photo4u.it

acquisto mac mini...cosa ne pensate
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo ai PPC mi pare di ricordare qualcosa di simile, anche se i PPC sono sempre nati come risc c'è una compatibilità con codice cisc che viene spacchettato. Se non ricordo male l'obiettivo di chi produceva i PPC un decennio fa era fare CPU su cui potesse girare indifferentemente codice x86 e codice per mac, da qui la compatibilità con istruzioni cisc.

Ultima modifica effettuata da ArgoviaCalibro9 il Gio 29 Set, 2005 12:44 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da miei remoti ricordi di università, i pentium e gli amd già da molti anni usano architetture ibride in cui le istruzioni cisc (che esistono ancora per mantenere la compatibilità con 386, 486 ecc.) vengono "smontate" in sub-istruzioni che a loro volta sono ficcate dentro una (o più) pipeline risc che le esegue. Non credo che nel mercato dei personal computer esistano più cpu puramente risc o puramente cisc.

forse, ma vengono smontate non a livello cpu, via rom con subroutine. Cioè viene simulato un risc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì hai ragione sta storia della rom me la ricordo sulle cpu più vecchie, ma è anche vero come dice morphosis che col tempo il set di istruzioni è cresciuto molto anche sui PPC. Per i pentium e amd più moderni sul fatto che il cuore sia risc con pipeline varie ci metterei la mano sul fuoco.

Penso cmq che risc puri e cisc puri non esistano più nei processori x pc, la filosofia intel è più cisc, meno risc mentre motorola/IBM sono più risc, meno cisc. I risc "puri" spadroneggiano su dispositivi più "piccoli" di un pc, come cpu per computer palmari, lettori mp3, gps, schede dsp, router e così via.

Ultima modifica effettuata da ArgoviaCalibro9 il Gio 29 Set, 2005 12:53 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè kaykan vedila come vuoi.

Io vado a nanna e mi scuso con l'autore del 3D, che aveva chiesto un consiglio e (anche per colpa mia) si è trasformato per l'ennesima volta i PC vs MAC. Che poi li uso entrambi, ma che me ne frega a me.Very Happy

Pace keykan, nn sono solito infiammare i thread.
Heineken?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado a nanna pure io, percarità magari ho perso qualche annetto e sei più in forma di me! notte!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Argo! tu una volta m'hai vomitato con il disegnetto sulle mie foto! nn me lo dimentico! stai attento! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

notte pure a te! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kaykan ha scritto:
Argo! tu una volta m'hai vomitato con il disegnetto sulle mie foto! nn me lo dimentico! stai attento! Mandrillo

ah ah ah ah! permaloooso. Ma guarda che vomitavo perché essendo mosse mi facevano venire il mal di mare LOL mica perché erano brutte Very Happy

Andate a dormire che voi non fate il turno di notte come me O' cafè buonanotte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaykan
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aaambè!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
game
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi stupendi consigli ma sara' la notte tarda io mi sono perso a pagina 3 Very HappyVery HappyVery Happy domani mi spiegate meglio con calma sta storia del dual qualcosa..... ed io che avevo deciso per un tranquillissimo macmini con 1giga di ram.... Crying or Very sad
game
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

naturalmente usato Smile
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi se trovi un G5 a pochi soldi nel mercato dell'usato. Tieni presente che OSX per girare bene bene con un po' di programmi aperti necessita di almeno 1GB se lo usi per lavoro e 512MB se lo usi ogni tanto.
Il mac mini ha un solo slot per la ram e quindi e' difficilmente aggiornambile.

Su un G5 ne monti quanta ne vuoi a prezzi molto piu' umani. Quindi se fra 2 anni vuoi passare a 2GB sarà estremamente economico.

Fai quindi un calcolo di un macmini + 1GB e di un G5 usato + 1GB e trova il prezzo migliore Smile
Tieni anche presente che con il G5 forse ti passano anche tastiera e mouse.

Ciao
Devis

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
game
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daffy ha scritto:
Vedi se trovi un G5 a pochi soldi nel mercato dell'usato. Tieni presente che OSX per girare bene bene con un po' di programmi aperti necessita di almeno 1GB se lo usi per lavoro e 512MB se lo usi ogni tanto.
Il mac mini ha un solo slot per la ram e quindi e' difficilmente aggiornambile.

Su un G5 ne monti quanta ne vuoi a prezzi molto piu' umani. Quindi se fra 2 anni vuoi passare a 2GB sarà estremamente economico.

Fai quindi un calcolo di un macmini + 1GB e di un G5 usato + 1GB e trova il prezzo migliore Smile
Tieni anche presente che con il G5 forse ti passano anche tastiera e mouse.

Ciao
Devis

devis grazie anche a te...ma con g5 usato intendi imac?emac? o proprio power mac g5??

anche a te se hai qualche altro sito di acquisti usati decenti online oppure a milano Wink grazie

morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ripeto che se devi prendere un macmini a 900€, meglio avere un dual G4 allo stesso prezzo.
Tra l'altro sui dual G4 hai anche una vga migliore rispetto a quell'obrobrio della fx5200. HD più veloci, ed espandibilità enorme se paragonata ad un mini o un imac. E poi è un doppio processore...

Prova a dare uno sguardo su macexchange.it

PS qualcuno ha provato osX86? Vedremo se riusciranno a crakkare anche la nuova release...
Il mio procio non suporta la ss3, quindi dovrebbe essere più lento.

Vai a fine pagina
game
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
ti ripeto che se devi prendere un macmini a 900€, meglio avere un dual G4 allo stesso prezzo.
Tra l'altro sui dual G4 hai anche una vga migliore rispetto a quell'obrobrio della fx5200. HD più veloci, ed espandibilità enorme se paragonata ad un mini o un imac. E poi è un doppio processore...

Prova a dare uno sguardo su macexchange.it

PS qualcuno ha provato osX86? Vedremo se riusciranno a crakkare anche la nuova release...
Il mio procio non suporta la ss3, quindi dovrebbe essere più lento.

eccoti Very Happy allora se hai messenger t devo chiedere un po' di cosuccie Smile altrimenti mi spieghi 'sta storia del dual Mah
LOL

morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non uso msn. Mi sono però iscritto su google talk.
cmq dual stà per doppio processore. Come i dual G5.

La leggenda metropolitana, vuole che un dual G4 sia più veloce di un Dual G5 di pari clock. In poche parole se esistesse un dual G5 ad 1.42ghz, sarebbe più lento del G4 (che tra l'altro consuma molta meno corrente), in virtù di una architettura più efficiente. Ci sono poi elementi collaterali, quali il bus, il dual channel etc. che fanno del G5 una macchina di ultima generazione ed un G4 un po' più vecchio.

Adesso, il problema non si pone, poichè i dual G5 mi apre siano arrivati a 2.5ghz, però se devi prendere un macmini o un imac usato con clock sui 1.5ghz, allora ti conviene un PPC G4 dual ad 1.25 o 1.45ghz.

nell'usato la valutazione sarebbe sulle 800€ ma visto che ci si specula sopra, credo che a meno di 900€ non lo porti via. C'è da dire però che nell'usato tutti i PPC (destinati ad utenza pro) sono super carrozzati. Quindi molta RAM e tanti Gb. Poi il monitor ce l'hai già, per me sarebbe un acquisto sensato, vedresti un netevole incremento di prestazioni rispetto al tuo notebook. Ovvio che essendo un tower, non avresti la bellezza di mini e l'eleganza di imac...ma qui è questione di gusti, io ne ho fato tranquillamente a meno.

Da non sottovalutare il fatto che ti permette di montare due periferiche ottiche. Magari un lettore ed masterizzatore. Puoi metterci quella che vuoi, quindi te la cavi con poco.

qui una immagine presa dal web

dimenticavo che attualmente si stà diffondendo la voce che le vga per PC funzionino tranquillamente anche sui G5, penso che dipenda dal fatto che usi la pcx. Cmq anche sui G4 dovrebbero andare vista l'AGP.

Vai a fine pagina
game
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la spiegazione Smile
il tuo ragionamento è molto interessante...certo che prendermi un'altro case.... in casa ho già il case del mio vecchio desktop+notebook+monitor gigante crt (quello di cui sopra)..... il problema spazio sarebbe da valutare ...

morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè si è vero, però secondo me il macmini è un giocattolo e serve solo per utenza home office, quindi word processing, divx, internet e cose del genere.

Un imac è già diverso, anche se gli ultimi mini hanno migliorato qualcosa.
Però per il prezzo dell'imac prendendo un dual G4 risparmi ed hai, con applicazioni scritte per doppio processore, molta più potenza.

Vai a fine pagina
game
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
alla fine dovro' cercare un dualg4 per l'usato....

morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi andare sul nuovo, ricordati dell'offerta statale "pc alle famiglie", dovrebbe essere ancora valida e ti dà la possibilità di uno sconto immediato di 200€. Devi avere un reddito inferiore a 15.000€, ma come ti ho già detto puoi anche intestarloa qualcun altro, per esempio un pensionato.

Se sei disposto a prendere un usato: dual G4.

Ultima modifica effettuata da morphosis il Gio 29 Set, 2005 11:10 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: