamente nello stesso segmento di mercato,
se già saliamo nel segmento superiore quello della D300, allora ok è migliore qeust'ultima, altrimenti no.
Gli elementi migliori che ha la D7000 in sintesi sono
video full hd
iso piu alti (ma inutilizzabili) non corriamo dietro all'utopia di scattare al buio con 25mila iso e ottenere foto di qualità, per favore..
E' lo stesso discorso di D40 con D3000, che pur essendo il successore era ben peggiore, a detta di tutti. Quindi non sempre è vero che la macchina successiva è + prestante di qeulla precedente, sono fatti di marketing, il far uscire una nuova macchina è spesso imposto da logiche di mercato.
Tutti noi, dovremmo avere un minimo di conoscenza del mercato, del perchè vengono realizzati prodotti nuovi, o nuove versioni, non è un fatto di incremento di qualità, informatevi su logiche di mkt.
Uno deve scegliere in base alle proprie esigenze, che se si intendon fare foto la D90 è già buona con vide hd, se si vogliono i video full hd, allora la D7000 è piu indicata.
in casa Nikon mancava una macchina semipro che facesse il full-hd ed hanno sfornato la D7000 per stare dietro a canon, che sul settore video è sempre un pelino + avanti
(vedi il vuoto nel full frame lasciato da nikon con d700 e canon 5d markII, la prima non fa i video la eos invece si, infatti deve uscire nikon d800)
IL "come è ben logico che sia", non vuol dire nulla, non vi dovete far fregare dal marketing, che spinge sugli iso elevatissimi, che poi le foto diventano come qualità di una compatta, concordi utente D3X?
non sono io che dico che la D7000 prende meno a parità di ottiche, lo dcie il sito qui, non conta il corpo da solo, che cosa ci fai senza obiettivo, lo metti in salotto?
D7000 con 50ino prende 14
D90 con 50ino prende 15
http://www.dxomark.com/index.php/Lenses/Camera-Lens-Database/Nikon/AF-Nikkor-50mm-f-1.8D/%28camera%29/439/%28cameraname%29/Nikon-D90
Valuta in base alle tue necessità, non sto dicendo che la D7000 non è migliore, ma devi valutare se vale per te tutti quei soldi un corpo macchina, che difficilmente sarà definitivo.
Ti consiglio di risparmiare sul corpo e magari spendere in ottiche di buona qualità, sfruttabili sia su Dx che FX come
50mm 1.4 AF-D
85mm 1.8 AF-D o se puoi 85 1.4
oppure puoi sempre risparmiare dei soldi per fare un salto al full-frame, la d700 potrebbe diventare appetibile verso ottobre-novembre, quando uscirà la D800
Saluti |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 11:11 am Oggetto: |
|
|
Non capisco perché aprire una polemica in un 3D inserendo fra l'altro un argomento, la D7000, off topic, non comprendo la necessità di difendere il proprio acquisto denigrando le alternative, oltretutto presentando prezzi sballati, 1200 solo corpo Nital è decisamente alto mentre i 600 per la D90 sono corretti.
La D90 e la D7000 non sono proprio la stessa cosa e la posizione del segmento di mercato è abbastanza aleatoria, anche la punto e la 500 sono nello stesso segmento di mercato, consentono mi muoversi comodamente entrambe ma... |
|
|
 |
sh0ckk nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 11:23 am Oggetto: |
|
|
la D7000 l'ho vista stamani a 1000-1100 nital, non 1200 chiedo venia.
Comunque non voglio denigrare le altre macchine, ma secondo me e molti, non conviene spendere circa il doppio per fare questo salto, è pur sempre un parere personale, poichè mi ero interessato in prima persona sia di D90 che di D7000
Oggi mi sarei ampiamente pentito se avessi acquistato la D7000 appena uscita (a 1200 euro ripeto al momento del lancio mesi addietro) contro la D90 pagata 650 nital, vedendo foto e leggendo commenti questa è la mia idea.
Con i soldi risparmiati potrei permettermi un 85mm 1.4 AF nikon, oppure qualunque altra lente di ottima qualità, io voglio lanciare il messaggio che una macchina piu nuova, ma con ottica scadente come potrebeb essere il 18-105 in kit, fa foto bene peggiori di una macchina piu vecchia con ottica di qualità,.
Per segmento caro, si intende la fascia di mercato e si da il caso che d90 e d7000 siano esattamente lo stesso segmentodefinito semi-pro / Prosumer (http://it.wikipedia.org/wiki/Nikon_D7000 in fondo).
Il paragone 500- ferrari, lo puoi fare con d90 e una d700 o d3 meglio ancora, cioè con DX e FX, ma dai 500 la d90 e ferrari la d7000?
ahahahha
Non sta in piedi con d90 e d7000 stop
Segmento= rivolto alla stessa tipologia di utenti, omogeneo all'interno e disomogeneo verso altri segmenti.
Purtroppo conosco in prima persona le logiche del marketing, e so quello che dico |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 11:55 am Oggetto: |
|
|
Ma perché cambi le carte in tavola? Non ho paragonato 500 e Ferrari ma punto e 500 esattamente lo stesso segmento e la stessa marca ! E il paragone Punto, D90, e 500, D7000, stia in piedi senza problemi.
Come vedi conosco benissimo cosa si intende con segmento di mercato.
Conoscerai anche le regole del marketing, non lo so ma ti credo, ma non quelle del rispetto del parere altrui se cerchi di modificare quanto detto da altri per renderlo funzionale al tuo pensiero.
Non continuo oltre per non darti la soddisfazione di mantenere vivo un flame e sono intervenuto nuovamente solo perché non sopporto, e non consento, che mi si dia dell'ignorante dopo aver cercato di cambiare le mie parole. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Caro Sciocc...
Finalmente un po' di sana aggressività gratuita sul forum, ci mancava, che bello avere nuove leve.
Anche di sana invidia visto che te la prendi con me perchè ho la D3x come se fosse una colpa...
Complimenti, ti sei fatto conoscere da tutti...5 post e sei già il più rispettato del forum!
Facci un favore, torna sui forum degli adolescenti e dà le tue lezioni lì. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Calma, ragazzi calma.
Per ora non prendo posizione anche perché ogni persona intelligente ed educata capisce da che parte andare, capisce dove c'è o dove manca educazione e spirito da forum.
Alle persone intelligenti con spirito da forum chiedo di preservare questo thread se non altro per rispetto a WalterCampisi che lo ha aperto.
Non mettetemi nelle condizioni di richiamare o peggio qualcuno, vi prego! |
|
|
 |
korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 1:16 pm Oggetto: |
|
|
vabbè edito. _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
|
|
 |
WalterCampisi utente

Iscritto: 29 Lug 2011 Messaggi: 93 Località: Florence
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 1:43 pm Oggetto: |
|
|
@filip: ti ringrazio ma uno scambio di opinioni ci stà!
vi seguo su tutto ciò che concerne sto cambio corpo macchina.
per quanto riguarda il discorso di questo cambio, per ora sto optando a tenermi il mio D70 caro caro, già cambiando la lente che usciva nel kit (18-70mm) ho notato un aumento sensibile della qualità, misto anche ad un saggio uso degli iso (molto bassi in ogni situazione, cosi contengo i rumori)
grazie ancora a tutti per i consigli, penso che se cambierò mai un giorno mi tengo la mia D70 e le affianco un FF (D700 o chissà cos'altro ) |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 1:46 pm Oggetto: |
|
|
| WalterCampisi ha scritto: | @filip: ti ringrazio ma uno scambio di opinioni ci stà!
vi seguo su tutto ciò che concerne sto cambio corpo macchina.
per quanto riguarda il discorso di questo cambio, per ora sto optando a tenermi il mio D70 caro caro, già cambiando la lente che usciva nel kit (18-70mm) ho notato un aumento sensibile della qualità, misto anche ad un saggio uso degli iso (molto bassi in ogni situazione, cosi contengo i rumori)
grazie ancora a tutti per i consigli, penso che se cambierò mai un giorno mi tengo la mia D70 e le affianco un FF (D700 o chissà cos'altro ) |
Ottima decisione, che apprezzo in pieno; considerato che hai nel mirino il 24x36 nell'acquisto delle ottiche tienine conto  |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Tornando a Walter, penso che tu faccia bene e tenerti la D70 anche se un giorno dovessi passare a un altro corpo.
Al di là dei suoi limiti, la D70 ha una senso di completezza raro anche in macchine più moderne. Cade tutto al posto giusto, è veloce e fa ottime foto per una 6 MPx. Anch'io l'ho venduta e poi l'ho ripresa (una D70s).
Non so spiegarmelo, ma non riesco a stare senza una D70...è troppo carina!
Per quello che ci prenderesti, è meglio tenerla come secondo corpo.
Ciao. |
|
|
 |
kappa69 utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 1193 Località: siracusa
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Stesso discorso per me, io la mia d100 la amo visceralmente e devo dire che tuttora mi da delle belle soddisfazioni se usata a iso basi 200/400 e nel BN anche a iso 800. Inoltre, usando il solo punto centrale del modulo di MF, non ho mai avuto alcun problema. L'unica seccatura è la lentezza (dovuta al processore) quando si scatta in nef (tra l'altro obbligatorio se si vogliono ottenere buoni risultati)..
La qualità dei materiali, la robbustezza dell'otturatore e l'ergonomia pro, fanno si che mi venga proprio difficile lasciarla ammuffire in un cassetto o venderla per pochi euro.
Sono dslr piene di storia, anche se storia recente, che hanno un certo fascino, sicuramente superiore alle entry level che sfornano file pronti all'uso molto superiori anche ad alti iso ma che ti danno la sensazione di plasticoso giocattolino . _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
 |
WalterCampisi utente

|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 7:43 pm Oggetto: |
|
|
ecco io mi sà che stò affezionandomici,
tutto qui!
poi vedo che con i giusti accorgimenti scatta anche abbastanza bene.
@signor mario: io ho da poco acquistato la 50mm f1,8D della nikkor, ma sà che non sò cosa lei voglia dire con: tienine conto?
leggo in giro che ogni corpo, dx-ff-aps-c che sia ha bisogno delle sue ottiche ma sà che non saprei regolarmi?
stò apprendendo, sorry chi mi spiega un pò come funziona quando ha tempo??? |
|
|
 |
Klain utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 588
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 8:01 pm Oggetto: |
|
|
| WalterCampisi ha scritto: | .....leggo in giro che ogni corpo, dx-ff-aps-c che sia ha bisogno delle sue ottiche ma sà che non saprei regolarmi?
stò apprendendo, sorry chi mi spiega un pò come funziona quando ha tempo??? |
Più che giusto, le ottiche Dx, soprattutto se di qualità, quasi sempre sposano meglio per peso, costi, ingombri, con i corpi DX rispetto alle equivalenti ottiche FX, più grandi, pesanti e costose.
Però, visto che hai in mente l'acquisto di un corpo FX, potresti ottimizzare le disponibilità spendendo in ottiche che non dovrai poi rivendere perchè non utilizzabili su FX.
Il 50 f1.8 ad esempio , è perfetto per tale scopo  |
|
|
 |
WalterCampisi utente

|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 8:15 pm Oggetto: |
|
|
come "individuo" le ottiche per corpi Dx da quelle Fx???
cioè ora ho preso un'ottica per Fx, quindi che posso tenere a vita.
ma quelle in Dx quindi son "meno pregiate"???
se mi fate capire da come vedo la differenza da ottica per Dx e Fx vi sarei grato hihi
può essere questo un esempio di ottica per Dx?
NIKKOR AF-S 18-105/3,5-5,6 VR DX G ED |
|
|
 |
korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Si, infatti c'è scritto DX!
I Nikkor senza la scritta DX sono FX.  _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
|
|
 |
rasù utente

Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 135 Località: genova
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 8:29 pm Oggetto: |
|
|
NIKKOR AF-S 18-105/3,5-5,6 VR DX G ED
le ottiche DX ce l'hanno scritto nel nome (quelle Nikkor, per gli universali bisogna capire quale codice corrisponde al DX)
non sono meno o più pregiate, solo che non coprono interamente il formato fx. |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2011 8:30 pm Oggetto: |
|
|
e comunque, tante per dirne una...( ed il signor mario lo sa...)
una sera ero ad un concerto di un mio amico...scattavo con un vecchio 2.8 a pompa a TA, D90 e mi orientavo tra iso 1250 e 1600...
tornato a casa infilo la card nel lettore e, visionando i file, mi accorgo che le foto a 1200 iso erano "accettabili" mentre quelle a 1600 erano al limite, molto al limite...
da quel momento mi balenò l'idea di prendere un corpo macchina più performante ad alti iso...
presi in considerazione la D700 ed il pensiero fu: "forse è troppo per un amatore, mica ce devo campà con le foto!"
ed allora chiamai andrea, un mio amico possessore di D7000, e gli dissi:
"stasera usciamo a fare due foto, voglio confrontare la mia macchina con la tua..."
e così fu...scattammo le stesse foto, con le stesse impostazioni, dallo stesso cavalletto...
risultato?
la D7000 era molto più performante ad alti iso, parecchio più performante...
ed il giorno dopo ( dopo aver chiamato il signor mario al telefono per avere ulteriori pareri in merito ) presi una D7000 "import", in un negozio fisico di roma, a 859 euro...
la D90 è una bella macchina, indubbiamente, ma la D7000 è tutt'altra cosa...
quello che mi piacerebbe fare e confrontarla con una d300s... _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|