|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:48 am Oggetto: |
|
|
| bruko ha scritto: |
Anche il bacio di Klimt e' popolare (e' il poster piu' appeso nelle camere dei teenager)... ma tra Klimt e Anne Geddes ce ne passano di michette...
Il punto e' che essendo questa una discussione sui gusti personali non e' che si sta dicendo "Anne Geddes e' orribile dovete strappare ogni sua foto"
io personalmente trovo orribile quel tipo di estetica e un de gustibus ci sta tutto... |
Esatto, ma allora nn parliamo di facilità di massa e concetti popolari: si tratta di gusti personali basati su un background personale.
Parlare di 'generi odiosi' ritrisi ed identificare altri 'generi amati' come meno ritrisi e riciclati mi sembra una via azzardata e quanto mai non veritiera.
"E' come la goccia cinese: Una non ti fa nulla, e la riconosci pure come goccia, due milioni di gocce ti bucano il cranio." E' sempre legato ad eventi modaioli: è chiaro che se in un momento storico tutti disegnano come Klimt oppure fotografano come Besson arriviamo a dire 'che palle', ma è una generalizzazione ed una massificazione inutile per noi ed utile per chi vuol 'vendere' le proprie opere che 'modificherà' il proprio stile per fare altri vasi cinesi ... _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:55 am Oggetto: |
|
|
| eels ha scritto: |
Parlare di 'generi odiosi' ritrisi ed identificare altri 'generi amati' come meno ritrisi e riciclati mi sembra una via azzardata e quanto mai non veritiera.
|
guarda, posso anche sbagliare quando parlo di cosa e' per me l'arte, di cos'e' una buona foto ecc ecc.
Ma se stiamo parlando di quello che mi piace e di quello che non mi piace, non c'e' niente di azzardato.
E soprattutto nulla di non veritiero.
Non e' un discorso complesso: Ti piace il gelato al lampone? si'/no/indifferente
Se io trovo un genere trito/noioso/interessante/sopravvalutato sto parlando di mie opinioni e se si parla di MIE opinioni io sono la massima esperta mondiale  |
|
|
 |
Cobalto utente

Iscritto: 22 Set 2005 Messaggi: 175 Località: Milano
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:57 am Oggetto: |
|
|
| eels ha scritto: | | Cobalto ha scritto: |
Mah, non è tanto l'utilizzo di codici comunicativi comuni che m'infastidisce, quanto la ridondanza.
E' come la goccia cinese: Una non ti fa nulla, e la riconosci pure come goccia, due milioni di gocce ti bucano il cranio. |
Ma appunto credo che non si possa non parlare di rindondanza: i codici comunicativi sono assodati nell 99% della vita creativa di ognuno di noi. La differenza la fa sul come si usano quei codici comunicativi, la sensibilità. |
Si può parlare eccome di ridondanza, è la sovraesposizione di tali codici a renderli indigesti, il sottolineare miliardi di volte il bambino fiore che fa vomitare (ecco, vedi è un bambino fiore, si vede che è un bambino fiore, ti piace il bambino fiore)
Certe foto sono così: Ridondanti. E vomitevoli.
| eels ha scritto: | | Non puoi dire 'che palle fotografare le donnine' se per guadagnarti il pane hai scelto una via comunicativa di più facile vendita e con una sensibilità che non ti appartiene. |
Beh, per fortuna faccio anche taaante altre cose oltre a quel genere di foto, ma la contraddizione tra i miei lavori e quello che penso è sempre lancinante.
Vivo nella contraddizione, ci ho fatto il callo.
Magari dieci anni fa poteva interessarmi realizzare foto del genere, col tempo però mi sono reso conto che ti chiedono espressamente dei cliché, e devi realizzare cliché altrimenti nooo eh, non va bene! Quindi l'entusiasmo è sparito del tutto.
Ogni tanto torno a fotografare modelline, ma più per pagarmi i vizi che per una reale necessita. Certo non ci campo, fortunatamente.
Sarebbe drammatico. |
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 9:06 am Oggetto: |
|
|
[quote="bruko"] | eels ha scritto: |
guarda, posso anche sbagliare quando parlo di cosa e' per me l'arte, di cos'e' una buona foto ecc ecc.
Ma se stiamo parlando di quello che mi piace e di quello che non mi piace, non c'e' niente di azzardato.
E soprattutto nulla di non veritiero.
Non e' un discorso complesso: Ti piace il gelato al lampone? si'/no/indifferente
Se io trovo un genere trito/noioso/interessante/sopravvalutato sto parlando di mie opinioni e se si parla di MIE opinioni io sono la massima esperta mondiale  |
Certo che hai ragione E nessuno metteva in dubbio il parere personale, insindacabile... _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 9:06 am Oggetto: |
|
|
| eels ha scritto: | Certo che hai ragione E nessuno metteva in dubbio il parere personale, insindacabile... |
mi sei simpatico: ti uccidero' per ultimo
(citazione coltissima, la mia) |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 9:09 am Oggetto: |
|
|
| eels ha scritto: |
Anche i bambini dannati appartengono a degli stereotipi ritrisi, rimangiati e rigurgitati se non c'è cura, ispirazione, cuore, genialità nel chi fotografa.
Ha ragione Bruko quando parla di Thomas Kinkade ha ragione: ma molte sue 'elaborazioni', ad esempio (e non me ne voglia pr questo anzi) appartengono all'immaginario di artisti come Mckean: nn perdono di fascino ma oramai sono un linguaggio sicuramente popolare... |
Che polverone che ho alzato nominando Anne Geddes, comunque è bello confrontarsi...civilmente
Per come la vedo io quoto quanto sopra:
| Citazione: | | Anche i bambini dannati appartengono a degli stereotipi ritrisi, rimangiati e rigurgitati se non c'è cura, ispirazione, cuore, genialità nel chi fotografa. |
e come da me scritto nei post sopra:
| Citazione: | | perchè riesce a fare ciò....perchè ama i bambini... |
| Citazione: | Bè non posso non dire che sono d'accordo con voi quasi su tutti i punti meno quello " del serial Killer" ; effettivamente lei li "addobba" in certe maniere o li inserisce in contesti strani ma avendo la massima cura dei bimbi che non vengono mai costretti semmai convinti.
Altra cosa che distinguerei è il suo talento tenendo conto che anche lei come tutti deve lavorare il che vuol dire purtroppo vendere, ciò non toglie che la genialità degli scatti, i paticolari, la composizione ecc... è si mirata alla "mielosità" ma ciò non toglie che si tratti di una brava fotografa |
Io la vedo così, sarebbe come dire che un fotografo a cui venga affidata una commissione, solo perchè fa quanto richiesto dal committente non sia bravo...
Io scinderei le foto fatte perchè devono essere fatte, e per farle con i bimbi lo puoi fare solo se li ami...vi assicuro ( anche perchè hanno una sensibilità interiore che, "fiuta" subito con chi hanno a che fare...chi li ha mi comprenderà sicuramente), inoltre provate a mettere in posa un bimbo come trattandolo come un'oggetto...,; e il talento fotografico, il metodo di comunicazione ecc... e questo al fotografo non gliele da nessuno ma sono di tasca sua.
Scusate il discorso un pò contorto comunque per farla breve, ci sono foto costruite per vendere ( ed anche quì comunque quel tocco personale viene fuori) dalle foto fatte per arte e piacere dove il Fotografo si può esprimere al meglio...poi se anche queste ultime vengono vendute ben venga! e nel caso di Anne Geddes...penso che molte delle migliori appartengano proprio a quest'ultimo tipo.
Io la vedo così poi... |
|
|
 |
Cobalto utente

Iscritto: 22 Set 2005 Messaggi: 175 Località: Milano
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 9:26 am Oggetto: |
|
|
| bruko ha scritto: | | eels ha scritto: | Certo che hai ragione E nessuno metteva in dubbio il parere personale, insindacabile... |
mi sei simpatico: ti uccidero' per ultimo
(citazione coltissima, la mia) |
Bruko: Avevi detto che mi avresti uccisa per ultima!
Cobalto: Ho mentito.
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|