photo4u.it

Il 24 Agosto.....le nuove CoolPix....
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho comprata una compatta subaquea e devo dire che in vacanza con la famiglia è una figata, al mare è veramente divertente, soprattutto nei video.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Più che intelligente, realistico... illuminami... visto che di stampe che personalmente reputo grosse ne han fatte un po' con foto mie, voglio capire cosa intendi per grosse...

Circa un annetto fa a Milano, vicino a corso como, c'era una parete di un palazzo completamente stampata con una foto di moda, fatta con una D2xs... è solo per capire...

facciamo così, spiegami tu perché i produttori infarciscono le loro ammiraglie con più di 20Mpx se ciò non porta vantaggi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Più che intelligente, realistico... illuminami... visto che di stampe che personalmente reputo grosse ne han fatte un po' con foto mie, voglio capire cosa intendi per grosse...

Circa un annetto fa a Milano, vicino a corso como, c'era una parete di un palazzo completamente stampata con una foto di moda, fatta con una D2xs... è solo per capire...

Sì, ma se stampi fine art e per appendere la tua foto a una mostra, dove la gente la guarderà a distanza di 2 cm, purtroppo i 12mpx mostrano la corda.

Aggiungi che io spesso le foto le croppo in formato 6x6 o 6x7, e sono altri megapixel che se ne vanno... anche tirando (poco) la risoluzione sul file raw, è dura.
E non parlo di formati alla gursky di 3x2m, parlo di stampe di 70cm/1m sul lato lungo, com'è normalissimo vedere in qualsiasi mostra di fotografi contemporanei.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oneizen
utente

Iscritto: 04 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Sì, ma se stampi fine art e per appendere la tua foto a una mostra, dove la gente la guarderà a distanza di 2 cm, purtroppo i 12mpx mostrano la corda.

Aggiungi che io spesso le foto le croppo in formato 6x6 o 6x7, e sono altri megapixel che se ne vanno... anche tirando (poco) la risoluzione sul file raw, è dura.
E non parlo di formati alla gursky di 3x2m, parlo di stampe di 70cm/1m sul lato lungo, com'è normalissimo vedere in qualsiasi mostra di fotografi contemporanei.

però mal comune... e poi c'è gente che espone e stampa pure le foto dell'iphone... dove sta l'arte...nel critico che contesta la risoluzione ad 1x1m a 2cm o nello scatto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oneizen ha scritto:
però mal comune... e poi c'è gente che espone e stampa pure le foto dell'iphone... dove sta l'arte...nel critico che contesta la risoluzione ad 1x1m a 2cm o nello scatto?

ok, ma e' un passaggio che si può sentire l' esigenza di fare, anche per puro divertimento.

vi prego, smettiamo di scrivere "tanto se non sei un professionista non ti serve" perché se siamo pragmatici al 100% la fotografia qua' dentro non serve quasi a nessuno, alcuni "professionisti" compresi.

Tornando alla macchina e al di la' delle MIE aspettative e' ovvio che sulla nuova fx ci si aspetti una risoluzione analoga a quella della più diretta concorrente o della macchina fx di categoria superiore ma della generazione precedente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
Io l'ho comprata una compatta subaquea e devo dire che in vacanza con la famiglia è una figata, al mare è veramente divertente, soprattutto nei video.

Quale hai preso? Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:

2 cm??? Mah

Io ho difficoltà a mettere a fuoco un'immagine da 10cm, saranno i miei occhi ad avere problemi oppure la cosa mi sa di esagerazione. Ad una mostra mi pare che la distanza media di osservazione sia ben più grande sicuramente più della distanza che separa l'utente dal monitor del suo PC e qui siamo già attorno al mezzo metro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oneizen
utente

Iscritto: 04 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Basti pensare alla risoluzione del segnale tv intoro ai 700x500 pixel...eppure seduti sul divano nn impazziamo poi tanto per la scarsa qualita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr_White
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che sia chiaro a tutti che i MP non fanno, da soli, la qualità della macchina fotografica. E' impensabile comunque che le case produttrici non aspirino a vendere un "miglioramento" che è scalabile (oggi ci vendono le 16MP, poi le 21MP, poi le 24MP...) e che tutto sommato non richiede grossi sforzi d'innovazione se non la miniaturizzazione.

Resta poi tutto da verificare che l'aumento dei MP non influisca negativamente sulle immagini. Per il momento, in linea generale, direi di no.

Per quel che riguarda l'utilità, pensiamo solamente ai crop.
Maggior numero di MP = maggiori possibillità di croppare e ottenere una foto dalla risoluzione accettabile. Certo, ai puristi della fotografia è una possibilità che fa ribrezzo: in fondo la buona composizione dovrebbe essere una delle caratteristiche del fotografo. Ma in tanti altri casi (paparazzi, ad esempio? Very Happy) è un'utilità!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr_White ha scritto:

Resta poi tutto da verificare che l'aumento dei MP non influisca negativamente sulle immagini. Per il momento, in linea generale, direi di no.

Scusa, ma come fai a dire una cosa del genere?

http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_di_Airy

Allora, con 24 mpixel su APS-C non si può diaframmare oltre f/8. Questo significa il ritrattista, che magari lavora in studio in condizioni controllate, con luce artificiale, a diaframma quasi fisso f/4, avrà dei vantaggi dal 24 mpixel. Ma il normale fotografo di paesaggio, o naturalista, o di viaggio, che deve diaframmare spesso e volentieri per avere sufficiente PDC, ne avrà grandi svantaggi. Io appartengo a questi ultimi. Come il 95% dei fotografi.
Lo ripeto, è fisica, non si può aggirare.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Klain ha scritto:
Quale hai preso? Cool

Scusate l'off topic, la panasonic ft3. Al di là del modello trovo fantastica la tecnologia che mi permette di riprendere sopra e sotto l'acqua i primi tentativi di nuoto senza braccioli di mia figlia.

Fine off topic.

Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:

Generalmente più è grande una stampa maggiore è la distanza da cui la si guarda. La perdita di definizione è compensata dalla distanza, in cartellone della modella strafiga che ti sembra bellissimo ed èstampato 4x3 da vicino fa ovviamente pena dal punto di vista della risoluzione.

L'esigenza di avere una stampa dettagliata di grande formato e leggibile da vicino è un estremo ma anche in questo caso le soluzioni già esistono se vuoi, c'è la hasselblad da 60 megapixel Very Happy Very Happy Very Happy e passa la paura.
Ovviamente passare da 12 a 24 megapixel comporta un dettaglio maggiore, questo non ci piove e magari per il tuo utilizzo molto, molto specifico (guardare da 2 centimetri una foto larga 70 non credo sia molto diffuso a meno di non cercare un indizio tipo csi) è sicuramente un vantaggio; genericamente le stampa 50x75 viste dalla giusta distanza per cogliere l'insieme non mostrano differenze sostanziali tra le due risoluzioni. Bisogna sempre vedere quale è il reale utilizzo e la destinazione d'uso della foto.

Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Scusa, ma come fai a dire una cosa del genere?

http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_di_Airy

Allora, con 24 mpixel su APS-C non si può diaframmare oltre f/8. Questo significa il ritrattista, che magari lavora in studio in condizioni controllate, con luce artificiale, a diaframma quasi fisso f/4, avrà dei vantaggi dal 24 mpixel. Ma il normale fotografo di paesaggio, o naturalista, o di viaggio, che deve diaframmare spesso e volentieri per avere sufficiente PDC, ne avrà grandi svantaggi. Io appartengo a questi ultimi. Come il 95% dei fotografi.
Lo ripeto, è fisica, non si può aggirare.

Vero, su aps-c con l'attuale tecnologia arriviamo al limite (f8 è davvero poco). Credo inventeranno qualcos'altro o alzeranno la tecnologia su altri livelli (es. un 24 megapixel che arriva a 256.000 iso tanto per spararne una). La tecnologia progredirà ancora senza dubbio, basta aspettare.

Vai a fine pagina
Mr_White
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Scusa, ma come fai a dire una cosa del genere.
Allora, con 24 mpixel su APS-C non si può diaframmare oltre f/8.

Se alludi alla Sony Alpha SLT 77 (che mi risulta essere l'unica APS-C che arrivi ad una simile risoluzione), scopriremo presto come (e se!) hanno risolto questo problema.

Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr_White ha scritto:
Se alludi alla Sony Alpha SLT 77 (che mi risulta essere l'unica APS-C che arrivi ad una simile risoluzione), scopriremo presto come (e se!) hanno risolto questo problema.

Forse non ci siamo capiti: è un problema che non si può risolvere. Non in questo universo. E' un limite fisico.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Allora, con 24 mpixel su APS-C non si può diaframmare oltre f/8.

si ma qua' si parlava dell' ipotetica d800: sul 24x36 c' e' ancora tanto margine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, il problema non è risolvibile con questo tipo di approccio tecnologico. E' un limite fisico, non può essere superato a meno di non cambiare l'approccio. Già ora si può misurare in modo strumentale che con i sensori da 18 mpx a f11 si vedono gli effetti della diffrazione. Non significa che non si può fotografare, ma la qualità degrada chiudendo il diaframma facendo perdere il vantaggio del sensore più performante. Con 24 mpx siamo al limite su quella dimensione del sensore, a meno di innovazioni tecnologiche che modificheranno proprio l'approccio (i pixel per intenderci, magari sostituiti da qualcos'altro) quello che mi viene in mente è ovviamente l'aumento delle dimensioni del sensore (l'aps-h di canon è un esempio quanto mai significativo).
Forse ci saranno "lastre" digitali sensibili aps-c da 40 megapixel, ma la vedo dura continuare con i fotodiodi perchè sotto a una certa dimensioni si scontrato con i problemi di diffrazione del diaframma chiuso, a meno di soluzioni decisamente innovative.
Il sistema come è strutturato oggi sta arrivando ai limiti dettati dalle leggi fisiche.

Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
No, il problema non è risolvibile con questo tipo di approccio tecnologico. E' un limite fisico, non può essere superato a meno di non cambiare l'approccio.

semplicemente aumentare le dimensioni de sensore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr_White
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Forse non ci siamo capiti: è un problema che non si può risolvere. Non in questo universo. E' un limite fisico.

Oooookay, l'avevo capito. Ma esistono in commercio APS-C con risoluzione di 24MP? Non mi risulta.

Poi, giusto per chiarire la mia posizione, vorrei quotarmi:

Citazione:

Citazione:
Penso che sia chiaro a tutti che i MP non fanno, da soli, la qualità della macchina fotografica.

Lungi da me essere un paladino dei MP. In fondo io scatto con una D70s Smile .

Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, il discorso è proprio questo. A meno di sorprese tecnologiche cui non so pensare in questo momento (es. una "lastra" digitale invece dei fotodiodi).
Magari commercialmente si fermeranno sul megapixel e svilupperanno altre cose come gli iso, la gamma dinamica, il 3 d e non so che altro.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pag. 9 di 10

Vai a: