|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 2:46 am Oggetto: |
|
|
| Mescalina ha scritto: | Per tutti quelli che pensano che un CD audio copiato da un originale sia differente da esso, beh sappiate che gli 0 e gli 1 restano tali...  |
eee mescalina... sarebbe bello se la realtà fosse così semplice come la teoria.
La storia degli zero e degli uno ci ha brevemente illuso di dominare l'universo quantizzandolo in tantissime e piccolissime parti. E così anche una semplice canzone (come una fotografia) è stata microsegmentata in una sequenza di numeretti binari. A un uomo non basterebbe una vita per rimetterle una dietro l'altra.. ma per un computerino è una stupidaggine. Peccato che tutte le apparecchiature (biologiche, meccaniche, elettriche, o elettroniche che siano) sono afflitte da problemi di inaccuratezza e di mancanza di precisione.
Hai presente un'orologio digitale? bene, alla lunga sbaglia, dopo qualche giorno ti ritroverai qualche secondo di differenza sul tempo reale. Ma sbaglia anche sul singolo millisecondo: non ne segna mai uno uguale all'altro.. saranno solo molto simili tra loro.
Torniamo alla musica: l'estrema frammentazione nel campionamento digitale fa sì che questi problemi si presentino, statisticamente, con una elevata frequenza. Questi errori vengono definiti jitter. E ce ne sono di diversi tipi, causati dalle varie fasi del processo. Si verificheranno più volte somandosi e sovrapponendosi tra loro. Non entro nei dettagli, ma per farti capire, si presenteranno in fase di prima registrazione analogico>digitale, poi in fase di lettura digitale e quindi ancora in fase registrazione digitale della copia.
Ora... sai cosè l'effetto moirè nelle immagini digitali vero? bene, la stessa cosa avviene in musica quando le varie quantizzazioni (la lunghezza del quanto - dello zero o dell'uno), le temporizzazioni (la frequenza tra i quanti) non coincidono esattamente. E non coincidono mai.
Se potessimo sovrapporre in controluce al microscopio elettronico un CD stampato e la sua copia masterizzata, vedresti un bel moirè tra gli zero e gli uno.
E quel moirè suona!  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 2:55 am Oggetto: |
|
|
| roiter ha scritto: | Morphosis, però su sta cosa del vinile non riesco a darti ragione... sorvolando che sul vinile si depositano tonnellate di polvere, il problema principale è che hai un deterioramento progressivo mano a mano che lo ascolti, mentre un CD stampato è virtualmente eterno, suonerà la milionesima volta come alla prima.
Sono stato attratto dal mondo audiofilo, una quindicina di anni fa (di vinile ne girava ancora abbastanza), ma ne sono fuggito... non volermene, ma anche a causa di discussioni come questa.
E, alla fine, sono approdato alla fotografia... praticamente, dalla padella nella brace  |
In ogni caso oggi come oggi la questione è morta e dufunta dal momento che nessuno registra più in analogico...
Chi dichiara la superiorità (rispetto al CD) di qualsiasi vinile stampato negli utlimi 10 anni, talvolta anche prima, sostiene soltano un'assurdità. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 3:11 am Oggetto: |
|
|
| morphosis ha scritto: |
Certo non è così per tutti, ma dovrebbe esserci un equilibri.
E la soluzione non certo in iTunes che vende pezzi ad 1€ ma che non sono tuoi, e pieni di limitazioni. |
Le limitazioni che conosco io sono queste:
-)non puoi masterizzare un brano più di 10 volte
-)non puoi ascoltare il file AAC originale su più di 5 pc diversi
-)puoi trasferire il file AAC originale solo su iPod
Tra l'altro sono facilmente aggirabili perchè una volta che hai masterizzato il brano ne fai quel che vuoi: lo ascolti su 100 pc e su qualsisi lettore. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Dom 25 Set, 2005 3:17 am, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 3:13 am Oggetto: |
|
|
P.S.
Comunque tutti i brani che compri, sia su itunes che su CD, non sono mai tuoi ma ti vengono concessi solo per l'ascolto personale.
E a dirla tutta iTunes ha paradossalmente meno limitazioni perchè i brani di un CD li puoi masterizzare una sola volta, e tutti insieme, per farne una copia personale. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Beh io poi adoro il vinile e del suono "sporco" me ne nutro....
pero',per tornare in topic leggete qua....
http://www.emuleitalia.net/fora/index.php?showtopic=11411 _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 6:05 pm Oggetto: |
|
|
non per qualcosa, ma sostenere che un CD suoni meglio di un vinile, mi sembra azzardato. Un CD ha dei tagli di frequenza, soprattutto negli alti e negli altissimi, che con un vinile invece senti.
Ovviamente per ascoltare la differenza hai bisogno di un impianto che te lo permetta.
Non è vero che il CD suona in eterno, primo, perchè col tempo si deteriora, secondo perchè con questo deterioramento inserisci delle impurità nel suono, (leggi scariche). Anche una semplice impronta, può impedire alla meccanica di un CDrom di leggere la traccia.
Un vinile è vero che col tempo si deteriora, ma se lo tieni con cura durerà parecchio tempo. Molto dipende anche dalla testina e dal braccio che usi.
E poi vuoi mettere il rituale di prendere il vinile dalla sua custodia di carta, posizionarlo sul piatto, abbassare il braccio ed aspettare che inizi a suonare.
Non è neanche vero che i vinili non si producono più, infatti molti artisti ancora incidono su questo supporto, normalmente è musica di nicchia, per appassionati, ma non è detto che ci sia anche musica più "famosa".
Per la spiegazione sulla differenza tra originale e copiato mi accodo alla descrizione di cosimo, che ha reso bene l'idea con la similitudine della fotografia. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 10:32 pm Oggetto: |
|
|
| morphosis ha scritto: | non per qualcosa, ma sostenere che un CD suoni meglio di un vinile, mi sembra azzardato. Un CD ha dei tagli di frequenza, soprattutto negli alti e negli altissimi, che con un vinile invece senti.
Ovviamente per ascoltare la differenza hai bisogno di un impianto che te lo permetta.
Non è vero che il CD suona in eterno, primo, perchè col tempo si deteriora, secondo perchè con questo deterioramento inserisci delle impurità nel suono, (leggi scariche). Anche una semplice impronta, può impedire alla meccanica di un CDrom di leggere la traccia.
Un vinile è vero che col tempo si deteriora, ma se lo tieni con cura durerà parecchio tempo. Molto dipende anche dalla testina e dal braccio che usi.
E poi vuoi mettere il rituale di prendere il vinile dalla sua custodia di carta, posizionarlo sul piatto, abbassare il braccio ed aspettare che inizi a suonare.
Non è neanche vero che i vinili non si producono più, infatti molti artisti ancora incidono su questo supporto, normalmente è musica di nicchia, per appassionati, ma non è detto che ci sia anche musica più "famosa".
Per la spiegazione sulla differenza tra originale e copiato mi accodo alla descrizione di cosimo, che ha reso bene l'idea con la similitudine della fotografia. |
Infatti..adoro il vinile proprio per questo,quoto tutto.
Ho vinili tenuti da Dio di Zeppelin,Hendrix,deep purple,maiden..oriiginali del "epoca" e si sentono prefettamente... _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 12:21 am Oggetto: |
|
|
Dovete accettare la realtà: i vinili prodotti negli ultimi 10-15 anni dal punto di vista "audiofilo" sono solo delle "truffe".
Ormai nessuno registra più in analogico quindi i vinili attuali non fanno altro che riprodurre analogicamente un segnale che è digitale all'origine.
Quindi tenetevi stretti i vostri dischi degli anni che furono (anch'io ne ho una cinquantina a cui sono molto legato) e d'ora in poi comprate solo CD. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 7:54 am Oggetto: |
|
|
forse non ti è chiara la tecica di masterizzazione su CD e di incisione sul vinile.
Usa google e scopri come funziona.
Il master è sempre lo stesso.
Anzi, i vinili incisi oggi sono di ottima qualità, tra l'altro anche molto belli esteticamente, visto che vengono stampati su vinili non più solo neri, ma colorati.
Non pensare che questo mercato sia defunto. Semplicemente è rivolto ad una nicchia di mercato.
Poi c'è anche da tenere in considerazione che anche i CD sono ormai sorpassati, visto che in commercio ci sono SACD, che dovrebbero avere una qualità nettamente superiore.
Uso il condizionale solo perchè quelli che ho ascoltato suonavano su impianti che non conoscevo bene. Finchè non potrò farlo sul mio non ne sarò certo. Per il momento però non melo posso permettere. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 9:39 am Oggetto: |
|
|
So bene come funziona, non ho bisognio di google... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 9:58 am Oggetto: |
|
|
Posso concedere che ci siano ancora differenze tra CD e vinile perchè il segnale originale è quasi sempre (se viene da studi di registrazione di un certo livello...) un PCM 32bit-96khz, mentre il CD è PCM 16bit-48khz.
Però nessuno mi venga a dire che un vinile degli anni '70 e uno di oggi sono la stessa cosa....
Ormai l'analogico "puro" è morto e chi fa battaglie contro il digitale non dovrebbe più ascoltare musica tout court. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
|
|
 |
TaTaC utente

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 174 Località: Latina
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 10:38 am Oggetto: |
|
|
La pirateria non sempre un male.
Io grazie a programmi scaricati dalla rete o dalle mitiche twilight mi sono avvicinato al mondo della grafica...ho messo le mani su applicazioni che costano molte migliaia di euro.
Le licenze studenti non me le potevo permettere perche investivo quello che avevo nel pc.
Oggi a distanza di 7 anni quelle applicazioni le ho originali perchè ci lavoro.
Vista in quest'ottica penso sia utile.
Per l'audio.... i cantanti dovrebbero passarsi una mano sulla coscenza...18\20 euro per un cd che contiene se va bene 2\3 canzoni decenti è una vergona.... _________________ Canon 40D 24-105 F/4 IS USM + Canon 10-22 + Battery Grip BG-E2N + 430 EX
Canon EOS 350D 17-85 IS USM | 75-300 IS USM
http://instagram.com/vincenzo_tatac
http://picasaweb.google.com/vincenzoNoemi |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 10:41 am Oggetto: |
|
|
ecco rikyxxx, adesso ci siamo.
la differenza c'è.
anche i vinili di oggi sono di ottima fattura, poichè proprio perchè di nicchia, per invogliare all'acquisto puntano sulla qualità. Non so com'era nel passato, poichè sono abbastanza giovane, da non aver vissuto gli anni '70.
Però parlando con chi l'ha potuto fare, mi ha sempre assicurato del fatto che allora era più facile trovare dischi sopra la media. Ma sempre per intenditori, tra l'altro disposti a spendere belle cifre.
Non faccio battaglie contro il digitale,tra l'altro la mia collezione si basa su CD, ma i dischi che ho sono più piacevoli all'ascolto, tutto qui.
Tra l'altro nessuno ha mai detto di voler avere un ascolto tout court.
Non compro certo i CD di paola e chiara o dei blink o degli oasis. Piuttosto prendo diana krall...o Forcione...e cerco di recuperare qualche
disco di miles davis o di stan getz.
non capisco comunque perchè te la prenda così a cuore. Se preferisci i CD ascolta quelli, io sono solo nostalgico, soprattutto perchè la qualità si è andata abbassando, nel passaggio, per questioni di marketing.
bella la notizia sul tweak di winmx. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 11:49 am Oggetto: |
|
|
| Comunque ho letto che esiste una patch che una volta scaricata fa ri-nascere il winmx che non funzionava più.... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|