photo4u.it

Barza mattutina...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ci scommettete che il poverello ancora non è schiattato?

filrub ha scritto:
Pur non essendo, fino a prova contraria Very Happy , una donna... mi sorge qualche dubbio sulle vostre conclusioni e direi che Bruko non c'ha sbagliato di tanto anzi...

Il marito "riceverà la stessa cosa in valore dieci volte maggiore",
quindi, ammesso che io riesca ad interpretare l'italiano in maniera corretta, non è il "fatto di essere leggero", ad essere moltiplicato, ma l'intensità del'infarto.
Quindi se un infarto leggero è da 0,1 il marito se ne becca una da 0,1 x 10.

Esempio: se lei avesse chiesto di ricevere POCHI soldi, il marito non ne avrebbe ricevuti POCHISSIMI, ma ne avrebbe ricevuti 10 volte tanti.

Per me Bruko ve l'ha messo.... LOL LOL

Dal punto di vista matematico quello che tu affermi sembra non fare una piega, però in realtà posso dimostrarti il contrario, sempre utilizzando la matematica.

Tu stai ragionando, dal punto di vista matematico, in valore assoluto.
Per descrivere l'intensità degli eventi sarebbe il caso, se vogliamo fare i matematici, di utilizzare una scala di intensità variabile, rapportata ad un valore centrale.
Ipotizziamo quindi una scala di valori per descrivere l'evento che va da -10 a + 10, in cui il valore 0 acquisisce il peso del valore medio.
Nel caso specifico, quindi, se la donna a richiesto un leggero infarto, questo sicuramente si collocherà nella scala in una posizione compresa tra -1 e -10, in quanto è sotto la media.
Poichè al marito l'evento risulterà amplificato di 10 volte, avremo in ogni caso un numero negativo che si troverà nella scala dei valori sempre più distante dallo 0, rispetto al valore che è stato moltiplicato x 10.
Quindi se il leggero infarto corrisponde a -0,1 il marito verrà colto da un infarto di intensità -0,1x10 = -1.
Il valore -1 corrisponde ad un'intensità ancora inferiore a -0,1. Wink
C.V.D. Ok!

Quindi il marito è più bello della moglie, è più ricco, ma soprattutto è vivo. E sta pure megliooo! Very Happy

Ultima modifica effettuata da Keynes il Ven 30 Set, 2005 11:57 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:

Ma se il tuo capo ti dice, "fferrarini, ti do un leggero aumento dello stipendio, anzi 10 volte tanto..", tu che fai?

Sbagliato!!!
In questo caso "leggero" si riferisce all'aumento, non allo stipendio.
Quindi indica il delta e non lo stipendio! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non è l'esempio corretto... l'esempio giusto sarebbe stato :

"fferrarini , ti do un leggero stipendio, anzi 10 volte tanto.."

Io chiederei al mio capo... "Ma cosa intendi? 10 volte più leggero o 10 volte un leggero stipendio?"

e, conoscendo il capo, ahime intenderebbe la prima versione...

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Poi non so... alla fine è stata scritta in un modo talmente opinabile che puoi avere ragione te ma potrei avere ragione anche io...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:

Sbagliato!!!
In questo caso "leggero" si riferisce all'aumento, non allo stipendio.
Quindi indica il delta e non lo stipendio! Wink

Cavolo, è quello che dico da un'ora, ma per come l'hanno interpretato gli altri l'aumento dovrebbe allora essere "leggerissimo".

Il discorso poi della scala ad intensità variabile me lo devi poi spiegare meglio, in particolare perchè non si possano utilizzare valori positivi, da 1 a 10 dove 5 è un infarto leggero...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, più che nella matematica, la soluzione va ricercata nella tradizionale figura dei "geni": infatti questi sono tipicamente beffardi e sibillini, ed interpretano le domande in modi sempre abbastanza "particolari"; quando si richiede un desiderio ad un genio, bisogna essere precisi...e lei, se voleva la morte del marito, doveva formulare un desiderio che non lasciava scampo ad interpretazione alcuna Pallonaro
Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:

Dal punto di vista matematico quello che tu affermi sembra non fare una piega, però in realtà posso dimostrarti il contrario, sempre utilizzando la matematica.
Tu stai ragionando, dal punto di vista matematico, in valore assoluto.
Per descrivere l'intensità degli eventi sarebbe il caso, se vogliamo fare i matematici, di utilizzare una scala di intensità variabile, rapportata ad un valore centrale.
Ipotizziamo quindi una scala di valori per descrivere l'evento che va da -10 a + 10, in cui il valore 0 acquisisce il peso del valore medio.
Nel caso specifico, quindi, se la donna a richiesto un leggero infarto, questo sicuramente si collocherà nella scala in una posizione compresa tra -1 e -10, in quanto è sotto la media.
Poichè al marito l'evento risulterà amplificato di 10 volte, avremo in ogni caso un numero negativo che si troverà nella scala dei valori sempre più distante dallo 0, rispetto al valore che è stato moltiplicato x 10.
Quindi se il leggero infarto corrisponde a -0,1 il marito verrà colto da un infarto di intensità -0,1x10 = -1.
Il valore -1 corrisponde ad un'intensità ancora inferiore a -0,1. Wink
C.V.D. Ok!

Very Happy

Bel tentativo. C'e' anche da dire che se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola. Very Happy

Pero' temo che assegnare un valore -10 all'infarto leggero e +10 a quello putente sia leggermeeente arbitrario.
Io posso anche decidere che la scala possa andare da -100 a -50, perche' no, anche perche' un cerchio di diametro infinito e' una retta, basta cambiare sistema di riferimento et voila' Smile

Pero' se stiamo calcolando l'intensita' di un infarto tempo proprio che la scala di riferimento sia su numeri positivi, o al massimo in percentuali (0% cuore sano, 100% infarto forte)

(che vita vuota che devo avere se sto DAVVERO discutendo dei fondamenti matematici di una barzelletta...) LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragà io volevo chiudere con il solito: Ok hai ragione tu (perchè con le donne finisce sempre così) ma, visto che si insiste, vi dico la soluzione... UNIVOCA!

Usiamo l'aggettivo forte al posto di leggero, ok?
La moglie chiede alla rana un forte attacco di cuore quindi il marito avrà un fortissimo attacco di cuore (x 10 volte).
Notare che l'aggettivo passa al superlativo.
Very Happy Very Happy Very Happy
Dato che ha chiesto un leggero infarto avremo per il marito un leggerissimo (superlativo) infarto.

La messa è detta

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blek ha scritto:
Ragà io volevo chiudere con il solito: Ok hai ragione tu (perchè con le donne finisce sempre così) ma, visto che si insiste, vi dico la soluzione... UNIVOCA!

Usiamo l'aggettivo forte al posto di leggero, ok?
La moglie chiede alla rana un forte attacco di cuore quindi il marito avrà un fortissimo attacco di cuore (x 10 volte).
Notare che l'aggettivo passa al superlativo.
Very Happy Very Happy Very Happy
Dato che ha chiesto un leggero infarto avremo per il marito un leggerissimo (superlativo) infarto.

La messa è detta

e per la seconda volta in un giorno riesumo la sacra gif della risposta costruttiva:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è riciclaggio!!

chiaro sintomo che stai alle corde!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
e per la seconda volta in un giorno riesumo la sacra gif della risposta costruttiva:

Ah ah ah

Andrea

Cobalto
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fate indispettire la signorina iosotutto altrimenti ci sommerge con queste gif didascaliche...

Rolling Eyes

...POI le barzellette sessiste non mi sono mai piaciute.
Ora che ci penso le barzellette in genere non mi sono mai piaciute.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blek
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa gif è così bella che la memorizzo Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:

Bel tentativo. C'e' anche da dire che se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola. Very Happy

Pero' temo che assegnare un valore -10 all'infarto leggero e +10 a quello putente sia leggermeeente arbitrario.
Io posso anche decidere che la scala possa andare da -100 a -50, perche' no, anche perche' un cerchio di diametro infinito e' una retta, basta cambiare sistema di riferimento et voila' Smile

Pero' se stiamo calcolando l'intensita' di un infarto tempo proprio che la scala di riferimento sia su numeri positivi, o al massimo in percentuali (0% cuore sano, 100% infarto forte)

(che vita vuota che devo avere se sto DAVVERO discutendo dei fondamenti matematici di una barzelletta...) LOL

Ti ringrazio per il "Bel tentativo" Very Happy , ma il tuo è ancora più bello! Ok!
Ragazzi, le donne (quelle vere...) hanno veramente una marcia in più! Smile

Il motivo per cui la scala va da valori positivi a valori negativi (+10 e -10 sono solo stati scelti per convenzione) riguarda la necessità di esprimere la variazione rispetto ad un valore centrale preso come riferimento. Una volta stabilito il riferimento, si misurerà la distanza da esso. Naturalmente questa può andare in entrambe le direzioni.

E' chiaro che si tratta di interpretazione e dal punto di vista matematico è evidente che questa non può essere univoca. Ma non puoi dire che la mia tesi è sbagliata e la tua è giusta.
La mia spiegazione voleva essere la dimostrazione, visto che si era intrapresa la strada dei numeri, che le metodologie di analisi possono essere diverse.
Da un punto di vista grammaticale però, come giustamente Blek ha fatto notare, il fulcro di tutta la barzelletta è il superlativo assoluto.
L'effetto amplificato di 10 volte (in questo caso), in grammatica, viene raggiunto con tale superlativo.
Infatti: bello->bellissimo, ricco->ricchissimo, leggero->leggerissimo. Smile

Ciao

bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cobalto ha scritto:

ho capito che a stare sempre serio non ti si sbava il rimmel, pero' su... stare sempre cosi' in stato di costipazione perenne non fa bene

LOL

piesse: suca Very Happy

Citazione:
Ragazzi, le donne (quelle vere...)

oh, noes! Ha scoperto la mia vera identita' di camionista rumeno coi baffi a manubrio!!! Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blek
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
Cobalto ha scritto:

ho capito che a stare sempre serio non ti si sbava il rimmel, pero' su... stare sempre cosi' in stato di costipazione perenne non fa bene

LOL

Citazione:

oh, noes! Ha scoperto la mia vera identita' di camionista rumeno coi baffi a manubrio!!! Trattieniti

LOL LOL LOL LOL LOL Crying or Very sad LOL LOL LOL LOL Crying or Very sad LOL LOL LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cobalto
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:

Vabbene guarderò i tuoi autoritratti così rimedierò in una botta sola queste gravissime insolvenze... Rolling Eyes
Sai che soddisfazione dopo! Una sensazione liberatoria mi pervaderà, ne sono certo... Very Happy

bruko ha scritto:

PS: Sì, dicevi...? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:

Citazione:

Bruko, ammetto l'interpretazione ambigua che poteva essere data alla mia affermazione.
Ma non era riferita a te in senso negativo! Triste
Perchè non hai pensato di poter far parte di quelle tra parentesi?

bruko
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cobalto ha scritto:
bruko ha scritto:

Vabbene guarderò i tuoi autoritratti così rimedierò in una botta sola queste gravissime insolvenze... Rolling Eyes
Sai che soddisfazione dopo! Una sensazione liberatoria mi pervaderà, ne sono certo... Very Happy

bruko ha scritto:

PS: Sì, dicevi...? Very Happy

mi spiace, ma non me la sono mai presa ne' con chi dice "bleroblero le tue foto fanno schifo" ne' con chi si trova a prendere in giro i difetti fisici perche' non ha piu' nessun appiglio in una discussione.
A volte sembri un bimbo che tira i capelli alla gente per attirare l'attenzione e tutto cioe' e' un po' triste... pero' se hai meno di 18 anni ritiro l'ultima considerazione Bacini

Citazione:
Bruko, ammetto l'interpretazione ambigua che poteva essere data alla mia affermazione.

ahahahaha no, dai. La mia era una battuta!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: